master test: ribaltiamo i risultati :p

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,520
0
36
per capire il titolo andate in "auto a 360°" e leggete della prova della logan :)


OK, batto sul tempo friendevil :p che credo già pensi a scrivere qualcosa, e giochiamo a riportare solo i numeri senza la vera classifica o considerazione
fonte: la tabella riassuntiva del master test su 4R ottobre, test internazionale ecc ecc

la 159 è quella jtdm 150 cv
le concorrenti sono audi a4 bmw 320, mondeo, accord, mercedes C, vectra, peugeot 407, saab 9.3, toyota avensis, passat


curiosità fari :)
Audi e mercedes che hanno in comune con l'alfa? i fari allo xeno, anzi bixeno, sono dello stesso produttore... anche per ford e peugeot


Ok passiamo alla tabella :)


NOTA: prendendola un po' come scherzo, prelevo dei dati appositamente scelti dalla tabella su alcuni punti che sono poi i più recenti "argomenti di discussione"
vediamo chi è in "buona compagnia" della 159 :)



PRESTAZIONI

In quanto tempo passa da 0 a 80 kmh la 159, lenta e pesante come la corazzata nimitz?
In 7 secondi
l'audi in 6.9, la passat in 7.2, la peugeot 407 pure

E da 0 a 130 kmh quanto ci mette quell'addormentata della 159?
in 16.4 secondi
l'audi a4 16.6, la 407 addirittura 18.3, la passat 17.5, la vectra 16.5, la mercedes 16.5

Velocità massima? 210 kmh... una schifezza, un po' come l'audi che è poi a 212 kmh... meglio della sportiva 407 però, che è solo 208, o della passat che è poi 209 kmh...

Consumi?
Come la mercedes e la passat: 8.5


TENUTA DI STRADA ASSETTO FRENI

Chi frena meglio di tutte, a pieno carico e a freddo?
La 159: 39 metri
(audi 42 metri, bmw 40 metri, peggiore la toyota 45 metri)

Quale è l'auto con la maggiore velocità di ingresso per il test dell'alce, a macchina vuota?
LA 159 con 76 kmh
La bmw è a 73, la toyota migliora a 75, altre a 73 ecc

E se la mettiamo a massimo carico?
Poco cambia, la 159 è la migliore a 74 kmh, mentre bmw è a 73, audi a 71 e le altre seguono

Per il cambio di corsia su bagnato, velocità di ingresso?
97 kmh per la 159... 93 per la bmw, 88 per audi e si stacca saab con 69 kmh


COMFORT

rumorosità in decibel per la 159, a 100 kmh : 64 decibel
stesso valore di: audi, ford, opel, peugeot, toyota, a 63 db bmw honda e passat
a 130 kmh poco cambia, 68 decibel per 159 e 67 per audi/bmw, quindi tutte lì sono



Ecco realizzato un comodo ribaltone mediatico: la 159 da questi dati direi che è in buona compagnia di caratteristiche

siccome siamo un forum alfa bisogna pur leggere i dati dalla parte giusta no? :asd)
 
Vogliamo leggerli ancora più giusti?

Il commento sulla 3er è questo...

Per gli esperti del Master.test, la nuova "serie3" è lamigliore BMW di tutti i tempi. Ai tecnici bavaresi, forse, non farà piacere essere stati battuti dall'AlfaRomeo nel capitolo "Sicurezza in marcia".
...
Questa BMW è piaciuta molto per lo sterzo, preciso e con ottime doti di risposta, un pò meno per il comportamento nelle manovre d'emergenza.
...
Perde, invece, parecchi punti al capitolo "Carrozzeria", a causa dell'abitacolo piccolo.

Che fenomeno questa 3er...perde su punti fondamentali...ma è a miglior BMW mai costruita...mah... :p :p :p
 
Vogliamo dare un altro dato un pò così?

Larghezza interna (ant/post):

159 --> 145/145
C220 --> 142/143

Altezza interna (ant/post):

159 --> 99/92
C220 --> 97/94

Valutazione dimensioni interne:

159 --> 8/10
C220 --> 8/10

Altra cosa...

Accessori di serie:

159 --> 8/10
320d --> 9/10
407 --> 9/10

Mi sfugge qualcosa...
 
soloalfa":1dvjete7 ha detto:
Nella voce prestazioni la BMW quanto ha fatto? :scratch)

E' chiaramente prima...ovvio,ma lo si sapeva già dall'inizio.
Quel che io e Lope (se sbaglio correggimi pure Lope) vogliamo dire è che i dati possono essere letti in determinate maniere e che forse la prova della 159 non è così negativa come la si vuol far passare.

X la cronaca in ripresa la tanto amata 3er le prende di brutto dalla A4 2.0 TDI.
Giusto x dire...
 
e soprattutto si può notare come molte cose della 159 siano in realtà comuni a molte auto "famose" senza che nessuno si sia fatto problemi
consumo, dimensioni, ripresa... insomma non è certo la più lenta, la più piccola, la più ecc... nonostante ripeto sia poi solamente la versione con il motore della 147 che muove un'auto di dimensioni decisamente diverse...
 
Guardate ragazzi...a me le prestazioni non interessano + di tanto!Certo l'auto che non si muove proprio da terra se posso la evito a priori,ma credo che parlando di questo genere di vetture e segmento non ci sono particolari dubbi su un'auto lenta o veloce,hanno tutte + o - una bella dose di verve,tant'è che sono tutte + o - li!

Però quello che voglio dire si collega ad oggi!Oggi io sono stato di nuovo all'Alfa romeo per riguardarmi bene la 159,bella,anzi bellissima non c'è che dire,forse un po' + di azzardo nel design si poteva pure fare però...il fatto è che mi sono seduto dentro e l'auto è veramente ben fatta e ben costruita,poi uscito dalla concessionaria,sono andato anche dalla Mercedes,così perchè volevo vedere l'SLK!Ebbene,non so a voi,ma a me è successo che sedendomi al volante dell'SLK ho avvertito quella sensazione di opulenza e di qualità o lusso che l'Alfa non è stata in grado di offrirmi!Non so spiegarlo,ma quando ci si siede al volante di una tedesca,in questo caso la Mercedes c'è sempre quel qualcosa in + che all'alfa manca!Magari su strada l'alfa ti ripaga ampiamente,ma alla fine anche gli altri,per quello che si deve fare in strada,non sono poi così indietro!

Quindi non saprei...si certo tutti questi dati dimostrano che la 159 è all'altezza delle concorrenti,però a me da sempre una sensazione di inferiorità seppur lieve.Ovvio questo è il mio pensiero che può essere condivisibile o meno!
 
soloalfa: non si sta parlando di questo x cortesia non trasformiamo anche questo post nelle solite cose trite e ritrite se no altri si agganciano e non finiamo più :p
adesso ci manca solo che l'alfa deve avere ANCHE il lusso e l'opulenza di una mercedes slk da 40.000 euro :) (bmw invece no?)
mercedes in pratica ha come obiettivo finale quello... destinazioni diverse
 
soloalfa":160bi1bh ha detto:
Ebbene,non so a voi,ma a me è successo che sedendomi al volante dell'SLK ho avvertito quella sensazione di opulenza e di qualità o lusso che l'Alfa non è stata in grado di offrirmi!Non so spiegarlo,ma quando ci si siede al volante di una tedesca,in questo caso la Mercedes c'è sempre quel qualcosa in + che all'alfa manca!

Sai come si chiama questa sensazione?
Non ti offendere ma dalle mie parti si dice "sega mentale".
La mente dell'utente medio, e mi ci metto in mezzo pure io, è bombardata da anni da molteplici e a volte inveritieri commenti positivi sulle vetture tedesche e negativi sulle vetture italiane.
Pure io sono salito sulla 159 e su altre vetture,come anche la 3er...e quando mi ci sono trovato dentro ho provato sensazioni molto più positive sull'Alfa.
E non sono così fanatico dell'auto italiana come potreste pensare.
Solo mi piace guardare le cose nella maniera più obiettiva possibile,anche se è cmq un giudizio soggettivo e obiettivo del tutto non lo potrà mai essere.
 
premetto che non ho letto la prova e non so esattamente come sia andata comunque io spedirei questa bella discussione alla rivista, ovviamente messa giù bene come "critica costruttiva" al test..

pensateci seriamente ;)
 
Ragazzi non mi fraintendete!Questa non vuole essere una critica sulla 159,ne tanto meno un elogio per quanto riguarda la Mercedes!

@lope:non voglio assolutamente portare la discussione su questo piano,se vuoi ti rispondo ora e poi torniamo a parlare di dati! :OK)
Io non voglio dire che adesso l'alfa deve avere anche quel lusso e quell'opulenza della Mercedes,ma tu mi dici che l'SLK costa 40.000€ e per questo lei può o deve mentre l'alfa no!E secondo me è questa la mentalità sbagliata!Nel senso che anche la 159 arriva abbondantemente alla soglia dei 40k e la supera pure se si attinge alla lista di oprional!Quindi dalla tua risposta dai per certo di una certa mancanza di opulenza da parte dell'alfa e secopndo me è qui che l'alfa sbaglia!Perchè i soldi ce li chiede come ce li chiede la Mercedes!E proprio perchè io pago ormai la 159 come le altre auto allora voglio qualcosa come le altre auto!Sbaglio?Se ci spostiamo verso un altro oggetto,tipo una lavatrice ci accorgiamo che il mio ragionamento non fa una piega!Pago uguale e pretendo lo stesso trattamento!Tutto qui! :OK)

@Friend:non è un fatto di pubblicità negativa verso il marchio italiano,tant'è che ho comprato italiano e in passato ho avuto altre auto italiane,non tutte ma un buon 50%,e mi sento di affermare quanto detto a lope!Poi certo se la paragoni alla 3er,magari potrai restare deluso dal design troppo minimale,ma per quanto riguarda materiali e robustezza è allo stesso livello della 159!Cmq per farla breve...ho avuto una sensazione che con la 147 non mi era capitata!Tutto qui!Cmq ora chiudo! :p
 
credo che poco serva... perchè lo stesso 4r mette una "nota" in fondo che dice che i risultati sono fatti secondo parametri che magari 4r non avrebbe valutato così...
infatti il test della 159 fatto da loro pare normale e equilibrato, come di solito anche per le altre auto
 
soloalfa":cyb828cz ha detto:
Ragazzi non mi fraintendete!Questa non vuole essere una critica sulla 159,ne tanto meno un elogio per quanto riguarda la Mercedes!

@lope:non voglio assolutamente portare la discussione su questo piano,se vuoi ti rispondo ora e poi torniamo a parlare di dati! :OK)

il rischio non è la tua risposta ma poi tutta la discussione che ne esce e rischia di portare fuori tema il tutto :)
diciamo solo in riassunto che per la slk ci sarà da confrontarla alla brera ad esempio, non come costi ma come categoria di auto
 
Certo! :OK)

Cmq oggi il venditore mi consigliava il 2.2JTS rispetto al 1.9 M-jet perchè a suo avviso molto + lineare come rendimento!Io non le ho provate,non c'era il tempo,qualcuno che le ha provate?I dati della prova effettuata sul 1.9 M-jet mi sembrano però incoraggianti! :nod)
Voi che ne dite?
 
Ottima analisi Lope!
Ieri ho preso Quattroruote e, dopo aver letto l'articolo, non posso che condividere ciò che hai scritto. :OK)

Quei dati a mio avviso sono pesati in maniera errata. Come si può avere 407 davati a 159 di 2 posizioni, quando la prima ha evidenti carenze dinamiche?
Cavolo, in una prova (ora non ricordo quale, non ho sottomano la rivista) prende 4/10: a casa mia è "gravemente insufficiente"! Non si può mediare con il comfort un risultato come questo... è un po' come se a scuola si facesse la media tra tutte le materie per determinare la promozione/bocciatura!
 
infatti come per ogni prova di auto, bisogna leggersi i dati e trarre le proprie conclusioni sulle proprie esigenze
da quella tabella io vedo che, grande e grossa finchè si vuole, l'alfa è una spanna sopra a tutte per quanto riguarda la guida e l'assetto
(e visto chi sono le altre concorrenti, non è un risultato da poco, parliamo delle migliori auto...)

quindi a me che interessa alfa = auto da guida, equivale alla posizione numero uno
certo se voglio anche prestazioni non prenderò il motore base, così come non prenderei la stilo 1,2 o la golf 1,4 ....

certo se il test invece guarda a quanto è comodo viaggiare in autostrada, il risultato cambia...
 
Top