meglio parcheggiare con la marcia inserita o no?

mancio83":2i40ryho ha detto:
IO parcheggio SEMPRE in folle e col freno a mano tirato...
nelle RARE volte che sto in salita o discesa MOLTO pendenti metto la 1° o la retro...

però in genere in folle perchè ho paura che se spingono si spacca il cambio...
faccio bene??


p.s.
ora che ho la selespeed a maggior ragione metto SEMPRE in folle per paura che se il selespeed fa "bip bip" poi come la sposto??



devi fare l'esatto contrario! prima o restomarcia sempre inserita e mai il freno a mano! ammeno che tu non sia in montagna.... il cavo del freno a mano d'inverno si ghiaccia e quando vai a riprendere la macchina e lo rilasci fin che la macchina non si scalda un pochino il freno resta tirato anche con la leva abbassata...
 
Marcia inserita, MAI il freno a mano se non è reso necessario da pendenze importanti, il quel caso retro col muso in discesa, 1^ col muso in salita.

Quoto alfiere, io avevo la 145 è mi si è ghiacciato il cavo (cavo "Bowden" se nn sbaglio) del freno a mano un bel numero di volte, ma in montagna ero costretto ametterlo in alcuni casi, però ho letto che con freddi estremi, il fenomeno POTREBBE verificarsi anche sulla 147.

Nei parcheggi laterali, la marcia dipende dal se chiudo il parcheggio in vanti o indietro, se parcheggio a spina di pesce, parcheggio sempre di culo, quindi quando spengo c'è la retro inserita.

Il cambio nn si fa nulla in appoggio, quoto chi diceva che se ti si appoggiano in parcheggio, è col freno a mano che ti fai i danni, con una marcia hai quel minimo di elasticità che fa muovere la tua auto così da attutire il colpo, e alla meccanica nn succede nulla. Poi ovviamente dipende da chi ti si appoggia, se è un'ignorante, ti da delle gran tranvate e li si che ti fa sia il para che forse la meccanica, se uno si appoggia piano (io, a lato strada, se il parcheggio è stretto mi appoggio sempre, quest'estate esasperato ho pure parcheggiato completamente a contatto sia davanti che dietro, e non ho spaccato nei i miei paraurti, ne quelli altrui, basta farlo con attenzione...cmqe meno male che sn andato via prima che tornassero i 2 proprietari, nn si sa mai le reazioni :sarcastic) )

Cmqe, ragazzi, i paraurti si chiamano così perchè parano gli urti, son fatti apposta per avere l'elasticità per assorbire le tocatine, difatti mi stà molto sulle palle che la 147 non abbia i paracolpi, pur appogiandomi non ho MAI rigato il mio para ne quello altrui (con la 145 l'ho fatto con un paio di stronzi, ma era una machcina scassona e me ne fregavo...ho pure dato un bel paio di sportellata a qulche stronzo che aveva parcheggiato male...ora invece ho dovuto smettere, la mia bimba non vale una vendetta :p ), però mi scoccia se qualcun'altro meno delicato di me riga il mio...discorso diverso ovviamente per le portierate distratte, li nn transigo! :nono)

M.
 
Alfiere147ista":y8v6ze23 ha detto:
Io personalmente parcheggio sempre in folle col freno a mano tirato. preferisco evitare di lasciare marce inserite, nn si sa mai, magari cercano di spostartela indietro con la 1° inserita!!.. nn è bello..... il freno a mano nn soffre!

Peccato che se ti toccano in fase di manovra, col freno a mano tirato l'auto non si sposta minimamente e aumentano i danni sui paraurti/lamiere. Con la marcia inserita invece la vettura è sì ferma ma anche spostabile nel caso di un tamponamento, trovandoti un danno minore.. ;)
 
ma se parcheggio con la 1° e poi uno mi tocca FORTE facendomi andare INDIETRO...
SI ROMPE QUALCOSA???



p.s.
un amico mi ha detto che lui parcheggia con la seconda invece che con la 1° perchè con la 1° l'auto non si muove proprio...la 2° consente + mobilità...
 
mancio83":2s8gkhmu ha detto:
ma se parcheggio con la 1° e poi uno mi tocca FORTE facendomi andare INDIETRO...
SI ROMPE QUALCOSA???



p.s.
un amico mi ha detto che lui parcheggia con la seconda invece che con la 1° perchè con la 1° l'auto non si muove proprio...la 2° consente + mobilità...


ma scusa... che razza di probblemi ti fai!? tanto anche se uno ti urta i danni li fa comunque.. e poi se non hai la marcia la macchina potrebbe urtare qualcos'altro camminando o no?
 
mancio83":3cu8r117 ha detto:
sinceramente i paraurti SI CAMBIANO....

se si spacca il cambio è un problema....

Mancio ancora non l'hai capito :asd)

Il cambio è composto da una serie di coppie di ingranaggi....uno collegato al motore e la'ltro alle ruote......ogni coppia corrisponde ad una marcia ed ogni coppia ha un rapporto diverso, in pratica in prima hai un ingranaggio piccolo collegato al motore ed uno grande collegato alle ruote, ecco perchè il motore gira veloce (in prima) e le ruote piano. In sesta gli ingranaggi sono all'inverso, motore grande e ruote piccolo (in pratica però è quasi uguale, solo un poco più piccolo).

Quindi è evidente che non ci sia blocco del cambio ma in prima vi è una moltiplicazione del rapporto per cui se fai girar le ruote a poco movimento corrisponde molta rotazione del motore che corrisponde a freno motore. Hai presente che quando scendi da una discesa se sei in prima hai molto freno motore, quando scendi in sesta la macchina vola via e non ha freno...ecco il concetto è il medesimo.

Ovviamente non vi sono meccanismi di blocco nel cambio (salvo per i cambi automatici tradizionali a convertitore di coppia). I tuoi meccanici dicevano che giustamente è dura smuovere un'auto con la prima dentro..... :nod)
 
io metto sempre la prima, e tiro leggermente il freno a mano :nod)

domanda ingenua: spesso nelle conce, assistenze/officine auto ecc. ecc. vedo le auto parcheggiate con la seconda marcia inserita...c'è un particolare motivo?

altra domanda: quando si accende il motore, è sempre meglio mettere in folle, tirare il freno a mano e premere la frizione? Io lo faccio abitualmente, così evito i premere il pedale freno ed accendere inutilmente gli stop.

Vedo molta gente che accende il motore rimanendo in prima, oppure chi mette in folle e accende SENZA premere la frizione :scratch)

Ovviamente parlo di vetture con cambio meccanico :OK)
 
Ste81To":2aqsa8rv ha detto:
io metto sempre la prima, e tiro leggermente il freno a mano :nod)

domanda ingenua: spesso nelle conce, assistenze/officine auto ecc. ecc. vedo le auto parcheggiate con la seconda marcia inserita...c'è un particolare motivo?

altra domanda: quando si accende il motore, è sempre meglio mettere in folle, tirare il freno a mano e premere la frizione? Io lo faccio abitualmente, così evito i premere il pedale freno ed accendere inutilmente gli stop.

Vedo molta gente che accende il motore rimanendo in prima, oppure chi mette in folle e accende SENZA premere la frizione :scratch)

Ovviamente parlo di vetture con cambio meccanico :OK)
si. è meglio accendere con CAMBIO IN FOLLE E FRIZIONE PREMUTA.
 
-Principe-":f09utshu ha detto:
mancio83":f09utshu ha detto:
sinceramente i paraurti SI CAMBIANO....

se si spacca il cambio è un problema....

Mancio ancora non l'hai capito :asd)

Il cambio è composto da una serie di coppie di ingranaggi....uno collegato al motore e la'ltro alle ruote......ogni coppia corrisponde ad una marcia ed ogni coppia ha un rapporto diverso, in pratica in prima hai un ingranaggio piccolo collegato al motore ed uno grande collegato alle ruote, ecco perchè il motore gira veloce (in prima) e le ruote piano. In sesta gli ingranaggi sono all'inverso, motore grande e ruote piccolo (in pratica però è quasi uguale, solo un poco più piccolo).

Quindi è evidente che non ci sia blocco del cambio ma in prima vi è una moltiplicazione del rapporto per cui se fai girar le ruote a poco movimento corrisponde molta rotazione del motore che corrisponde a freno motore. Hai presente che quando scendi da una discesa se sei in prima hai molto freno motore, quando scendi in sesta la macchina vola via e non ha freno...ecco il concetto è il medesimo.

Ovviamente non vi sono meccanismi di blocco nel cambio (salvo per i cambi automatici tradizionali a convertitore di coppia). I tuoi meccanici dicevano che giustamente è dura smuovere un'auto con la prima dentro..... :nod)

OOK.
ci siamo capiti.

se lascio l'auto in 1° o 2° marcia e arriva uno e me la spinge in AVANTI il cambio non si fa NIENTE e anzi se non avevo il freno a mano evito pure grossi danni ai paraurti...

MA SE LASCIANDO IN 1° (o 2°) mi tocca uno e me la spinge INDIETRO diciamo abbastanza non poco...

ALLORA SI SPACCA QUALCOSA O NO??
:sgrat)
 
mancio83":30id4qoz ha detto:
OOK.
ci siamo capiti.

se lascio l'auto in 1° o 2° marcia e arriva uno e me la spinge in AVANTI il cambio non si fa NIENTE e anzi se non avevo il freno a mano evito pure grossi danni ai paraurti...

MA SE LASCIANDO IN 1° (o 2°) mi tocca uno e me la spinge INDIETRO diciamo abbastanza non poco...

ALLORA SI SPACCA QUALCOSA O NO??
:sgrat)

Secondo te se girando in un verso un ingranaggio (chiamiamolo primario) ne comando uno che gira in senso opposto, cosa succede se vado a far girare al contrario l'ingranaggio primario ??? :D :D :D
 
lukameraweb":3c85p5dp ha detto:
mancio conviene sempre metterla la retro quando parcheggi...non succede nulla al cambio,figuriamoci se si dovesse spaccare per così poco!

direi... sempre marcia inserita!
 
-Principe-":2jhv4h24 ha detto:
mancio83":2jhv4h24 ha detto:
OOK.
ci siamo capiti.

se lascio l'auto in 1° o 2° marcia e arriva uno e me la spinge in AVANTI il cambio non si fa NIENTE e anzi se non avevo il freno a mano evito pure grossi danni ai paraurti...

MA SE LASCIANDO IN 1° (o 2°) mi tocca uno e me la spinge INDIETRO diciamo abbastanza non poco...

ALLORA SI SPACCA QUALCOSA O NO??
:sgrat)

Secondo te se girando in un verso un ingranaggio (chiamiamolo primario) ne comando uno che gira in senso opposto, cosa succede se vado a far girare al contrario l'ingranaggio primario ??? :D :D :D

troppo complicato per me che non mi sento bene...
un pò di pazienza sto stordito... :baby) :baby)
 
Io lascio sempre la macchina in prima senza freno a mano (solo con forti pendenze), quando la devo riaccendere metto in folle senza schicciare la frizione e la accendo (sempre senza tenere schiacciata la frizione).
 
La frizione e' meglio schiacciarla anche in folle per mettere in moto.
Anzi, potete anche lasciare dento la prima e schiacciare la frizione: dal punto di vista della messa in moto non cambia nulla: l'importante e' schiacciare la frizione per evitare che il motorino debba trascinare anche il cambio.

Il fatto che con la prima la macchina venga spinta indietro non crea nessunissimo problema!!
Anzi, in quel caso il cambio sforza nella stessa direzione in cui sforza quando deve far muovere la macchina!

Quando ho parlato del fatto che il freno a mano lo usano solo i camionisti non avevo pensato al selespeed!!
Ecco perche' sulla Smart non puoi togliere la chiave se non sei in folle...
 
Ste81To":3qsmsobb ha detto:
altra domanda: quando si accende il motore, è sempre meglio mettere in folle, tirare il freno a mano e premere la frizione? Io lo faccio abitualmente, così evito i premere il pedale freno ed accendere inutilmente gli stop.

Vedo molta gente che accende il motore rimanendo in prima, oppure chi mette in folle e accende SENZA premere la frizione :scratch)

Ovviamente parlo di vetture con cambio meccanico :OK)

Lasciando la macchina SEMPRE con la marcia dentro e MAI col freno a mano, semplicemente quando devo accendere premo la frizione e giro la chiave, indipendentemente che abbia dentro la prima (a volte pure la seconda o la terza, soprattutto se stò girando per un parcheggio e vedo un buco, per evitare che me lo soffino mi ci butto dentro a tavoletta :sarcastic) ) o la retro, che lascio inserite senza perdere tempo a mettere in folle, che nn serve ad un bel niente.

M.
 
147SuperSport":3cw1wvo9 ha detto:
beh, solo io parcheggio a mò di scuola guida?ovvero sia 1 marcia + freno a mano. se sono in discesa metto la marcia opposta alla discesa (o 1 o retro).
ormai + che altro è un'abitudine infatti faccio così pure quando è nel box. se avessi il selespeed ogni qual volta la mettessi in garage metterei folle e freno a mano.

no no ti assicuro che faccio anche io come te anche perchè credo sia la più sicura :OK)
non penso si rompa niente a meno che non ti danno un cricca da sfondarti l' auto, e anche a quel punto la rottura del cambio penso che passi in secondo luogo. :jolly) :schok) :schok) :wall)
 
bigno72":3ero3iyd ha detto:
La frizione e' meglio schiacciarla anche in folle per mettere in moto.
Anzi, potete anche lasciare dento la prima e schiacciare la frizione: dal punto di vista della messa in moto non cambia nulla: l'importante e' schiacciare la frizione per evitare che il motorino debba trascinare anche il cambio.

A me l'aveva consigliato un amico meccanico di avviare la macchina in folle senza schiacciare la frizione, mi aveva spiegato anche il motivo tecnico ma non ricordo :specchio)
 
Xp2200":3kiyrhs3 ha detto:
A me l'aveva consigliato un amico meccanico di avviare la macchina in folle senza schiacciare la frizione, mi aveva spiegato anche il motivo tecnico ma non ricordo :specchio)
Col cmabio in folle e la frizione rilasciata, il motore fa girare la prima parte del cambio e la seconda parte resta ovviamente ferma (altrimenti si sposta la macchina).

Col cambio in folle O NO, ma con la frizione schiacciata, non si fa girare nemmeno la prima meta' del cambio, quindi il motore sforza meno. (poco meno, ma meno)
 
-Principe-":c87odjol ha detto:
mancio83":c87odjol ha detto:
OOK.
ci siamo capiti.

se lascio l'auto in 1° o 2° marcia e arriva uno e me la spinge in AVANTI il cambio non si fa NIENTE e anzi se non avevo il freno a mano evito pure grossi danni ai paraurti...

MA SE LASCIANDO IN 1° (o 2°) mi tocca uno e me la spinge INDIETRO diciamo abbastanza non poco...

ALLORA SI SPACCA QUALCOSA O NO??
:sgrat)

Secondo te se girando in un verso un ingranaggio (chiamiamolo primario) ne comando uno che gira in senso opposto, cosa succede se vado a far girare al contrario l'ingranaggio primario ??? :D :D :D

Dal tuo ragionamento nn dovrebbe succedre niente al cambio...

Però ora ti racconto perchè non lascio mai in marcia, il padre della mia ragazza, col camioncino (ha un'impresa edilizia e ha quei camioncini col cassone dietro) è finito per metà in un fossettino a lato della strada (dovreste vedere quanto sn strette quelle strade) lui ha chiamato un suo amico col trattore per toglierlo dal fossetto, il tizio col trattore l'ha agganciato dietro e ha trainato fuori dal fossetto il mezzo, alchè la sorpresa, sicuramente per abitudine/distrazione si era dimenticato dentro la prima e ha spaccato giunto e semiasse!.. il cambio era ok.. il resto purtroppo per lui no...

Ora nn so se il fatto che fosse trazione posteriore o meno abbia influito o se la 147 è fatta in modo diverso, ma preferisco evitare di rischiare visto l'accaduto.
 
Top