no ragazzi, non ci siam proprio:
1) bollo: dai 512 circa ai 540 circa a seconda della regione di appartenenza all'anno
2) assicurazione:
a) Rca 15 cvf, si paga meno di 300 euro all'anno
b) furto/incendio: dipende da un miliardo di fattori, dalla citta', dalla regione, dall'anno di immatricolazione, eccetera
c) kasko: idem come sopra
3) lavaggi: in media 1 ogni 2 settimane, 250 euro all'anno a spanne
4) tagliandi: 1 all'anno o uno ogni 20.000 chilometri, il che significa dai 180 euro circa ai 450 euro circa in dipendenza del chilometraggio
5) benzina: per un buon mantenimento del motore (i residui carboniosi sono uno dei grossi problemi del wankel, e NESSUNO l'ha nemmeno ipotizzato...) la shell v-power e' il miglior compromesso tra lo spender poco e perder compressione dovendo poi cambiar motore, e lo spender tanto e non perderla tenendo il motore in salute. costo, da 1.25 circa a 1.55 circa al litro.
6) gomme: da 90 euro a 240 circa, dipende se si vuol viaggiare sulle ruote dei flinstones o se si capisce da soli che il carroziere del caso costa piu' di una buona gomma.
7) olio: dexelia ultra 5w30 consigliato da mazda 13 euro circa al litro, motul 8100 5w40 consigliato da me (e chi son io? nessuno... pero', ascoltate un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...), 21 euro al litro circa, e il motore ringrazia...
8) modifiche? c'e' da sbizzarrirsi, non fa testo, anche se io le conto...
ora, prendiamo ad esempio la mia che la tratto come un appassionato di auto tratta la sua vettura:
1) 536 euro virgola eccetera
2) 900 euro tondi rca/furto/incendio/kasko con valore residuo stabilito dalla Ras in 18890 euro dopo 4 anni e 6 mesi, massimali illimitati, senza franchigia, tutela legale, agenti atmosferici, cristalli, eventi sociopolitici, eventi naturali, guida esperta, assistenza legale, carroattrezzi in tutto il mondo, auto di flotta
3) 250 euro circa primavera/estate/autunno ogni 2-3 settimane, d'inverno 1 o anche 2 volte alla settimana (il sale stradale e' devastante sulle auto)
4) 2540 euro in 10 tagliandi ovvero 254 euro a tagliando di media. Faccio 1 tagliando ogni 10.000 chilometri come le auto dei test di durata in giappone, nei 10k dispari normale tagliando olio/filtri, nei 10k pari tagliando programmato mazda, con anticipo del cambio candele ogni 30.000 chilometri al posto delle 60.000 consigliate da mazda, per motivi che se vorrete spieghero'...
5) 4200 euro circa all'anno per 18000 chilometri di media, ai 6.70 km/l di media consumi miei. Shell V-Power da quando l'ho comprata, e non me ne frega di spender di piu', il mio motore ringrazia in ginocchio...
6) 1000 euro all'anno circa, ovvero come minimo un treno mi parte. Michelin pilot alpine 225/50r17 con cerchi r17 per l'inverno, bridgestone potenza re040 prima e 050 ora 225/45r18 (misura sfigata, pochissime auto la montano, e cosi' costano un botto gia' di partenza), 215 e 240 euro a gomma, le gomme mi durano circa 8-9000 chilometri (io l'auto la Guido, non chiamo l'autogru per invertire il senso di marcia per paura di rovinar le spalle...)
7) 80-100 euro all'anno, non di piu'
8) MI SON SBIZZARRITO... il totale nella firma sul forum rx8tribe non e' completo, manca PARECCHIA roba...
il mio totale di 892 euro al mese deriva da tutto cio', comprese tutte le modifiche che ci ho fatto diviso i giorni di possesso dall'immatricolazione. Tolte quelle sono 620 euro al mese di solo mantenimento per 18000 chilometri all'anno.
chi non vuol spendere invece, con la mia stessa ipotetica auto spenderebbe:
1) 536 euro, il bollo purtroppo non si riduce
2) 280 euro/anno di rca e basta
3) 0 euro, te la lavi quando piove, o te la lavi con la pompa del giardino.
4) 180-200 euro all'anno
5) 2500 euro all'anno con piedino leggero = 8.5 o 9 km/l di 95 ottani in distributori economici
6) 500 euro? 20-22k chilometri a treno, anche di piu' volendo.
7) 60-80 euro all'anno
8) niente modifiche.
totale? 340 euro al mese tutto incluso per 18000 chilometri all'anno.
ps: trovatemi una porsche che la si mantenga con 340 euro al mese per 18000 chilometri ragazzi...