Mega tagliando 80000 km [Prezzi-foto-considerazioni]

koala

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2007
291
0
16
Roma - Centocelle - Cinecittà
Ciao a tutti, come da titolo ho fatto un mega tagliando prendendo spunto dai consigli che ho preso qui sul forum, la mia :inocchio) ha 82000 km e 5 anni e mezzo di vita. Non mi sono limitato a fare il classico cambio olio e filtri ma ho rifatto distribuzione, frizione, freni anteriori e debimetro. Allego una lunga lista degli interventi fatti con i prezzi in modo da essere d'aiuto per gli utenti che ancora devono fare questi lavori, in fondo l'utilità del forum è proprio questa prendere e dare consigli...

Kit distribuzione + kit servizi + pompa acqua € 400,00
Olio motore (5 l mobil 1 0w40) + filtro olio + filtro gasolio + filtro aria € 112,00
Olio cambio € 24,00
Liquido radiatore € 24,00
Debimetro € 240,00
Dischi freno Brembo lisci € 88,00
Pastiglie Ferodo Racing DS2500 + tubi freno treccia metallica € 250,00
Olio freni (Shell Donax UB 2 litri) € 34,00
Kit frizione rigenerata rinforzata Fiorentini € 210,00
Tubi intercooler acciaio (grazie Mikoc147) € 187,00
Manodopera € 600,00
TOTALE € 2169,00

La spesa non è stata bassa ma sono pienamente soddisfatto, la macchina và bene (e ci mancherebbe altro) ma non è che prima andasse male, ho deciso di fare tutto in un unico tagliando così da non metterci le mani più volte. Ormai dato i chilometri e gli anni dovevo fare la distribuzione, la frizione iniziava a slittare ed il pedale era diventato duro, i dischi e le pasticche stavano alla frutta il debimetro mi aveva abbandonato e i tubi intercooler del comunitario di mikoc chiedevano di essere montati :elio)

CONSIDERAZIONI

FRIZIONE. La frizione ora và bene non slitta più ed il pedale è abbastanza morbido ma sono passati solamente 15 giorni e 750 km...speriamo che rimanga così :tiè)

FRENI. Dovendo cambiare sia dischi che pasticche mi sono spulciato il forum per cercare la configurazione migliore per le mie esigenze ed ho optato per i brembo lisci in accoppiata con le Ferodo Racing DS2500 e come ciliegina sulla torta ho messo i tubi in treccia e ho cambiato l'olio freni/frizione con uno più performante. Che dire i primi 300 km ho fatto frenate molto dolci per fare assestare il tutto, ora che sono arrivato a 750 km non noto grandi differenze rispetto l'originale ma c'è da dire che ancora non li ho testati bene, mi sarei aspettato più mordente comunque sono sicuro che ancora si devono assestare. L'unica cosa negativa è che fischiano da morire nelle frenate dolci quando devi fermarti da 10 km/h stile treno che arriva in stazione :?:

DEBIMETRO. Nota dolente, a dicembre la macchina non andava era il debimetro, l'avevo smontato e pulito e tutto era tornato ok ma a distanza di 5 mesi un'altra volta i stessi sintomi allora l'ho cambiato credendo che fosse definitivamente partito invece era sporco un'altra volta. Dovevo dar retta agli utenti che dicevano che il filtro dell'aria metallico era troppo permeabile... Allego una foto per farvi vedere quanto era sporco dopo soli 5 mesi

10062009013m.jpg


DISTRIBUZIONE. 82000 km e 5 anni e mezzo con queste cose non si scherza, non erano lesionate ma specialmente quella della distribuzione aveva la parte esterna abbastanza consumata tanto che si vedevano i segni dei denti interni. Allego foto

10062009015.jpg

10062009018.jpg

10062009019.jpg


TUBI INTERCOOLER. I miei stavano abbastanza bene ma è capitato il comunitario di Mikoc e l'ho presi, almeno sono eterni. Differenze alla guida forse è un pochino più pronta ai bassi giri ma forse è l'effetto placebo :ka) Allego foto di quello inferiore
10062009020t.jpg
 
Hai speso circa un terzo del valore rimanente della tua auto....per quanto tempo pensi di tenerla?
(lo chiedo perchè sono nella stessa tua condizione...4 anni e mezzo, 90k km...stessi tuoi interventi da fare,tranne pasticche già cambiate)
 
Cervantes":3kcvm5zr ha detto:
Hai speso circa un terzo del valore rimanente della tua auto....per quanto tempo pensi di tenerla?
(lo chiedo perchè sono nella stessa tua condizione...4 anni e mezzo, 90k km...stessi tuoi interventi da fare,tranne pasticche già cambiate)
con tutti questi lavori credo che la macchina altri 80000-100000 km se li fà tranquilli :OK)
 
gran bella spesuccia !!! hai preso ottimo materiale! brembo lisci e ferodo ds 2500 sono una cannonata, per l'olio hai scelto il mobil 1 che è davvero eccellente e i tubi in acciaio sono indistruttibili ... in piu la distribuzione hai fatto benissimo a farla!

Una spesuccia ma adesso hai mezza nasona nuova :)
 
Ottimo lavoro specie visto che la tua distribuzione stava arrivando alla fine...
Stavo notando che forse uno dei manicotti che ti ho fatto avere è un po lunghino pero per in resto hai fatto bene a fare tutto, almeno adesso stai apposto per almeno altri 100k km...
:OK)
 
pierfrancesco19":2g5zu4dt ha detto:
con tutti questi lavori credo che la macchina altri 80000-100000 km se li fà tranquilli :OK)
sì....può così arrivare alla soglia dei 200k km... :OK)
 
Yaco 147 T.I.":2gxma31k ha detto:
Domandina... dove l'hai trovato il kit frizione rigenerata Fiorentini?

Non ci crederai ma l'ho trovata da Fiorentini :p , gliela ho ordinata e sono andato a ritirarla.
giangirm":2gxma31k ha detto:
La frizione slittava... Hai la rimappa?


No non ho ancora rimappato ma la frizione slittava intorno ai 2000 giri se affondavo tutto il pedale in 4° 5° e 6° poi il pedale era molto duro.
 
Cervantes":11nro1oe ha detto:
Hai speso circa un terzo del valore rimanente della tua auto....per quanto tempo pensi di tenerla?
(lo chiedo perchè sono nella stessa tua condizione...4 anni e mezzo, 90k km...stessi tuoi interventi da fare,tranne pasticche già cambiate)

Veramente ho speso un po' di più di un quarto visto che dovrebbe valere sugli 8000 €, comunque l'ho presa usata a gennaio 2008 e non penso di cambiarla prima di 3 - 4 anni a meno che non faccio 6 al superenalotto :lol:
 
koala":2xx1vo0t ha detto:
Yaco 147 T.I.":2xx1vo0t ha detto:
Domandina... dove l'hai trovato il kit frizione rigenerata Fiorentini?

Non ci crederai ma l'ho trovata da Fiorentini :p , gliela ho ordinata e sono andato a ritirarla.

Aha... é che io non so come conttatarli... hai un numero di telefono o mail?

E poi... 'ndo sta sto fiorentini?
 
mito84":1ttfz298 ha detto:
gran bella spesuccia !!! hai preso ottimo materiale! brembo lisci e ferodo ds 2500 sono una cannonata, per l'olio hai scelto il mobil 1 che è davvero eccellente e i tubi in acciaio sono indistruttibili ... in piu la distribuzione hai fatto benissimo a farla!

Una spesuccia ma adesso hai mezza nasona nuova :)


Ero indeciso se prendere i Brembo Max ma alla fine ho optato per il lisci perchè li ho pagati la metà non vado in pista e comunque i baffati di solito sono più rumorosi anche se nelle frenate a bassa velocità anche così fischiano che è una bellezza. Spero che quando si assestano non fischino così tanto e comunque anche la frenata se pur ottima non mi ha impressionato mi aspettavo un mordente maggiore appena premevo il pedale del freno, ma ripeto ancora ci ho fatto 750 km e credo che non si siano assestati. Tu hai i Brembo lisci + le DS2500, nel caso quanti km bisogna fare prima che si assestano per bene?
 
Yaco 147 T.I.":2sfj7z03 ha detto:
koala":2sfj7z03 ha detto:
Yaco 147 T.I.":2sfj7z03 ha detto:
Domandina... dove l'hai trovato il kit frizione rigenerata Fiorentini?

Non ci crederai ma l'ho trovata da Fiorentini :p , gliela ho ordinata e sono andato a ritirarla.

Aha... é che io non so come conttatarli... hai un numero di telefono o mail?

E poi... 'ndo sta sto fiorentini?

http://www.fiorentini.it/

Io sono andato a ritirarla a mano perchè sono di Roma ma dovrebbero spedire senza problemi :OK)
 
koala":1a8gq37h ha detto:
Veramente ho speso un po' di più di un quarto visto che dovrebbe valere sugli 8000 €, comunque l'ho presa usata a gennaio 2008 e non penso di cambiarla prima di 3 - 4 anni a meno che non faccio 6 al superenalotto :lol:
se la dai dentro ad un concessionario ti darà circa 6500 euro..se la vendi da privato, allora la cifra è quella che dici tu.
Comunque hai fatto bene....spesa giusta e così non ci pensi più per i prossimi anni :spin) .
Dopo l'estate anche la mia andrà soto i ferri.... :clap)
 
mikoc147":w950rdfz ha detto:
Ottimo lavoro specie visto che la tua distribuzione stava arrivando alla fine...
Stavo notando che forse uno dei manicotti che ti ho fatto avere è un po lunghino pero per in resto hai fatto bene a fare tutto, almeno adesso stai apposto per almeno altri 100k km...
:OK)
Si forse quello che stà sull'intercooler è un po' lungo ma non credo che sarà un problema, invece le fascette alla fine sono andate bene, non ho avuto nessun problema come qualche altro utente. Ancora grazie mille per lo sbattimento :OK)
 
Cervantes":3r9hn1kw ha detto:
koala":3r9hn1kw ha detto:
Veramente ho speso un po' di più di un quarto visto che dovrebbe valere sugli 8000 €, comunque l'ho presa usata a gennaio 2008 e non penso di cambiarla prima di 3 - 4 anni a meno che non faccio 6 al superenalotto :lol:
se la dai dentro ad un concessionario ti darà circa 6500 euro..se la vendi da privato, allora la cifra è quella che dici tu.
Comunque hai fatto bene....spesa giusta e così non ci pensi più per i prossimi anni :spin) .
Dopo l'estate anche la mia andrà soto i ferri.... :clap)

Certo un concessionario la valuterebbe di meno ma ho fatto questa spesa perchè ho intenzione di tenerla per almeno 3 - 4 anni così ammortizzo i costi e me la godo alla grande. :D
 
Ciao, senti vorrei farti una domanda.
Io come te ho montato sulla mia 147 le pasticche della ferodo ds2500 abbinate a dischi brembo sport forati,sto iniziando il rodaggio.
Volevo sapere secondo la tua esperienza se il fischio delle pasticche dopo si attenuerà un po visto che ora come ora è veramente fastidioso.
 
guitar man":35yo1uel ha detto:
Ciao, senti vorrei farti una domanda.
Io come te ho montato sulla mia 147 le pasticche della ferodo ds2500 abbinate a dischi brembo sport forati,sto iniziando il rodaggio.
Volevo sapere secondo la tua esperienza se il fischio delle pasticche dopo si attenuerà un po visto che ora come ora è veramente fastidioso.


Ci ho percorso quasi 1000 km e cominciano a fischiare un po' di meno ma fischiano ancora... io comunque ho i dischi lisci
 
Top