Genko86":1gyaw4uo ha detto:
Appurato che è il fusibile a dare problemi. Indicate due cause possibili (rottura in un punto che non si vede e amperaggio eccessivo/eccessivamente basso). Cosa devo fare? Che fusibile devo prendere? :eek13)
Non e' detto che sia il fusibile, potrebbe anche essere il portafusibile!
Smonta il fusibile, metti il tester sulla funzione "cicalino" e tocca gli estremi del fusibile. Deve suonare, altrimenti il fusibile e' bruciato.
Se il fusibile e' buono, rimettilo a posto, stacca il cavo dalla batteria (mi raccomando!) e tocca coi puntali gli estremi del portafusibile. Deve suonare, ma a questo punto ci aspettiamo che non suoni.
Un fusibile finche' e' buono non comporta problemi di funzionamento: o passa corrente o non passa.
Se il tuo ampli chiede 10 Ampere, ci metti un fusibile da 15. Se in seguito a un guasto il tuo ampli chiedesse piu' di 15 ampere, salterebbe il fusibile evitando ulteriori casini.
Ma fino a 15 Ampere il fusibile e' come se non ci fosse, quindi anche mettercene uno da 50 non modifica il funzionamento.
Solo che sei meno protetto, perche' l'eventuale guasto deve far passare almeno 50 Ampere perche' il fusibile intervenga.
Se il tuo ampli chiede 10 Ampere e ci metti un fusibile da 8 ampere, il fusibile saltera' anche senza guasti, impedendo all'ampli di funzionare.
Se il tuo ampli chiede 10 Ampere e ci metti un fusibile da 10 Ampere, rischi che dopo qualche giorno ti salti il fusibile anche sensza guasti.
I conti te li ho gia' fatti io: se sull'ampli c'e' scritto 100 W, nella PEGGIORE delle ipotesi ti succhia 100/12=8 Ampere
Quindi un fusibile da 10 Ampere in su DEVE andare bene.
Metterlo piu' grosso non migliora nulla.