Mappare 1.4 Multiair 170cv

VirusT

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2010
523
0
16
37
Como
Mi rivolgo + che altro agli assi, o ai preparatori come torelli che ci schiariscono le idee e che conoscono al componetistica dei motori. Sto benedetto Multiair è così difficile da mappare?? Mi sebra di aver letto che erano riusciti a portarla a 197cv, ma dopo un po al centralina andava in recovery... In un futuro, spero molto prossimo sarà possibile fare una bella mappatura sicura, senza intaccare troppo la'affidabilità e magari con incrementi fino i 200cv?? abbinata almeno ad uno scarico, pensavo ai lavoretti ceh magari potrei fare io:

Filtro Sportivo, downpipe, finale sportivo omologato e in fine una mappetta...
 
Eugenio tu potevi comprare la batmobile e ridipingerla di rosso invece di perdere tempo a personalizzare la tua :asd)
 
ma alla fine io ho comprato una car usata e curata d'estetica/audio e poi meccanica, nessuno avrebbe mai progettato una macchina conciata così :asd)

Mentre comprare una macchina nuova, per rimapparla 1 mese dopo...beh a quel punto almeno io penserei al modello superiore :ka)
 
Considera che la maggior parte di preparatori ci sta ancora lavorando... Anche sul TB della GPA le prime mappe non erano un granché e come sul MA c'era molto di nuovo da scoprire.
La Garrett 1446 montata dal 170cv si può spremere intorno ai 200cv, poi la tecnologia MA permette di guadagnare ancora qualcosa.


DevilBoss86":2eq6m7zz ha detto:
Mentre comprare una macchina nuova, per rimapparla 1 mese dopo...beh a quel punto almeno io penserei al modello superiore :ka)

Finirebbe per elaborare anche quella, mi ci metto anche io in questa categoria :nod)
 
147jet":2y8lasv5 ha detto:
Finirebbe per elaborare anche quella, mi ci metto anche io in questa categoria :nod)

esatto, tanto per un qualsiasi uso normale una 170cv basta e avanza, quindi è solo per il gusto di tirar fuori qualcosa in più dalla propria macchina, se ne hai 200cv vorrai 230cv :asd)
io sono passato di colpo da una macchina con 80cv alla quale ogni tanto mi ricordavo che si doveva fare il tagliando, ai 120cv attuali sui cui mi diverto a montare robine varie e sono in attesa di mapparla e portala a 150 :drive) , poi per le zone che frequento non li sfrutterò mai ma mi da gusto averli :specchio)
 
Che turbina monta? Perchè per esempio io ho visto mappare una 500 abarth con turbina della GPA e altri componenti, scarico etc essesse e ha fatto 178 cv, quindi non sono sicuro ci sia un margine di miglioramento così elevato, alla fine MA o no, se non c'è pressione del turbo i miracoli non si fanno.
 
La turbina, a rigor di logica, è la medesima della MiTo QV 170cv, ovvero la Garrett GT 1446.
 
tenete presente che io ho acquistato(e pagato di tasca mia) una MiTo MultiAir QV 170cv perpoter studiare e sperimentare tutte le modifiche del caso su questa nuova tipologia di gestione elettronica Magneti Marelli.
Appena sarò pronto con un prodotto afidabile e performante pubblicherò le rullate del banco prova a rulli.
 
ma le difficoltà sono legate ai parametri dei motori o ad un tipo diverso di gestione software delle centraline ?
 
dotty":284ab2rv ha detto:
ma le difficoltà sono legate ai parametri dei motori o ad un tipo diverso di gestione software delle centraline ?



innanzitutto alla nuova gestione Marelli con i suoi diversi protocolli di comunicazione e con logiche diverse di funzionamento.
il motore sostanzialmente è l'arci noto 1,4 fire 16v con in più la gestione mair.
 
Officina Torelli":3auywcx3 ha detto:
tenete presente che io ho acquistato(e pagato di tasca mia) una MiTo MultiAir QV 170cv perpoter studiare e sperimentare tutte le modifiche del caso su questa nuova tipologia di gestione elettronica Magneti Marelli.
Appena sarò pronto con un prodotto afidabile e performante pubblicherò le rullate del banco prova a rulli.
we Salvo ;) complimenti per l'acquisto :OK)
 
Torelli ma dimmi tu... visto ceh le valvole in aspirazione sono gestite elettronicamente, si potrebbe creare lo stesso effetto che si otterrebbe cambiano l'albero a cammes con uno + spinto?? Secondo te sto 1.4 MA ha potenzialità???

Cmq per info, io dopo un mese non la rimappo, quando avrò la possibilità economica e avrò su almeno 20mila km. E' solo il gusto di avere qualche cv in + e magari abbattere il muro dei 7 secondi da 0-100 xD, e in + avere un po do sound.
 
Virus, non conosco a fondo il funzionamento del MA, se è simile come concetto base al valvetronic l'alzata della valvola può essere regolata da 0 a 1 (con 1 inteso come alzata massima dell'albero a camme), ma non si può andare oltre solo di elettronica. Al più si può aumentare il tempo per il quale la valvola rimane aperta al max. Quindi si potrebbe ottenere un risultato simile ad un albero riprofilato ma che non preveda alzate maggiori.
 
Gardus":m21f7to6 ha detto:
Virus, non conosco a fondo il funzionamento del MA, se è simile come concetto base al valvetronic l'alzata della valvola può essere regolata da 0 a 1 (con 1 inteso come alzata massima dell'albero a camme), ma non si può andare oltre solo di elettronica. Al più si può aumentare il tempo per il quale la valvola rimane aperta al max. Quindi si potrebbe ottenere un risultato simile ad un albero riprofilato ma che non preveda alzate maggiori.



ha gia detto tutto il caro Gardus. :OK)
 
Gardus":bgu2t96q ha detto:
Virus, non conosco a fondo il funzionamento del MA, se è simile come concetto base al valvetronic l'alzata della valvola può essere regolata da 0 a 1 (con 1 inteso come alzata massima dell'albero a camme), ma non si può andare oltre solo di elettronica. Al più si può aumentare il tempo per il quale la valvola rimane aperta al max. Quindi si potrebbe ottenere un risultato simile ad un albero riprofilato ma che non preveda alzate maggiori.


Okkkkkkk capito!! grazie.... torelli quando riesci a mappare sto benedetto MA postaci tutto rullate ecc ecc!!!
 
Officina Torelli":22vfwygq ha detto:
tenete presente che io ho acquistato(e pagato di tasca mia) una MiTo MultiAir QV 170cv perpoter studiare e sperimentare tutte le modifiche del caso su questa nuova tipologia di gestione elettronica Magneti Marelli.
Appena sarò pronto con un prodotto afidabile e performante pubblicherò le rullate del banco prova a rulli.

ottimo !!! questo è fare le cose seriamente!!! ma poi la tieni o la rivendi? ( scusa se mi faccio gli affari tuoi :D )
 
dotty":2397z9dj ha detto:
147jet":2397z9dj ha detto:
Finirebbe per elaborare anche quella, mi ci metto anche io in questa categoria :nod)

esatto, tanto per un qualsiasi uso normale una 170cv basta e avanza, quindi è solo per il gusto di tirar fuori qualcosa in più dalla propria macchina, se ne hai 200cv vorrai 230cv :asd)
io sono passato di colpo da una macchina con 80cv alla quale ogni tanto mi ricordavo che si doveva fare il tagliando, ai 120cv attuali sui cui mi diverto a montare robine varie e sono in attesa di mapparla e portala a 150 :drive) , poi per le zone che frequento non li sfrutterò mai ma mi da gusto averli :specchio)
allora nn sono l'unico i 120cv bastano x le nostre strade ma solo per sfizio arrivare a 150...
credevo di essere l'unico malato
ps. sono curioso di sentire come andrà questo MA e che margini di miglioramento avrà.....
 
vic_89":1f7cswy6 ha detto:
dotty":1f7cswy6 ha detto:
147jet":1f7cswy6 ha detto:
Finirebbe per elaborare anche quella, mi ci metto anche io in questa categoria :nod)

esatto, tanto per un qualsiasi uso normale una 170cv basta e avanza, quindi è solo per il gusto di tirar fuori qualcosa in più dalla propria macchina, se ne hai 200cv vorrai 230cv :asd)
io sono passato di colpo da una macchina con 80cv alla quale ogni tanto mi ricordavo che si doveva fare il tagliando, ai 120cv attuali sui cui mi diverto a montare robine varie e sono in attesa di mapparla e portala a 150 :drive) , poi per le zone che frequento non li sfrutterò mai ma mi da gusto averli :specchio)
allora nn sono l'unico i 120cv bastano x le nostre strade ma solo per sfizio arrivare a 150...
credevo di essere l'unico malato
ps. sono curioso di sentire come andrà questo MA e che margini di miglioramento avrà.....

i cv non bastano mai :p :clap)
 
Top