Lenga":1ysf16zv ha detto:
Massimo230":1ysf16zv ha detto:
pyro":1ysf16zv ha detto:
è un cane molto bello ma mi fa un pò paura. QUasi tutti i doberman che ho visto sembravano essere molto aggressivi.
nn so da chi li hai visti ma il dobermann è tutto il contrario di quello che si sente dire in giro, la sua aggressività dipende dal padrone
Penso anche io che dipenda tutto da come lo si alleva un cane....cio non toglie che certe razze si dimostrino piu aggressive di natura rispetto ad altre; e per certi versi vedo il doberman come un cane un po imprevedibile nei comportamenti.
Ma come dicevo già in un altra discussione, il mio pensiero è condizionato da una spiacevole avventura in passato con questo cane.
Il dobermann nn è un cane aggressivo!!!...
Carattere:
Contrariamente a come viene spesso descritto il dobermann è un cane pacifico e socievole. Affettuoso, attento, curioso, molto coraggioso, è spesso vittima di false leggende negative, come per esempio la crescita eccessiva del cervello con conseguente pazzia che deriverebbe dalla compressione dello stesso nella scatola cranica, che ne fanno una delle razze più discusse.
A sfatare il mito del "cervello che cresce più della scatola cranica" ovvero "del cranio che smette di crescere e schiaccia il cervello" è sufficiente la constatazione che la compressione della massa cerebrale, anche in misura minima, creerebbe evidenti problemi non solo a livello di umore e di carattere, ma anche a livello motorio e sensoriale. In altri termini, qualsiasi essere vivente dotato di encefalo racchiuso in scatola cranica, che si trovasse in tali condizioni, avrebbe progressive difficoltà nella deambulazione, nel controllo sfinterico, nell'orientamento e nell'equilibrio, oltre a evidenti deficit visivi, uditivi e sensoriali in genere, fino alla morte, dovuta al graduale e inarrestabile deterioramento cerebrale.[senza fonte]
Classificato come cane da difesa, presenta un ottimo livello di addestrabilità. Legatissimo alla famiglia nella quale vive, necessita di un costante contatto con il suo padrone. Dimostra grande delicatezza e attenzione verso i bambini. È un ottimo compagno di giochi, sempre allegro, molto paziente e tollerante. Naturalmente è indispensabile che i bambini vengano educati al rispetto del cane (ma questo vale per ogni tipo di animale) e che durante il gioco sia presente un adulto.
Comportamenti con gli umani:
Anche se è raro in alcune particolari situazioni il dobermann è risultato aggressivo nei confronti degli umani, attaccando in situazioni in cui il cane si sentiva minacciato, o per difesa della proprietà. Molti fattori contribuiscono al comportamento del cane, ma molti di questi sembrano derivare dal comportamento dell'uomo stesso, e dall'uso che quest'ultimo vuole fare del cane; è quindi necessario ricercare quei comportamenti contraddittori che possono alterare la psiche del cane portandolo all'aggressività. Una buona socializzazione ed un proprietario coerente, che sappia impartire una ferma educazione, eliminano questo pericolo
Anche i miei colleghi insistono sul fatto che sia un cane aggressivo e che vada fuori di testa, ma un amico di mio padre ne aveva uno di 14 anni con 3 bambini piccoli di 2-3-5 anni gli facevano di tutto gli infilavano le dita negli occhi, gli tiravano le orecchie lo usavano come cavallo :asd) e pure nn diceva mai niente, era un coccolone a tempo pieno, appena entravi ti annusava e ti sbatteva la testa contro la gamba che voleva essere accarezzato :?: