beh ivan facci sapere i nomi dei 2 meccanici che così stiamo alla larga... l'olio da cucina (d'oliva, di semi, di colza non fa differenza) degrada immediatamente alle temperature di funzionamento del motore, producendo morchie e gomme, praticamente una schifezza immondaIVAN":2ag7oaei ha detto:alfonagt":2ag7oaei ha detto:chi te lo consigliava un meccanico? olio da cucina :confusbig) come ho gia detto magari non sarà successo niente ma personalmente non metterei in moto un disel con dentro 20 euro di benza :OK)
...non uno...due meccanici...
Solitamente è consigliato olio per miscelazione 2T.Diabolik":3gj3loeu ha detto:beh ivan facci sapere i nomi dei 2 meccanici che così stiamo alla larga... l'olio da cucina (d'oliva, di semi, di colza non fa differenza) degrada immediatamente alle temperature di funzionamento del motore, producendo morchie e gomme, praticamente una schifezza immondaIVAN":3gj3loeu ha detto:alfonagt":3gj3loeu ha detto:chi te lo consigliava un meccanico? olio da cucina :confusbig) come ho gia detto magari non sarà successo niente ma personalmente non metterei in moto un disel con dentro 20 euro di benza :OK)
...non uno...due meccanici...
tiella per un periodo sempre col pieno di gasolio, così la benza diluisce sempre di piùpijo1971":28ld3590 ha detto:è meglio aggiungere ancora olio?
sbenga":1frbjsmr ha detto:La madre di un mio amico, in riserva, aveva messo 20E di benza nel 206HDI.
Bene, dopo 10Km la macchina ha iniziato ad essere strana (non ne capisce di meccanica e non sapeva spiegarmi), poi pian piano ha iniziato ad andare a colpi, e alla fine, dopo 40Km, si è fermata.
Bene, chiamato il meccanico, svuotato il serbatoio e il filtro del gasolio, messi 10E di gasolio e la macchina è tornata perfetta.
Culo?
306 Maxi":22qrwtv0 ha detto:Che vuol dire "piantare tutta la testa e oltre"?? Si rovinano la pompa del gasolio e gli iniettori, di certo il danno è molto grande visto che solo la pompa nuova costa oltre 1000 euro e gli iniettori credo sui 300 l'uno, ma da qui a buttare il motore...Axiom":22qrwtv0 ha detto:306 Maxi":22qrwtv0 ha detto:Il fatto che abbia fatto 10 km senza problemi vuol dire poco... in 10 km consumi giusto il gasolio nei tubi, quella porcheria che ha nel serbatoio non sarà manco ancora arrivata al motore...
20 € per me non sono così pochi... forse avrebbe fatto meglio a far svuotare il serbatoio: ok spendi dei soldi ma almeno dopo sei tranquillo; adesso invece bisognerà vedere cosa succede, pompa e iniettori sono a rischio.
L'unico consiglio (se proprio non vuole svuotare il serbatoio) è quello di fare tipo 50 km e poi rifornire fino all'orlo, altri 50-60 e dinuovo rifornire, e così via, in modo da abbassare il più velocemente possibile la percentuale di benzina.
Il trucchetto dell'olio era praticamente risolutivo sui vecchi diesel con pompa meccanica, mentre sui common-rail si fanno danni lo stesso.
concordo, cmq i danni sono molti di piu! se non erro si parla proprio di piantare tutta la testa e oltre! in poche parole...inutile aggiustarla! devi cambiare motore!
anche io ho avuto la 206 1.4 hdi...io però ci ho fatto 80km.....e aveva un anno...dopo avergli fatto svuotare il serbatoio e cambiare il filtro l'ho tenuta per altri due anni: perfetta!!!Alucard":x0gdv41m ha detto:sbenga":x0gdv41m ha detto:La madre di un mio amico, in riserva, aveva messo 20E di benza nel 206HDI.
Bene, dopo 10Km la macchina ha iniziato ad essere strana (non ne capisce di meccanica e non sapeva spiegarmi), poi pian piano ha iniziato ad andare a colpi, e alla fine, dopo 40Km, si è fermata.
Bene, chiamato il meccanico, svuotato il serbatoio e il filtro del gasolio, messi 10E di gasolio e la macchina è tornata perfetta.
Culo?
Io direi motore robusto.
un mio collega lo faceva nella tempra td su consiglio del meccanico: un cucchiaio d'olio da cucina ogni pieno e si divertiva a raccontarmi del fumo e della puzza che faceva in autostrada. no comment :ignore)vexator":6w01e522 ha detto:il trucchetto dell'olio andava bene con la tipo diesel, ma con i jtd credo sia un tantino azzardato specialmente perchè si fanno danni da non meno di 500 euro...
vexator":1jly8xzn ha detto:il trucchetto dell'olio andava bene con la tipo diesel, ma con i jtd credo sia un tantino azzardato specialmente perchè si fanno danni da non meno di 500 euro...
belinassu":3co8e1s5 ha detto:quando succedono queste cose salta sempre fuori la leggenda metropolitane ecc...
Prova di persona... poi ci dici... un cucchiaio di olio non fa assolutamente niente, il 20% di benzina fa parecchi danni.belinassu":13besax8 ha detto:quando succedono queste cose salta sempre fuori la leggenda metropolitane ecc...
ma cosa volete che danneggi un cucchiaoo di olio nel pieno o il 20% di benzina?
Non è l'unico... dipende da quanta benzina aveva messo e da quanti km ha fatto; per contro, c'è gente che ha fatto anche solo pochi km e ha buttato pompa di alta pressione e iniettori, ovvero migliaia di euro.un collega si è fatto parecchi km di autostraca prima di rendersi conto che la clio andava male
perchè aveva messo benzina e non gasolio...
ha riempito di gasolio alla prima stazione e la clio va bene ancora adesso...
A parte che, a meno di usare gasolio sporco, in quel punto c'è poco da pulire... poi comunque si consiglia di mettere olio da miscela per 2 tempi, non olio motore...al massimo pulisce un po' tutto l'ambaradan, dato che è sgrassante
e la lubricity perduta è stata recuperata con il kg di olio motore aggiunto
Infatti nessuno ha detto che esploda qualcosa, la benzina (anche quella di 20 anni fa...) solo per compressione non si accende; il problema riguarda la lubrificazione di pompa ed iniettori nei common rail viste le pressioni a cui lavorano; se prendi invece un vecchio turbodiesel o diesel con pompa meccanica, i problemi sono molto limitati e aggiungendo olio e gasolio sei praticamente sicuro al 100% di non fare danni.inoltre la benzina di adesso è piena di antidetonanti, quindi peggiorerà le prestazioni
(dato che il diesel si incendia per auto combustione e gli antidetonanti la ostacolano) ma non esplode nulla.
306 Maxi":1k6jx13m ha detto:Prova di persona... poi ci dici... un cucchiaio di olio non fa assolutamente niente, il 20% di benzina fa parecchi danni.belinassu":1k6jx13m ha detto:quando succedono queste cose salta sempre fuori la leggenda metropolitane ecc...
ma cosa volete che danneggi un cucchiaoo di olio nel pieno o il 20% di benzina?
Non è l'unico... dipende da quanta benzina aveva messo e da quanti km ha fatto; per contro, c'è gente che ha fatto anche solo pochi km e ha buttato pompa di alta pressione e iniettori, ovvero migliaia di euro.un collega si è fatto parecchi km di autostraca prima di rendersi conto che la clio andava male
perchè aveva messo benzina e non gasolio...
ha riempito di gasolio alla prima stazione e la clio va bene ancora adesso...
A parte che, a meno di usare gasolio sporco, in quel punto c'è poco da pulire... poi comunque si consiglia di mettere olio da miscela per 2 tempi, non olio motore...al massimo pulisce un po' tutto l'ambaradan, dato che è sgrassante
e la lubricity perduta è stata recuperata con il kg di olio motore aggiunto
Infatti nessuno ha detto che esploda qualcosa, la benzina (anche quella di 20 anni fa...) solo per compressione non si accende; il problema riguarda la lubrificazione di pompa ed iniettori nei common rail viste le pressioni a cui lavorano; se prendi invece un vecchio turbodiesel o diesel con pompa meccanica, i problemi sono molto limitati e aggiungendo olio e gasolio sei praticamente sicuro al 100% di non fare danni.inoltre la benzina di adesso è piena di antidetonanti, quindi peggiorerà le prestazioni
(dato che il diesel si incendia per auto combustione e gli antidetonanti la ostacolano) ma non esplode nulla.
intaccator":35yis6n0 ha detto:Questa storia mi ricorda un altro utente che ci aveva messo benzina ed olio....e che non se la vide molto bene...... :asd) Io aspetterei che ci camminasse un pò di piu con la macchina x tirare le somme :asd)