Mai fidarsi dei rivenditori di auto usate

economo29":2x5ygf2o ha detto:
DevilBoss86":2x5ygf2o ha detto:
soulatakia":2x5ygf2o ha detto:
Denuncia? Che prove posso usare dopo un anno? Il concessionario può dire che la gomma è stata sostituita e che io ho preso una buca durante i 10000 km percorsi.
L'importante è diffondere il verbo tra amici.


appunto...zero prove...

però fai così, prendi la gomma, vai da concessionario e glie la dai insieme a 5 euro dicendo: "Morto di fame con questi ci mangi 1 settimana!"

:handclap) si quando la butti per terra cerca di spaccare qualcosa :asd)

per terra?

Io glie la buttere in faccia!
 
Sicuro fosse la stessa gomma? Ricordi il DOT di quella che aveva la bolla? Magari era realmente un'altra. Se uno mi cambia la gomma mi aspetto che abbia un'età diversa dalla precedente, se vedo la stessa settimana m'insospettisco non poco.
 
Cercherò di rispondere un pò a tutti. La mia disavventura è capitata nel famoso concessionario Viva di c.so Rosselli anche se la mia macchina è stata "marchiata" con l'adesivo di Contatto che, oltre che concessionario Nissan, segue la vendita dell'usato.
Ripeto, non so di chi sia stata la colpa: il direttore o il capo-officina o la signora delle pulizie di turno. Purtroppo la mia nasona non è passata dalla sezione Alfa Mi.To. che, per mia piccola esperienza, lavora bene.
La ruota incriminata era sicuramente quella. La prova, anche se del tutto empirica, mi è stata data dal gommista il quale mi ha fatto notare diversi segni di urto da marciapiede presenti nella parte interna, cosa impossibile e spiegabile solo con lo scambio esterno/interno.
 
Guarda a parere mio, uno che per 20€(si avete capito bene!!!) non ti cambia una gomma è un delinquente...loro non pagano 100€ una gomma bensì in base al ricarico che hanno ed un concessionario fiat le cambia a bizzeffe e le dunlop nn costano una cifra anzi.....purtroppo non puoi più fare niente l'unica possibilità e verificare se sulla gomma(anche internamente) c'è scritto il numero di lotto e data e confrontarla con l'altra allora si che puoi fare una bella denuncia, spalleggiata dal fatto che magari gli hanno pure scaricato i km(cosa che io controllerei perchè da uno così che ti scarichi i km mi pare il minimo) con una bella stampata dell'examiner. Cmq massima solidarietà,certa gente sarebbe da mettere in galera :fluffle) :OK)
 
Ringrazio tutti voi per la solidarietà. Per fortuna la mia nasona va proprio bene: cigolii e rumorini nella norma (nemmeno troppi), qualche lampadina bruciata come da copione, il variatore un pò rumoroso. Ora con le gomme nuove la trovo anche molto più silenziosa e più morbida sui terreni sconnessi. Non sono il tipo da piazzate teatrali quindi difficilmente andrò a perdere tempo in concessionario ma, magari, una bella mail ai vari responsabili la posso anche fare (visto che sul loro sito ci sono tutti i contatti). Il mio intento non è quello di volere un rimborso o simili (non avendo prove concrete per farlo) ma, semplicemente, quello di comunicare loro la mia grande insoddisfazione che si traduce in pubblicità negativa.
A Luglio, comunque, dovrò fare il tagliando quindi una bella controllatina la farò dare.
 
soulatakia":2ps9mntz ha detto:
Il mio intento non è quello di volere un rimborso o simili (non avendo prove concrete per farlo) ma, semplicemente, quello di comunicare loro la mia grande insoddisfazione che si traduce in pubblicità negativa.

Se l'auto l'hai comprata da un conce Alfa manda una bella lettera al customer care. Mal che vada hai buttato via 60€cent per il francobollo.

Per quanto mi riguarda con Ford ha funzionato.
 
Si Baldisse, è un concessionario Fiat, Alfa, Lancia che vende anche usato garantito Autoexpert. Secondo te, cosa posso fare?
 
soulatakia":ug4ml0bj ha detto:
Si Baldisse, è un concessionario Fiat, Alfa, Lancia che vende anche usato garantito Autoexpert. Secondo te, cosa posso fare?

A suo tempo (1994) ho avuto dei problemi con il concessionario Ford dove avevamo preso una Fiesta nuova. Riassumo brevemente la situazione. L'auto fa grossi rumori dalla sopsensioen posteriore sinistra a partire praticamente da subito. Per tutta la durata della garanzia (1 anno) ci dicono che non è niente e risolvono (per qualche giorno) con il grasso. Al termine della garanzia ecco la sorpresa per mettere a posto la sospensione ci vogliono 800.000 lire (ricordate che siamo nel 93 e quindi in pratica addio stipendio) e ci dicono che andare in giro così è pericoloso!
Abbiamo segnalato la cosa via telefono e raccomandata alla Ford Italia e dopo qualche tempo l'ispettore ha visionato l'auto da solo con il capo officina e poi si è chiuso in ufficio con noi per sapere la nostra versione, Al termine della chiacchierata ci hanno cambiato tutto senza cacciare una lira.

Il tuo caso è diverso (auto usata) ma secondo me Fiat deve sapere che le sue concessionarie si sputtanano per 20€. E se la gomma fosse scoppiata?
 
Cavoli Baldisse, mi stai tentando...qua posso scatenare un piccolo putiferio. Cosa potrei poi ottenere? Delle scuse? Un pò di giustizia? Secondo me ne usciranno sempre in piedi ma tanto vale provarci.
 
soulatakia":35dk6ay9 ha detto:
Cavoli Baldisse, mi stai tentando...qua posso scatenare un piccolo putiferio. Cosa potrei poi ottenere? Delle scuse? Un pò di giustizia? Secondo me ne usciranno sempre in piedi ma tanto vale provarci.

Probabilmente non otterai niente. Ma se mandi una lettera raccomandata alla Fiat e per conoscenza al concessionario almeno si cacheranno un po' sotto!
 
credo di aver capito chi è.. ed è capitato anche a me una sola su una 156 sw di mio cognato.. non ha voluto riparare nulla e ha dovuto pagarsi tutto mio cognato.. auto usata di 1 settimana!

è un concessionario di usato molto lungo all'aperto a torino dove vende macchine usate con tutte quasi un difetto di carrozzeria
 
codicealpha":3nezfgt0 ha detto:
credo di aver capito chi è.. ed è capitato anche a me una sola su una 156 sw di mio cognato.. non ha voluto riparare nulla e ha dovuto pagarsi tutto mio cognato.. auto usata di 1 settimana!

è un concessionario di usato molto lungo all'aperto a torino dove vende macchine usate con tutte quasi un difetto di carrozzeria
quello vicino all'iveco?
 
soulatakia":2d1858c4 ha detto:
Cavoli Baldisse, mi stai tentando...qua posso scatenare un piccolo putiferio. Cosa potrei poi ottenere? Delle scuse? Un pò di giustizia? Secondo me ne usciranno sempre in piedi ma tanto vale provarci.

Non è che tu comprando un usato non abbia diritti come se comprassi il nuovo anzi....

-il tuo primo diritto è quello di non essere preso per il culo e proprio per questo principio io agirei;
-il fatto che un concessionario alfa venda un'auto usata del suo marchio con simili magheggi da ancora maggiori responsabilità perchè dovrebbe darti maggiori garanzie(di preciso nn so ma so che è così)perchè tutti i concessionari autorizzati seguono una filiera con certi standard invogliando il cliente a rivolgersi a loro
-la tua sicurezza vale molto di più di una qualsiasi macchina o cifra monetaria
-hai una garanzia di un anno almeno che copre cmq difetti occulti ed in questo caso siccome il difetto evidente è stato occultato mi pare chiaro che puoi agire anche su questo aspetto
-la cosa molto interessante è questa: DOPO 3 SEGNALAZIONI NEGATIVE AL CUSTOMECARE ALFA VENGONO, E GLI SMONTANO L'INSEGNA TOGLIENDOLO DALL'AFFILIAZIONE

Io andrei da un meccanico di fiducia o meglio(per valere legalmente) in un'officina autorizzata alfa e mi farei controllare con l'examiner i km e se li hanno scalati ti fai una bella stampata con dichiarazione e richiedi l'intervento di qualcuno, e con una cosa del genere in mano oltre che fargli chiudere letteralmente tutto ti dovrebbero rimborsare pure del rischio che hai subito. Fatti valere, certa gente capisce solo questo linguaggio... :member) :OK)
 
Allora, altra chicca. Prima di partire per un lungo viaggio ho fatto controllare bene tutta la nasona. Cambio gomme, olio, filtri, freni e...distribuzione.
Al momento dell'acquisto sul contratto avevo preteso dal concessionario (ricordo, Viva di Torino in c.so Rosselli) la scrittura dei vari accordi presi a voce tra cui figurava "sostituzione pneumatico posteriore destro" (che evidentemente non è avvenuta come scritto all'inizio di questo thread). Inoltre ho richiesto una lista degli interventi fatti in officina per evitare di doverli far rifare dal mio meccanico Alfa di fiducia. Cosa ho scoperto? Che anche la distribuzione (che risultava segnata come "Ok, già fatta" sulla loro sibillina checklist) era da rifare perchè la cinghia dimostrava palesemente i km effettivamente percorsi dalla macchina (circa 72000 km).
Cosa posso realmente fare, secondo voi, a distanza di un anno?[/b]
 
soulatakia":372z6tt3 ha detto:
Allora, altra chicca. Prima di partire per un lungo viaggio ho fatto controllare bene tutta la nasona. Cambio gomme, olio, filtri, freni e...distribuzione.
Al momento dell'acquisto sul contratto avevo preteso dal concessionario (ricordo, Viva di Torino in c.so Rosselli) la scrittura dei vari accordi presi a voce tra cui figurava "sostituzione pneumatico posteriore destro" (che evidentemente non è avvenuta come scritto all'inizio di questo thread). Inoltre ho richiesto una lista degli interventi fatti in officina per evitare di doverli far rifare dal mio meccanico Alfa di fiducia. Cosa ho scoperto? Che anche la distribuzione (che risultava segnata come "Ok, già fatta" sulla loro sibillina checklist) era da rifare perchè la cinghia dimostrava palesemente i km effettivamente percorsi dalla macchina (circa 72000 km).
Cosa posso realmente fare, secondo voi, a distanza di un anno?[/b]

se è scritto sul contratto l'avvenuta distribuzione e così non è stato anche se è passato un anno fai scrivere una bella letterina dall'avvocato vedrai che funzionerà,insomma una cinta con 72.000km si vede da una con 10.000km,questa gente comunque è proprio da buttare dentro e buttare la chiave non meritano niente
 
Top