fher23":3hb0ixju ha detto:Scusate se mi intrometto, ma è vero che i doberman con la vecchia hanno dolori alla testa?
Questo, mi era stato spiegato, succede perchè essendo il doberman un incrocio ha un cervello che cresce di più della sua scatola cranica e crescendo gli crea dolori la pressione del cervello sulla calotta.
E' vera sta cosa? Giutificherebbe il fatto che è uno dei cani che più facilmente fa "danni" e azzanna l' uomo...
Sono tutte leggende metropolitane, ripeto il dobermann dell'amico di mio padre 14 anni!! è morto per un tumore ai genitali... nn ho mai sentito nulla di un dobermann che è andato fuori di testa..
Nn è vero che è il cane che fa più danni, difficilmente attacca qualcuno.. Se nn nel caso che il suo padrone/famiglia è in pericolo di vita.. Se fosse stato cosi l'avrebbero inserito nella lista dei cani pericolosi
Le razze classificate a rischio di maggior aggressività - sulla base anche del parere espresso dal Consiglio superiore della sanità, sono ridotte alle seguenti: american bulldog; cane da pastore di Charplanina; cane da pastore dell'Anatolia; cane da pastore dell'Asia centrale; cane da pastore del Caucaso; cane da Serra da Estreilla; dogo argentino; fila brazileiro; mastino napoletano; perro da canapo majoero; perro da presa canario; perro da presa Mallorquin; pitbull; pitbull mastiff; pitbull terrier; rafeiro do alentejo; rottweiler; tosa inu. (fonte: http://www.peacelink.it/animali/a/6821.html)