io ho avuto,per anni troppo brevi, un dobermann.
una femmina marrone per la precisione, alla quale avevamo, in un malnato attimo di delinquenza, tagliato le orecchie.
è stato il cane più intelligente ed addestrabile che abbia mai avuto, e a sei anni dalla sua morte ancora mi manca.
massimo230, se vuoi dormire tranquillo ti consiglio, prima ancora di ritirare il cucciolo, di richiedere all'allevatore:
certificati di assenza delle displasia dell'anca per entranbi i genitori (meglio anche dei nonni) - questo assolutamente!
certificato ZTP e brevetti Sch dei genitori (sono certificati che attestano che i cani sono di buon carattere, addestrabili ed equilibrati)
in ogni caso fatti mostrare, se non l'hai gia fatto, almeno la madre, giocaci un pò e fatti un'idea del carattere, vedi il tuo cicciolo insieme ai fratelli e valuta se ha un carattere dominante o sottomesso: sia il primo che il secondo sono possibilmente da evitare.
sconsiglio vivissimamante il taglio delle orecchie: vuol dire affrontare una trafila di visite dal veterinario, incerottamenti delle orecchie, pulizia con l'etere, rischi di infezioni ecc ecc che non vale la candela, nè per te nè per il cane.
l'addestramento "formale" si inizia verso gli otto mesi, con i comandi di base per controllare il cane, e solo più tardi, a carattere perfettamente formato, potrai passare a cose più impegnative, come gli attacchi.
soprattutto se userai il cane come guardia/difesa, magari nel giardino di una villa, gli attacchi sono importanti, perchè non insegnano al cane a mordere, ma a mordere nel posto giusto (al braccio anzichè alla gola) e soprattutto a lasciare la preda al comando del padrone...
il dobie ha bisogno di notevole esercizio fisico, verso l'anno di età è perfetto per escursioni in bici anche di 10/15 km, da percorrere preferibilmente al galoppo lento, che è il passo naturale per questi cani.
io avrei ripreso ad occhi chiusi una femmina: il carattere è molto più dolce, meno territoriale ed irruento, ma effettivamente il maschio ha un attaccamento per il padrone meno patologicamente morboso di quello della femmina :asd)
in conclusione complimenti, hai scelto un cane che ti potrà dare grandissime soddisfazioni :OK)
dimenticavo, le orecchie no, ma la coda se riesci falla amputare, perchè conosco dobie che se la sono fratturata scodizolando :splat)