Ciao a tutti, come da titolo ho fatto un mega tagliando prendendo spunto dai consigli che ho preso qui sul forum, la mia :inocchio) ha 82000 km e 5 anni e mezzo di vita. Non mi sono limitato a fare il classico cambio olio e filtri ma ho rifatto distribuzione, frizione, freni anteriori e debimetro. Allego una lunga lista degli interventi fatti con i prezzi in modo da essere d'aiuto per gli utenti che ancora devono fare questi lavori, in fondo l'utilità del forum è proprio questa prendere e dare consigli...
Kit distribuzione + kit servizi + pompa acqua € 400,00
Olio motore (5 l mobil 1 0w40) + filtro olio + filtro gasolio + filtro aria € 112,00
Olio cambio € 24,00
Liquido radiatore € 24,00
Debimetro € 240,00
Dischi freno Brembo lisci € 88,00
Pastiglie Ferodo Racing DS2500 + tubi freno treccia metallica € 250,00
Olio freni (Shell Donax UB 2 litri) € 34,00
Kit frizione rigenerata rinforzata Fiorentini € 210,00
Tubi intercooler acciaio (grazie Mikoc147) € 187,00
Manodopera € 600,00
TOTALE € 2169,00
La spesa non è stata bassa ma sono pienamente soddisfatto, la macchina và bene (e ci mancherebbe altro) ma non è che prima andasse male, ho deciso di fare tutto in un unico tagliando così da non metterci le mani più volte. Ormai dato i chilometri e gli anni dovevo fare la distribuzione, la frizione iniziava a slittare ed il pedale era diventato duro, i dischi e le pasticche stavano alla frutta il debimetro mi aveva abbandonato e i tubi intercooler del comunitario di mikoc chiedevano di essere montati :elio)
CONSIDERAZIONI
FRIZIONE. La frizione ora và bene non slitta più ed il pedale è abbastanza morbido ma sono passati solamente 15 giorni e 750 km...speriamo che rimanga così :tiè)
FRENI. Dovendo cambiare sia dischi che pasticche mi sono spulciato il forum per cercare la configurazione migliore per le mie esigenze ed ho optato per i brembo lisci in accoppiata con le Ferodo Racing DS2500 e come ciliegina sulla torta ho messo i tubi in treccia e ho cambiato l'olio freni/frizione con uno più performante. Che dire i primi 300 km ho fatto frenate molto dolci per fare assestare il tutto, ora che sono arrivato a 750 km non noto grandi differenze rispetto l'originale ma c'è da dire che ancora non li ho testati bene, mi sarei aspettato più mordente comunque sono sicuro che ancora si devono assestare. L'unica cosa negativa è che fischiano da morire nelle frenate dolci quando devi fermarti da 10 km/h stile treno che arriva in stazione :?:
DEBIMETRO. Nota dolente, a dicembre la macchina non andava era il debimetro, l'avevo smontato e pulito e tutto era tornato ok ma a distanza di 5 mesi un'altra volta i stessi sintomi allora l'ho cambiato credendo che fosse definitivamente partito invece era sporco un'altra volta. Dovevo dar retta agli utenti che dicevano che il filtro dell'aria metallico era troppo permeabile... Allego una foto per farvi vedere quanto era sporco dopo soli 5 mesi
DISTRIBUZIONE. 82000 km e 5 anni e mezzo con queste cose non si scherza, non erano lesionate ma specialmente quella della distribuzione aveva la parte esterna abbastanza consumata tanto che si vedevano i segni dei denti interni. Allego foto
TUBI INTERCOOLER. I miei stavano abbastanza bene ma è capitato il comunitario di Mikoc e l'ho presi, almeno sono eterni. Differenze alla guida forse è un pochino più pronta ai bassi giri ma forse è l'effetto placebo :ka) Allego foto di quello inferiore
Kit distribuzione + kit servizi + pompa acqua € 400,00
Olio motore (5 l mobil 1 0w40) + filtro olio + filtro gasolio + filtro aria € 112,00
Olio cambio € 24,00
Liquido radiatore € 24,00
Debimetro € 240,00
Dischi freno Brembo lisci € 88,00
Pastiglie Ferodo Racing DS2500 + tubi freno treccia metallica € 250,00
Olio freni (Shell Donax UB 2 litri) € 34,00
Kit frizione rigenerata rinforzata Fiorentini € 210,00
Tubi intercooler acciaio (grazie Mikoc147) € 187,00
Manodopera € 600,00
TOTALE € 2169,00
La spesa non è stata bassa ma sono pienamente soddisfatto, la macchina và bene (e ci mancherebbe altro) ma non è che prima andasse male, ho deciso di fare tutto in un unico tagliando così da non metterci le mani più volte. Ormai dato i chilometri e gli anni dovevo fare la distribuzione, la frizione iniziava a slittare ed il pedale era diventato duro, i dischi e le pasticche stavano alla frutta il debimetro mi aveva abbandonato e i tubi intercooler del comunitario di mikoc chiedevano di essere montati :elio)
CONSIDERAZIONI
FRIZIONE. La frizione ora và bene non slitta più ed il pedale è abbastanza morbido ma sono passati solamente 15 giorni e 750 km...speriamo che rimanga così :tiè)
FRENI. Dovendo cambiare sia dischi che pasticche mi sono spulciato il forum per cercare la configurazione migliore per le mie esigenze ed ho optato per i brembo lisci in accoppiata con le Ferodo Racing DS2500 e come ciliegina sulla torta ho messo i tubi in treccia e ho cambiato l'olio freni/frizione con uno più performante. Che dire i primi 300 km ho fatto frenate molto dolci per fare assestare il tutto, ora che sono arrivato a 750 km non noto grandi differenze rispetto l'originale ma c'è da dire che ancora non li ho testati bene, mi sarei aspettato più mordente comunque sono sicuro che ancora si devono assestare. L'unica cosa negativa è che fischiano da morire nelle frenate dolci quando devi fermarti da 10 km/h stile treno che arriva in stazione :?:
DEBIMETRO. Nota dolente, a dicembre la macchina non andava era il debimetro, l'avevo smontato e pulito e tutto era tornato ok ma a distanza di 5 mesi un'altra volta i stessi sintomi allora l'ho cambiato credendo che fosse definitivamente partito invece era sporco un'altra volta. Dovevo dar retta agli utenti che dicevano che il filtro dell'aria metallico era troppo permeabile... Allego una foto per farvi vedere quanto era sporco dopo soli 5 mesi
DISTRIBUZIONE. 82000 km e 5 anni e mezzo con queste cose non si scherza, non erano lesionate ma specialmente quella della distribuzione aveva la parte esterna abbastanza consumata tanto che si vedevano i segni dei denti interni. Allego foto
TUBI INTERCOOLER. I miei stavano abbastanza bene ma è capitato il comunitario di Mikoc e l'ho presi, almeno sono eterni. Differenze alla guida forse è un pochino più pronta ai bassi giri ma forse è l'effetto placebo :ka) Allego foto di quello inferiore