Mappatura GTA

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
412
0
16
Sto spulciando un pò di pareri in giro per quanto riguarda l'incremento di prestazioni del 3.2 conla rimappatura della centralina.
Le notizie per ora sono discordanti, un noto preparatore emiliano mi ha detto che si riesce a tirar fuori parecchio rimappando, con uno scarico sportivo e un filtro aria più permeabile, un'amico possessore di una GTA con filtro e collettore di aspiazione Autodelta, terminale di scarico dice di aver raggiunto quota 275CV rimappando.
Voi che ne pensate? Suggerimenti?
 
Rimappare la GTA è del tutto inutile, e di sicuro non porta incrementi di potenza; a meno che 1 o 2cv si possano considerare "incremento".

Prima di toccare la centralina per aumentare la potenza ci sarebbe ben altro da fare, e non sul lato scarico ma dall'altra parte... solo dopo aver fatto questo avrebbe senso adeguare lo scarico... e infine adeguare la mappatura perché (se si son fatte bene le cose) si è usciti dai parametri entro cui la centralina è in grado di autoadattarsi. Ma prima di arrivare a quello c'è parecchio da fare.
Oltre al fatto che toccando la centralina si vanno a perdere le messe a punto relative alle logiche di gestione delle temperature in funzione di anticipi e carburazione, rischiando di trovarsi con un bel pistone bucato o un cilindro grippato.

Morale: lascia stare la centralina. E diffida di chi promette tanti cavalli facili perché o caccia balle oppure è un incompetente.

Se vuoi un motore migliore, piuttosto, anzichè pasticciare con l'elettronica togli di mezzo gli inutilissimi precatalizzatori.
 
Grazie per le utilissime considerazioni.
Potresti specificare gli intreventi da fare in modo più dettagliato?
Che faccio ai precatalizzatori? taglio e saldo un tubo? Devo comprare i collettori senza catalizzatori?
 
La seconda che hai detto.

("taglio e saldo" lascialo fare a chi installa lavatrici. in un collettore di scarico ci sono elementi di fluidodinamica vagamente più complessi da rispettare ;) )
 
ho mappato la settimana scorsa una 147 GTA; risultato:
+10cv a 6000RPM;
+10Nm tra 4000 e 5500 RPM;

Se ti interessano le prove al banco, posso postarle anche qui.

L'unica cosa che consiglio in abbinamento alla mappatura è un buon filtro aria tipo BMC o KN nel box originale.

Non toccare lo scarico perchè rischi più di perdere che guadagnare.
 
Officina Torelli":2bllq6zs ha detto:
ho mappato la settimana scorsa una 147 GTA; risultato:
+10cv a 6000RPM;
+10Nm tra 4000 e 5500 RPM;

Se ti interessano le prove al banco, posso postarle anche qui.

L'unica cosa che consiglio in abbinamento alla mappatura è un buon filtro aria tipo BMC o KN nel box originale.

Non toccare lo scarico perchè rischi più di perdere che guadagnare.
Non toccare lo scarico? A quanto risulta invece più si libero sul 3.2 meglio va!
 
Marco147 2.0":28j0w09d ha detto:
Officina Torelli":28j0w09d ha detto:
ho mappato la settimana scorsa una 147 GTA; risultato:
+10cv a 6000RPM;
+10Nm tra 4000 e 5500 RPM;

Se ti interessano le prove al banco, posso postarle anche qui.

L'unica cosa che consiglio in abbinamento alla mappatura è un buon filtro aria tipo BMC o KN nel box originale.

Non toccare lo scarico perchè rischi più di perdere che guadagnare.
Non toccare lo scarico? A quanto risulta invece più si libero sul 3.2 meglio va!


ciao Marco.
Il ragazzo che è venuto a mappare da me aveva montato TUTTO lo scarico Super Sprint( a partire dai collettori sino al terminale) ed aveva perso tantissimo sotto i 5000 RPM per guadagnare qualcosa in alto.
Ecco perchè ha deciso di tolgiere tutto e tornare alla configurazione stock.
A questo punto credo che sia più conveniente lavorare sulla qualità dell'erogazione piuttsoto che prendere una manciata di Cv e Nm in zona prossima al rosso del contagiri.
Non credi?
 
Ecco io sono pienamente d'accordo con quest'ultimo intervento.
Ciò che assolutamente non voglio è perdere sotto per prendere in alto.
In alto va già forte.
10CV a 6000giri e 10Nm tra 4000 e 5500 mi sembra un risultato ottimo con la sola rimappatura e un buon filtro.
Son tutti guadagnati sotto i regimi di potenza e coppia massima, a mio parere un ottimo lavoro, che rispecchia quello che vorrei io.
Se ti va di postare la bancata te ne sarei grato
 
Strano, da che so io nessuno si è mai lamentato di perdite in basso eliminando i prekat. Io sono uno di questi, e ste fantomatiche perdite in basso non le ho mai avvertite anzi, è ancora più rabbiosa nel salire di giri.
 
Marco147 2.0":2z51etuw ha detto:
Strano, da che so io nessuno si è mai lamentato di perdite in basso eliminando i prekat. Io sono uno di questi, e ste fantomatiche perdite in basso non le ho mai avvertite anzi, è ancora più rabbiosa nel salire di giri.
:asd) :asd) :asd)

E comunque a me del numerino di cavalli guadagniati frega nulla, mi interessa sentire che la macchina va meglio e non fare la sfida all'ultimo cv limato :D

Confermo le attenzioni nel toccare la mappatura del 3.2 V6, senza nulla togliere a Torelli che si é sempre dimostrato professionale, ma è pericoloso cambiare i valori di anticipo e carburazione per via di eccessive sollecitazioni termiche. E' stato detto più volte in varie discussioni, anche con linguaggio più approfondito del mio ;)
 
DriftSK":1pxx8otg ha detto:
...logiche di gestione delle temperature in funzione di anticipi e carburazione..
ma non avviene il contrario? cioè si smagrisce o si ingrassa la miscela in funzione della temperatura (oltre dei dati delle sonde) ? :sgrat)
 
Anch'io sono per lasciare la GTA stock, che va già benone!
Oppure intervenire ma più pesantemente allora il disorso cambia, ma son tanti soldoni.. per quanto mi riguarda meglio passare ad autovettura superiore nel caso.. :kerstsmi)
L'unica modifica che ci farei sono dei collettori specifici curati ad hoc, ma quasi principalmente per il sound anche se si dice vada meglio davvero senza precat..
 
peter2":3k73l8om ha detto:
DriftSK":3k73l8om ha detto:
...logiche di gestione delle temperature in funzione di anticipi e carburazione..
ma non avviene il contrario? cioè si smagrisce o si ingrassa la miscela in funzione della temperatura (oltre dei dati delle sonde) ? :sgrat)

Sì, intendevo quello: non mi sono espresso nel modo più chiaro :nod)

Il Busso sulla GTA è un motore che può presentare criticità termiche non indifferenti per svariate ragioni, correlate (ma non esclusivamente dovute) al controllo delle emissioni inquinanti e allo spazio non certo abbondante nel vano motore; più altre cose.
La mappatura originale ha subìto una accurata messa a punto al banco prova per garantire che anche nell'uso più gravoso le temperature in camera di scoppio rimangano entro i valori di sicurezza. Andare ad alterare quella mappa porta un aumento di potenza trascurabile in rapporto ai rischi, specie considerando che le fasature e gli anticipi sono già "tirati" nella mappa originale.

147nos":3k73l8om ha detto:
L'unica modifica che ci farei sono dei collettori specifici curati ad hoc, ma quasi principalmente per il sound anche se si dice vada meglio davvero senza precat..

E' un "si dice" decisamente esatto ;)
Senza i precat si hanno molti benefici: tra gli altri, si abbassano parecchio le temperature nel vano motore (avete presente quando una GTA si ferma e dopo una manciata di secondi partono le ventole di raffreddamento?) e viene livellato il famoso "buco" di coppia intorno ai 3000 giri. Senza contare che il sound cambia, e non di poco.
 
Ho avuto modo di vedere le rullate eseguite da Torelli prima e dopo la rimappa: l'incremento è ben visibile, poco da girarci intorno.

Ovvio che si deve sempre stare molto attenti alle temperature dei gas di scarico...

Oggi in officina è arrivata una gta manuale (STRA-spompata) portata da un tizio che voleva un parere (che è stato negativo) sull'acquisto di codesta gta appunto.

A parte che aveva al 99% qualche valvola "bruciata"... Va beh.. a parte questo era con i precatalizzatori stock, ed emanava un calore davvero assurdo (qui a Torino ieri ed oggi s'è boccheggiato).

Quindi l'unico consiglio, se non vuoi spendere tanti soldi, è togliere assolutamente i prekat, ne guadagna il motore principalmente in salute!

Edit: ecco, anche Drift, col quale non mi trovo mai d'accordo, ha postato (mentre scrivevo) la stessa cosa scritta da me circa le temperature assurde che si raggiungono con i prekat nel vano motore.
 
DriftSK":1pwlu658 ha detto:
Senza i precat si hanno molti benefici: tra gli altri, si abbassano parecchio le temperature nel vano motore (avete presente quando una GTA si ferma e dopo una manciata di secondi partono le ventole di raffreddamento?) e viene livellato il famoso "buco" di coppia intorno ai 3000 giri. Senza contare che il sound cambia, e non di poco.
premesso che non so nemmeno che cosa siano i precatalizzatori :baby) e se la mia 2.0ts li abbia o meno :sedia) , nel caso ce li abbia, l'effetto sulla mia 2.0ts è lo stesso (intentdo le temperature)? li posso levare anche io? che lavoro bisogna fare?

suppongo che servano per limitare l'inquinamento...ma se li levate alla revisione come fate?
 
Ricapitolando suggerite di elimiare i precat e lasciare il resto invariato?
Suggerimenti per i collettori da montare?
 
Top