Lo so. Forse stò "scoprendo l'acqua calda" aprendo un thread sull'argomento automobili usate ma vorrei condividere questa mia esperienza.
Sono uno di voi dall'anno scorso (giugno 2006), da quando ho acquistato una 147 1.6 TS 120 cv del luglio 2001 da un noto concessionario torinese rivenditore del gruppo Fiat che tratta, naturalmente, anche l'usato. Al momento dell'acquisto, l'unico difetto evidente era la fiaccatura del pneumatico posteriore destro con la classica bozza sul fianco a rischio esplosione imminente. Le gomme non erano un granchè belle: 2 Dunlop del 2005 (ma non tanto fresche) e le due Firestone originali posteriori (il dot riporta 14a settimana del 2001). Ovviamente ho preteso il cambio della gomma con una identica a quella presente sullo stesso asse (scritto nero su bianco sul contratto di acquisto).
Ho percorso circa 10000 km tranquillo e convinto di avere la mia bella gomma nuova o seminuova anche se conscio di dover preventivare la sostituzione dei 4 pneumatici prima o poi.
Ed eccoci arrivati a sabato scorso quando mi decido di sostituire le quattro gomme. La vera ed amara sorpresa è stata quella di scoprire, grazie al mio nuovo gommista di fiducia (che qui cito per aver il merito di aver fatto un vero ed ottimo lavorone da certosino!), che la gomma non mi era stata sostituita ma semplicemente girata al contrario (non trattandosi di un pneumatico scolpito in modo asimmetrico) per nascondere la fiaccatura verso l'interno della ruota.
Morale della favola, ho rischiato la vita per un anno per colpa di qualcuno che ha voluto risparmiare o, che per semplice negligenza, non mi ha consegnato una vettura sicura...vettura che, aggiungo io, è progettata e dichiarata per velocità sostenute (e sostenibili ma vietate :KO) ).
Ovviamente è tardi ed impossibile provare al concessionario questa loro colpa ma, cosa certa, hanno perso un cliente!
Spero che questa mia esperienza che grazie ad una "buona stella" sono qui a raccontare, possa servire anche a voi.
Sono uno di voi dall'anno scorso (giugno 2006), da quando ho acquistato una 147 1.6 TS 120 cv del luglio 2001 da un noto concessionario torinese rivenditore del gruppo Fiat che tratta, naturalmente, anche l'usato. Al momento dell'acquisto, l'unico difetto evidente era la fiaccatura del pneumatico posteriore destro con la classica bozza sul fianco a rischio esplosione imminente. Le gomme non erano un granchè belle: 2 Dunlop del 2005 (ma non tanto fresche) e le due Firestone originali posteriori (il dot riporta 14a settimana del 2001). Ovviamente ho preteso il cambio della gomma con una identica a quella presente sullo stesso asse (scritto nero su bianco sul contratto di acquisto).
Ho percorso circa 10000 km tranquillo e convinto di avere la mia bella gomma nuova o seminuova anche se conscio di dover preventivare la sostituzione dei 4 pneumatici prima o poi.
Ed eccoci arrivati a sabato scorso quando mi decido di sostituire le quattro gomme. La vera ed amara sorpresa è stata quella di scoprire, grazie al mio nuovo gommista di fiducia (che qui cito per aver il merito di aver fatto un vero ed ottimo lavorone da certosino!), che la gomma non mi era stata sostituita ma semplicemente girata al contrario (non trattandosi di un pneumatico scolpito in modo asimmetrico) per nascondere la fiaccatura verso l'interno della ruota.
Morale della favola, ho rischiato la vita per un anno per colpa di qualcuno che ha voluto risparmiare o, che per semplice negligenza, non mi ha consegnato una vettura sicura...vettura che, aggiungo io, è progettata e dichiarata per velocità sostenute (e sostenibili ma vietate :KO) ).
Ovviamente è tardi ed impossibile provare al concessionario questa loro colpa ma, cosa certa, hanno perso un cliente!
Spero che questa mia esperienza che grazie ad una "buona stella" sono qui a raccontare, possa servire anche a voi.