Master test - Quattroruote di ottobre

osna

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
729
0
16
San Pietro all'Olmo (MI)
Ho in mano il Quattroruote in cui c'è la terza edizione del master-test, cioè una ventina di giornalisti di ogni paese europeo si riuniscono per provare tutte le macchine di una determinata categoria e poi ne stilano una classifica finale in base ai voti per ogni singola voce.
Le concorrenti sono 11:
Alfa 159
Audi A4
Classe C
Bmw serie3
Peugeot 407
Honda Accord
Saab 9-3
VW Passat
Ford Mondeo
Opel Vectra
Toyota avensis
Le motorizzazioni scelte sono diesel e con una cilindrata prossima a 2 litri; ad esempio per l'Alfa è stato scelto il 1.900 150Cv
Secondo voi come si è piazzata?
 
osna":8upc63vr ha detto:
Se proprio vuoi che te lo dica...: :asd)
1- Bmw
2- Mercedes
3- Audi
4- VW
5- Mondeo
6- 407
7- Accord
8- Alfa 159 :cry: :ka)
9- avensis
10- Vectra
11- 9-3

Beh due su 4 le ho azzeccate... :asd) :asd) :asd)

Voglio proprio comprarlo x vedere come il Mercedes sia riuscito ad arrivare secondo :OK)

P.S.Lo sapevo che ero stato molto ottimista x la 159 :asd)
 
c'è da dire che però nella categoria sicurezza in marcia (test dell'alce e cose simili) dà delle legnate a tutte, beccandosi tutti 10 nelle prove di stabilità.
Per quanto riguarda il motore le legnate le prende da quasi tutti; c'è da dire però che le concorrenti erano tutte di cilindtara non inferiore a 2.000 tranne saab e opel che hanno lo stesso motore dell'Alfa
Voti bassissimi li prende in rumorosità interna, diametro di sterzata, elasticità del motore (7/20) :jaw) , il cambio addirittura 4/10, poi accelerazione e velocità.
 
Strano i voti bassi x quello che hai detto...sembravano punti di forza dalle prove fatte e redatte nei vari giornali.
Anche io quando l'ho provata ho trovato che rumorosità e sterzo fossero molto migliorati...Non so :OK)
 
Ma quattroruote mica aveva detto che il cambio era uno dei migliori che ci fossero stati su un'alfa? Preciso,leva corta e non troppo contrastata.
Diceva che il diametro di sterzata era in linea con le concorrenti...


Mah...+ gente lo legge, + penseranno ke la 159 fa schifo... mha...
 
che pugnalata al cuore :mecry) :mecry)
non ho ancora comprato 4r perchè non è ancora arrivato, ma non vedo l'ora di leggere questo test... :(
 
barrnewman":1ewbsig1 ha detto:
quattroruote mi sembra che cambi verisone un po troppo spesso... bho..
Attenzione, la prova non è stata fatta da quattroruote, bensi in pratica in collaborazione da tutte le testate europee; una per ogni nazione
Nella prova della 159 jtd 150CV pubblicata sul nuovo numero, fatta solo ed esclusivamente da quattroruote, cambio e rumorosità non sono giudictae così male :ka)
 
Ragazzi ma sportiva nn vuol dire solo capace di grandi prestazioni sul dritto... ok è pesante come auto...xò avendo preso 10/10 nel comportamento...direi ke nn fa così schifo...mi piacerebbe proprio sapere se la bmw ha preso + dell'alfa come cambio...
 
Mollan":3iiucrl6 ha detto:
Ragazzi ma sportiva nn vuol dire solo capace di grandi prestazioni sul dritto... ok è pesante come auto...xò avendo preso 10/10 nel comportamento...direi ke nn fa così schifo...mi piacerebbe proprio sapere se la bmw ha preso + dell'alfa come cambio...
Bmw ha preso 10/10 nel cambio.
Una delle voci più divertenti è "stabiità in rettilineo"...che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! vuol dire? :scratch)
 
Io lo ripeto!A me questa 159 non mi dice proprio nulla!Mi sa di insipida! :shrug03)

L'ho vista l'altro giorno in concessionaria e mi ha proprio deluso!Le uniche 2 cose che si salvano a mio avviso sono:il frontale e la coda!
Da bocciare:

Fiancata:massiccia e per niente personale

Maniglie:enormi e dal design ormai superato (potevano lasciare quelle splendide maniglie della 156,o se proprio si voleva un attimo modernizzare il tutto farle simili a quelle di 147 e company)

Specchietti:dal design discutibile

Interni:materiali belli al tatto,ma il design è visto e stravisto!

Abitabilità:scandalosa!Porticine piccole piccole,difficoltà nello scendere e nel salire e sensazione di luogo angusto ai massimi livelli.

Motori:lenti e "limitati in base al peso dell'auto

Prestazioni:da auto tranquilla (opel,saab,peugeot,citroen) non di certo quello che ci si aspetta da un'alfa!
 
soloalfa":2cokksk2 ha detto:
Io lo ripeto!A me questa 159 non mi dice proprio nulla!Mi sa di insipida! :shrug03)

L'ho vista l'altro giorno in concessionaria e mi ha proprio deluso!Le uniche 2 cose che si salvano a mio avviso sono:il frontale e la coda!
Da bocciare:

Fiancata:massiccia e per niente personale

Maniglie:enormi e dal design ormai superato (potevano lasciare quelle splendide maniglie della 156,o se proprio si voleva un attimo modernizzare il tutto farle simili a quelle di 147 e company)

Specchietti:dal design discutibile

Interni:materiali belli al tatto,ma il design è visto e stravisto!

Abitabilità:scandalosa!Porticine piccole piccole,difficoltà nello scendere e nel salire e sensazione di luogo angusto ai massimi livelli.

Motori:lenti e "limitati in base al peso dell'auto

Prestazioni:da auto tranquilla (opel,saab,peugeot,citroen) non di certo quello che ci si aspetta da un'alfa!

Beh, non dirmi che la 407, la Accord e la Mondeo sono esteticamente più valide. Forse l'abitabilità.
La pecca principale è il rapporto peso/potenza che è sicuramente inferiore alle concorrenti. Se il valore fosse stato buono, sarebbe potuta arrivare tranquillamente sul podio.
Personalmente giovedì ho testato un 2.4 mjet portato a 242cv. Purtroppo in centro a Milano e quindi gli spazi non erano l'ideale. La sensazione è comunque stata molto positiva e credo che la cavalleria fosse sufficiente per...andare al lavoro :elio) :elio)
 
10/10 il cambio della BMW? :-D

ce l'ha mio padre la serie 3 diesel e ha un cambio gommoso,poco preciso, xò il tutto è compensato da una leva corta.
I migliori cambi che ho mai provato sono quelli Audi/VW, senza impuntamenti,non contrastati e precisissimi,con corsa del cambio ridotta...


Ragazzi siamo messi male se 159 non vende...
 
non x fare il pessimista ma nemmeno in assoluto...ha tutto quello ke la gente non vorrebbe avere ora in un'auto.

1)peso eccessivo
2)consumi elevati
3)prestazioni basse
4)necessita di motori con cilindrate + alte x pareggiare la concorrenza
5)Alfa ha immagine bassa in italia e all'estero
6)è trazione anteriore(x avere quasi lo stesso appagamento di guida di bmw serve spendere 2500€, che è il prezzo della Q4 che oltretutto aumenta consumi e diminuisce le prestazioni)
7)troppo ingombrante
8)poco spazio interno
9)baule + piccolo della concorrenza


:mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Mollan":arxclnsz ha detto:
non x fare il pessimista ma nemmeno in assoluto...ha tutto quello ke la gente non vorrebbe avere ora in un'auto.

1)peso eccessivo
2)consumi elevati
3)prestazioni basse
4)necessita di motori con cilindrate + alte x pareggiare la concorrenza
5)Alfa ha immagine bassa in italia e all'estero
6)è trazione anteriore(x avere quasi lo stesso appagamento di guida di bmw serve spendere 2500€, che è il prezzo della Q4 che oltretutto aumenta consumi e diminuisce le prestazioni)
7)troppo ingombrante
8)poco spazio interno
9)baule + piccolo della concorrenza


:mecry2) :mecry2) :mecry2)


Ok su tutto ma è molto più bella delle altre.
Spero che basterà.
Se i primi dati sono veri sembra anche che venda. A Milano, dove l'ho acquistata fino a venerdì erano arrivati a 234 ordini. Il numero così non dice nulla ma il primo mese la 147 versione 0 ne aveva raccolti meno di 200.
 
Top