Mi è venuto un dubbio sulla revisione+assetto

mcmoff

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
1,666
0
36
Prov. Milano
Ragazzi, qui si dice che se si cambiano molle bisogna cambiare ammo perchè altrimenti l'auto non si comporta in modo adeguato, ma ho visto auto in revisione con solo le molle ribassate e ammo originali che passavano i controlli con la masima facilità....

Certe volte rimango confuso :ka)
 
Per quanto riguarda la revisione la passi senza problemi, resta comunque il fatto che l'auto con le sole molle ribassate diventa pericolosa poichè gli ammortizzatori di serie non sono tarati per lavorare con molle più rigide e corte rispetto alle originali. ;)

Io ho fatto la revisione la settimana scorsa...mi hanno controllato le luci, i freni e le gomme, i db di scrico ed i fumi...15 minuti e passa la paura il tutto per 43€......ovvero le revisioni non fatte in motorizzazione sono fatte solo per rubare soldi..... :sic)
 
Re: Mi è venuto un dubbio sulal revisione+assetto

mcmoff":brlq148x ha detto:
Ragazzi, qui si dice che se si cambiano molle bisogna cambiare ammo perchè altrimenti l'auto non si comporta in modo adeguato, ma ho visto auto in revisione con solo le molle ribassate e ammo originali che passavano i controlli con la masima facilità....

Certe volte rimango confuso :ka)

Teoricamente l'auto è più originale con ammo originali e molle sportive che con l'assetto completo

Se poi fanno la prova ammo, appena si monta qualcosa di sportivo, i valori(di solito già bassi) calano ancora di più
 
Lacco79":3j7cacgh ha detto:
Per quanto riguarda la revisione la passi senza problemi, resta comunque il fatto che l'auto con le sole molle ribassate diventa pericolosa poichè gli ammortizzatori di serie non sono tarati per lavorare con molle più rigide e corte rispetto alle originali. ;)

Io ho fatto la revisione la settimana scorsa...mi hanno controllato le luci, i freni e le gomme, i db di scrico ed i fumi...15 minuti e passa la paura il tutto per 43€......ovvero le revisioni non fatte in motorizzazione sono fatte solo per rubare soldi..... :sic)


Scusa ma dove vado io fanno anche la prova ammortizzatori e la prova di frenata...
 
Re: Mi è venuto un dubbio sulal revisione+assetto

mcmoff":ghfikqfn ha detto:
Ragazzi, qui si dice che se si cambiano molle bisogna cambiare ammo perchè altrimenti l'auto non si comporta in modo adeguato, ma ho visto auto in revisione con solo le molle ribassate e ammo originali che passavano i controlli con la masima facilità....

Certe volte rimango confuso :ka)

xche confuso??? se gli ammo non son scoppiati la passano sicuro ma cio non vuol dire che l'accoppiamento sia dei migliori anzi... non che che se passi il collaudo allora cio che hai montato vada bene... ;)
 
mcmoff":2rluediw ha detto:
Lacco79":2rluediw ha detto:
Per quanto riguarda la revisione la passi senza problemi, resta comunque il fatto che l'auto con le sole molle ribassate diventa pericolosa poichè gli ammortizzatori di serie non sono tarati per lavorare con molle più rigide e corte rispetto alle originali. ;)

Io ho fatto la revisione la settimana scorsa...mi hanno controllato le luci, i freni e le gomme, i db di scrico ed i fumi...15 minuti e passa la paura il tutto per 43€......ovvero le revisioni non fatte in motorizzazione sono fatte solo per rubare soldi..... :sic)


Scusa ma dove vado io fanno anche la prova ammortizzatori e la prova di frenata...
Si va bene...ma il controllo dell'ammortizzatore viene fatto per verificare che l'idraulica dello stesso sia ancora efficiente, no gliene frega na cippa se hai l'assetto o sei originale...basta che l'ammortizzatore lavori giusto...(a livello di idraulica intendo non nel compromesso molla/ammo) :OK)
 
mcmoff":zs2yk7gf ha detto:
Scusa ma dove vado io fanno anche la prova ammortizzatori e la prova di frenata...

Dipende da dove si fa, ci sono quelli severi(tipo quelli dove sono andato di mia spontanea volontà(intendo che nn dovevo fare la revisione) per fare il controllo ammo e mi ha scritto sul referto "dischi non in regola col codice della strada, tubi freno non in regola col codice della strada, cerchi con canale non in regola col codice della strada, assetto non in regola col codice della strada" ecc.. oppure altri dove in revisione fanno solo la prova freni, il controlli luci, gas scarico e controllo visivo sottoscocca senza fare la prova ammo.

Cmq nel caso delle prove ammo, quelle macchine sono tarate per ammo originali, basta mettere qualcosa si sportivo e i risultati si abbassano a vista d'occhio
 
147jet":2oqrldpc ha detto:
"dischi non in regola col codice della strada, tubi freno non in regola col codice della strada, cerchi con canale non in regola col codice della strada, assetto non in regola col codice della strada" ecc..


:asd) ti sei sparato.

Comunque il mio dubbio era sull'accoppiata molla-ammo originale perchè se molla e ammo lavorano male la macchina che fa la revisione dovrebbe segnalarlo, non è che provano l'ammo smontato per dire che provano solo l'idraulica.
 
Re: Mi è venuto un dubbio sulal revisione+assetto

squalettoge":1m1tpk0u ha detto:
mcmoff":1m1tpk0u ha detto:
Ragazzi, qui si dice che se si cambiano molle bisogna cambiare ammo perchè altrimenti l'auto non si comporta in modo adeguato, ma ho visto auto in revisione con solo le molle ribassate e ammo originali che passavano i controlli con la masima facilità....

Certe volte rimango confuso :ka)

xche confuso??? se gli ammo non son scoppiati la passano sicuro ma cio non vuol dire che l'accoppiamento sia dei migliori anzi... non che che se passi il collaudo allora cio che hai montato vada bene... ;)


quoto
 
Che anche alfa le abbina ad ammortizzatori differenti, quindi per fare un bel lavoro dovresti fare ritarare i tuoi
 
147jet":1aeyo0s3 ha detto:
Che anche alfa le abbina ad ammortizzatori differenti, quindi per fare un bel lavoro dovresti fare ritarare i tuoi
yugs però mi diceva che non dovrebbe cambiare nulla, dove posso trovare una scheda della 147 ti? :confusbig)
anche perchè mi pare strano che con gli ammo di serie, mettere molle che abbassano l'auto tra 1.5 e 2 cm(tenendo presente che non hanno la rigidità delle eibach) il cangureggiamento dovrebbe essere impercettibile.
Mah.
 
M-jetnasona2":15sick8c ha detto:
147jet":15sick8c ha detto:
Che anche alfa le abbina ad ammortizzatori differenti, quindi per fare un bel lavoro dovresti fare ritarare i tuoi
yugs però mi diceva che non dovrebbe cambiare nulla, dove posso trovare una scheda della 147 ti? :confusbig)
anche perchè mi pare strano che con gli ammo di serie, mettere molle che abbassano l'auto tra 1.5 e 2 cm(tenendo presente che non hanno la rigidità delle eibach) il cangureggiamento dovrebbe essere impercettibile.
Mah.

No, non è vero..la TI/BL monta gli ammo della gta..se n'è già parlato sul forum
 
Ovviamente no, ma gli ammo originali non sarebbero adatti al 100& alle molle ti.
La gta (che ha gli ammo adatti per le molle ribassate di 15mm rispetto alle altre 147, che poi questi ammo sarebbero quelli del pack ti) con molle eibach cangureggia, e il ribassamento su gta dell'assetto eibach è inferiore perchè le molle sono le stesse delle altre 147 ma originale parte più bassa
 
il termine cangureggia che significa precisamente.
Io ho le sospensioni comfort, se provo a montare le sole molle ti pensi che comprometto qualcosa?
Perchè le comfort avrebbero proprio bisogno di essere irrigidite di un pò.
 
Significa che l'ammortizzatore dopo una compressione data da una buca non riesce a smorzare la decompressione della molla, e si verifica una o più ulteriori oscillazioni.

Sui comfort credo che sia ancora peggio, perchè tarati per un maggiore comfort a discapito della rigidità
 
Top