Master test - Quattroruote di ottobre

fiffi66":let2i96y ha detto:
soloalfa":let2i96y ha detto:
Io lo ripeto!A me questa 159 non mi dice proprio nulla!Mi sa di insipida! :shrug03)

L'ho vista l'altro giorno in concessionaria e mi ha proprio deluso!Le uniche 2 cose che si salvano a mio avviso sono:il frontale e la coda!
Da bocciare:

Fiancata:massiccia e per niente personale

Maniglie:enormi e dal design ormai superato (potevano lasciare quelle splendide maniglie della 156,o se proprio si voleva un attimo modernizzare il tutto farle simili a quelle di 147 e company)

Specchietti:dal design discutibile

Interni:materiali belli al tatto,ma il design è visto e stravisto!

Abitabilità:scandalosa!Porticine piccole piccole,difficoltà nello scendere e nel salire e sensazione di luogo angusto ai massimi livelli.

Motori:lenti e "limitati in base al peso dell'auto

Prestazioni:da auto tranquilla (opel,saab,peugeot,citroen) non di certo quello che ci si aspetta da un'alfa!

Beh, non dirmi che la 407, la Accord e la Mondeo sono esteticamente più valide. Forse l'abitabilità.
L'estetica non è stata cnsiderata nelle valutazioni; in una nota a parte si dice però che la 159 è ststa giudicata la più bella tra tutte
 
Wow...direi ke allora tutti i bimer,gli audisti,i passatisti,i mbisti passeranno tutti alla 159 xè è + bella delle altre...

mah... 234 ordini in una settimana...

la serie 1 ha venduto 135 mila esemplari in 1 anno... e sem moltiplichiamo x 4 otteniamo un po + dei 360 mila della 147... nonstante la 1 sia + brutta fuori e dentro e leggermente meno stabile della 147...

:-(
 
ma secondo me se ha una buona tenuta buone rifiniture interne ed e' sufficentemente comoda ha piu' optionals a parita di allestimento delle concorrenti (cosa che mi sembra di aver visto paragonado alle varie serie 3) non vedo perche' non dovrebbe vendere...

ok forse e' un problema di immagine ma non vedo proprio cosa abbia di cosi' "sbagliato" rispetto alle concorrenti piu' dirette..

fa lo 0.100 in 1 o 2 secondi in piu'?.... pazienza cmq e' una berlina non credo che sia un dramma...

poi se c'e' chi vuole la versione sportiva aspetta la gta o prende il 3.2 jts..
anche in questo caso non e' un razzo rispetto alle concorrenti ma non mi sembra un abisso (mi sto basando sulle varie prove che ho letto per ora) rispetto alle altre.....

insomma non e' che prestazionalmente c'e' la differenza che ci potrebbe essere tra una 106 1.6 ed una mazda rx8....

poi hanno fatto delle prove in pista.... ok diamo per scontato che i dati e le impressioni siano assolutamente perfette...ma un'auto la si deve (specialmetne una berlina) valutare nell'uso "normale" (escludendo le versioni spinte tipo m5 ecc ecc..) e in quel frangente si puo' capire secondo me se effettivamente "vale" o meno...

una GT jtd per esempio se va in pista contro una celica 1.8vvti 190cv prenderebbe prestazionalmente bastonate a destra e sinistra... sarebbe quindi da valutare poco... se invece proviamo le stessa auto in citta' e uso quitidiano la celica con quell'erogazione mega-appuntita e nervosa prenderebbe un voto basso perche' risulterebbe "scarsa" per quel tipo di uso....... dove la si usa principalemente una berlina??? (pista o strada?) :OK) (esempio generico per farmi capire)

per la linea invece sono gusti... se non piace non piace... a me per esempio la nuova serie 5 non piace....ma c'e' gente che si farebbe sparare per averne una... anche qui' quindi e' relativo come "problema"..

secondo me nel complesso dovrebbe andare abbastanza bene....

speriamolo che il marchio si risollevi e facciamo il tifo per il nostro paese! :OK) :OK)
 
e tu credi che chi compra una 330d,330i,325i,535d,545i non guardi se c'è 1-2 sec in + in accelerazione?


Molti che conosco non comprano Alfa xè 1)è TA 2)i motori sono poco prestazionali e consumano troppo 3)a parità di cv prestazioni inferiori
 
Mollan":24u2h2vb ha detto:
e tu credi che chi compra una 330d,330i,325i,535d,545i non guardi se c'è 1-2 sec in + in accelerazione?


Molti che conosco non comprano Alfa xè 1)è TA 2)i motori sono poco prestazionali e consumano troppo 3)a parità di cv prestazioni inferiori

concordo! :OK) ma secondo me e' un concetto che non "tiene" perche'...

1)le bmw/audi a parita' di accessori le paghi di piu'

2)non penso che ci siano tutti questi piloti professionisti in giro
che "risentono" se la macchina ci mette 1 o 2 sec in piu' nello 0.100 o necessitino nell'uso quotidiano della trazione posteriore..

3)i motori alfa jts rientrano nella media come consumi (idem i jtd) giusto il busso 3.2 e' un tantino assetato :D

4)e' vero che a parita' di cavalli hanno prestazioni inferiori ma le differenze ripeto non mi sembrano cosi' abissali

5)non e' vero che bmw audi e sopratutto mercedes sono esenti da difetti ci sono persone con serie E da 70.000 e piu' eruo che hanno avuto problemi di elettronica continui, idem per touareg, idem le prime serie 2.0 TDI a3 idem 330d che "mangiano" le turbine...

cmq concordo che quelli da te descritti sono i criteri "medi" di molti acquirenti odierni... :( purtroppo...

ripeto speriamo vada bene perche' secondo me cmq merita.. :OK)
 
nella categoria sicurezza in marcia (test dell'alce e cose simili) dà delle legnate a tutte, beccandosi tutti 10 nelle prove di stabilità.

Una delle voci più divertenti è "stabiità in rettilineo"

insomma... basta capire quali sono le esigenze
se vogliamo l'auto stabile in rettilineo e per partire ai semafori... :asd)


comunque mi pare tanto una cazzata: con quelle dimensioni prendi come metro di giudizio il motore più piccolo, adatto alla 147?

perchè non fanno le prove della golf 1.4 allora...

se esiste il 1.9 150cv non è detto che sia obbligatorio prendere quello... se è poco adatto alla massa vettura si sceglie un altro quando la prendi
 
si ma il motore successivo è il 2.4 e, oltre ad essere più costoso è anche impegnativo nel mantenerlo :cry:

la 159 sostituisce la 156 che era moooolto più sportiva... questa è una berlina troppo tranquilla per essere un'alfa :cry:

conosco gente con la 156 che aspettava con ansia la 159... ma una volta vista hanno cambiato idea e ripreso una 156 fine serie... un po' come accadeva ai tempi della 155... non è un buon segno :nono)
 
Mollan":15wp43hc ha detto:
6)è trazione anteriore(x avere quasi lo stesso appagamento di guida di bmw serve spendere 2500€, che è il prezzo della Q4 che oltretutto aumenta consumi e diminuisce le prestazioni)
A parte il fatto che alla guida le Alfa sono appaganti nonostante la trazione anteriore (ho sempre letto giudizi che paragonano proprio Alfa e BMW su questo aspetto e anche la mia esperienza personale conferma questo), non credo proprio che la trazione anteriore piuttosto che la posteriore sia una discriminante in questa categoria di auto, altrimenti che dire dell'Audi?
 
soloalfa":1wuuakow ha detto:
potevano lasciare quelle splendide maniglie della 156,o se proprio si voleva un attimo modernizzare il tutto farle simili a quelle di 147 e company

Così si poteva dire che da barboni hanno scelto di mettere le maniglie esterne di una automobile di categoria inferiore oppure che non avevano introdotto nessuna novità in quanto hanno messo quelle delle 156 che hanno 8 anni di design/vita alle spalle.
 
falconero79":c1bo10of ha detto:
si ma il motore successivo è il 2.4 e, oltre ad essere più costoso è anche impegnativo nel mantenerlo :cry:

la 159 sostituisce la 156 che era moooolto più sportiva... questa è una berlina troppo tranquilla per essere un'alfa :cry:

conosco gente con la 156 che aspettava con ansia la 159... ma una volta vista hanno cambiato idea e ripreso una 156 fine serie... un po' come accadeva ai tempi della 155... non è un buon segno :nono)

hai ragione, la 159 é diventata una lancia perfetta :cry:
 
albiz_1999":1v6w7rak ha detto:
soloalfa":1v6w7rak ha detto:
potevano lasciare quelle splendide maniglie della 156,o se proprio si voleva un attimo modernizzare il tutto farle simili a quelle di 147 e company

Così si poteva dire che da barboni hanno scelto di mettere le maniglie esterne di una automobile di categoria inferiore oppure che non avevano introdotto nessuna novità in quanto hanno messo quelle delle 156 che hanno 8 anni di design/vita alle spalle.

Quoto tutto!Bravo Albiz!
:OK)
 
Prima ci si lamenta che la 156 è un scatoletta piccola e insicura poi ci si lamenta che quella dopo è uno scatolone troppo grande e pesante...


finirà mia sto valzer?


ah

ricorda ai tizi che dici tu, che la 156 la ritroveranno in futuro sulla 149, la 159 non è chiamata a succedere alla 156, ma a rispondere alla concorrenza, adeguandosi al mercato, e visto quel segmento la maggior parte degli acquirenti sono rappresentati, signori 60enni con famiglia..


per farti un esempio hai mai visto un rappresentate su una 156 di sua proprietà? Rispondo io: non me la sarei mai comprata, mi serve una macchina solida in tutto e per tutto.

con la 159 tutto è cambiato, e come la Croma, me le comprerei per lavorarci, e scusa se persone come me sono la maggior risorse delle case automobilistiche, visto che le cambiamo ogni due anni anche un anno, visto i chilometri che maciniamo.
 
mivar":1ajvybcq ha detto:
Quoto tutto!Bravo Albiz!
:OK)

sia chiaro, io non ce l'ho contro nessuno del forum, solo che fare l'automobile perfetta , che accontenti tutti è praticamente impossibile.
A me degli schermi LCD nei sedili posteriori non frega na cippa, come per esempio, invece interessa all'utente XY .
Di prestazioni stradali (vel max e 0-100) poi non ne parliamo...ho una 156 con 105Cv :asd) in pratica mi va bene tutto :-D !!!
:OK)
 
Ricordo ancora quando sono uscite le foto della 147 restyling e un sacco di gente a criticare che avesse le freccie laterali come la 156....
 
="alk147A parte il fatto che alla guida le Alfa sono appaganti nonostante la trazione anteriore (ho sempre letto giudizi che paragonano proprio Alfa e BMW su questo aspetto e anche la mia esperienza personale conferma questo), non credo proprio che la trazione anteriore piuttosto che la posteriore sia una discriminante in questa categoria di auto, altrimenti che dire dell'Audi?

E tu credi che uno che compra un'Audi ultracurata internamente, con una TI che non fa perdere prestazioni, motori potenti che consumano poco,abitabilità buona,455cm di auto,grande riscontro di immagine possa interessare la 159?
Personalmente io credo di no visto che il nostro 2.2jts consuma praticamente quanto un 3.2FSI e si muove peggio di una A4 1.8T da 163 cv...

Il cliente BMW invece è anzi uso sarebbe in questo caso, il + adatto a scegliere 159 rispetto alla 3er...xò a quanto pare nessuno opterà x la prima x alcuni motivi.
Tu dici che la TA alfa equivale a BMW TP come piacere di guida(e dubito un po) chi sceglierebbe allora una TA se quest'ultima consuma di +,ingombra di +,ha minor spazio interno,minor bagagliaio,minor immagine e costa quasi = a una TP???


Io no...e credo che molti x quelle cifre compreranno altre marche...nonstante la 159 nera sia una delle + belle seg. D...
 
Mollan":2t7trfi8 ha detto:
Tu dici che la TA alfa equivale a BMW TP come piacere di guida(e dubito un po) chi sceglierebbe allora una TA se quest'ultima consuma di +,ingombra di +,ha minor spazio interno,minor bagagliaio,minor immagine e costa quasi = a una TP???


Io no...e credo che molti x quelle cifre compreranno altre marche...nonstante la 159 nera sia una delle + belle seg. D...

quoto in pieno!!

ps: per chi dice che il jts non è assetato...date uno sguardo ai test...in città si parla di 8 km/lt senza correre!!! La Audi S4 2.7 biturbo quatro di un amico in città guidando pulito si attesta sui 7.5 km/lt...piccola differenza (oltre alle 4wd)? Ha soltanto 300 cavalli
 
che dire... la macchina e bellissima esteticamente ma l'estetica non basta...l'alfa da sempre e sinonimo di sportività ma con questi motori che fanno ridere dove vogliono andare???
 
Top