PatTedD":o8h5h8dh ha detto:
IO escluderei che piscia proprio altrimenti gia' saresti all'autoaccensione che di certo non deve passare del tempo perche' si verifichi e non ti avvisa;per ME non esiste che finisca del gasolio nell'olio se non per problemi di DPF, non puo' e dico NON PUO' ASSOLUTAMENTE passare attraverso le fasce elastiche almeno che tu non abbia 500k km all'attivo. NON escluco che possano esserci problemi di fasatura della pompa o di tempi di iniezione.Ti consiglio inoltre di farti quantomeno una EXAMINARATA della centralina, se hai qualche problema legato all'elettronica lei SOLO lo sa! abbiamo le comodita' del progresso sfruttiamole!
mi spiace correggerti ma chi è dieselista da tempo non puo che confermare cio che ho scritto prima,cioè che il gasolio puo diluirsi all'olio anche senza dpf. non rari erano gli episodi con i vecchi aspirati 1.7 e 1.9D fiat di fiorino/regata/punto e via discorrrendo, come sui vecchi camion a precamera,di autoaccensione,ma lo si fermava SUBITO con vecchi trucchetti paesani :asd) e succedevano ben prima dei 500mila km. :asd)
concordo sul fattore examiner per determinare eventuali anomalie.
tengo a precisare comunque che a rigor di logica...per provocare la rigenerazione si necessita di un innalzamento delle temperature con post iniezioni,quest'ultime dove credi che avvengano?? :matto)
ad ogni attivazione della rigenerazione comandata la centralina intraprende queste azioni:
- interrompe il ricircolo dei gas di scarico (EGR);
- pilota la turbina in modo da mantenere il valore di coppia motore costante;
- attiva la post iniezione (che riscalda direttamente i gas di scarico);
Durante la rigenerazione la centralina inoltre agisce su
coppia motore e pressione di sovralimentazione ,nonche mappa iniezione.
causando le seguenti conseguenze
- riduzione della portata di carburante durante l’iniezione principale (MAIN),
- regola la pressione di sovralimentazione
tutto questo perche con un eccessiva quantità di gasolio si avrebbe un aumento di coppia e quindi dei consumi.
ovviamente concettualmente perche si sà che i consumi aumentano ma la coppia scende,fatti alla mano.
le comodità del progresso hanno in se l'esperienze "dell'antichità" . per sapere un qualcosa nel suo complesso non si puo partire dalle novità,ma bensi dalla genesi in poi. ci fai nulla con un computer se non sai le nozioni basilari, ed OLTRE, di un motore,che esso sia ad accensione spontanea o comandata