mettere benzina nella macchina diesel:eventuale soluzione?

ci sono cascato anch'io !!!!!!!! :sic)

ieri sera ero a secco e sopra pensiero ho messo 10 euro di benza... meno male che non prendeva la carta senò avrei fatto il pieno!!!!!

poi dopo un paio di km mi sono accorto della ca**ata che avevo fatto e mi sono fermato dal benzinaio e ho fatto il pieno...

praticamente adesso ho dentro 10€ di benzina e 60€ di gasolio... cheddite, la percentuale è bassa per non rovinare il motore?

è meglio aggiungere ancora olio?


ciao,
luigi.
 
IVAN":2ag7oaei ha detto:
alfonagt":2ag7oaei ha detto:
chi te lo consigliava un meccanico? olio da cucina :confusbig) come ho gia detto magari non sarà successo niente ma personalmente non metterei in moto un disel con dentro 20 euro di benza :OK)


...non uno...due meccanici...
beh ivan facci sapere i nomi dei 2 meccanici che così stiamo alla larga... l'olio da cucina (d'oliva, di semi, di colza non fa differenza) degrada immediatamente alle temperature di funzionamento del motore, producendo morchie e gomme, praticamente una schifezza immonda
 
La madre di un mio amico, in riserva, aveva messo 20E di benza nel 206HDI.
Bene, dopo 10Km la macchina ha iniziato ad essere strana (non ne capisce di meccanica e non sapeva spiegarmi), poi pian piano ha iniziato ad andare a colpi, e alla fine, dopo 40Km, si è fermata.
Bene, chiamato il meccanico, svuotato il serbatoio e il filtro del gasolio, messi 10E di gasolio e la macchina è tornata perfetta.
Culo?
 
Diabolik":3gj3loeu ha detto:
IVAN":3gj3loeu ha detto:
alfonagt":3gj3loeu ha detto:
chi te lo consigliava un meccanico? olio da cucina :confusbig) come ho gia detto magari non sarà successo niente ma personalmente non metterei in moto un disel con dentro 20 euro di benza :OK)


...non uno...due meccanici...
beh ivan facci sapere i nomi dei 2 meccanici che così stiamo alla larga... l'olio da cucina (d'oliva, di semi, di colza non fa differenza) degrada immediatamente alle temperature di funzionamento del motore, producendo morchie e gomme, praticamente una schifezza immonda
Solitamente è consigliato olio per miscelazione 2T.
 
sbenga":1frbjsmr ha detto:
La madre di un mio amico, in riserva, aveva messo 20E di benza nel 206HDI.
Bene, dopo 10Km la macchina ha iniziato ad essere strana (non ne capisce di meccanica e non sapeva spiegarmi), poi pian piano ha iniziato ad andare a colpi, e alla fine, dopo 40Km, si è fermata.
Bene, chiamato il meccanico, svuotato il serbatoio e il filtro del gasolio, messi 10E di gasolio e la macchina è tornata perfetta.
Culo?

Io direi motore robusto.
 
306 Maxi":22qrwtv0 ha detto:
Axiom":22qrwtv0 ha detto:
306 Maxi":22qrwtv0 ha detto:
Il fatto che abbia fatto 10 km senza problemi vuol dire poco... in 10 km consumi giusto il gasolio nei tubi, quella porcheria che ha nel serbatoio non sarà manco ancora arrivata al motore...
20 € per me non sono così pochi... forse avrebbe fatto meglio a far svuotare il serbatoio: ok spendi dei soldi ma almeno dopo sei tranquillo; adesso invece bisognerà vedere cosa succede, pompa e iniettori sono a rischio.

L'unico consiglio (se proprio non vuole svuotare il serbatoio) è quello di fare tipo 50 km e poi rifornire fino all'orlo, altri 50-60 e dinuovo rifornire, e così via, in modo da abbassare il più velocemente possibile la percentuale di benzina.
Il trucchetto dell'olio era praticamente risolutivo sui vecchi diesel con pompa meccanica, mentre sui common-rail si fanno danni lo stesso.

concordo, cmq i danni sono molti di piu! se non erro si parla proprio di piantare tutta la testa e oltre! in poche parole...inutile aggiustarla! devi cambiare motore!
Che vuol dire "piantare tutta la testa e oltre"?? Si rovinano la pompa del gasolio e gli iniettori, di certo il danno è molto grande visto che solo la pompa nuova costa oltre 1000 euro e gli iniettori credo sui 300 l'uno, ma da qui a buttare il motore...

beh se si grippa la pompa inchiodandosi rompi la cinghia e fai una bella frittatina.... Io inoltre starei attento perché se olio e benzina si smiscelano....
 
Alucard":x0gdv41m ha detto:
sbenga":x0gdv41m ha detto:
La madre di un mio amico, in riserva, aveva messo 20E di benza nel 206HDI.
Bene, dopo 10Km la macchina ha iniziato ad essere strana (non ne capisce di meccanica e non sapeva spiegarmi), poi pian piano ha iniziato ad andare a colpi, e alla fine, dopo 40Km, si è fermata.
Bene, chiamato il meccanico, svuotato il serbatoio e il filtro del gasolio, messi 10E di gasolio e la macchina è tornata perfetta.
Culo?

Io direi motore robusto.
anche io ho avuto la 206 1.4 hdi...io però ci ho fatto 80km.....e aveva un anno...dopo avergli fatto svuotare il serbatoio e cambiare il filtro l'ho tenuta per altri due anni: perfetta!!!
quella macchina era un mito...
 
vexator":6w01e522 ha detto:
il trucchetto dell'olio andava bene con la tipo diesel, ma con i jtd credo sia un tantino azzardato specialmente perchè si fanno danni da non meno di 500 euro...
un mio collega lo faceva nella tempra td su consiglio del meccanico: un cucchiaio d'olio da cucina ogni pieno e si divertiva a raccontarmi del fumo e della puzza che faceva in autostrada. no comment :ignore)
 
Io avevo già sentito che si usava mettere qualche litro di benza insieme ad un pienone di diesel per pulire gli iniettori... però non ho mai provato :confusbig)
 
io proverei con del whiskey :jolly) ....lo usavano anche gli americani nei sottomarini diesel....poi tra un sottomarino diesel degli anni 50' e tra una 147 jtd non è che ci sia molta differenza a parte le ruote: gli scricchiolii ci sono, problemi eletronici pure :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
vexator":1jly8xzn ha detto:
il trucchetto dell'olio andava bene con la tipo diesel, ma con i jtd credo sia un tantino azzardato specialmente perchè si fanno danni da non meno di 500 euro...

Esatto, quoto in pieno..

La stessa cosa successe alla mia ragazza con la sua 206 hdi, fece 20€ di Verde ed era quasi in riserva, finche c'è stato gasolio la macchina ha camminato, finito il Gasolio si è piantata lì senza la benche minima possibilità di smuoverla..

Risultato: + di 300 euro fra pulizie varie e filtri vari, ma grazie a dio nessun danno a motore e iniettori, quindi su motore e iniettori vai tranquillo, è molto peggio mettere erroneamente del diesel in un motore a benzina........
 
quando succedono queste cose salta sempre fuori la leggenda metropolitane ecc...

ma cosa volete che danneggi un cucchiaoo di olio nel pieno o il 20% di benzina?

un collega si è fatto parecchi km di autostraca prima di rendersi conto che la clio andava male
perchè aveva messo benzina e non gasolio...
ha riempito di gasolio alla prima stazione e la clio va bene ancora adesso...

al massimo pulisce un po' tutto l'ambaradan, dato che è sgrassante
e la lubricity perduta è stata recuperata con il kg di olio motore aggiunto

inoltre la benzina di adesso è piena di antidetonanti, quindi peggiorerà le prestazioni
(dato che il diesel si incendia per auto combustione e gli antidetonanti la ostacolano) ma non esplode nulla.
 
belinassu":13besax8 ha detto:
quando succedono queste cose salta sempre fuori la leggenda metropolitane ecc...
ma cosa volete che danneggi un cucchiaoo di olio nel pieno o il 20% di benzina?
Prova di persona... poi ci dici... un cucchiaio di olio non fa assolutamente niente, il 20% di benzina fa parecchi danni.

un collega si è fatto parecchi km di autostraca prima di rendersi conto che la clio andava male
perchè aveva messo benzina e non gasolio...
ha riempito di gasolio alla prima stazione e la clio va bene ancora adesso...
Non è l'unico... dipende da quanta benzina aveva messo e da quanti km ha fatto; per contro, c'è gente che ha fatto anche solo pochi km e ha buttato pompa di alta pressione e iniettori, ovvero migliaia di euro.

al massimo pulisce un po' tutto l'ambaradan, dato che è sgrassante
e la lubricity perduta è stata recuperata con il kg di olio motore aggiunto
A parte che, a meno di usare gasolio sporco, in quel punto c'è poco da pulire... poi comunque si consiglia di mettere olio da miscela per 2 tempi, non olio motore...

inoltre la benzina di adesso è piena di antidetonanti, quindi peggiorerà le prestazioni
(dato che il diesel si incendia per auto combustione e gli antidetonanti la ostacolano) ma non esplode nulla.
Infatti nessuno ha detto che esploda qualcosa, la benzina (anche quella di 20 anni fa...) solo per compressione non si accende; il problema riguarda la lubrificazione di pompa ed iniettori nei common rail viste le pressioni a cui lavorano; se prendi invece un vecchio turbodiesel o diesel con pompa meccanica, i problemi sono molto limitati e aggiungendo olio e gasolio sei praticamente sicuro al 100% di non fare danni.
 
306 Maxi":1k6jx13m ha detto:
belinassu":1k6jx13m ha detto:
quando succedono queste cose salta sempre fuori la leggenda metropolitane ecc...
ma cosa volete che danneggi un cucchiaoo di olio nel pieno o il 20% di benzina?
Prova di persona... poi ci dici... un cucchiaio di olio non fa assolutamente niente, il 20% di benzina fa parecchi danni.

un collega si è fatto parecchi km di autostraca prima di rendersi conto che la clio andava male
perchè aveva messo benzina e non gasolio...
ha riempito di gasolio alla prima stazione e la clio va bene ancora adesso...
Non è l'unico... dipende da quanta benzina aveva messo e da quanti km ha fatto; per contro, c'è gente che ha fatto anche solo pochi km e ha buttato pompa di alta pressione e iniettori, ovvero migliaia di euro.

al massimo pulisce un po' tutto l'ambaradan, dato che è sgrassante
e la lubricity perduta è stata recuperata con il kg di olio motore aggiunto
A parte che, a meno di usare gasolio sporco, in quel punto c'è poco da pulire... poi comunque si consiglia di mettere olio da miscela per 2 tempi, non olio motore...

inoltre la benzina di adesso è piena di antidetonanti, quindi peggiorerà le prestazioni
(dato che il diesel si incendia per auto combustione e gli antidetonanti la ostacolano) ma non esplode nulla.
Infatti nessuno ha detto che esploda qualcosa, la benzina (anche quella di 20 anni fa...) solo per compressione non si accende; il problema riguarda la lubrificazione di pompa ed iniettori nei common rail viste le pressioni a cui lavorano; se prendi invece un vecchio turbodiesel o diesel con pompa meccanica, i problemi sono molto limitati e aggiungendo olio e gasolio sei praticamente sicuro al 100% di non fare danni.

infatti io sapevo che all'aeroporto di Parma girasse un Ducato alimentato col JP4 derivante dagli spurghi dei filtri degli aeromobili e, mi dicevano, andava come un missile!

Ciao Matteo
 
toccando ferro...

ma l'ipotesi di svuotare il serbatoio ( ammettendo che ci si accorga subito della "gaffe" ) è fattibile? nelle 147 esiste una sorta di sfiato??
 
Top