maserati coupè: 3200 biturbo o 4200 aspirato?

Marco147 2.0":sgpghw4v ha detto:
TwiNSparK88":sgpghw4v ha detto:
Marco22":sgpghw4v ha detto:
I love you :love) :love) :love) :love)
I love your cousin :asd)

Quella E la MACCHINA !!!!!!
Correzione:
Quella è ER MAGHINA... Preparati bene per la trasferta romana :asd)
Ti correggo, è er THE MAGHINA! :elio)

Giusto Marcolì... Io con l'italianesco ancora ho qualche problema grammaticale :asd)
Specie se è correggiuto come il tuo...

Marco22":sgpghw4v ha detto:
il V8 non è di per se una frazionatura che da il meglio di se ai bassi....
Per V8 cosi spinti magari il discorso cambia.....

A Marco sei ubriaco?!? :asd)
I V8 con bassa potenza specifica hanno coppia in abbondanza... Piuttosto un V8 tirato non ne ha...
E poi si dice frazionamento :asd)
 
per il vero spirito da maserati, opterei x il biturbo....poi i fanali posteriori della prima serie sono fantastici :love)
 
TwiNSparK88":pdrezkfp ha detto:
A Marco sei ubriaco?!? :asd)
I V8 con bassa potenza specifica hanno coppia in abbondanza... Piuttosto un V8 tirato non ne ha...


Effettivamente hai ragione pensandoci bene..... :sarcastic)

Non e chge sia una regola matematica ....Ma solitamente e cosi... ;)


E poi si dice frazionamento :asd)

Questo lo dici tu dato che avrò sentito usarlo 100 volte quel termine :asd) :asd) :asd)
 
ho già detto tutto..

Alfa-Romeo-8C-Competizione-11-lg.jpg
 
Io l'unico turbo che ho portato è stato il fiat coupè... nella zona bassa del contagiri era un normale 2000 poi appena si accelerava schizzava!
Il turbo ha due anime, una soft una da vera sportiva: quindi chi vuole andar tranquillo non tira le marce chi invece vuol sentire tutti i cv tiene bella alta la lancetta del contagiri!

Cmq, W IL MOTORE A BENZINA!!!!
 
Io personalmente cercherei una bella biturbo assetto corsa! di colore nero o rossa..male che vada grigia! ;)
Purtroppo però sono difficili da reperire queste belve e difficili da trovare con pochi km.
Calcola cmq che:

1. La biturbo così com'era di serie non è così esaltante, ha i cerchi da 17 e si trovan tutte blu scuro con una marea di km.
2. Se trovi una col pacchetto "assetto corsa" tutt'un'altra musica, cerchi da 18 a raggi bruniti, assetto ribassato e freni potenziati..oltre a gomme specifiche e pinze dei freni rosse.. :love) , però credo ne siano state prodotte poche..e chi c'è l'ha spesso se la tiene stretta.. :ka)
3. La Biturbo vale moooolto meno rispetto ad una 4.2, si trovano già da 30mila euro circa (anche 28 a volte) ma ripeto, quelle blu di serie coi 17, sempre belle ma meno enfatizzanti di una assetto corsa e spesso con troppi km.
4. Come prestazioni si equivalgono..forse forse tirava di piu la biturbo ma la 4.2 è piu affidabile.
5. Calcola che entrambe hanno costi di manutenzione esagerati..il brand è il solito ferrari, le conce son quelle, quindi l'auto piu cara possibile da mantenere imhò (ferrari-maserati).
6. La 4.2 sull'usato si trova bene anche con pochi km..puoi scegliere colori, allestimenti, se ne trovano parecchie però partono da cifre ben piu alte rispetto alla biturbo.
7. La 4.2 è piu carina internamente e nei particolari e ha il cambiocorsa, da non sottovalutare per un amante del selespeed. ;)
8. La migliore maserati coupè di sempre imhò è la gransport, questa ha un'estetica e degli interni parsonalizzati e piu sportivi oltre ad uno scarico piu rumoroso :asd) e una decina di cavalli in piu! :nod)

Ora dipende dalla cifra ma se puoi lanciati ad occhi chiusi sulla gransport, si trovano con pochissimi km da 65mila euro, nuova ne costava almeno 110-115mila! :?:
 
Noi abbiamo una maserati 4.2 cambiocorsa.

Mio padre, oltre ovviamente avere guidato questa in pista a provato (sempre in pista) anche la 3.2 e, a detta sua, c'é una differenza ABISSALE.

L'acceleratore era molto meno reattivo del 4.2 e ai bassi non era per nulla entusiasmante, ovviamente andava forte pero il 4.2 e una cosa micidiale. Ce da dire che il 4200, rispetto al suo potenziale, é molto limitato (basta pensare che in maserati hanno una centralina modificata per arrivare a 450cv con limitatore a 8000 giri) quindi hanno spalmato una coppia terrificante su tutto l arco dei giri. Affondare in qualsiasi marcia anche a bassa velocita significa farsi catapultare in avanti..
Avere la possibilita di tirare le marcie al limitatore e una cosa rara, nel giro di pochi istanti si arriva a velocita che mi autocensuro.

Quando si passano i 5000 giri diventa una belva, oltre i 7000 giri cambia anche tonalita lo scarico e schizza su ancora più rabbiosamente, e un peccato che il limitatore a 7500 giri castri il motore.

Se si disabilitano i controlli bisogna essere abbastanza in gamba a gestire tutta quella coppia.. per fare un esempio a varano, nemmeno all uscita della esse veloce si puo affondare completamente, si parzializza e gia cosi si esce di traverso (e si parla di essere in terza ai 130 km_h con le ruote quasi dritte)

Il comportamento in curva é più sportivo di quello che verrebbe a pensare da una macchina che é una via di mezzo tra sportiva e elegante.
Ha una tendenza al sovrasterzo in inserimento che si manifesta anche con trasferimenti di carico moderati.
Ovviamente con tutti i controlli attivati non si muove e la potrebbe guidare anche un bambino.

Qua ci sono le mie impressioni in pista.

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=38961&highlight=maserati

Ieri sono stato a varano è ho girato con una maserati cambiocorsa grigio chiaro, c'era qualcun altro del vc?

é stata un esperienza unica, devo dire che ero un po spaventato prima di entrare in pista ma dopo nemmeno un giro mi ero gia stufato del controllo di trazione impostato su sport e ho tolto tutto.
Ci vuole qualche giro per imparare a gestire 400 cv sulla trazione posteriore ma è molto più facile di quello che pensassi grazie a uno sterzo diretto preciso e molto comunicativo.
Proprio le sensazioni che ti da lo sterzo sono la cosa che mi ha più soddisfatto, si riesce, in ogni situazione, a capire dal volante come e cosa sta facendo l'anteriore, meglio di quello della celica e molto molto meglio di quello della 147 che a confronto (fa strano anche a me dirlo perche ritengo lo sterzo alfa uno dei migliori) sembra non trasmettere niente. (e incredibile come i limiti costruttivi di un auto si scoprono solo quando si prova qualcosa di meglio).

I freni sono superlativi, i giri di raffreddamento diventano quasi un optional nonostante il peso della vettura.
Il cambio al volante è velocissimo anche se... non so nemmeno io... se preferisco quello manuale, il robotozzitato semplifica le cose e migliora il tempo sul giro (penso) però il divertimento di una cambiata manuale e della doppietta in scalata non è male..

Unica pecca l'assetto (anche se ribassato e con distanziali) troppo morbido e il peso eccessivo che, combinati insieme, rendevano l'auto parecchio instabile in ingresso di curva in frenata costringendo a remare con il volante. La grossa inerzia generata dal peso rendeva molto lungo il recupero dell'auto (non bastava un colpetto di controsterzo) sopratutto quando si scomponeva in frenata.
In uscita era una guduria unica, si usciva a ruote diritte (o casomai, quando si esagerava, in pieno controsterzo ) con il motore in piena coppia che spingeva da bestia.
La parte guidata, che con una ta si trasforma in una lotta contro il sottosterzo, diventava la parte più bella.
La curva più impegnativa era la esse veloce sul rettilineo opposto al traguardo inquanto ha una velocità di percorrenza molto alta e uscire in derapata a oltre 130km\h mi faceva un po pensare a cosa sarebbe successo se avessi sbagliato qualcosa..

Dopo ieri comincio ad apprezzare l'arte del drifting a scapito della guida pulita.

Quando tutto funzionava bene riuscivo a fare la seconda meta del ferro di cavallo e il tornantino in completo sovrasterzo.. (molto negativo sul tempo sul giro ma molto gudurioso)

Sono stati i 20 minuti più belli della mia vita... meglio del sesso...


Per quanto riguarda comprarla usata (la nostra é usata) e per esperienza ti posso dire che macchine di quel tipo il 90% si trovano con pochi km tenute al pari del nuovo. La preoccupazione che sia stata usata sempre tirandogli il collo é praticamente inesistente (a meno che non abbia fatto molti km di pista e che in più sia stato bravo a sfruttarla almeno li)
Su strada riuscire a usarla anche solo al 50% é impossibile sia dal punto del buonsenso ma anche fisicamente.
 
147nos":11eb1n2o ha detto:
8. La migliore maserati coupè di sempre imhò è la gransport, questa ha un'estetica e degli interni parsonalizzati e piu sportivi oltre ad uno scarico piu rumoroso :asd) e una decina di cavalli in piu!

OVVIO....

Non mi stanchero mai di dirlo.....

imghp1ha3.jpg


:sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)

The BEST!
 
Marco22":1h89n5dv ha detto:
147nos":1h89n5dv ha detto:
8. La migliore maserati coupè di sempre imhò è la gransport, questa ha un'estetica e degli interni parsonalizzati e piu sportivi oltre ad uno scarico piu rumoroso :asd) e una decina di cavalli in piu!

OVVIO....

Non mi stanchero mai di dirlo.....

imghp1ha3.jpg


:sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)

The BEST!

:OK) :hail) :hail) :hail) :clap) :X) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua)
 
magari ne sapete più di me ma io sono sicuro che il coupè maserati è 4.2 turbo. Mentre il 3.2 è biturbo.
Mancio a me fa impazzire il 3.2 b e non sono daccordo sull' inaffidabilità. Ricordo su un articolo di un signore che l'aveva presa usata e percorso anche diversi km e aveva detto che era un auto straordinaria e di non aver mai avuto problemi. :OK)
 
Il 4.2 per quanto ne so è aspirato anche perchè sarebbero pochi 390 Cv da un 4200cc turbo...
Cmq x vedere quanto la Grand Sport sia superiore alla 3.2 e alla coupé normale guardatevi questo video...http://youtube.com/watch?v=aTN89LxRBbM
In poche parole dice che la vecchia era inguidabile mentre la nuova grazie a una diversa centralina è una bomba!!!
Tra l'altro guardate quanto Tarquini le suona al tipo di top gear :schok)
 
il 3200GT è senz adubio la più bella e afascinante però ha davvero grandi problemi di affidabilità,il 4200 è tutto un'altro motore molto affidabile ma meno emozionante..io se dovessi prenderla e facessi pochi km prenderei sicuramente il biturbo l'ultimo vero motore tutto maserati :OK)
 
Top