maserati coupè: 3200 biturbo o 4200 aspirato?

Be Fillo...
Quelli nuovi non e che siano skoda :p
Scherzi a parte la collaborazione Ferrari -Maserati risale ai tempi dei primi mondiali f1..Negli anni 50..
Addirittura il primo mondiale vinto da Ferrari era "in società "con Maserati... ;)
Nell'albo d'oro appare Ferrari-Maserati ;)
 
FEBIO5":3phaqr2x ha detto:
Marco22":3phaqr2x ha detto:
147nos":3phaqr2x ha detto:
8. La migliore maserati coupè di sempre imhò è la gransport, questa ha un'estetica e degli interni parsonalizzati e piu sportivi oltre ad uno scarico piu rumoroso :asd) e una decina di cavalli in piu!

OVVIO....

Non mi stanchero mai di dirlo.....

imghp1ha3.jpg


:sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)

The BEST!

:OK) :hail) :hail) :hail) :clap) :X) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua)

bellissima ;)
 
Marco22":13gdlkjd ha detto:
Be Fillo...
Quelli nuovi non e che siano skoda :p
Scherzi a parte la collaborazione Ferrari -Maserati risale ai tempi dei primi mondiali f1..Negli anni 50..
Addirittura il primo mondiale vinto da Ferrari era "in società "con Maserati... ;)
Nell'albo d'oro appare Ferrari-Maserati ;)
ok ma gli ultimi sono fatti in collaborazione con ferrari il biturbo è stato fatto totalmente in maserati :OK) è cme il busso per l'alfa :OK)
 
Marco22":26o3s72s ha detto:
SI questo lo so...
Peccato infatti che il busso sia l'ultimo motore di sempre che uscirà da Arese.. :cry:

ma no dai... io sono ottimista!
 
cuoresportivo83":1uuzr38t ha detto:
Noi abbiamo una maserati 4.2 cambiocorsa.

Mio padre, oltre ovviamente avere guidato questa in pista a provato (sempre in pista) anche la 3.2 e, a detta sua, c'é una differenza ABISSALE.

L'acceleratore era molto meno reattivo del 4.2 e ai bassi non era per nulla entusiasmante, ovviamente andava forte pero il 4.2 e una cosa micidiale. Ce da dire che il 4200, rispetto al suo potenziale, é molto limitato (basta pensare che in maserati hanno una centralina modificata per arrivare a 450cv con limitatore a 8000 giri) quindi hanno spalmato una coppia terrificante su tutto l arco dei giri. Affondare in qualsiasi marcia anche a bassa velocita significa farsi catapultare in avanti..
Avere la possibilita di tirare le marcie al limitatore e una cosa rara, nel giro di pochi istanti si arriva a velocita che mi autocensuro.

Quando si passano i 5000 giri diventa una belva, oltre i 7000 giri cambia anche tonalita lo scarico e schizza su ancora più rabbiosamente, e un peccato che il limitatore a 7500 giri castri il motore.

Se si disabilitano i controlli bisogna essere abbastanza in gamba a gestire tutta quella coppia.. per fare un esempio a varano, nemmeno all uscita della esse veloce si puo affondare completamente, si parzializza e gia cosi si esce di traverso (e si parla di essere in terza ai 130 km_h con le ruote quasi dritte)

Il comportamento in curva é più sportivo di quello che verrebbe a pensare da una macchina che é una via di mezzo tra sportiva e elegante.
Ha una tendenza al sovrasterzo in inserimento che si manifesta anche con trasferimenti di carico moderati.
Ovviamente con tutti i controlli attivati non si muove e la potrebbe guidare anche un bambino.

Qua ci sono le mie impressioni in pista.

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=38961&highlight=maserati

Ieri sono stato a varano è ho girato con una maserati cambiocorsa grigio chiaro, c'era qualcun altro del vc?

é stata un esperienza unica, devo dire che ero un po spaventato prima di entrare in pista ma dopo nemmeno un giro mi ero gia stufato del controllo di trazione impostato su sport e ho tolto tutto.
Ci vuole qualche giro per imparare a gestire 400 cv sulla trazione posteriore ma è molto più facile di quello che pensassi grazie a uno sterzo diretto preciso e molto comunicativo.
Proprio le sensazioni che ti da lo sterzo sono la cosa che mi ha più soddisfatto, si riesce, in ogni situazione, a capire dal volante come e cosa sta facendo l'anteriore, meglio di quello della celica e molto molto meglio di quello della 147 che a confronto (fa strano anche a me dirlo perche ritengo lo sterzo alfa uno dei migliori) sembra non trasmettere niente. (e incredibile come i limiti costruttivi di un auto si scoprono solo quando si prova qualcosa di meglio).

I freni sono superlativi, i giri di raffreddamento diventano quasi un optional nonostante il peso della vettura.
Il cambio al volante è velocissimo anche se... non so nemmeno io... se preferisco quello manuale, il robotozzitato semplifica le cose e migliora il tempo sul giro (penso) però il divertimento di una cambiata manuale e della doppietta in scalata non è male..

Unica pecca l'assetto (anche se ribassato e con distanziali) troppo morbido e il peso eccessivo che, combinati insieme, rendevano l'auto parecchio instabile in ingresso di curva in frenata costringendo a remare con il volante. La grossa inerzia generata dal peso rendeva molto lungo il recupero dell'auto (non bastava un colpetto di controsterzo) sopratutto quando si scomponeva in frenata.
In uscita era una guduria unica, si usciva a ruote diritte (o casomai, quando si esagerava, in pieno controsterzo ) con il motore in piena coppia che spingeva da bestia.
La parte guidata, che con una ta si trasforma in una lotta contro il sottosterzo, diventava la parte più bella.
La curva più impegnativa era la esse veloce sul rettilineo opposto al traguardo inquanto ha una velocità di percorrenza molto alta e uscire in derapata a oltre 130km\h mi faceva un po pensare a cosa sarebbe successo se avessi sbagliato qualcosa..

Dopo ieri comincio ad apprezzare l'arte del drifting a scapito della guida pulita.

Quando tutto funzionava bene riuscivo a fare la seconda meta del ferro di cavallo e il tornantino in completo sovrasterzo.. (molto negativo sul tempo sul giro ma molto gudurioso)

Sono stati i 20 minuti più belli della mia vita... meglio del sesso...


Per quanto riguarda comprarla usata (la nostra é usata) e per esperienza ti posso dire che macchine di quel tipo il 90% si trovano con pochi km tenute al pari del nuovo. La preoccupazione che sia stata usata sempre tirandogli il collo é praticamente inesistente (a meno che non abbia fatto molti km di pista e che in più sia stato bravo a sfruttarla almeno li)
Su strada riuscire a usarla anche solo al 50% é impossibile sia dal punto del buonsenso ma anche fisicamente.

marò mi fai sentire male...
ragazzi ho aperto il topic per INIZIARE ad informarmi...
a momenti già attendete le foto...
io sinceramente penso di tenere la GTA per sempre e prendere un altra auto come auto da battaglia...
però non si sa mai se ciò che deve andare bene va benone...
la coupè è un grande sogno... :love)

da quello che hai scritto, caro cuoresportivo83, devo prendere il 4.2.
beh, se tu ce l'hai e le hai provate e mi dici che è meglio mi fido eh...
poi io che adoro il selespeed se mi dici che il cambiocorsa va bene almeno quanto il selespeed allora la scelta è fatta...
ora mi servono solo 50.000 euro in +.... :p
 
fillojtd":gl4xnlq6 ha detto:
Marco22":gl4xnlq6 ha detto:
Be Fillo...
Quelli nuovi non e che siano skoda :p
Scherzi a parte la collaborazione Ferrari -Maserati risale ai tempi dei primi mondiali f1..Negli anni 50..
Addirittura il primo mondiale vinto da Ferrari era "in società "con Maserati... ;)
Nell'albo d'oro appare Ferrari-Maserati ;)
ok ma gli ultimi sono fatti in collaborazione con ferrari il biturbo è stato fatto totalmente in maserati :OK) è cme il busso per l'alfa :OK)

ha gia detto tutto fillo!! problemini a parte ( :p ) il biturbo si fa sentire!!!!
poi ovvio che dipende anche se uno preferisce un turbo o un aspirato, io non avrei dubbi :asd) :elio) :p
 
gransport e ho detto tutto !!! l'ho vista dal vivo, ho fatto da passeggero, girata e rigirata ed è stupenda!!!!

la 8c sara pure una maserati ricarrozzata da alfa romeo, ma è una delle piu belle macchine in commercio, se non la piu bella :love)
 
Il probelma della 8c è che:
1. E' fuori prezzo data quello che costa...circa 50mila euro in piu di una gransport
2. Non si trova usata dal momento che non è ancora stata prodotta...e se si troverà un domani sarà a cifre esagerate data la produzione in serie limitata
3. Non tutti anche avendo i dindi potrebbero averla..pochi pezzi da produrre e già tutti prenotati..se oggi per esempio vincessi alla lotteria non è detto che riuscirei ad averne una..

Quindi la 8c è per una persona fondamentalmente ricca..e ricca sul serio, la maserati è sempre per una persona benestante però è piu accessibile, le biturbo partono da 30mila euro e le 4.2 ad una decina/quindicina di milaeuro in piu e soprattutto si trovano delle gransport con pochissimi km sui 65mila euro, che è il prezzo di una M3, di una CaymanS..e sinceramente non c'è paragone.. :OK)

Quindi soldi permettendo..8c a vita e anche F430 vicino :D (dato che piu o meno costano uguale) e maserati la prima scelta per una coupè ad alte prestazioni piu abbordabile. ;)
 
147nos":wu4odwbm ha detto:
Il probelma della 8c è che:
1. E' fuori prezzo data quello che costa...circa 50mila euro in piu di una gransport
2. Non si trova usata dal momento che non è ancora stata prodotta...e se si troverà un domani sarà a cifre esagerate data la produzione in serie limitata
3. Non tutti anche avendo i dindi potrebbero averla..pochi pezzi da produrre e già tutti prenotati..se oggi per esempio vincessi alla lotteria non è detto che riuscirei ad averne una..

Quindi la 8c è per una persona fondamentalmente ricca..e ricca sul serio, la maserati è sempre per una persona benestante però è piu accessibile, le biturbo partono da 30mila euro e le 4.2 ad una decina/quindicina di milaeuro in piu e soprattutto si trovano delle gransport con pochissimi km sui 65mila euro, che è il prezzo di una M3, di una CaymanS..e sinceramente non c'è paragone.. :OK)

Quoto..

Io però continuo a sostenere che se il progetto 8C avrà il successo sperato e probabile che si creino o nuovi modelli aggiornati,o serie speciali per aumentare ancora il prestigio dell'auto...

Quindi soldi permettendo..8c a vita e anche F430 vicino :D (dato che piu o meno costano uguale) e maserati la prima scelta per una coupè ad alte prestazioni piu abbordabile. ;)
;)
 
147nos":3ryfn4ov ha detto:
Il probelma della 8c è che:
1. E' fuori prezzo data quello che costa...circa 50mila euro in piu di una gransport
2. Non si trova usata dal momento che non è ancora stata prodotta...e se si troverà un domani sarà a cifre esagerate data la produzione in serie limitata
3. Non tutti anche avendo i dindi potrebbero averla..pochi pezzi da produrre e già tutti prenotati..se oggi per esempio vincessi alla lotteria non è detto che riuscirei ad averne una..

Quindi la 8c è per una persona fondamentalmente ricca..e ricca sul serio, la maserati è sempre per una persona benestante però è piu accessibile, le biturbo partono da 30mila euro e le 4.2 ad una decina/quindicina di milaeuro in piu e soprattutto si trovano delle gransport con pochissimi km sui 65mila euro, che è il prezzo di una M3, di una CaymanS..e sinceramente non c'è paragone.. :OK)

Quindi soldi permettendo..8c a vita e anche F430 vicino :D (dato che piu o meno costano uguale) e maserati la prima scelta per una coupè ad alte prestazioni piu abbordabile. ;)

Devo contraddirti sul fatto che si trovino gransport a 65mila, questo è il prezzo di 4.2 cambiocorsa con pochi km del 2004 circa.
Le gran sport sebbene usate le trovi su 85mila.
se ci fossero gran sport a 65 ne prenderei subito una.
 
Red Passion":qqt24mip ha detto:
147nos":qqt24mip ha detto:
Il probelma della 8c è che:
1. E' fuori prezzo data quello che costa...circa 50mila euro in piu di una gransport
2. Non si trova usata dal momento che non è ancora stata prodotta...e se si troverà un domani sarà a cifre esagerate data la produzione in serie limitata
3. Non tutti anche avendo i dindi potrebbero averla..pochi pezzi da produrre e già tutti prenotati..se oggi per esempio vincessi alla lotteria non è detto che riuscirei ad averne una..

Quindi la 8c è per una persona fondamentalmente ricca..e ricca sul serio, la maserati è sempre per una persona benestante però è piu accessibile, le biturbo partono da 30mila euro e le 4.2 ad una decina/quindicina di milaeuro in piu e soprattutto si trovano delle gransport con pochissimi km sui 65mila euro, che è il prezzo di una M3, di una CaymanS..e sinceramente non c'è paragone.. :OK)

Quindi soldi permettendo..8c a vita e anche F430 vicino :D (dato che piu o meno costano uguale) e maserati la prima scelta per una coupè ad alte prestazioni piu abbordabile. ;)

Devo contraddirti sul fatto che si trovino gransport a 65mila, questo è il prezzo di 4.2 cambiocorsa con pochi km del 2004 circa.
Le gran sport sebbene usate le trovi su 85mila.
se ci fossero gran sport a 65 ne prenderei subito una.

Mi spiace contraddirti ma l'ho detto perchè le ho viste! :contract)
Adesso tanto per fare un esempio c'è n'è una su autoscout24 a 68mila, ma tempo fa ne avevo vista anche una a 65mila.. ;)

Ecco il link

http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=6417180&id=74857816
 
Top