Meglio le tedesche?

stiffler147jtd

Nuovo Alfista
17 Luglio 2006
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Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un ENORME consiglio. Vorrei chiederVi se alle forti velocità notate allegerimenti nel retrotreno nei curvoni.
Ho guidato alcune tedesche, A3, BMW serie 1, mi sono sembrate dei pezzi di acciaio sull'asfalto. ho una '47 rosso alfa del '03. sono un po' affranto...
le ultime produzioni 147 come sono ?


Grazie a tutti per i consigli,
Stiffler


N.B.) I test sono stati effettuati in pista.
 
intanto i titoli si scrivono in minuscolo, poi forte velocità non si può parlare in questo forum di velocità oltre il codice della strada quindi se ti può consolare la mia 147 a 130 orari tiene l'asfalto molto bene e ho su i 15. se vuoi veramente trovare il tuo (e quello della tua macchina) limite vai in pista.
 
Meglio...dipende sempre da quel che si va cercando, per certe cose sì, per altre no.

Io con la 147 non sento i vari alleggerimenti di cui più volte si è parlato, spesso non capisco se per alleggerimenti si intende un beccheggio o un rollio un po' accentuato, oppure una reale tendenza del posteriore ad allargare la traiettoria.

Questo l'ho sentito più su altre auto (e la cosa in certe condizioni è piacevole), anche se con rollio e beccheggio minori visti gli assetti più rigidi.
 
Forse dipende dal modo di impostare la curva, forse dipende dallo stato della vettura, non lo so ma io noto che il retrotreno della 147 resta perfettamente bilanciata e stabile e persino sulle giunzioni e sugli avvallamenti autostradali mi ha sempre "comunicato" un comportamento molto sincero.
 
vero, le tedesche sono pezzi di acciaio su strada :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) la nostra è arte che cammina :OK) :OK)
Cmq no, non ho mai avuto sto problema, neppure sulla Serravalle, autostrada piena di curve.
Forse ti sembra che si alleggerisca perchè hai assetto alto e beccheggia un po, ma fidati che nn ci sono problemi, a meno di danni sul tuo reparto molle ammo ecc ecc
Il limite lo senti quando le gomme fischiano, ma per me èpure stupido arrivarci.
Per l'A3, con trazione integrale è davvero piantata, ma la normale, mamma mia, le pisciamo in testa (scusate la volgarità). Per la serie 1, togli i controlli elettronici e poi ne riparliamo, sempre che sopravvivi :jaw) :jaw)
 
io cmq in 2 anni che guido quella mcchina ti posso assicurare che l'unica e ripeto l'unica volta in cui il posteriore andava per la tangente è stato quest'inverno a gennaio-febbraio ha nevicato di brutto c'erano 15cm di neve sulle strade ti lascio immaginare a margine c'erano le montagne (e passavano gli spazzaneve in continuazione eh) ero in macchina coi miei amici io gli dico raga ditemi la strada ma ditemi in anticipo quando curvare xkè c'è neve x terra...stì babbi all'ultimo mi fanno gira qui a sinistra frenata e sterzata ho fatto la curva a sinistra girando a destra praticamente, dopo un'istante si è riallineata da sola con un bel controsterzo per darle una mano è stato abbastanza spettacolare però x un'attimo ho avuto il cuore in mano... ovvio dopo son partiti insulti alle mamme dei miei amici :asd)
 
Ecco, nel mio caso sento una reale tendenza del posteriore ad allargare la traettoria.

Tenete presente cho dei volgari cerchi che sopportano questi sforzi flessionali che scaricano sulle spalle delle pirelli P6000, e può essere limitativo, lo ammetto.

Ma ricordo di aver anche guidato una Focus TDI avete presente quelle versioni un po' sportiveggianti, beh anche lì.. pezzo di acciao sulla strada.

Ho provato l'Honda Civic del mio migliore amico.. stessa cosa, perfetta.

Allora Vi chiedo... che diavolo sta succedendo a questi telai ?

Ricordo un problema simile anche su una 146 1.6 benza....
 
mah io direi o fatti controllare la convergenza/campanatura al posteriore e magari una controllata agli ammortizzatori altrimenti se è tutto ok seocndo me è una tua sensazione se allarga senti le gomme fischiare.
 
no. la 147 tiene meglio di tutte le compatte (forse inferiore o pari solo alla serie1...)

forse non sai come si affronta una curva davvero... :OK)

p.s.
che gomme hai?
 
ma prova a farla vedere, mi sebra strano, magari hai gomme finite, o ammo scarichi nn so nn me ne intendo molto di assetti...forse s'è sputtanato qualcosa.
A me lo faceva la vecchia fiesta, 75cv con cerchi da 14 e 185-55 di gomma...
Ma lo faceva solo nell'ultimo anno e mezzo, con gomme quasi finite e dopo che un talebano mi aveva inculato ad un incrocio...motivo per cu l'ho cambiata in fretta...
Ma sulla mia nasona, 16' assetto normale, un mio amico che l'ha provata con golf IV 130tdi mi fa :"del motore nn dico nulla, non per altro ma perchè mi hai detto che non lo devo tirare causa rodaggio...penso comunque che il tdi 130 sia un po + brutale (vero aggungo io, ho il 120 cv e il suo va di +, lo ammetto) ma cavolo sembra di andare in treno su 2 binari..."
Detto tutto, soprattutto da uno che non poggia il culo su nente che sia italiano.
 
Quello che ti posso dire è che le tedesche hanno ben poco da invidiarci in fatto di tenuta e cmq il giudizio di una macchina rimane soggettivo!! Personalmente la sensazione che hai avvertito al posteriore io ce l'ho all'anteriore, ma la tenuta rimane ottima!! :OK)
 
pyro":hqjwwqpa ha detto:
Quello che ti posso dire è che le tedesche hanno ben poco da invidiarci in fatto di tenuta e cmq il giudizio di una macchina rimane soggettivo!! Personalmente la sensazione che hai avvertito al posteriore io ce l'ho all'anteriore, ma la tenuta rimane ottima!! :OK)
Mah, certo...se uno guida solo posteriore si trova meglio con BMW, ma per me nonostante gli anni, devono correre ancora per pigliarci...audi senza trazione 4 sta dietro, BMW senza ausili elettronici sulla serie 1 fa un po paura, davvero impegnativa...per me rimaniamo ad un ottimo livello, forse anche al top.
Certo poi mi pigli una A3 2.0 tdi 4 con cerchi da 18 o una serie uno con cerchi da 18 e elettronica attiva...ok, sono esagerate pure loro...
ma nude e crude, mi sa che piangono :asd) :asd) :asd)
 
stiffler147jtd":2f46wu7f ha detto:
mah.. mi spiacerebbe lasciare l'alfa e passare ad una a3..
Mah se hai i soldi per una A3 fatta bene (cioè accessoriata, magari 2.0tdi, ecc ecc ) allora ne hai un bel po da parte, buttati su una GT, e se ti accontenti ti salta fuori anche na brera di bassa gamma...
E scusa se è poco.
Poi ripeto, per me Audi è un gran marchio come lo è BMW...ma a me lo stile alfa (esteticamente) mi muove un brivido che BMW (Z4 serie 6 e M3 a parte) e Audi (tutte) non mi danno...motivo per cui perdono le pecche in qualità
 
stiffler147jtd":2mxgm8di ha detto:
Ho provato l'Honda Civic del mio migliore amico.. stessa cosa, perfetta.

Allora Vi chiedo... che diavolo sta succedendo a questi telai ?

Ricordo un problema simile anche su una 146 1.6 benza....
Considerando che la nuova Civic è un filo meno stabile della 147 e che la 146 era mooolto peggio, probabilmente hai qualche cosa di sbagliato a livello di assetto.

Le gomme a che pressione sono? Se questa è a posto controlla la convergenza. In tutto questo comunque le P6000 non aiutano.

mancio83":2mxgm8di ha detto:
(forse inferiore o pari solo alla serie1...)
In stabilità la Serie 1 è peggio, è più nervosa.






La A3 con TI non è nulla di speciale, semmai il vantaggio che può offrire è il maggior peso al retrotreno, in autostrada non credo che l'Haldex trasferisca coppia dietro se non quel minimo impostato per progetto.
 
Vi farò sapere presto, la prox settimana la dedicherò solo a questa cosa.

Tra l'altro ho una marea di gnek gnek provenienti dai side-block della barra torsionale dell'avantreno...

uff.uff.. raga.... non so se mi capite..... !
 
però alk la serie1 mi è sembrata (guidandola un bel pò di volte ormai visto che ce l'ha un caro amico, quello della z4m... :asd) ) che fosse + facile da riprendere al limite...
limite che raggiunge e si supera SOLO disattivando i controlli...
altrimenti è inchiodata alla strada...
cmq sono sensazioni forse perchè la 147 è TA e la 1 è TP...

sono pari IMHO...(e poi il mio amico ha i 17" con i pneumatici differenziati...!!!)
 
stiffler147jtd":1u5ro5ag ha detto:
Vi farò sapere presto, la prox settimana la dedicherò solo a questa cosa.

Tra l'altro ho una marea di gnek gnek provenienti dai side-block della barra torsionale dell'avantreno...

uff.uff.. raga.... non so se mi capite..... !
in verità no :p
 
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