malfunzionamento impainto.. riuscite a scoprire dove stà il

quindi metto la manopola sul segnalatore acustico, con un puntale tocco il negativo e con l'altro tocco la carrozzeria e dovrebbe suonare..
Giusto? è questa la prova che mi chiedevi di fare?
ovviamente a macchina accesa..
 
Genko86":g5c6na8x ha detto:
quindi metto la manopola sul segnalatore acustico, con un puntale tocco il negativo e con l'altro tocco la carrozzeria e dovrebbe suonare..
Giusto? è questa la prova che mi chiedevi di fare?
Si, questa e' la prima. Ovviamente devi cercare un punto della carrozzeria che sia "nudo" (tipo sotto a un bullone).

La seconda prova (che potrebbe anche escludere la prima), e' di mettere la manopola sui 20V (a sinistra) e toccare coi puntali il positivo e il negativo e vedere se segna 12
ovviamente a macchina accesa..
NO, ma non cambia.
 
allora.. ho fatto la prima prova col negativo e la carrozzeria e suona.. presi negli stessi punti, impostando 20V a sinistra, il valore non arriva assolutamente a 12 ma bensì a 1...
 
Genko86":29atib72 ha detto:
allora.. ho fatto la prima prova col negativo e la carrozzeria e suona.. presi negli stessi punti, impostando 20V a sinistra, il valore non arriva assolutamente a 12 ma bensì a 1...
No, quando metti su 20V devi misurare tra il positivo (puntale rosso, ma se inverti non importa) e la carrozzeria, oppure tra il positivo e il negativo.

Pero' tra negativo e carrozzeria doveva misurare 0, non 1... adesso ci penso un po'... ma se misura 1 sta passando della corrente....
 
scusa, mi sono espresso in maniera incompleta:
la prova con 20V impostato l'ho fatta metendo i puntali uno sul + e l'altro sul - del'ampli.. mantenendo lo stesso punto sul - e toccando la carrozzeria con l'altro puntale, il tester emette segnale acustico..

Si, così va meglio..
 
Responso: il filo che porta la 12V e' interrotto!! (magari c'e' un fusibile...)

Per puro scrupolo, metti il tester su 20V, puntale rosso sul + dell'ampli e puntale nero sulla carrozzeria.
Se anche li non misuri, hai verificato doppiamente che il problema e' il filo + e non il filo -.
 
e il fatto che per un pò è andato cambiando semplicemente la batteria?
il fusibile c'è, però è integro..
 
Falso contatto? Come e' attaccato li cavo alla batteria?

Vai sulla batteria, tester su 20V puntale nero sul polo negativo, puntale rosso sull'inizio del cavo. Se li ci sono 12 volt il problema e' in mezzo al cavo (magari e' rimasto tagliato da qualche parte).

Ora esco, ciao!
 
domani mattina provo e poi posto..
comunque il cavo è collegato alla batteria con un morsetto a U che avvolge il +...
 
Dove il cavo è collegato alla batteria, il tester mi segnala un valore superiore ai 14..
 
Superiore a 14 col motore spento... il tester e' un po' starato. Ma non importa.

Hai toccato il cavo, giusto? Non il morsetto o la batteria.

Tira un cavo volante (anche passando da fuori della macchina, tanto per provare) tra il + della batteria e il + dell'ampli e vedi se funziona.
 
ho toccato il morsetto..
devo togliere tutto il nastro isolante e toccare il cavo?
 
Genko86":7n503y3b ha detto:
devo togliere tutto il nastro isolante e toccare il cavo?
Assolutamente si.

Puoi anche menarglielo al cavo e vedere se si accende l'ampli.
 
non sò cosa intendi per menarglielo, però ho visto che segnala 12.65..
Una cosa curiosa è che ho cambiato il morsetto mettendone uno che avvolge meglio il cavo.. ho fatto la prova con un puntale sul + e l'altro sul - impostando il tester su 20V ed è partito a 12.. poi è iniziato a diminuire fino arrivare a 0!

bigno72":12o5g5j6 ha detto:
Per puro scrupolo, metti il tester su 20V, puntale rosso sul + dell'ampli e puntale nero sulla carrozzeria.
Se anche li non misuri, hai verificato doppiamente che il problema e' il filo + e non il filo -.

metto il puntale rosso sul + dell'ampli e il puntale nero sulla carrozzeria con tester impostato a 20V ma non mi segnala nulla..
 
Genko86":ovhbifmj ha detto:
ho fatto la prova con un puntale sul + e l'altro sul - impostando il tester su 20V ed è partito a 12.. poi è iniziato a diminuire fino arrivare a 0!
Ripeto: falso contatto. Nel momento che fa contatto va a 12 (o di +) e carica i condensatori all'interno dell'ampli.
Nel momento che sparisce il contatto, vedi la tensione sui condensatori dell'ampli che scende lentamente fino a zero.

Per "menarglielo" intendo afferrare il cavo con la mano e muoverlo con decisione, sia lato ampli che lato batteria.

E ripeto: tira un cavo alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! tra il + della batteria e il + dell'ampli.
 
tirando un cavo effettivamente si accende..

ma posso attaccare il cavo che parte dal + della batteria direttamente sul morsetto che si collega direttamente al polo + della batteria?
perchè ora l'ho messo a contatto con un dado della scatola porta contatti.. per l'esattezza quello che si trova più verso il parabrezza.. dado del 13 mi sembra..
 
Genko86":3rwrfw4m ha detto:
tirando un cavo effettivamente si accende..
Caso chiuso! :OK)
ma posso attaccare il cavo che parte dal + della batteria direttamente sul morsetto che si collega direttamente al polo + della batteria?
Si, certo, basta che ci sia un fusibile prima di arrivare all'ampli (immagino che chi ti ha fatto il lavoro lo abbia gia' messo, il fusibile).
 
bigno72":3gfxpqgh ha detto:
Genko86":3gfxpqgh ha detto:
ma posso attaccare il cavo che parte dal + della batteria direttamente sul morsetto che si collega direttamente al polo + della batteria?
Si, certo, basta che ci sia un fusibile prima di arrivare all'ampli

Può essere dato da questo il problema?
può essere che dal dado sulla scatola porta contatti non arrivi corrente?

bigno72":3gfxpqgh ha detto:
(immagino che chi ti ha fatto il lavoro lo abbia gia' messo, il fusibile).
si si.. bello grosso!!
 
no.. è prorpio il cavo.. dove si collega al + della batteria non centra...!
 
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