mettere i 225/45 r17

dotty":2b8bydxc ha detto:
OT Scusate
Tecno si fa per scherzare :celebrate) :fluffle)
e poi non prenderti sempre i meriti di tutti :asd) non ho mai detto che sei tu il grillo parlante :angel)

Non ti preoccupare..e poi,l'avatar è simpatico,dai :OK)
P.S. se non lo faccio io con 46.000 messaggi,chi lo fa? :lol2)
 
nitrous":12x2lknv ha detto:
lorenzino":12x2lknv ha detto:
ho trovato questa
tabellacorrispondenzepnaa9.jpg

la tabella è esatta, infatti si può notare che sul canale 7 l'ideale sono gomme 205 o 215, quest'utlima misura risulta proprio al limite per un canale da 8"
per il discorso et, io avevo i mak matrix mirror 8x17" che se non sbaglio sono et32 o meno ancora :asd)
infatti la parte a punta delle razze era sporgente
per la 147 i cerchi originali da 17" dovrebbero essere et 40,5 ma il limite per restare dentro la sagoma è 35

esiste un'altra tabella molto famosa con misure ancora più esatte.

in ogni caso va bene anche questa
 
Molto carina ed utile questa tabella, grazie! :OK)

Direi che a fronte dei vostri consigli non mi conviene proprio per nulla montare i 225; oltretutto se, come immaginavo pure io, i consumi e le prestazioni peggiorano (già la mia beve una cifra e non va niente), è anche controproducente.

Per quanto riguarda l'ET35 sulla 147 posso confermare che le ruote rimangono all'interno dei passaruota, perché per circa 3 anni ho montato i cerchi a raggi da 16" della GT che hanno ET 35 (canale 7), e rimanevano a filo. :OK)

OT: molto simpatico il tuo nuovo avatar Tino :D
 
lorenzino":fpau9dpe ha detto:
ho trovato questa
tabellacorrispondenzepnaa9.jpg


La tabella può andar bene, ma non parla dell'altezza del fianco: anche questa influisce nella scelta del canale, per esempio un 225/50 puoi metterlo tranquillamente pure su un cerchio con canale da 6.5


Ecco una tabella più circostanziata:

cerchi0yesm5.jpg
 
:welcome) :welcome) io ti consiglio di metterli...sotto la mia ho bridgestone potenze re050a nella misura 225 45 17 a con i cerchi che c'ho io quelli della ti anche avendo il canale da 7 e non da 7,5 vanno benissimo.....la gomma ne risente di meno con questa misura come rotolamento e risponde a mio avviso anche meglio delle 215....infatti se ci fai caso(a me lo ha fatto notare un mio amico pilota)avendo la stessa spalla da 45, le 225 rispetto le 215 si presentano come carcassa più alte da terra e fanno più fatica delle 225.....da precisare che non sono poi chissà che esperto ma anbche in pista con la mia :inocchio) ho potuto effettuare test di differenza e l'ho :welcome) sentita....eccome se l'ho sentita..... :ciao) :ciao)
 
francesco.gaudio":16vnq8l9 ha detto:
:welcome) :welcome) io ti consiglio di metterli...sotto la mia ho bridgestone potenze re050a nella misura 225 45 17 a con i cerchi che c'ho io quelli della ti anche avendo il canale da 7 e non da 7,5 vanno benissimo.....la gomma ne risente di meno con questa misura come rotolamento e risponde a mio avviso anche meglio delle 215....infatti se ci fai caso(a me lo ha fatto notare un mio amico pilota)avendo la stessa spalla da 45, le 225 rispetto le 215 si presentano come carcassa più alte da terra e fanno più fatica delle 225.....da precisare che non sono poi chissà che esperto ma anbche in pista con la mia :inocchio) ho potuto effettuare test di differenza e l'ho :welcome) sentita....eccome se l'ho sentita..... :ciao) :ciao)


****************
EDIT
ops scusa hai fatto un tale giro di numeri che mi ero perso, stai dicendo che le 225 sono più alte da terra ...........poi mi hai confuso quando dici
e fanno più fatica delle 225
*********************


sarà che non ci ho capito nulla ma dovrebbe essere il contrario di quello che dici :scratch)
le 225/45/17 rispetto alle 215/48/17 sono leggermente più alte da terra

20100826-agxxt1qu5hxre5jr1f2xtme21.jpg
 
francesco.gaudio":1brmlmzb ha detto:
:welcome) :welcome) io ti consiglio di metterli...sotto la mia ho bridgestone potenze re050a nella misura 225 45 17 a con i cerchi che c'ho io quelli della ti anche avendo il canale da 7 e non da 7,5 vanno benissimo.....la gomma ne risente di meno con questa misura come rotolamento e risponde a mio avviso anche meglio delle 215....infatti se ci fai caso(a me lo ha fatto notare un mio amico pilota)avendo la stessa spalla da 45, le 225 rispetto le 215 si presentano come carcassa più alte da terra e fanno più fatica delle 225.....da precisare che non sono poi chissà che esperto ma anbche in pista con la mia :inocchio) ho potuto effettuare test di differenza e l'ho :welcome) sentita....eccome se l'ho sentita..... :ciao) :ciao)

Quindi il tuo canale è da 7 e non 7.5? Dici che vanno bene e non spanciano? Anche tu hai chiesto il nulla osta per farti poi omologare la nuova misura?
 
Qix":5278qc0q ha detto:
La tabella può andar bene, ma non parla dell'altezza del fianco: anche questa influisce nella scelta del canale, per esempio un 225/50 puoi metterlo tranquillamente pure su un cerchio con canale da 6.5


Ecco una tabella più circostanziata:

cerchi0yesm5.jpg


ecco la tabella che dicevo io ;)
 
francesco.gaudio":wy8xq6fg ha detto:
:welcome) :welcome) io ti consiglio di metterli...sotto la mia ho bridgestone potenze re050a nella misura 225 45 17 a con i cerchi che c'ho io quelli della ti anche avendo il canale da 7 e non da 7,5 vanno benissimo.....la gomma ne risente di meno con questa misura come rotolamento e risponde a mio avviso anche meglio delle 215....infatti se ci fai caso(a me lo ha fatto notare un mio amico pilota)avendo la stessa spalla da 45, le 225 rispetto le 215 si presentano come carcassa più alte da terra e fanno più fatica delle 225.....da precisare che non sono poi chissà che esperto ma anbche in pista con la mia :inocchio) ho potuto effettuare test di differenza e l'ho :welcome) sentita....eccome se l'ho sentita..... :ciao) :ciao)

Mi sa che è solo un'impressione,non confermata dalla meccanica..
Premesso che dipende dal tipo di gomma(carcassa/mescola),la misura 225/45 ha il fianco più alto di una 215/45..e questo,rende meno reattiva l'auto :ka) a fronte di un leggero aumento del confort..
P.S. tu le hai omologate..?Inoltre,tutte le auto che ho visto con i 225 su canale da 7",le gomme avevano la pancetta (molte tedesche hanno questa misura sul 7")
 
Tino quindi tu le sconsigli? Ok allora mi sa che lascio proprio perdere. La pancetta intendi che hanno la spalla che sporge un po' verso l'esterno?
 
teknomotion":1gctxgsu ha detto:
francesco.gaudio":1gctxgsu ha detto:
:welcome) :welcome) io ti consiglio di metterli...sotto la mia ho bridgestone potenze re050a nella misura 225 45 17 a con i cerchi che c'ho io quelli della ti anche avendo il canale da 7 e non da 7,5 vanno benissimo.....la gomma ne risente di meno con questa misura come rotolamento e risponde a mio avviso anche meglio delle 215....infatti se ci fai caso(a me lo ha fatto notare un mio amico pilota)avendo la stessa spalla da 45, le 225 rispetto le 215 si presentano come carcassa più alte da terra e fanno più fatica delle 225.....da precisare che non sono poi chissà che esperto ma anbche in pista con la mia :inocchio) ho potuto effettuare test di differenza e l'ho :welcome) sentita....eccome se l'ho sentita..... :ciao) :ciao)

Mi sa che è solo un'impressione,non confermata dalla meccanica..
Premesso che dipende dal tipo di gomma(carcassa/mescola),la misura 225/45 ha il fianco più alto di una 215/45..e questo,rende meno reattiva l'auto :ka) a fronte di un leggero aumento del confort..
P.S. tu le hai omologate..?Inoltre,tutte le auto che ho visto con i 225 su canale da 7",le gomme avevano la pancetta (molte tedesche hanno questa misura sul 7")

Quoto Tekno in merito al confronto fra le due misure anche se stiamo parlando di differenze quasi impercettibili
D'accordo anche sul fatto dei 225/45 R17 su cerchi con canale da 7: le aveva messe il mio gommista sulla sua 147 ed effettivamente spanciavano un po' troppo per i miei gusti
 
Qix":3w20cnnj ha detto:
Quoto Tekno in merito al confronto fra le due misure anche se stiamo parlando di differenze quasi impercettibili
D'accordo anche sul fatto dei 225/45 R17 su cerchi con canale da 7: le aveva messe il mio gommista sulla sua 147 ed effettivamente spanciavano un po' troppo per i miei gusti

infatti fare richiesta dei 225 per metterle un cerchio 7x17" non ha senso
io le ho volute per cerchi canale 8" ma poi li ho rovinati e ho comprato dei 7,5"
la differenza di larghezza comunque si vede ;)
 
Quindi ricapitolando avrebbe senso montare i 225 se cambiassi i cerchi montando quelli con canale di almeno 7,5". Però dato che aumentano i consumi e scendono le prestazioni (la mia è la 1.6 105cv) mi conviene tenere i miei 215.
 
33Boxer":z6f97hqr ha detto:
Quindi ricapitolando avrebbe senso montare i 225 se cambiassi i cerchi montando quelli con canale di almeno 7,5". Però dato che aumentano i consumi e scendono le prestazioni (la mia è la 1.6 105cv) mi conviene tenere i miei 215.

esatto ;)
 
dotty":1h12gf3l ha detto:
che sia una misura più diffusa confermo, e qualche volta costano anche un pelo in meno dei 215

sul cerchio da 17", la differenza per un treno di gomme dal mio gommista è di 60 euro meno per le 225, bridgestone potenza re050a... non è proprio poco, si scendo sotto ai 500€...
 
LoreBBB":3pwcrucu ha detto:
dotty":3pwcrucu ha detto:
che sia una misura più diffusa confermo, e qualche volta costano anche un pelo in meno dei 215

sul cerchio da 17", la differenza per un treno di gomme dal mio gommista è di 60 euro meno per le 225, bridgestone potenza re050a... non è proprio poco, si scendo sotto ai 500€...

60 euro su un treno non è poco come differenza... però se sul cerchio con canale da 7" non calzano bene non mi conviene il cambio (+ sbattimento nullaosta e omologazione in motorizzazione).
 
LoreBBB":3ak17bh5 ha detto:
sul cerchio da 17", la differenza per un treno di gomme dal mio gommista è di 60 euro meno per le 225, bridgestone potenza re050a... non è proprio poco, si scendo sotto ai 500€...

I 225/45 r 17,sono molto più "commerciali dei 215,è vero..
Mettendo il caso di tenere un treno di gomme 2/3 anni,secondo me,€ 60 di benzina in più,ce li si spende tranquillamente (e con diminuzione delle prestazioni,poco o tanto che sia)..inoltre,andrebbero omologate,non ne vale la pena :)
 
aggiungo un'altra questione , che a parità di misura di una gomma , c'è la differenza anche della spalla , nel senso che trovi gomme 215 "normali" e 215 xl
con protezione spalla/cerchio più panciose :D e la differenza è ben visibile :nod) , ve lo dico perchè le ho appena messe (215xl) su un canale 7 e sembrano delle 225 a differenze di quelle prima che erano normali , quindi se magari uno ha il 7,5 mettendo delle 215 xl (quindi senza omologazione)ha lo stesso riempimento di un 215 normale su 7 di canale, poi se uno riesce a omologare un 225 su 7,5 meglio :spin)
Come giudizio mio di guida, si , aumenta il consumo (anche se poi si consuma di più giudando sempre allegri), ma in curva si ha un appoggio più solido della spalla/gomma con meno rollio e senso di sottosterzo.
 
°maCHo°":12jh89fa ha detto:
aggiungo un'altra questione , che a parità di misura di una gomma , c'è la differenza anche della spalla , nel senso che trovi gomme 215 "normali" e 215 xl
con protezione spalla/cerchio più panciose :D e la differenza è ben visibile :nod) , ve lo dico perchè le ho appena messe (215xl) su un canale 7 e sembrano delle 225 a differenze di quelle prima che erano normali , quindi se magari uno ha il 7,5 mettendo delle 215 xl (quindi senza omologazione)ha lo stesso riempimento di un 215 normale su 7 di canale, poi se uno riesce a omologare un 225 su 7,5 meglio :spin)
Come giudizio mio di guida, si , aumenta il consumo (anche se poi si consuma di più giudando sempre allegri), ma in curva si ha un appoggio più solido della spalla/gomma con meno rollio e senso di sottosterzo.

però normalmente le XL sono sconsigliate su una macchina che è già rigida di suo, perchè sono molto dure
i costi di omologazione mi sembra siano sui 50 euro circa
 
Top