meglio parcheggiare con la marcia inserita o no?

bejita":zbpwvfal ha detto:
mancio se non sbaglio il selespeed si deve lasciare con una marcia inserita quando si spegne la macchina

e perchè mai??

da quando ce l'ho la spengo SEMPRE in folle...
 
io sempre marcia inserita e freno a mano poi sulle pendenze lascio la marcia opposta ingranata esempio: salgo di retromarcia su una pendenza invece di mettere la prima lascio la retro ben innestata viceversa per l'operazione inversa.
 
Da sempre parcheggio con marcia inserita,prima o retromarcia a seconda
della direzione/pendenza,ruote sterzate al contrario direzione uscita e anche il freno a mano + o - tirato,sempre a seconda del parcheggio...........

piccoli urti da parcheggio,al cambio non fanno nulla :OK)


Alfa147Prot mi sono soffermato sulla tua Firma........
 
Scusa Mancio ma perchè dovresti pensare che spingendo l'auto con la marcia inserita si danneggia il cambio? :confusbig)

Se spingi l'auto le ruote trasmettono forza al motore e tendono a farlo girare....più difficile in prima, più facile in sesta (va be che la SS la fermi in prima o seconda ma cmq l'esempio calza).

Io fermo sempre l'auto con marcia e freno a mano inserito. Solo in garage la fermo in folle perchè se si scaricasse la batteria o ci fossero problemi, poi col cavolo che la tiro fuori! :jaw)
 
-Principe-":2jooi9lh ha detto:
Io fermo sempre l'auto con marcia e freno a mano inserito. Solo in garage la fermo in folle perchè se si scaricasse la batteria o ci fossero problemi, poi col cavolo che la tiro fuori! :jaw)

non ho capito xke dici che se si scarica la batteria non puoi tirarla fuori se avevi messo la prima quando hai parcheggiato..
 
codicealpha":d6vlkmdp ha detto:
-Principe-":d6vlkmdp ha detto:
Io fermo sempre l'auto con marcia e freno a mano inserito. Solo in garage la fermo in folle perchè se si scaricasse la batteria o ci fossero problemi, poi col cavolo che la tiro fuori! :jaw)

non ho capito xke dici che se si scarica la batteria non puoi tirarla fuori se avevi messo la prima quando hai parcheggiato..

Come la tolgo? :) :) :)
 
147SuperSport":3qudjsvz ha detto:
beh, solo io parcheggio a mò di scuola guida?ovvero sia 1 marcia + freno a mano. se sono in discesa metto la marcia opposta alla discesa (o 1 o retro).
ormai + che altro è un'abitudine infatti faccio così pure quando è nel box. se avessi il selespeed ogni qual volta la mettessi in garage metterei folle e freno a mano.
faccio uguale... oramai e diventata un abitudine, a volte metto la freccia pure nel cortile del box :sedia)
 
freno a mano senza marcia, e spesso mi capita dopo che ha piovuto o cmq di inverno, che partendo sento le pasticche dei freni staccarsi dai dischi.. mi capita spesso, ma è una cosa normalissima cmq abitando in zona mare l'umidità si spreca :nod)

ps: infatti per questo, bagnetti a volonta per la :inocchio) :rotolo)
 
io solo col freno a mano senza problemi vivendo in una città di mare nn ho mai notato ke si attacca la pastiglia al disco..(qnd avevo la twingo).. piccoloOT(dp aver preso la twingo iri,da una sett ke nn la guidavo l'ho fatta spegnere ahaha nn mi trovavo pi alla guida... mi stancavo a far girare tutte le ruote compiendo due giri :D)
 
Il freno a mano tirato senza la marcia inserita e' un'abitudine giusta solo per i camionisti!
Perche' se sul camion si scarica l'impianto dell'aria ed hai la marcia inserita non lo metti piu' in moto!!

Se il cambio si rovinasse a spingere la macchina a motore spento, si rovinerebbe anche a far muovere la macchina a motore acceso!!!

Il freno a mano si "allenta" per l'usura dei freni, non perche' lo usate in parcheggio!!

Ottima considerazione quella dei "paranoici"... non ci avevo pensato!!

Il freno a mano usatelo solo quando necessario, ovvero quando c'e' il rischio che la marcia non regga la discesa!!
 
-Principe-":387h9tzy ha detto:
Scusa Mancio ma perchè dovresti pensare che spingendo l'auto con la marcia inserita si danneggia il cambio? :confusbig)

Se spingi l'auto le ruote trasmettono forza al motore e tendono a farlo girare....più difficile in prima, più facile in sesta (va be che la SS la fermi in prima o seconda ma cmq l'esempio calza).

DAVVERO??
cioè mi stai dicendo che NON SUCCEDE NULLA??
io ero convinto che si spaccasse qualcosa... :sgrat)
e mi ero convinto ancor di + quando sono andato a mettere il block shaft e il tipo ha levato la batteria con la 1° inserita...
a lavori in corso bisognava spostare + avanti la mia di 2 metri per far uscire un altra auto e...
quelli si guardano in faccia e dicono: non avrai mica lasciato la 1°?? ora come cavolo la spostiamo?? vabbè rimettiamo un attimo la batteria il tempo di mettere in folle... :shrug03)
e lì ero convinto che intendessero che si spacca tutto se spingi un auto in 1° da SPENTA...

SE MI CONFERMATE CHE NON E' COSI' vi credo...



p.s.
però mi sa che la mia la continuo a lasciare in folle perchè se poi per strada parcheggio e al ritorno il selespeed decide di non andare +...
poi come la faccio spostare per portarla via col carroattrezzi?? :scratch)
 
codicealpha":21f82urh ha detto:
secondo me...

sempre la prima inserita (non marce più alte), sterzo dritto e niente freno a mano.. a meno che la situazione non lo impone

esempio se sono in discesa, giro lo sterzo verso il marciapiede, marcia e freno a mano (sempre la marcia più bassa.. prima o retro)

se tieni per molto tempo il freno a mano si incollano le pastiglie in un ambiente umido per esempio..

O.T.

:confusbig) :confusbig) ma nn diciamo eresie!!...

Questo è un difetto della 146/5 e il tutto non era dovuto al fatto che le pastiglie si incollavano al disco, bensì al cavo che si incastrava, causa ghiaccio, nel condotto, mi spiego meglio: il condotto della 146/5 fa una specie di U, tale condotto è poi sigillato ai lati con dei gommini, quando questi, causa usura, intemperie e via dicendo si sbriciolano entra acqua nel condotto e a basse temperature ghiaccia lasciando il cavo in tensione anke dopo il rilascio del freno a mano e "incollando" le pastiglie al freno.

FINE O.T.


Io personalmente parcheggio sempre in folle col freno a mano tirato. preferisco evitare di lasciare marce inserite, nn si sa mai, magari cercano di spostartela indietro con la 1° inserita!!.. nn è bello..... il freno a mano nn soffre!
 
mancio83":1htzc8x5 ha detto:
@ alfiere: dunque si scassa se la spingi indietro con la 1° inserita???

Penso proprio di si!!! la prima è fatta per andare avanti!..
Se parcheggi in discesa col culo a valle inserici la prima e, senza tirare il freno a mano, spegni la macchina e molli dolcemente la frizione la macchina nn si muove, sforzando il tutto nn so cosa spaccheresti, giunto? cambio? semiasse?.. ma sicuramente qlcs spacchi.

Omologo ragionamento viene fatto quando parcheggi in discesa col muso a valle, consigliano di lasciare inserita la retro, di modo da bloccare il cambio ed evitare, in caso di cedimento del freno a mano, che la tua macchina scenda a valle!.
 
Allora, a vettura parcheggiata sempre marcia inserita (1° o retro) e freno a mano tirato solo con vettura in pendenza.

Il problema dell'incollaggio delle pastiglie posteriori in realtà si può verificare a basse temperature (d'inverno), specie perchè diventa difficoltoso lo scorrimento del cavo d'acciaio che fa bloccare le pastiglie sui dischi (o le ganasce sui tamburi a seconda del tipo di freni che avete posteriormente) nella sua guaina di protezione.
quindi col freddo se potete non tirate mai il freno a mano. ;)
 
Top