mettere benzina nella macchina diesel:eventuale soluzione?

elbor73

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2007
46
0
6
roma
ciao a tutti,
ieri sera un mio amico per sbaglio ha messo 20 euro di benzina nella sua macchina diesel che era in riserva.trovandosi a circa 60 km da casa gli ho consigliato di non mettere assolutamente in moto la macchina e tornare li con un meccanico che gli drenasse il serbatoio.invece il suo meccanico gli ha detto di mettere un litro d'olio motore e di rifornire fino all'orlo di gasolio.
mi ha detto che dopo aver fatto ciò la macchina è partita e ha percorso circa 10 km per raggiungere l'albergo dove deve passare il fine settimana senza particolari problemi.
vi chiedo se voi eravate a conoscenza di questa soluzione e che ne pensavate.
grazie a tutti :alfa)
 
beh finchè la quantità di benzina immessa nel serbatoio è limitata è possibile diluirla in quel modo lì.
logico che se metteva mezzo pieno di benza la faceva rimorchiare dal carro attrezzi. ;)
 
Questa storia mi ricorda un altro utente che ci aveva messo benzina ed olio....e che non se la vide molto bene...... :asd) Io aspetterei che ci camminasse un pò di piu con la macchina x tirare le somme :asd)
 
elbor73":rezndo2t ha detto:
ciao a tutti,
ieri sera un mio amico per sbaglio ha messo 20 euro di benzina nella sua macchina diesel che era in riserva.trovandosi a circa 60 km da casa gli ho consigliato di non mettere assolutamente in moto la macchina e tornare li con un meccanico che gli drenasse il serbatoio.invece il suo meccanico gli ha detto di mettere un litro d'olio motore e di rifornire fino all'orlo di gasolio.
mi ha detto che dopo aver fatto ciò la macchina è partita e ha percorso circa 10 km per raggiungere l'albergo dove deve passare il fine settimana senza particolari problemi.
vi chiedo se voi eravate a conoscenza di questa soluzione e che ne pensavate.
grazie a tutti :alfa)

si è una soluzione che non comporta danni irreparabili al motore ed è cmq conosciuta :OK)
 
è pur sempre un rischio, perchè dipende molto dalle percentuali

se hai poca benza e molto gasolio e aggiungi anche olio allora riduci i rischi, perchè diluisci molto la benzina
ma gli iniettori moderni sono molto sensibili
 
una volta si diluiva il gasolio con la benzina per non farlo congelare ma oggi con i moderni motori disel credo che anche una percentuale molto bassa ti puo costare cara magari non subito ma dopo un pò di km :OK)
 
20 euro di benza sono quasi il 30% e credo che come % sia un pò alta la parte piu delicata è la pompa ed è quella che potrebbe dare problemi comunque se il meccanico gli ha detto di fare cosi probabilmente si assumerà la responsabilità in caso di danni :OK)
 
15 litri di benzina sono troppi,soprattutto se la vettura era del tutto a secco prima del rifornimento.fai svuotare il serbatoio,almeno questo è il mio consiglio
 
devilman":36pk7nz4 ha detto:
15 litri di benzina sono troppi,soprattutto se la vettura era del tutto a secco prima del rifornimento.fai svuotare il serbatoio,almeno questo è il mio consiglio


...sicuramente non sono pochi...ma la viscosità dell'olio aiuta a sistemare il problema...non dovrebbe avere problemi...pensate che quando avevo la jtd mi consigliavano sempre di mettere un cucchiaio di olio da cucina nel diesel...solo per proteggerlo...
 
chi te lo consigliava un meccanico? olio da cucina :confusbig) come ho gia detto magari non sarà successo niente ma personalmente non metterei in moto un disel con dentro 20 euro di benza :OK)
 
Il fatto che abbia fatto 10 km senza problemi vuol dire poco... in 10 km consumi giusto il gasolio nei tubi, quella porcheria che ha nel serbatoio non sarà manco ancora arrivata al motore...
20 € per me non sono così pochi... forse avrebbe fatto meglio a far svuotare il serbatoio: ok spendi dei soldi ma almeno dopo sei tranquillo; adesso invece bisognerà vedere cosa succede, pompa e iniettori sono a rischio.

L'unico consiglio (se proprio non vuole svuotare il serbatoio) è quello di fare tipo 50 km e poi rifornire fino all'orlo, altri 50-60 e dinuovo rifornire, e così via, in modo da abbassare il più velocemente possibile la percentuale di benzina.
Il trucchetto dell'olio era praticamente risolutivo sui vecchi diesel con pompa meccanica, mentre sui common-rail si fanno danni lo stesso.
 
306 Maxi":sy01m9r8 ha detto:
Il fatto che abbia fatto 10 km senza problemi vuol dire poco... in 10 km consumi giusto il gasolio nei tubi, quella porcheria che ha nel serbatoio non sarà manco ancora arrivata al motore...
20 € per me non sono così pochi... forse avrebbe fatto meglio a far svuotare il serbatoio: ok spendi dei soldi ma almeno dopo sei tranquillo; adesso invece bisognerà vedere cosa succede, pompa e iniettori sono a rischio.

L'unico consiglio (se proprio non vuole svuotare il serbatoio) è quello di fare tipo 50 km e poi rifornire fino all'orlo, altri 50-60 e dinuovo rifornire, e così via, in modo da abbassare il più velocemente possibile la percentuale di benzina.
Il trucchetto dell'olio era praticamente risolutivo sui vecchi diesel con pompa meccanica, mentre sui common-rail si fanno danni lo stesso.

quoto maxi... cerca di diluire quanto + puoi la benzina...
 
306 Maxi":3jaqjwzy ha detto:
Il fatto che abbia fatto 10 km senza problemi vuol dire poco... in 10 km consumi giusto il gasolio nei tubi, quella porcheria che ha nel serbatoio non sarà manco ancora arrivata al motore...
20 € per me non sono così pochi... forse avrebbe fatto meglio a far svuotare il serbatoio: ok spendi dei soldi ma almeno dopo sei tranquillo; adesso invece bisognerà vedere cosa succede, pompa e iniettori sono a rischio.

L'unico consiglio (se proprio non vuole svuotare il serbatoio) è quello di fare tipo 50 km e poi rifornire fino all'orlo, altri 50-60 e dinuovo rifornire, e così via, in modo da abbassare il più velocemente possibile la percentuale di benzina.
Il trucchetto dell'olio era praticamente risolutivo sui vecchi diesel con pompa meccanica, mentre sui common-rail si fanno danni lo stesso.

concordo, cmq i danni sono molti di piu! se non erro si parla proprio di piantare tutta la testa e oltre! in poche parole...inutile aggiustarla! devi cambiare motore!
 
e se ti è andata bene che non devi cambiare motore sicuramente dovrai cambiare pompa e iniettori...comunque come ho gia detto magari non succede nulla e me lo auguro ma io non avrei rischiato :OK)
 
ma il meccanico lo sa che la macchina non è una croma 2000 td e che gli iniettori del common rail li ammazzi in questo modo?
 
Axiom":1ny5jzmd ha detto:
306 Maxi":1ny5jzmd ha detto:
Il fatto che abbia fatto 10 km senza problemi vuol dire poco... in 10 km consumi giusto il gasolio nei tubi, quella porcheria che ha nel serbatoio non sarà manco ancora arrivata al motore...
20 € per me non sono così pochi... forse avrebbe fatto meglio a far svuotare il serbatoio: ok spendi dei soldi ma almeno dopo sei tranquillo; adesso invece bisognerà vedere cosa succede, pompa e iniettori sono a rischio.

L'unico consiglio (se proprio non vuole svuotare il serbatoio) è quello di fare tipo 50 km e poi rifornire fino all'orlo, altri 50-60 e dinuovo rifornire, e così via, in modo da abbassare il più velocemente possibile la percentuale di benzina.
Il trucchetto dell'olio era praticamente risolutivo sui vecchi diesel con pompa meccanica, mentre sui common-rail si fanno danni lo stesso.

concordo, cmq i danni sono molti di piu! se non erro si parla proprio di piantare tutta la testa e oltre! in poche parole...inutile aggiustarla! devi cambiare motore!
Che vuol dire "piantare tutta la testa e oltre"?? Si rovinano la pompa del gasolio e gli iniettori, di certo il danno è molto grande visto che solo la pompa nuova costa oltre 1000 euro e gli iniettori credo sui 300 l'uno, ma da qui a buttare il motore...
 
alfonagt":3lnwx4ij ha detto:
chi te lo consigliava un meccanico? olio da cucina :confusbig) come ho gia detto magari non sarà successo niente ma personalmente non metterei in moto un disel con dentro 20 euro di benza :OK)


...non uno...due meccanici...
 
Top