mal accensione !!!!

ciao...
guarda non metto in dubbio che tu non sia capace a fare il tagliando e non ho il dfp (filtro antiparticolato)
leggendo un po in giro e un po il forum ho scoperto che ora le auto con dfp mettono dentro un olio long life (lunga vita) e non si basano piu sul chilometraggio ma sulla spia... cioe dopo tot rigenerazioni esche la spia cambiare l'olio... a quel punto va cambiato e azzerato quel determinato contatore rigenerazioni.... quindi facilmente il messaggio che leggi e perche non hai fatto azzerare il contatore (o come si chiama) e questo discorso e per la spia cambiare olio..
un altra cosa che ho letto e che per queste auto con dfp vendono un olio apposta che si mischia meno con il gasolio (ora pero mi sfugge il termine)...
invece sul fatto che l'auto borbotta o si accende male .. darei colpa alla valvola erg... domanda.. quanti chilometri a l'auto.. l'hai mai pulita...
puo essere che ti sia capitato che suddetta valvola non chiude bene.. e durante l'accensione mandi in giro gas di scarico in camera di combustione...
sempre se non mi sbaglio all accensione con macchina fredda deve rimanere chiusa.. poi quando la temperatura e ok la valvola torna a fare il suo lavoro.. infatti oltre a servire per inquinare meno serve anche ad abbassare la temperatura in camera di combustione....
consiglio... vai in un officina generica o in un bosh service e fatti attacare l examiner (strumento di controllo gestione elettronica) cosi vedi se hai il problema al contatore dfp in piu se hai degli errori sulla valvola erg gli si presentano durante la diagnosi....
 
be' il dubbio della valvola egr era venuto anche a me.. e infatti settimana scorsa l'ho smontata e l'ho pulita .. preciso che la macchina ha 64000km e che la egr l'ho gia cambiata una volta non ricordo ora a che kilometraggio..
 
ciao
allora facilmente e ancora lei.. ma ti sta dando gli stessi sintomi che ti dava l'altra volta??? comunque un giretto a fare una diagnosi fallo...
 
aah quindi era grave....
puoi fare una prova.. puoi smontarla e provare a soffiare forte e vedere se c'e' un piccolo passaggio di aria (questo l'ho letto sul forum non ho mai provato)
comunque ti ripeto e ti consigli un bel giretto a fare una diagnosi con examiner... visto che il messaggio dell olio non e da prendere sotto gamba...
ipotizzo un altra cosa.. se ti si e accesa la spia dell olio magari non fa piu rigenerazioni e quindi ti si sta tappando o quasi del tutto il fap .. da qui la fatica ad accendersi..(non scarica) magari riesci a sentirlo mettendo una mano davanti allo scarico dell auto..dovrebbe scaricare meno ma per confrontare dovresti avere un altra auto 1.9 turbodiesel.... comunque fai fare una bella diagnosi .... sistema il messaggio di errore.. fatti fare una rigenerazione del filtro con examiner (si puo fare) e dopo da li vedrai se da ancora problemi.. se si vedrai se e la erg...

ciao
 
PatTedD":o8h5h8dh ha detto:
IO escluderei che piscia proprio altrimenti gia' saresti all'autoaccensione che di certo non deve passare del tempo perche' si verifichi e non ti avvisa;per ME non esiste che finisca del gasolio nell'olio se non per problemi di DPF, non puo' e dico NON PUO' ASSOLUTAMENTE passare attraverso le fasce elastiche almeno che tu non abbia 500k km all'attivo. NON escluco che possano esserci problemi di fasatura della pompa o di tempi di iniezione.Ti consiglio inoltre di farti quantomeno una EXAMINARATA della centralina, se hai qualche problema legato all'elettronica lei SOLO lo sa! abbiamo le comodita' del progresso sfruttiamole! ;)

mi spiace correggerti ma chi è dieselista da tempo non puo che confermare cio che ho scritto prima,cioè che il gasolio puo diluirsi all'olio anche senza dpf. non rari erano gli episodi con i vecchi aspirati 1.7 e 1.9D fiat di fiorino/regata/punto e via discorrrendo, come sui vecchi camion a precamera,di autoaccensione,ma lo si fermava SUBITO con vecchi trucchetti paesani :asd) e succedevano ben prima dei 500mila km. :asd)

concordo sul fattore examiner per determinare eventuali anomalie.

tengo a precisare comunque che a rigor di logica...per provocare la rigenerazione si necessita di un innalzamento delle temperature con post iniezioni,quest'ultime dove credi che avvengano?? :matto)

ad ogni attivazione della rigenerazione comandata la centralina intraprende queste azioni:

- interrompe il ricircolo dei gas di scarico (EGR);

- pilota la turbina in modo da mantenere il valore di coppia motore costante;

- attiva la post iniezione (che riscalda direttamente i gas di scarico);

Durante la rigenerazione la centralina inoltre agisce su

coppia motore e pressione di sovralimentazione ,nonche mappa iniezione.

causando le seguenti conseguenze

- riduzione della portata di carburante durante l’iniezione principale (MAIN),

- regola la pressione di sovralimentazione

tutto questo perche con un eccessiva quantità di gasolio si avrebbe un aumento di coppia e quindi dei consumi.
ovviamente concettualmente perche si sà che i consumi aumentano ma la coppia scende,fatti alla mano.

le comodità del progresso hanno in se l'esperienze "dell'antichità" . per sapere un qualcosa nel suo complesso non si puo partire dalle novità,ma bensi dalla genesi in poi. ci fai nulla con un computer se non sai le nozioni basilari, ed OLTRE, di un motore,che esso sia ad accensione spontanea o comandata ;)
 
C'è stata un incomprensione! Infatti nel post precedente avevo specificato che nel caso di rigenerazione DPF per questione di tempi di iniezione o suo malfunzionamento c'è la chiarissima possibilità di trafilo gasolio, diversamente ( non si parla pero dei vecchi fiorini dove la storia con precamera è ben diversa) non credo ci sia altra possibilità di trafilamento a meno di tanti km sulle spalle delle fasce o seri danni a cilindri o tenute in funzionamento normale del motore al punto di aumentare il livello dell'olio! ;)
 
bè io non aspetterei molto a farla... sono d' accordissimo con bullone, dovresti provare a far rigenerare il fap... probabilmente hai superato il limite ho bloccato troppe volte la rigenerazione mandando in recovery e provocando probabilmente questo problema...
 
:matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto), ok allora fai una cosa .. prima fai una bella diagnosi ... e poi fai sapere ... anche se ancora non riesco a racapezzarmi... è molto insolito (anche se stò notando che anche la mia lo fa), e non ho ancora fatto niente ma voglio prima fare un paio di prove tra le quali egr e diagnosi. poi se scopro qualcosa ti faccio sapere
 
la mia è una 1.6 TS e in partenza fa SEMPRE puzza di benzina! ma a parer mio non ha nessun problema (no fumo, no cali di prestazione,...) :ka) quindi mi chiedo cosa possa esser che non vada anche sulla mia! sinceramente penso sia anche normale che una macchina dopo dei Km possa aver questo comportamento...la causa è la grossa quantità di carburante che viene iniettato quando il motore è ancora freddo e non riesce a bruciarlo bene tutto! probabile sia (inoltre) lo scarico che si ottura un pochino e non lascia "respirare"! tutto questo finchè non si raggiunge una temperatura adeguata (non serve che arrivi ai soliti 90°)
sbaglio?

premessa: ho comprato l'auto a 92000Km....ora ne ha 112000 quindi potrei averla comprata già con il problema...magari non sfoggia tutti i 105Cv ma io non avendo altri riferimenti non me ne son accorto!
 
ilovemycar":3gwrqm97 ha detto:
la mia è una 1.6 TS e in partenza fa SEMPRE puzza di benzina! ma a parer mio non ha nessun problema (no fumo, no cali di prestazione,...) :ka) quindi mi chiedo cosa possa esser che non vada anche sulla mia! sinceramente penso sia anche normale che una macchina dopo dei Km possa aver questo comportamento...la causa è la grossa quantità di carburante che viene iniettato quando il motore è ancora freddo e non riesce a bruciarlo bene tutto! probabile sia (inoltre) lo scarico che si ottura un pochino e non lascia "respirare"! tutto questo finchè non si raggiunge una temperatura adeguata (non serve che arrivi ai soliti 90°)
sbaglio?

premessa: ho comprato l'auto a 92000Km....ora ne ha 112000 quindi potrei averla comprata già con il problema...magari non sfoggia tutti i 105Cv ma io non avendo altri riferimenti non me ne son accorto!

ciao ..
le candele come sono messe... (le hai gia sostituite o sono gia state sostituite) potrebbe essere quello il motivo della cattiva combustione in accensione....
 
le candele son state tutte sostituite a circa 100000Km con candele originali...prima dal meccanico e poco dopo io le ho tolte per pulire gli innesti ossidati dei cavi (immaginavo che il meccanico non l'avesse fatto). dici che quindi sono i cavi? in breve ti faccio un resoconto di tutti i lavori che ho fatto:
-sostituzione valvola termostatica
-pulizia corpo farfallato
-cambio candele e pulizia innesti cavi
-cambio paraflu
-otturazione falla radiatore
-utilizzo prodotti STP pe 3 volte in 15000Km
-sostituzione filtro aria con filtro BMC
-sostituzione filtro olio e filtraggio olio (usato uno straccio per filtrare olio)
-rabbocco acqua distillata batteria
-utilizzo di sola benzina Shell o Q8 (alcune volte Vpower o BLubenzina)

ps:ho un batteria da50Ah che ha 4 anni forse è troppo poco?
 
rieccomi a parlare dello stesso problema... premetto che per fortuna non ho usato molto la macchina ultimamente ... comunque oggi ho ricontrollato l'astina dell'olio e magia... mi sembra alzato rispetto a prima il fatto e' che non mi sembra di sentire odore di gasolio in esso e inoltre e' abbastanza denso e nero anzi... forse anche troppo per avere 2500 km ma... sara' da rivalutare magari l'ipotesi del iniettore che piscia? .. molto strano comunque che su una macchina di 65000km il gasolio trapassi le fasce dei pistoni e arrivi in coppa del olio .. non ci capisco + ... voi ke dite?
 
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