malfunzionamento impainto.. riuscite a scoprire dove stà il

A

Anonymous

Guest
Ragazzi, ho un problema col mio impianto:
Mi sono fatto fare un impianto da 147fast che mi soddisfava assai..
mi ha messo sub con ampli nel bagagliaio, woofer anteriori e tweeter sui lati del parabrezza (non mi viene prorpio come si chiamano i due pezzi di plastica ai lati del parabrezza dove ci sono gli airbag laterali)....
Abbiamo fatto passare un cavo dalla batteria all'ampli passando per un fusibile.. un altro l'abbiamo usato come massa e collegato all'ampli.
il remote dall'autoradio all'ampli..
Di colpo, tornando a casa, il sub non funge.. mi fermo per verifcare cosa fosse successo ed ho visto l'ampli spento.
Da allora, anche grazie a 147fast, si è verificato:
cavi + e - : ricontrollato il cavo collegato alla batteria che facesse bene contatto (scintilla presente), fusibile non rotto, massa ben fissa, cavi collegati all'ampli in modo saldo(cambiate le viti spannate e sistemati il meglio possibile i cavi).
cavo remote: abbiamo provato a tirare un cavo dall'autoradio al sub che fungesse da remote in modo da vedere se il remote messo con l'impianto fosse saltato (l'ampli non ha dato segni di vita).
Abbiamo provato a collegare un altro ampli, pensado che si potesse essere bruciato quello che monto sulla mia 147, ma anche il secondo ampli non ha dato segni di vita.
Collegamenti dietro autoradio controllati e ricontrollati..

Dopo tutte queste verifiche, il problema non s'è risolto!
Ora, io dovrei andare a fare veder l'impianto ad una persona suggeritami da 147fast.. purtroppo il tempo libero scarseggia come l'acqua nel deserto d'estate.....
Ci sono cose da ricontrollare per vedere se magari si riesce a far ripartire l'ampli oltre a quelle già prese in esame?
 
ricontrolla il remote...sei certo che esca dalla radio? per simularlo tocca con il cavo remote il positivo della batteria( oppure il morsetto più dell'ampli) . l'ampli si deve accendere....la massa è a posto????
 
Confermo la verifica sul remote proposta da davemad.

La massa mi e' parso di capire che l'avete portata direttamente dalla batteria.
Si rischiano dei loop di massa, soprattutto se (come fanno molti caraudiofili) si fanno passare i cavi di alimentazione distanti dai cavi di segnale.
Questo comunque non c'entra col mancato funzionamento.

Ah, anche il sub bruciato (+ e - in corto o uno dei due che fa contatto verso massa) potrebbe impedire l'accensione dell'ampli... collega un altoparlantino al volo al posto del sub tanto per vedere se si accende.
 
Ma non hai detto che ti e' successo mentre guidavi?

Mentre guidi la tensione e' a 14,5, a prescindere dallo stato della batteria.
Un impianto audio deve funzionare almeno fino a 11
 
ALT!!
E' successo di nuovo! Cambiata batteria, cambiato subwoofer.. ieri sera stavo andando in macchina ed era tutto ok.. tempo di cambiare canzone e l'ampli non va più..
che può essere???
 
Hai fatto le prove di DaveMad (remote lato ampli cavallottato sul 12V)?

Hai verificato che l'alimentazione (che da come ho capito e' tirata direttamente dalla batteria, compresa la massa) sia buona?

Prova anche a prendere la massa dalla scocca, vicino all'ampli.

Stacca il sub e gli ingressi dell'ampli e vedi se si accende.
 
toccando col cavo del remote lo spinotto + dell'ampli, quest'ultimo non si accende..
 
Bene, hai escluso un problema alla radio.

Hai un tester a disposizione?
Per verificare la tensione di alimentazione direttaemente sui morsetti dell'ampli.

E prova staccando segnale e sub, come ti ho detto. Poi vediamo
 
componente difettoso dentro l'ampli...magari solo un morsetto che non tocca bene o saldatura fredda.. certe volte va, certe volte non va..
second me ( come direbbero gli Elio e le storie tese! :lol: )
 
in effetti, quando era successo la prima volta, avevo provato con un altro ampli ma il risultato era sempre lo stesso...

Senza tester che prove posso fare..?
Forse domani mattina avrò un tester per le mani, anche se non sono tanto sicuro..
 
scusa davvero ma non riesco a capire a quale scocca ti riferisci..! :(
 
Se ho ben capito, hai preso il negativo tirando un cavo dalla batteria all'ampli.
Immagino che l'ampli sia nel bagagliaio.

Ti stavo suggerendo di eliminare il cavo del negativo che arriva dalla batteria, e collegare il negativo dell'ampli a un qualsiasi punto (bullone) della carrozzeria nel bagagliaio.

Se pero' nel frattempo hai recuperato un tester, puoi verificare direttamente che usando il cavo ci sia contatto elettrico tra il negativo dell'ampli e la carrozzeria,
 
Genko86":2xnln2da ha detto:
mi spiegate come si usa il tester?
Azz, domanda da 100 milioni!!!

Metti una foto del tester e ne riparliamo,. credo che sia la via piu' semplice.
 
eccolo..
cavo rosso e cavo nero da collegare al tester (non sò dove però..)..
18052009203.jpg
 
Cavo nero al centro
Cavo rosso a destra (la boccola a sinistra serve solo per le misure di corrente elevata e non e' protetta da fusibile).

Per vedere se c'e' contatto tra due punti (ad esempio per vedere se il contatto di massa e' effettivamente in contatto con la carrozzeria) metti la manopola sul segnale acustico in basso a destra. Tocchi i due punti coi puntali (il verso non conta) e se c'e' contatto il tester suona (lo puoi verificare collegando insieme i due puntali).

Per misurare se c'e' tensione in un punto, metti il puntale nero sulla massa e il puntale rosso sul punto da misurare. La manopola la metti sul 20 a sinistra.
 
Top