Maledetta Smart...

Continuo a pensare che l'unico vantaggio che offra la smart è quello di essere pratica nei parcheggi e nel traffico, cosa nemmeno tanto vera sulla nuova che è già un pò più grande...
ciao
 
vexator":1f7h9d8c ha detto:
ma il filtro dov'è?

è sul fianco posteriore del basamento, di quelli nuovo tipo con il coperchio svitabile e l'elemento filtrante interno estraibile. Basta una chiave da 27 (meglio una bussola) per svitare il coperchio.
Dopo pranzo farò l'intervento.
 
yugs":fl14s5ma ha detto:
vexator":fl14s5ma ha detto:
ma il filtro dov'è?

è sul fianco posteriore del basamento, di quelli nuovo tipo con il coperchio svitabile e l'elemento filtrante interno estraibile. Basta una chiave da 27 (meglio una bussola) per svitare il coperchio.
Dopo pranzo farò l'intervento.

come quello degli scooter :asd)
di là non riesci a fare uscire tutto l'olio senza tirarlo da sopra?
 
vexator":ec35ed18 ha detto:
di là non riesci a fare uscire tutto l'olio senza tirarlo da sopra?

no perchè è al di sopra del piano coppa olio (come la quasi totalità dei motori a combustione interna).
E ciò che ha raccontato bigno più sopra di alcuni Smart center non lo applico manco morto io.
 
La smart è una delle auto con i tagliandi più economici,
io avevo il cdi, andavano soltanto 3 litri di olio,
nello smart center, impiegavano soltanto 30 min.,
per la sostituzione di olio, filtro olio-aria-antipolline-gasolio.
Inoltre c' era lo sconto del 20% sui ricambi acquistati e montati da loro.
 
Mission accomplished.

Al freddo, con 2 gradi sottozero io e il prode skyQ+rider abbiamo faticosamente estratto (manco fossimo all'Eni sulle piattaforme petrolifere) sto olio malefico. Ottima la pompetta del vuoto di Norauto, peccato solo per l'alimentazione elettrica troppo corta per raggiungere la batteria della smart e a fatica giusta per arrivare al vano motore del GT. (risolto da calzolai con un pezzo di cavo elettrico improvvisato).
Il filtro olio è stata la cosa più semplice in assoluto. (non parliamo degli anabbaglianti che l'altro giorno mi stavo amputanto l'avambraccio per raggiungere il connettore dell'H7 infilato nel parafango :KO) )

Con 40 euro (4 litri olio, filtro, 2 lampadine) abbiamo fatto un discreto lavoro. Prossimo step: cambio gomme anteriori. (ma li ci penserà il gommista)

That's all folks!!
 
vexator":3mgyc5b4 ha detto:
a come fai ad essere sicuro di aver tirato via tutto l'olio?

....il dubbio rimane sempre ecco perchè su quella di mia moglie ho fatto applicare il tappo :OK)

Per le Lampade anteriori,bisogna veramente avere le "mani di fata" :asd),cmq la ritengo una 4ruote divertente,visto i costi d'esercizio
che per bollo e assicurazione sono quasi quasi meno di uno scooter.....
 
vexator":1qyaaexa ha detto:
a come fai ad essere sicuro di aver tirato via tutto l'olio?

a libretto viene dichiarato un pieno d'olio di 3,2 litri. Ne ho introdotti più di 3 di olio nuovo e il livello è vicinissimo al max sull'astina. Dovrei aver quindi succhiato la maggior parte dell'olio vecchio.
 
Hispaniko":im4bnj6a ha detto:
vexator":im4bnj6a ha detto:
a come fai ad essere sicuro di aver tirato via tutto l'olio?

....il dubbio rimane sempre ecco perchè su quella di mia moglie ho fatto applicare il tappo :OK)

Per le Lampade anteriori,bisogna veramente avere le "mani di fata" :asd),cmq la ritengo una 4ruote divertente,visto i costi d'esercizio
che per bollo e assicurazione sono quasi quasi meno di uno scooter.....

le smart dovrebbero bandirle..ogni volta che entro in un grande centro commerciale : occavolo quel parcheggio e libero!! e ogni volta c'e una fottuta smart che gioca a nascondino dietro i mega suv...e li la rabbia sale :member)
 
mikko":3lnc8cke ha detto:
Hispaniko":3lnc8cke ha detto:
vexator":3lnc8cke ha detto:
a come fai ad essere sicuro di aver tirato via tutto l'olio?

....il dubbio rimane sempre ecco perchè su quella di mia moglie ho fatto applicare il tappo :OK)

Per le Lampade anteriori,bisogna veramente avere le "mani di fata" :asd),cmq la ritengo una 4ruote divertente,visto i costi d'esercizio
che per bollo e assicurazione sono quasi quasi meno di uno scooter.....

le smart dovrebbero bandirle..ogni volta che entro in un grande centro commerciale : occavolo quel parcheggio e libero!! e ogni volta c'e una fottuta smart che gioca a nascondino dietro i mega suv...e li la rabbia sale :member)


:asd) :asd) questo è vero,sebra che hai trovato il parcheggio libero.....e invece :asd)
 
io alle mie ( si son cocciuto e ne ho 2 ) ho fatto mettere il tappo bucando la coppa così son sicuro che scola via anche la morchia

concordo che se si ha una mano "normale" cambiare l'h7 è un suicidio, si fa prima a smontare muso e fari....
 
mikko":2slyhlet ha detto:
Hispaniko":2slyhlet ha detto:
le smart dovrebbero bandirle..ogni volta che entro in un grande centro commerciale : occavolo quel parcheggio e libero!! e ogni volta c'e una fottuta smart che gioca a nascondino dietro i mega suv...e li la rabbia sale :member)


:asd) :asd) questo è vero,sebra che hai trovato il parcheggio libero.....e invece :asd)

Ma che ci dobbiamo fare se i parcheggi hanno grandezza standard? :D

La Smart sarà grande la metà, ma i cretini che riescono a prendermela dentro comunque in manovra ci sono!!!
(Parlo x esperienza personale nel parcheggio di un Carrefour! :evil: )
 
bigno72":1d4msbze ha detto:
Non ti lamentare, c'e' una versione della 307 (il diesel piu' piccolo, non ricordo la cilindrata) su cui per cambiare il FILTRO ARIA bisogna allentare i supporti del motore ed abbassare leggermente il motore!!!


addirittura?!?!?!?
 
Eggia', invece non e' cosi' per il TD con cilindrata maggiore.
Poi puo' darsi che si riesca in altro modo, io parlo della procedura ufficiale.
Del resto la procedura ufficiale per i nostri JTD prevede di smontare centralina, batteria, cestelllo batteria ecc ecc per arrivare al filtro dal di sopra...
 
Top