megane RS26 R

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
adoro questi mezzi estremi,è già uscita da un pò,ma dopo non mi ero più interessato fino ad averla rivista in una puntata di top gear..che mezzo sfizioso....
8 minuti e 17: cinque secondi meno rispetto alla M3 E46, quatto più della M5 attuale. Non male, no? Anche perché questo è il record per le vetture con trazione anteriore. La Megane R26.R, insomma, mantiene le promesse avanzate dalla precedente scheda tecnica: poco importa se “stacchi” il tempone al Nordschleife o se venga spremuta a dovere su strada, con lei il divertimento è assicurato.

Merito dei 126 chili in meno, ma anche della squisita e inappuntabile “base” di partenza fornita dalla RS, calamita di lodi e magnete di encomi. Il motore 2.0 Turbo, invece, rimane fermo a quota 230 cavalli e 310Nm di coppia, mentre le prestazioni raggiungono un ulteriore step – 6.0 secondi netti per raggiungere i cento all’ora e 25.9 per i 1000 metri. Purtroppo, dei 450 esemplari previsti nessuno avrà il piacere di attraversare le Alpi con di direzione Italia.
Renault Megane RS R26.R
Mai così cattiva!

Era dai tempi della Clio V6 che il comparto Renault Sport non si spingeva in evoluzioni tecniche così estreme. Il tema è quello della Megane, la compatta francese ormai prossima alla sostituzione (il nuovo modello sarà presentato ad ottobre), ma che evidentemente ha ancora qualcosa da dire al popolo di appassionati di hatchback elaborate. Alla R26, sigla che contraddistingue da tempo la versione più sportiva, è stata aggiunta una semplice “R”, ma è una lettera in grado di fare una differenza abbissale…

Questa Megane fuoriserie è stata innanzitutto alleggerita, eliminando tutti i componenti che non sono “utili” alla dinamica di guida e soprattutto all’ottenimento delle massime prestazioni: via il climatizzatore, i fendinebbia e addirittura i sedili posteriori, che sono stati rimpiazzati da un roll bar. Perfino i vetri sono stati sostituiti con degli elementi trasparenti in policarbonato ed è stato adottato un cofano motore in fibra di carbonio. Tutto questo per contenere il peso a 1.230 chilogrammi, vale a dire 123 chili in meno della Megane R26 di serie. Un valore eccellente, che rapportato ai 230 cavalli erogati dal motore, determina un rapporto potenza/peso di 5,6 kg a cavallo.

Il team di ingegneri Renault Sport è poi intervenuto sull’assetto per renderlo ancora più efficace, azzerando di fatto tutti i compromessi con la voce “comfort”, anche perché la gommatura prevede dei Michelin Pilot Sport 2 235/40 R18 (oppure, optional, dei Toyo Proxes 225/40 R1. Per l’impianto frenante sono stati adottati dischi perforati.

Invariato è il gruppo motopropulsore: sotto al cofano della Megane R26.R pulsa il 2.0 turbo i cui 230 cavalli sono trasmessi alle ruote anteriori con l’ausilio di un differenziale autobloccante.

Le prestazioni? 6 secondi netti per accelerare da 0 a 100 km/h; il chilometro da fermo viene invece coperto il 25,9 secondi. Ma la cosa più strabiliante di quest’auto è il comportamento dinamico: sul circuito del Nürburgring è stato registrato un tempo sul giro di 8 minuti e 17 secondi. Per fornire un termine di paragone, la BMW M5 ha girato in 8 minuti e 13 secondi.

Il prezzo di questa Megane non è stato ancora ufficializzato e, purtroppo, per l’Italia nemmeno verrà mai definito, visto che nessuno dei 450 esemplari prodotti è destinato al nostro paese.
big_RenaultMeganeR26.R_03.jpg

big_RenaultMeganeR26.R_04.jpg

big_RenaultMeganeR26.R_05.jpg

big_RenaultMeganeR26.R_06.jpg

big_RenaultMeganeR26.R_07.jpg

big_RenaultMeganeR26.R_08.jpg

RenaultMeganeR26.R_09.jpg


il video di top gear confrontata con la focuus Rs
[youtube]<object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/3GCT2zHKi_0&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/3GCT2zHKi_0&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>[/youtube]
 
Se è potente tanto quanto è brutta allora sarà un missile.

Comunque belle le combinazioni di colori e l'aerografia scopiazzati dalla GT3 :asd)
2010-Porsche-911-GT3-RS-4-400x266.jpg
 
sapete dire solo che è brutta, che è scopiazzata, e che la 147 è la più bella del reame?

cioè è una compatta sviluppata con in testa una sola idea, quella di farla andare forte, alleggerita come si deve (finestrini e lunotto in lexan, no radio no clima, cofano in fibra, scarico in titanio), con un setup del telaio migliorato rispetto alla R26, con la gabbia tra la lista optional... ci sarebbe da levarsi il cappello di fronte alla scelta di produrre e mettere in vendita un'auto del genere.
 
ZeroShift":18k0w7dm ha detto:
Se è potente tanto quanto è brutta allora sarà un missile.
Comunque belle le combinazioni di colori e l'aerografia scopiazzati dalla GT3 :asd)
2010-Porsche-911-GT3-RS-4-400x266.jpg


cacchio.. dobbiamo andare da quelli della Renault a farci dare i numeri del lotto

riescono a viaggiare nel tempo!!!
sono riusciti a "scopiazzare" le combinazioni di colori e le aereografie ben tre anni PRIMA che le usasse la Porsche!!!!! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
mel":16gi3yqr ha detto:
sapete dire solo che è brutta, che è scopiazzata, e che la 147 è la più bella del reame?

cioè è una compatta sviluppata con in testa una sola idea, quella di farla andare forte, alleggerita come si deve (finestrini e lunotto in lexan, no radio no clima, cofano in fibra, scarico in titanio), con un setup del telaio migliorato rispetto alla R26, con la gabbia tra la lista optional... ci sarebbe da levarsi il cappello di fronte alla scelta di produrre e mettere in vendita un'auto del genere.
esatto...io rispetto la renault in quanto ogni tanto fà veramente dei mezzi pazzi(vedi clio V6,5 turbo maxi)
 
Xanto.net":pvgm86qa ha detto:
soloalfa":pvgm86qa ha detto:
Nella prova di Top gear,sbaglio o preferiscono la Focus alla megane?

top gear non è che sia sempre la "bibbia"
e poi specialmente in questo caso le macchine non sono effettivamente comparabili

(avrebbero dovuto confrontarla semmai con la R26 normale) ;)

No era piuttosto per capire se ero ancora ferrato in inglese... :lol: :lol:

Tra le due auto,o l'una o l'altra per me non fa differenza...certo la Focus è più gradevole di linea... :D
 
soloalfa":3kcof9qw ha detto:
Xanto.net":3kcof9qw ha detto:
soloalfa":3kcof9qw ha detto:
Nella prova di Top gear,sbaglio o preferiscono la Focus alla megane?

top gear non è che sia sempre la "bibbia"
e poi specialmente in questo caso le macchine non sono effettivamente comparabili

(avrebbero dovuto confrontarla semmai con la R26 normale) ;)

No era piuttosto per capire se ero ancora ferrato in inglese... :lol: :lol:

Tra le due auto,o l'una o l'altra per me non fa differenza...certo la Focus è più gradevole di linea... :D

Jeremy gli preferisce la Focus, perchè ha più cavalli ed è più "comoda" etc etc...
non è una prova tagliata in "ottica" performance in senso assoluto

è un po' come confrontare una Exige e una Cayman ;)
 
mel":16cy9qy4 ha detto:
cioè è una compatta sviluppata con in testa una sola idea, quella di farla andare forte, alleggerita come si deve (finestrini e lunotto in lexan, no radio no clima, cofano in fibra, scarico in titanio), con un setup del telaio migliorato rispetto alla R26, con la gabbia tra la lista optional... ci sarebbe da levarsi il cappello di fronte alla scelta di produrre e mettere in vendita un'auto del genere.

Quoto tutto.... questa macchina deve avere su gomme slick ed esser esbattuta in pista.... la forma da cassone ok è brutta ma questa macchina non la devi parcheggiare ed ammirare ma guidare.... quindi l'aspetto estetico è l'ultima cosa da guardare.....

Ovvio che non può essere una prima macchina ma deve essere un'animale da pista punto e basta.... per fare i fighetti e dire "quanto è bella la mia macchina" ci sono altre auto...... cioè IO comprerei altre auto.
 
sulla tecnica non ho niente da dire...anzi, magari l'alfa si impegnasse così...
però, secondo i miei gusti, è "orenda" (mi fa proprio "orore" :asd) )...non mi sono mai piaciute le renault...
 
alfa147":n93sl8f6 ha detto:
sulla tecnica non ho niente da dire...anzi, magari l'alfa si impegnasse così...
però, secondo i miei gusti, è "orenda" (mi fa proprio "orore" :asd) )...non mi sono mai piaciute le renault...

si, è orrenda. ma metterei una bella sottolineatura sulla prima parte della tua frase ;)
 
Anche io!!! :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

xxandre83_al":1ixg1l8f ha detto:
ZeroShift":1ixg1l8f ha detto:
Se è potente tanto quanto è brutta allora sarà un missile.

Comunque belle le combinazioni di colori e l'aerografia scopiazzati dalla GT3 :asd)
2010-Porsche-911-GT3-RS-4-400x266.jpg


uhm mi sa che è il contrario... :asd)
Mmmh, mi sa anche a me visto che la Megane è uscita prima... :asd)

A parte tutto, gran mezzo quella macchina! Meccanica spettacolare, e linea estremamente originale: la Megane con quel 'culone' o la ami o la odi, e io l'ho sempre adorata!
L'unica cosa inguardabile sono i cerchi di quel colore... :bonk) :bonk) :bonk)
 
Top