mal accensione !!!!

locky77

Nuovo Alfista
19 Luglio 2006
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montello (BG)
locky77.jimdo.com
ciao ragazzi ho notato che la macchina ( 147 1.9 jtdm 16v) nella prima accensione parte molto male e brucia male fa pore una forte puzza di gasolio poi dopo pochi minuti va tutto nella norma , eppure non fa nemmeno freddo cosa potrebbe essere? forse una candeletta?
 
se fossero le candelette la macchina potrebbe dare l' avaria e poi con le temperature di questi giorni fanno solo finta di accendersi, dovresti far fare una diagnosi, potrebbe essere il debimetro... ma x caso hai rimappato o fatto modifiche meccaniche?
prova a spiegare con più dettagli i rumori, cosa succede, rendimenti,ed altro... prechè l' alternativa è che un iniettore che "pianga" e se la lasci ferma troppo scarica il rail tutto sul pistone (altro cosa da controllare è il livello dell olio... se fosse più del max, o si sia alzato dall ultima volta che hai controllato potresti aver trovato il problema) e quindi quando avvii senti tutta la puzza del gasolio che si scalda nello scarico.
 
do modifiche meccaniche non ne ho fatte nemmeno centralina , se fosse un iniettore come posso fare ad accorgermi ? solo in alfa? sai che pero' per l'olio hai ragione in pieno mi sa perche' ha iniziato a farlo da quando ho fatto il tagliando , ma sono sicuro che non ne ho messo piu' del massimo ho anche controllato piu' di una volta ma domani ricontrollo visto che mi dici cosi'.. ma il livello puo' dare questi problemi ? e per che causa?
comunque grazie.
 
no alt il rpoblema non è l' olio, mi spiego meglio, se controlli l' olio e vedi che è al di sopra del livello max e tu sei arcisicuro di non averne messo in più se sicuro che è un iniettore che piscia, in quanto pisciando andrebbe a finire nella coppa dell olio passando le fasce elastiche e oltre ad avere il livello alto e quindi rovinare i paraoli l' olio perde le sue proprietà rischiando di aggravare i danni. e inoltre quando alzi l' asta per controllare l' olio (sopratutto se la macchina è fredda) dovrebbe essere "denso" se invece inclinando l' asta l' olio scorre sull asta come se fosse acqua vuol dire che c'è del gasolio, inoltre se annusi sentirai anche l' odore :nod)
 
dipende tutto se è quello ... ora non fasciarti la testa prima di romperla, domani mattina prima di accendere la belva controlla il livello dell olio.. se fosse giusto il problema è un altro e possiamo venirne a capo insieme, se invece è più alto non farei molti kilometri al posto tuo rischi di fari grossi danni!. comunque domani fammi sapere qualkosa
 
controllalo l'olio mi raccomando. che se il gasolio si diluisce troppo con l'olio dopo il motore va in autoaccensione!! continua ad andare al limitatore anche da spento e lo cuoci/danneggi.

succede anche con i dpf dove la logica della centralina fa iniettare poco gasolio in piu in camera per alzare le temperature e rigenerare...figurati un iniettore che piscia continuamente in camera.
 
mamma mia ragazzi mi state facendo paura!!!! non so + che fare stamattina comunque ho controllato a macchina fredda e l'olio mi sembrava abb nero e denso calcolando che ha circa 2000 km percorsi dal tagliando ora .. poi a me non sembra di sentire puzza di gasolio nel olio sinceramente , comunque una cosa che non ho scritto precedentemente .. mi continua ad uscire l'allarme " fare cambiare olio motore " questa ha iniziato ad uscire subito dopo fatto il tagliando dei 60000km e prima non mi usciva , qua nel forum quando ho kiesto mi e' stato detto da alcuni che era il solito errore da azzerare dopo il tagliando , ma il fatto che prima del tagliando non mi usciva ... che dite di fare? non ci sono altre prove da cui accorgersi ? perche' sinceramente il livello mi sembra acora quello .. sono preso male!!!!
comunque ancora grazie...a tutti
 
ciao..
hai il filtro antiparticolato??? hai fatto azzerare il contatore delle rigenerazioni?? l'hai fatto tu il tagliando??? hai messo l'olio giusto per dfp se e di serie sull auto??
rispondi a queste domande e si riuscira a capire di piu.... poi se hai il dfp.. non hai iniettori che gocciolano.... comuque spiega un po di piu sull auto e su quello che e stato fatto con rispettiva marca e gradazione dell olio... comunque mi sa che quel tagliando gli a fatto piu male che bene....(battuta non allarmarti)
 
ciao bullone , allora di tagliandi non e' il primo ke faccio e ne ho sempre fatti anche alle vetture che avevo precedenti senza nessun problema , comunque so che la macchina ha il filtro antiparticolato non so se e' il dpf che intendi te penso di si , l'olio e' un selenia wr 5w 40 auquistato da un ricambista di fiducia con tutte le altri parti di ricabio originale filtro olio e gasolio ufi ecc ecc.. il tagliando si lo ho fatto io come puoi capire ma li ho sempre fatti , comunque ti posso dire che stasera ho fatto di nuovo questa prova grossolana ma meglio che niente , ho guardato di nuovo l'olio e non sento odore di gasolio nello stesso almeno a me sembra ..poi ho voluto provare a vedere la differenza della mia astina con quella della vetturra di mio padre che abbiamo cambiato l'olio la stessa settimana e a dire il vero il mio e' molto + nero e meno fluido qiuidi penso che non contenga il suddetto gasolio e quindi non diluito ( da considerare che l'altra vettuura e una benzina e non gasolio) non so se quello del diesel di olio debba essere piu' denso di natura , questo e' quanto ho appena fatto poco fa' oltre la pensiero della macchina sono pure stanco moro dopo una giornata di lavoro di m..... , spero di ricevere altre informazioni.. grazie...
 
io ho un problema simile da quando l'ho presa ma non lo fa sempre,un paio di volte a settimana in media e quando lo fa puzza di scarico un casino.sono 10 mesi che ce l'ho e il problema non è peggiorato.navigando sui forum ho scoperto che altre alfa e quasi tutte le bravo lo fanno.ti dico per esperienza,anche se potrà sembrarti banale,che ogni volta che ho staccato la batteria il problema è scomparso per almeno 10 giorni.quando fai la candeletta fai spegnere bene tutte le spie dell'airbag,compresam quella gialla,vedrai che migliora
 
io comunque metto solo bludiesel perchè col gasolio normale puzza troppo.eppure non fa un filo di fumo :matto)
 
io dico in linea di massima,che se c'e' puzza di gasolio e' probabile sia un problema all'iniezione, potreebbe essere un mancato sincronismo dell'iniezione possa portare a del gasolio che si riversa nello scarico con i gas della combustione prima avvenuta, passa da un pompista (cercane uno bravo) e fai dare una guardata alla pompa e agli iniettori. :scratch)
 
IO escluderei che piscia proprio altrimenti gia' saresti all'autoaccensione che di certo non deve passare del tempo perche' si verifichi e non ti avvisa;per ME non esiste che finisca del gasolio nell'olio se non per problemi di DPF, non puo' e dico NON PUO' ASSOLUTAMENTE passare attraverso le fasce elastiche almeno che tu non abbia 500k km all'attivo. NON escluco che possano esserci problemi di fasatura della pompa o di tempi di iniezione.Ti consiglio inoltre di farti quantomeno una EXAMINARATA della centralina, se hai qualche problema legato all'elettronica lei SOLO lo sa! abbiamo le comodita' del progresso sfruttiamole! ;)
 
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