malfunzionamento impainto.. riuscite a scoprire dove stà il

Ha gia' fatto le prove con un filo "volante", quindi non ha corti sull'ampli.

Difficile che un corto sull'ampli regga piu' corrente delle forbici.

Perche' dovrebbe essere meglio un filo lungo e sottile per fare questa prova? :sgrat)
 
leggo solo ora... il tester in questi casi è santo :)

meno male che avete risolto ;)
 
bigno72":1m1bistk ha detto:
Ha gia' fatto le prove con un filo "volante", quindi non ha corti sull'ampli.

Difficile che un corto sull'ampli regga piu' corrente delle forbici.

Perche' dovrebbe essere meglio un filo lungo e sottile per fare questa prova? :sgrat)

mi scuso allora, deve essermi sfuggito il msg in cui descriveva questa prova.

per il filo lungo e sottile il riferimento è alla 2° legge di OHM: in questo modo IN CASO DI ASSORBIMENTI e/o COMPORTAMENTI ANOMALI un cavo corto di grossa sezione si comporterebbe come una barra di rame pieno facendo passare enormi quantitativi di A.

questo piccolo OT, mi perdonino i mod, secondo me è molto importante per evitare spiacevoli sorprese ai nostri impianti elettrici e musicali.
 
Il tester ce l'ha ma l'ho dovuto guidare passo passo nell'uso.
Ma mica abbiamo risolto... adesso l'ultimo imputato pare il fusibile (che accidenti a me avevo dato per scontato fosse stato controllato subito).
 
bigno72":3uopllrp ha detto:
Il tester ce l'ha ma l'ho dovuto guidare passo passo nell'uso.
Ma mica abbiamo risolto... adesso l'ultimo imputato pare il fusibile (che accidenti a me avevo dato per scontato fosse stato controllato subito).

ah pensavo aveste risolto ;) me la dovrei leggere tutta per darvi una mano...
 
il fusibile non è saltato.. è integro.. però è l'unica cosa che taglia il cavo! il cavo in se sono ora sicuro che non è..
dopo provo a fare da ponte con un filo lungo e sottile..!
 
Genko86":3eq43dya ha detto:
il fusibile non è saltato.. è integro.. però è l'unica cosa che taglia il cavo! il cavo in se sono ora sicuro che non è..
dopo provo a fare da ponte con un filo lungo e sottile..!

prova col tester a batterti tutti i punti di contatto come ti ho consigliato sopra.
 
non avendo a disposizione il tester nell'immediato ho fatto il ponte con un cavo di 1 m.. l'ampli si accende..
Il problema stà quindi nel fusibile.. apparentemente non sembra bruciato..
Per sicurezza però domani potrei prenderne due:
uno uguale da 25A (come quello che ho) e uno diverso, in modo da sopperire al fatto che potrebbe essere il valore del fusibile ad essere sbagliato..
Servendomi solo per il sub, l'ampli ha canale mono.. 100W dovrebbe essere.. cosa mi dite sul valore del fusibile?
 
Genko86":3ataq7tf ha detto:
non avendo a disposizione il tester nell'immediato ho fatto il ponte con un cavo di 1 m.. l'ampli si accende..
Il problema stà quindi nel fusibile.. apparentemente non sembra bruciato..
Per sicurezza però domani potrei prenderne due:
uno uguale da 25A (come quello che ho) e uno diverso, in modo da sopperire al fatto che potrebbe essere il valore del fusibile ad essere sbagliato..
Servendomi solo per il sub, l'ampli ha canale mono.. 100W dovrebbe essere.. cosa mi dite sul valore del fusibile?

basta e avanza da 25A.
per info maggiori posta il modello dell'ampli. al suo interno ha fuse?
 
Genko86":1w2rnhxv ha detto:
Servendomi solo per il sub, l'ampli ha canale mono.. 100W dovrebbe essere.. cosa mi dite sul valore del fusibile?
25A * 12V = 300 Wrms.

I Watt indicati sugli ampli, col cappero che sono RMS, quindi 300 W rms su un ampli verebbero indicati almeno come 400W (sarebbero 425 W "di picco").
Spesso la cosa e' ancora peggiore.

Ergo 25 A sono MOLTO abbondanti.


Ma ammettiamo che i tuoi 100W siano RMS.
Significa che il tuo ampli succhierebbe 8 Ampere, ma ovviamente solo durante i picchi di massima potenza richiesti dal brano che stai ascoltando e dall'impostazione del volume.
In pratica e' molto difficile che li utilizzi tutti.
 
mda4ever":2lf12a9q ha detto:
per info maggiori posta il modello dell'ampli. al suo interno ha fuse?

L'ampli è un Audison LR 3041 senza fusibile interno..


Io mica ho capito però.. :cry: devo proprio iniziare ad informarmi bene su ste cose di elettronica.. :splat)
Appurato che è il fusibile a dare problemi. Indicate due cause possibili (rottura in un punto che non si vede e amperaggio eccessivo/eccessivamente basso). Cosa devo fare? Che fusibile devo prendere? :eek13)
 
Genko86":1gyaw4uo ha detto:
Appurato che è il fusibile a dare problemi. Indicate due cause possibili (rottura in un punto che non si vede e amperaggio eccessivo/eccessivamente basso). Cosa devo fare? Che fusibile devo prendere? :eek13)
Non e' detto che sia il fusibile, potrebbe anche essere il portafusibile!

Smonta il fusibile, metti il tester sulla funzione "cicalino" e tocca gli estremi del fusibile. Deve suonare, altrimenti il fusibile e' bruciato.

Se il fusibile e' buono, rimettilo a posto, stacca il cavo dalla batteria (mi raccomando!) e tocca coi puntali gli estremi del portafusibile. Deve suonare, ma a questo punto ci aspettiamo che non suoni.


Un fusibile finche' e' buono non comporta problemi di funzionamento: o passa corrente o non passa.

Se il tuo ampli chiede 10 Ampere, ci metti un fusibile da 15. Se in seguito a un guasto il tuo ampli chiedesse piu' di 15 ampere, salterebbe il fusibile evitando ulteriori casini.
Ma fino a 15 Ampere il fusibile e' come se non ci fosse, quindi anche mettercene uno da 50 non modifica il funzionamento.
Solo che sei meno protetto, perche' l'eventuale guasto deve far passare almeno 50 Ampere perche' il fusibile intervenga.

Se il tuo ampli chiede 10 Ampere e ci metti un fusibile da 8 ampere, il fusibile saltera' anche senza guasti, impedendo all'ampli di funzionare.

Se il tuo ampli chiede 10 Ampere e ci metti un fusibile da 10 Ampere, rischi che dopo qualche giorno ti salti il fusibile anche sensza guasti.

I conti te li ho gia' fatti io: se sull'ampli c'e' scritto 100 W, nella PEGGIORE delle ipotesi ti succhia 100/12=8 Ampere
Quindi un fusibile da 10 Ampere in su DEVE andare bene.
Metterlo piu' grosso non migliora nulla.
 
chiarissimo.. grazie..

se invece il tester non suona toccando le estremità del fusibile, il fusibile è saltato in un punto che non si riesce a vedere..

Purtroppo non ho il tester a disposizione oggi.. che palle..
 
Ragazzi.. è durata poco meno di Beautiful.. ma anche questa discussione è giunta al capolinea.

E' stato bello condividere la mia inesperienza con la vostra esperienza.. Mi avete fatto avvicinare ancora di più al mondo del fai da te.. mi sono messo lì sulla mia alfa e ho fatto le prove che mi avete detto..
Ho sbattuto la testa ma ho continuato a provare.. mi stavo per arrendere, ma mi avete dato la forza di continuare a cercare di capire, CAPIRE, qual'è il vero problema.
Per tutto questo vi ringrazio e vi congedo con 2 semplici parole:


FUSIBILE BASTARDO!!!!
 
bigno72":3ozl6na1 ha detto:
Genko86":3ozl6na1 ha detto:
quindi metto la manopola sul segnalatore acustico, con un puntale tocco il negativo e con l'altro tocco la carrozzeria e dovrebbe suonare..
Giusto? è questa la prova che mi chiedevi di fare?
Si, questa e' la prima. Ovviamente devi cercare un punto della carrozzeria che sia "nudo" (tipo sotto a un bullone).

La seconda prova (che potrebbe anche escludere la prima), e' di mettere la manopola sui 20V (a sinistra) e toccare coi puntali il positivo e il negativo e vedere se segna 12
ovviamente a macchina accesa..
NO, ma non cambia.


mi intrometto un secondo per chiedere questo... ho una serie di disturbi causati dalla massa... ho fatto il test per misurare se segna 12, beh... mi segna 12.48... è normale ?
 
Morpheus78":3rql603x ha detto:
ho fatto il test per misurare se segna 12, beh... mi segna 12.48... è normale ?
Si, normalissimo, magari il tester non e' precisissmo e magari avevi spento da poco il motore.
12V e' la "tensione nominale: puoi trovare valori da 11,5 (motore fermo da un pezzo) a 14,5 (motore avviato).
 
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