malfunzionamento impainto.. riuscite a scoprire dove stà il

ci sono delle dimensioni minime del cavo oppure ogni cavo va bene?
 
Genko86":iknl79b2 ha detto:
ci sono delle dimensioni minime del cavo oppure ogni cavo va bene?
Beh, un po' grosso ci vuole, deve portare una corrente importante.
Ma secondo me un 4mm (di sezione, che piu' o meno saranno 2 di diametro del rame) va PIU' che bene....

Se lo metti troppo piccolo puoi perdere qualche frazione di volt quando sfrutti molta potenza, ma se tieni conto che il tuo impianto funziona bene tanto a motore acceso (14,5 volt) quanto a motore spento (11 Volt)....

Basta, su questo aspetto mi fermo qui perche' stiamo entrando nel campo dei caraudiofili e poi mi danno dell'eretico... :lol:
 
14.5 a motore acceso..
12.6 a motore spento..

Ora vedo di tirare un nuovo cavo.. grazie mille per i consigli!!! :celebrate)
 
Dimenticavo: se il fusibile te lo ha messo lungo il cavo, il falso contatto potrebbe essere li, tra il cavo e il portafusibile o tra il fusibile stesso e il portafusibile.
 
controllerò che il contatto non si interrompa al fusibile allora.. magari si è sfilato un pò il cavo e non fa bene contatto..
 
ragazzi.. ho sostituito il cavo da 4 mm con uno da 10..
non è cambiato nulla.... :cry:
idee??
 
Premetto che molto probabilmente non sarà questa la causa del mancato funzionamento ma in ogni caso ti consiglio in primis di fare la cosa più semplice ossia prendere la massa direttamente dalla scocca e non dalla batteria !! In pratica devi collegare il cavo della massa al bullone delle cinture di sicurezza che trovi sotto il sedile posteriore, lato bagagliaio. Non so chi ti abbia consigliato a tirare entrambi i poli dalla batteria, cosa sinceramente mai vista... :ka)
 
Genko86":27nus84b ha detto:
ragazzi.. ho sostituito il cavo da 4 mm con uno da 10..
Ecceccappero, mica hai una centrale elettrica :lol:
Pero' avevi notato che muovendo il cavo l'ampli si accendeva.
Come ti accennavo, potrebbe esserci un falso contatto sul prtafusibile.

Comunque ormai sai usare il tester per controllare fino a dove arriva tensione e dove invece non hai piu' tensione.
 
GiulianoJTD":2h5xbmxe ha detto:
ti consiglio in primis di fare la cosa più semplice ossia prendere la massa direttamente dalla scocca e non dalla batteria !!
Giustissimo, glielo avevo gia' consigliato io, ma non deve essere quello il problema.
O meglio, potrebbe essere quel cavo tanto quanto quello del +12.

Il vero problema a tirare un cavo per la massa e' la possibilita' di avere ronzii. (per la gioia dei venditori dei fantomatici "noise suppressor" :asd) )
 
GiulianoJTD":38t08znk ha detto:
Premetto che molto probabilmente non sarà questa la causa del mancato funzionamento ma in ogni caso ti consiglio in primis di fare la cosa più semplice ossia prendere la massa direttamente dalla scocca e non dalla batteria !! In pratica devi collegare il cavo della massa al bullone delle cinture di sicurezza che trovi sotto il sedile posteriore, lato bagagliaio. Non so chi ti abbia consigliato a tirare entrambi i poli dalla batteria, cosa sinceramente mai vista... :ka)
la massa la si è messa forando dove c'è la ruota di scorta..

bigno72":38t08znk ha detto:
Pero' avevi notato che muovendo il cavo l'ampli si accendeva.
muovendo il cavo l'ampli non si accendeva.. solo tirando un cavo diretto si accendeva..

bigno72":38t08znk ha detto:
Come ti accennavo, potrebbe esserci un falso contatto sul prtafusibile.
mi sembra l'unica soluzione possibile prima di portarla dall'elettrauto.. un problema col porta fusibile..
vorrei fare una prova ma non sò come..
io ho questo porta fusibile
fb2100.jpg
come posso far si che il cavo venga "spezzato" dal fusibile senza però utilizzare il portafusibile?
Spero di essere stato chiaro..
Non chiedetemi di prendere un altro portafusibile perchè domani è veramente dura trovare un negozio aperto.. :nod)
In questo modo verificherei se il problema è nel portafusibile..!
 
Genko86":119k3dlz ha detto:
la massa la si è messa forando dove c'è la ruota di scorta..
Avro' capito male...
muovendo il cavo l'ampli non si accendeva.. solo tirando un cavo diretto si accendeva..
Riavro' capito male
mi sembra l'unica soluzione possibile prima di portarla dall'elettrauto.. un problema col porta fusibile..
vorrei fare una prova ma non sò come..
Prendi un pezzo di filo qualunque, anche sottile, senza paura di prendere la scossa ;) e tocchi i due estremi del portafusibile. In questo modo scavalchi il fusibile.
Ma sei sicuro che il fusibile sia buono? Forse dico una cosa inutile, ma lo verifichi col tester nella funzione "cicalino", toccando le due estremita' del fusibile (estratto dal portafusibile altrimenti fotti il tester).
come posso far si che il cavo venga "spezzato" dal fusibile senza però utilizzare il portafusibile?
NON PUOI. A meno di riuscire a saldare il tuo elettrodotto (il cavo da 10mm :p ) direttamente sugli estremi del fusibile.
 
bigno72":1zvsz5pk ha detto:
Prendi un pezzo di filo qualunque, anche sottile, senza paura di prendere la scossa ;) e tocchi i due estremi del portafusibile. In questo modo scavalchi il fusibile

Porta pazienza ma mica ho capito cosa dici di fare!
 
l'unica cosa da fare è capire bene DOVE si interrompe il collegamento, e successivamente capirne il perchè.

quindi, come mi sembra ti abbia consigliato un utente, devi "batterti" il cablaggio dall'inizio alla fine, mettendo i puntali del tester in ogni punto di giunzione:
- puntali diretti sui poli della batteria;
- puntale + sul polo + della batteria, puntale - a massa;
- puntali sul "nodo" successivo (immagino porta-fuse);
- puntale + sul fuse in ingresso e puntale - a massa;
- puntale + sul fuse in uscita e puntale - a massa;
- puntali sui morsetti dell'ampli;
- puntale + sul morsetto + dell'ampli e - a massa;
- puntale - sul morsetto - dell'ampli e + sull'ultimo contatto SICURO di 12+.

fatto questo DEVE identificare in modo univoco la giunzione che ha problemi.

in extremis puoi bypassare il fuse, come consigliato, facendo un ponte tra i 2 morsetti del portafuse con un cavotto (con diametro generoso) volante e misurare.
la corrente DEVE passare, se non passa hai un falso contatto (o fuse interrotto o mal funzionante).

se sei di ROMA posso aiutarti a controllare, in caso contrario dopo aver effettuato le prove scritte sopra se ancora non sei riuscito a risolvere il problema rivolgiti ad un installatore.
 
mda4ever":xul5830n ha detto:
facendo un ponte tra i 2 morsetti del portafuse con un cavotto

il ponte lo faccio spelando un cavo e facendo toccare le due estremita del cavo con l'interno del portafusibile?
 
Genko86":2w8hjjmc ha detto:
mda4ever":2w8hjjmc ha detto:
facendo un ponte tra i 2 morsetti del portafuse con un cavotto

il ponte lo faccio spelando un cavo e facendo toccare le due estremita del cavo con l'interno del portafusibile?

esattamente!
occhio ai corto-circuiti :OK)
se ti servono altre info contattami in pm/cell/msn/piccione :lol2)
 
ultima cosa, poi faccio la prova e posto il risultato:
cosa vuol dire occhio ai corto-circuiti?? cosa devo fare per evitarli? :baby)
 
Genko86":3d2apft1 ha detto:
ultima cosa, poi faccio la prova e posto il risultato:
cosa vuol dire occhio ai corto-circuiti?? cosa devo fare per evitarli? :baby)

stare attento a dove metti le mani, sopratutto con i cavi spellati "volanti" - un cavo di pochi cm di lunghezza, per quanto sottile possibile è paragonabile ad una barra di rame: se il cavo è davvero sottile puoi liquefarlo, se invece il diametro è generoso gli A fluiranno che è un piacere!

quindi mani salde e dita ferme! :OK)
 
Genko86":3jp9aijm ha detto:
bigno72":3jp9aijm ha detto:
Prendi un pezzo di filo qualunque, anche sottile, senza paura di prendere la scossa ;) e tocchi i due estremi del portafusibile. In questo modo scavalchi il fusibile

Porta pazienza ma mica ho capito cosa dici di fare!
Prendi un pezzo di filo qualunque, lungo quanto vuoi, da un palmo a 600 metri.
Con un estremo del filo tocchi un lato del portafusibile.
Con l'altro estremo del filo tocchi l'altro lato del portafusibile.
In pratica bypassi il fusibile.

Puoi anche usare un paio di forbici (o pinze a punta) aperte quanto basta per toccare con le due punte i due estremi del portafusibile.
 
bigno72":h4w73pm2 ha detto:
Genko86":h4w73pm2 ha detto:
bigno72":h4w73pm2 ha detto:
Puoi anche usare un paio di forbici (o pinze a punta) aperte quanto basta per toccare con le due punte i due estremi del portafusibile.

io sconsiglio sempre questa "tecnica": se l'ampli ha un corto interno o qualche altro componente scarica in modo anomalo le forbici sono pericolosissime in quanto una volta inserite nel circuito non si staccano se non una volta FUSE.

ovviamente parlo di:
- anomalie sul cablaggio
- esperienza diretta :OK)

molto meglio il filo, meglio se lungo, ottimo se lunghissimo e sottile (1 o 2 mt di quello usato per il REM è ottimale!)
 
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