Master test - Quattroruote di ottobre

Mollan":r3eh0i0k ha detto:
E tu credi che uno che compra un'Audi ultracurata internamente, con una TI che non fa perdere prestazioni
Dici che loro usano un Torsen miracoloso rispetto a quello Alfa? Non ci credo, hanno uno schema meccanico praticamente uguale.


Tu dici che la TA alfa equivale a BMW TP come piacere di guida(e dubito un po)
No, io dico che il piacere di guida offerto da Alfa e quello offerto da BMW stanno una spanna sopra a quello offerto da altre vetture. Non guardo da che parte sia la trazione.

E poi, dubiti o ne sei convinto? Cioè, hai avuto modo di provarle e di avere un confronto diretto oppure solo guardando il fatto che sia una TP allora deve essere più piacevole?

Per perdita di prestazioni cosa intendi? Il tempo sullo 0-100 o altro? Sicuramente le traiettorie con la TI diventano più precise e il comportamento dell'auto è più gestibile, con un po' di confidenza si riesce a controllare sotto e sovrasterzo in maniera ottimale.

Sui consumi nulla da dire, è sotto agli occhi di tutti che la 159 consuma tanto.
 
alk147 ha detto:
Dici che loro usano un Torsen miracoloso rispetto a quello Alfa? Non ci credo, hanno uno schema meccanico praticamente uguale.

Bò xò so solo che con 200cv integrali ottiene le stesse prestazioni della 159 con 260...

No, io dico che il piacere di guida offerto da Alfa e quello offerto da BMW stanno una spanna sopra a quello offerto da altre vetture. Non guardo da che parte sia la trazione.

E io si xè se voglio accelerare in una normale curva da fare 40-70kmh entra l'ASR...

E poi, dubiti o ne sei convinto? Cioè, hai avuto modo di provarle e di avere un confronto diretto oppure solo guardando il fatto che sia una TP allora deve essere più piacevole?
Ne sono convinto xè in famiglia ho una 320d con cv quasi = alla mia e ho avuto spesso modo di provarla...E' + impegnativa rispetto all'alfa...sarà l'assetto,saranno le gomme + larghe ma è + difficile smuoverla e a mio parere è anche + facile guidare "veloce"

Per perdita di prestazioni cosa intendi? Il tempo sullo 0-100 o altro? Sicuramente le traiettorie con la TI diventano più precise e il comportamento dell'auto è più gestibile, con un po' di confidenza si riesce a controllare sotto e sovrasterzo in maniera ottimale.

Sia tempo su 0-100 che vmax... ok che le traiettorie sn + precise xò... xè 159 con 260 cv nn arriva ai tanto sognati 250kmh mentre una banale 330xi 231 cv fa 243 e 6.8? oppure A4 2.0TFSI 238 e 7.2 con 60cv in meno...

MAH...


Sui consumi nulla da dire, è sotto agli occhi di tutti che la 159 consuma tanto.


Già... :-(
 
Gridan/a/6000":1i6lx6p6 ha detto:
Prima ci si lamenta che la 156 è un scatoletta piccola e insicura poi ci si lamenta che quella dopo è uno scatolone troppo grande e pesante...


finirà mia sto valzer?


ah

ricorda ai tizi che dici tu, che la 156 la ritroveranno in futuro sulla 149, la 159 non è chiamata a succedere alla 156, ma a rispondere alla concorrenza, adeguandosi al mercato, e visto quel segmento la maggior parte degli acquirenti sono rappresentati, signori 60enni con famiglia..


per farti un esempio hai mai visto un rappresentate su una 156 di sua proprietà? Rispondo io: non me la sarei mai comprata, mi serve una macchina solida in tutto e per tutto.

con la 159 tutto è cambiato, e come la Croma, me le comprerei per lavorarci, e scusa se persone come me sono la maggior risorse delle case automobilistiche, visto che le cambiamo ogni due anni anche un anno, visto i chilometri che maciniamo.

appunto è adatta ai uomini d'affari di più di 30 anni....

un unico appunto: quanti di loro credi che la prenderanno?? molti non perderanno nemmeno il tempo per andare a vederla... :cry:

ed il cliente sportivo o il giovane che prima aveva la 156 ora non ha più una erede sportiva alfa... ed è costretto a prendere straniero :cry:

oppure ripiegare sulla 147 (poi 149) ed andare giù di segmento :KO)

secondo me dovrebbe anche puntare sui giovani che sono loro il futuro... che nel frattempo compera straniero... e non lo riporti più in italia :cry:
 
@Falconero:
forse perchè rientro negli uomini di più di 30 anni (d'affari non lo so) ed anche perchè ho passato anch'io il momento dai 18 ai 30.
Non ritieni che i soldi da spendere per un'auto siano maggiori nella prima categoria e cioè oltre i 30? Quindi si vada a scegliere per un modello di classe superiore? Dai 18 ai 30 si cercano anche altre cose da un'auto, emozioni=prestazioni, non si hanno tante possibilità economiche ed il confort pur importante è relativo.
Credo che una 159 vada bene anche per il cliente sportivo Alfa. Lo sono anch'io alla mia veneranda età visto che in pista mi difendo ancora...:sarcastic) solo che ritengo prioritarie anche altre qualità. Se poi i motori non rispondono c'è sempre l'elettronica o, se mai arriveranno, i nuovi motori.

Il giovane esterofilo? E' vero.
Dai 27 a 36 avevo solo straniero (Ford Cosworth Sierra, Ford Cosworth Escort, Bmw 328, Bmw 330d, Bmw530d e Bmw330i SMG) salvo poi passare a...Alfa Romeo. ;) ;) ;)
 
minchia a leggere pare che l'alfa faccia delle auto che non stanno in strada e non puoi fare le curve, e non offrono piacere di guida
dalle prove pratiche mi pareva un po' diverso, per i modelli già usciti

aspettiamo almeno di vedere qualche prova la 159!


per il resto qualche domanda sparsa :)

E' + impegnativa rispetto all'alfa...sarà l'assetto,saranno le gomme + larghe ma è + difficile smuoverla e a mio parere è anche + facile guidare "veloce"

è più impegnativa o è più facile?
che gomme hai su sulla 320? sulla 147?
può bastare avere gomme da 15 turistiche su una e gomme più sport sull'altra per cambiare parecchio

xè 159 con 260 cv nn arriva ai tanto sognati 250kmh mentre una banale 330xi 231 cv fa 243 e 6.8? oppure A4 2.0TFSI 238 e 7.2 con 60cv in meno...

tanso sognati da chi? :)
talvolta è possibile, nel mondo delle auto, che qualche produttore decida di mettere un cambio, magari 6 marce, con rapporti più corti in modo da privilegiare riprese o altro, piuttosto che la vmax
può capitare, tanto che siano 243 o 250 o 230 kmh la vmax che cambierebbe, per la stessa auto?

quindi a priori è difficile dirlo
 
Mi sono espresso male...è + difficile guidarla della 147, nel senso che ha sterzo + duro,frizione + sensibile...
ma allo stesso tempo è + facile portarla al limite rispetto ala 147...saranno i sedili M che contengono da dio...sarà ke non si imbarca xè ha l'assetto M...xò le gomme scricchiolano molto meno che con l'alfa percorrendo curve alla stessa velocità...

sulla bmw ho 225/45 davanti e 245/40 dietro R17
sull'alfa ho 215/45 R17 davanti e dietro.
Le gomme sono le stesse...good year eagle F1.


i 250 sono un "traguardo psicologico" x chi cerca prestazioni in un auto...
Il tipico compratore straniero guarda 2 cose: l'immagine,le prestazioni...
 
è vero, anzi più che le prestazioni in realtà guarda i numerini dichiarati, in pratica immagine+numerini, compra in base alla fuffa :asd)
beh oddio, poco da ridere, è vero così

comunque la 159 è appena uscita, aspettiamo almeno i motori potenti per chi vuole motori potenti e tanta velocità :)


per la 320, a parte che tra assetto e gomme 245 la differenza c'è... ma a quanto dici le gomme scricchiolano meno che con l'alfa alla stessa velocità... vuol dire però che nonostante tutto con la piccola 147 fai lo stesso :)

comunque la guida non è solo tenuta, ma anche reazioni, stabilità, dinamica ecc, è quello il difficile da valutare
esempio, a metà di un curvone molto tirato molli di colpo l'acceleratore, o premi la frizione (esempio: un ostacolo)... a quanto pare la nasona è una delle poche che tiene anche in simili situazioni limite
 
bè la 147 arriva lì con gomme scricchiolanti...xò nn mi fido ad andare oltre...con la bmw aumento di 10-15 kmh e lì mi trovo con gomme scricchiolanti...

X i numerini-immagine purtroppo è triste come realtà ma è veramente così...
X fortuna c'è gente come noi ke nn guarda queste cose e compra in base ad altre cose...

ciao :)
 
Mollan":26u7qntk ha detto:
bè la 147 arriva lì con gomme scricchiolanti...xò nn mi fido ad andare oltre...con la bmw aumento di 10-15 kmh e lì mi trovo con gomme scricchiolanti...

X i numerini-immagine purtroppo è triste come realtà ma è veramente così...
X fortuna c'è gente come noi ke nn guarda queste cose e compra in base ad altre cose...

ciao :)

ecco e ragionare che in pratica con una macchina di categoria inferiore a 2 volumi con passo decisamente più corto quindi assolutamente svantaggiata fai "quasi" le stesse cose di un bmw che costa quasi il doppio, berlina 3 volumi con passo più lungo, e di categoria decisamente superiore, non ti mette la pulce nell'orecchio che forse il comportamento della tua 147ta non è così schifoso come lo si vuole far passare??

la 147 è nell'"aria" di una Golf o un A3 proprio proprio di una Serie1 se vogliamo rimanere fra i bimmer" o intendi che la Golf o un'A3 vanno come il 320 che hai?

:asd) :asd) :asd) :asd)
 
uhm...no solo a vederle golf e A3 sembrano poco dinamiche...la golf poi...l'ho provata col 1.6fsi ed è un pachiderma.
la 1.6 105 cv di un mio amico spinge molto di +... :)

cmq la 320d è sw

ciao :)
 
secondo me molti di quelli che prendono x buone le cose lette dovrebbero farsi un giro con la 159.. che nn 'e una auto da pista (jtm150) ma cmq va via bene e sopratutto nn si scolla dal terreno :asd) nonstante l'esp non l'ho visto accedndersi a varano e le curve prese sporche erano la maggioranza x il cambio a me personlamente non e' piaciuto l'inserimento della 2a
ps
quoto sul fatto che non e' un'auto x i giovani (18-30) imho
 
squalettoge":2nwqxte5 ha detto:
secondo me molti di quelli che prendono x buone le cose lette dovrebbero farsi un giro con la 159.. che nn 'e una auto da pista (jtm150) ma cmq va via bene e sopratutto nn si scolla dal terreno :asd) nonstante l'esp non l'ho visto accedndersi a varano e le curve prese sporche erano la maggioranza x il cambio a me personlamente non e' piaciuto l'inserimento della 2a
ps
quoto sul fatto che non e' un'auto x i giovani (18-30) imho

peccato che molti concessionari non te le facciano provare.... ma ti fanno fare solo il giretto modello "taxi" :KO)
 
Ragazzi ho comprato 4ruote...è penoso quel test...

alcuni esempi: 1)il 2.2d 140cv della Accord prende 15/15 come potenza/ripresa(tanto quanto il 2.0d della bmw)
il mjet della 150 prende 10/15 nonstante sia + performante dell'Honda in tutto
2)la 159 prende 25/40 come dotazioni di sicurezza.peugeot 407 prende 28 e passat 26. cos'hanno di +? nemmeno gli airbag x le ginocchia offrono...
3)Peugeot 407 dicono: nel doppio cambio di direzione sul bagnato finisce fuori strada già poco oltre gli 80kmh mentre l'alfa 159 rimane ben controllabile anche a 100... xò oh... volete mettere la sicurezza di marcia rispetto alla rumorosità interna percepita...
sono queste le cose ke servono in un auto -.-
anche il motore di questa francese prende + punti del mjet nonstante in accelerazione faccia 10.5 vs 9.6 in vmac 208 vs 210...

Non ho capito poi la nota sul cambio da 4...
cito dallo stesso numero la prova della STESSA auto da parte dei giornalisti di 4r:
"confermate e ulteriormente migliorate le qualità dei cambi alfa: innesti precisi,leva con movimenti raccorciati,nessuna resistenza anche nell'uso un po' indiscriminato.Peccato x la frizione...lunga e non molto leggera.


WOW....bella merda di giornale :KO)
 
Mollan":207vo4cm ha detto:
Ragazzi ho comprato 4ruote...è penoso quel test...

dovrebbe essere internazionale quindi fatto da varie testate, ma non l'ho letto

2)la 159 prende 25/40 come dotazioni di sicurezza.peugeot 407 prende 28 e passat 26. cos'hanno di +? nemmeno gli airbag x le ginocchia offrono...

ecco quello che diceva xanto in un'altra discussione... sarei proprio curioso di sapere come mai :)
oltre agli airbag ginocchia la 159 ha anche superato i test USA con urti posteriori e anteriori ben più forti di quelli euroncap...

3)Peugeot 407 dicono: nel doppio cambio di direzione sul bagnato finisce fuori strada già poco oltre gli 80kmh mentre l'alfa 159 rimane ben controllabile anche a 100... xò oh... volete mettere la sicurezza di marcia rispetto alla rumorosità interna percepita...

infatti, anche questo è interessante
80 kmh contro 100 non sono piccolezze... è la differenza tra viaggiare su una statale entro i limiti a 90 kmh ed essere o no fuori strada

anche il motore di questa francese prende + punti del mjet nonstante in accelerazione faccia 10.5 vs 9.6 in vmac 208 vs 210...

ecco, e poi è lenta la 159
mentre la francese nessun appunto?

insomma, come si diceva molte cose da verificare e provare :OK)
 
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