macchina troppo rigida con assetto originale

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
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lunedì ho portato la 147 dal carrozziere per sistemare un pò di graffi e sportellate.. nel frattempo sto usando la 156 di mio padre
ragazzi ma che comoda! a confronto con la 147 sembra di stare sull'ovatta!
mi innervosisce il fatto che la mia 147 da nuova era identica.. abbastanza comoda, ma ti da quella sensazione di stabilità e precisione unica, che provo solo guidando un alfa
attualmente la mia macchina risponde in modo scorbutico a qualsiasi minima buca, anche se convergenza ed equilibratura delle gomme sono ok (l'usura è regolare) si sentono sempre delle piccole vibrazioni, che sono in realtà le minuscole imperfezioni della strada
però quando si entra in curva o semplicemente in una rotatoria, il rollio è molto forte, anche a bassa velocità, ed è molto fastidioso..
lasciamo perdere i rumori dei vari braccetti, che per fortuna in estate si attenua fino quasi a sparire... ma così diventa faticosa e stressante da guidare!
ricordo benissimo quando ho ritirato la 147 e ho notato subito che si guida allo stesso modo della 156... dopo qualche anno ha cominciato a peggiorare fino ad arrivare a questo punto.. e a soli 4 anni e 50000 km
sia io che mio padre abbiamo i cerchi da 17"
la mia anche con i 15" invernali rimane comunque più rigida della 156 che monta i 17" tutto l'anno.. la sua ha 10 anni e 70000 km
come posso risolvere questo problema?
sarà sempre colpa di quei braccetti/trapezi maledetti?
io non porto mai la macchina dal meccanico perchè riesco a fare la manutenzione ordinaria da solo.. e anche perchè in zona non c'è gente affidabile.. quindi se qualcuno di voi sa dirmi qual'è il problema posso procedere da solo alla sostituzione del pezzo incriminato.. ho comunque in casa un ex meccanico che sa dove mettere le mani
se c'è qualcuno in zona (lago di garda, tn) che vuole provarla per capire il problema si può fare
aiutatemi non ne posso più :dead)
 
Mah...... io è la seconda che ho con l'assetto originale (e con le due ci ho fatto qualcosa come 90k km circa) ma tutto sto sfracello non l'ho mai percepito.
Essì che di 156 in casa per confronti diretti non ne ho.... ma non mi pare di aver sentito così tante differenze quando mi prestarono una 156 SW moving (quella con assetto, nivomat e cerchi da 15) peraltro un po' "vissuta"...
Con le invernali da 15 peraltro mi pare di viaggiare sull'ovatta.....
 
sapersi fare la manutenzione ordinaria da soli non significa che non devi far controllare la macchina dal meccanico ogni tanto, è come dire che siccome quando ho il raffreddore mi prendo una aspirina in farmacia allora non mi serve il medico neanche per le malattie serie :)

il mio consiglio è di farla vedere a qualcuno competente e farle dare una controllata generale, poi se quello che c'è eventualmente da sistemare vuoi fartelo per conto tuo non ci sono problemi, ma almeno verifica quali sono i problemi reali :nod)
 
dotty":1h61xptg ha detto:
sapersi fare la manutenzione ordinaria da soli non significa che non devi far controllare la macchina dal meccanico ogni tanto, è come dire che siccome quando ho il raffreddore mi prendo una aspirina in farmacia allora non mi serve il medico neanche per le malattie serie :)

il mio consiglio è di farla vedere a qualcuno competente e farle dare una controllata generale, poi se quello che c'è eventualmente da sistemare vuoi fartelo per conto tuo non ci sono problemi, ma almeno verifica quali sono i problemi reali :nod)

persone competenti non ce ne sono in zona, piuttosto che dare la macchina in pasto a loro la lancio in un burrone!
dato che ormai la 147 è una macchina "vecchiotta" sarà sicuramente una cosa già conosciuta.. con questo topic spero di raccogliere le esperienze degli utenti
la 156 più o meno ha lo stesso comportamento della 147.. infatti quando ho preso quella di mio padre mi sono tornati in mente i miei primi giretti con la 147.. che divertimento! ;)
io la voglio com'era prima.. così è inguidabile!
 
per me hai gli ammortizzatori alla frutta....
non penso che le due macchine abbiano preso le stesse buche.... :asd)
 
E' sicuramente colpa dei pneumatici(abbinati a cerchi con canale largo)+l'usura dei braccetti che avanza...
La 156,è un pò avanti,come precisione di guida,ma anche la 147 si difende bene.. :OK)
 
bullone":39uc3g90 ha detto:
per me hai gli ammortizzatori alla frutta....
non penso che le due macchine abbiano preso le stesse buche.... :asd)

beh.. per andare al lavoro faccio sempre la stessa strada.. con la 47 è uno strazio.. con la 56 non ti accorgi quasi di niente.. le buche sono parecchie perchè stanno facendo lavori
tu dici che ho gli ammortizzatori alla frutta con appena 50000 km sul groppone? :?:

teknomotion":39uc3g90 ha detto:
E' sicuramente colpa dei pneumatici(abbinati a cerchi con canale largo)+l'usura dei braccetti che avanza...
La 156,è un pò avanti,come precisione di guida,ma anche la 147 si difende bene.. :OK)

io ti posso dire che salendo sulla 56 provo le sensazioni che provavo con la mia 47 nuova.. per questo ho detto che sono simili.. ovvio che non sono identiche ;)
comunque come cerchi/gomme ho 225/45 e il cerchio 7,5x17" .. tu sai bene di che cerchi parlo!
mio padre ha 215/45 con cerchi 7,5x17.. con et più alto perchè sono leggermente dentro i passaruota..
certo.. le buche grosse si sentono anche con la 156.. non lo metto in dubbio.. ma con la mia ogni minuscola deformazione dell'asfalto è una tragedia
domani me la riprendo.. addio comodità e bentornato mal di schiena :cry:
 
nessun'altro utente ha avuto problemi simili
per ora riporto le possibili cause esposte da voi:

- usura braccetti e barra anti rollio

cosa si può aggiungere alla lista? o è solo questa la causa?
 
nitrous":3un9mjib ha detto:
nessun'altro utente ha avuto problemi simili
per ora riporto le possibili cause esposte da voi:

- usura braccetti e barra anti rollio

cosa si può aggiungere alla lista? o è solo questa la causa?
io credo che tu stia confondendo la rigidezza con il confort: se con rigidezza intendi resistenza a rollio (detto in parole comprensibili ai più), la 147 stock non può essere definita rigida in questo senso, men che meno ad ammo scarichi;
il confort è (anche) la capacità di assorbire (fisicamente e acusticamente) le asperità...e la 147 non eccelle in questo, poco quando è nuova, e ancora meno quando è vecchia.
 
peter2":1j5wq7z1 ha detto:
nitrous":1j5wq7z1 ha detto:
nessun'altro utente ha avuto problemi simili
per ora riporto le possibili cause esposte da voi:

- usura braccetti e barra anti rollio

cosa si può aggiungere alla lista? o è solo questa la causa?
io credo che tu stia confondendo la rigidezza con il confort: se con rigidezza intendi resistenza a rollio (detto in parole comprensibili ai più), la 147 stock non può essere definita rigida in questo senso, men che meno ad ammo scarichi;
il confort è (anche) la capacità di assorbire (fisicamente e acusticamente) le asperità...e la 147 non eccelle in questo, poco quando è nuova, e ancora meno quando è vecchia.

la mia 147 ha 4 anni e 50000 km... non è tanto vecchia!
ho scritto più sopra che ho usato una 156 di 10 anni con 70000 km ed è molto più confortevole, affronta le curve che è un piacere, ha il giusto rollio, e non si scompone come una punto se la strada è sconnessa... anche la mia 147 era così, e vorrei che tornasse così..
il problema che ho esposto riguarda l'eccessiva rigidezza nell'assorbire le asperità del manto stradale, ma nello stesso tempo il rollio è piuttosto marcato, oltre a questo aggiungo che percorrere delle curve è quasi fastidioso perchè non si avverte più la sensazione di sicurezza che avevo qualche anno fa, sembra di andare dritti.. anche se in verità problemi di tenuta non ce ne sono.. è una sensazione..
siccome sento troppo rollio ho quasi paura a forzare troppo nelle curve, e mi sposto verso il centro della carreggiata per far rimanere l'auto "in piano" oppure rallento molto.
lo so che non sto spiegando bene il problema.. bisognerebbe fare un giro e provarla per capire..
 
Ovviamente per dare una precisa diagnosi occorrerebbe provare il mezzo, ma credo di poter dire che rotture ai braccetti, stabilizzatrice ecc non provocano un irrigidimento delle sospensioni....secondo me nel tuo caso c'è un problema proprio agli ammortizzatori che dopo un pò di tempo si sono irrigiditi, le molle credo stiano a posto. Visti i km io sarei propenso a consigliarti una sostituzione e vedere come va, e nell'occasione far verificare tutte le sospensioni dell'auto (braccetti, testine barra ecc) e vedrai che tutto tornerà come un tempo :OK)

Se hai gli ammortizzatori di normali ( e non l'assetto tipo pacchetti sportivi) ti consiglierei dei booge a gas, sono morbidi pari all'originale a basse velocità, mentre all'aumentare della velocità si irrigidiscono leggermente aumentando la sensazione di tenuta...io ce li ho da 90.000km :OK)
 
MarcoOk":1aoe89ra ha detto:
Ovviamente per dare una precisa diagnosi occorrerebbe provare il mezzo, ma credo di poter dire che rotture ai braccetti, stabilizzatrice ecc non provocano un irrigidimento delle sospensioni....secondo me nel tuo caso c'è un problema proprio agli ammortizzatori che dopo un pò di tempo si sono irrigiditi, le molle credo stiano a posto. Visti i km io sarei propenso a consigliarti una sostituzione e vedere come va, e nell'occasione far verificare tutte le sospensioni dell'auto (braccetti, testine barra ecc) e vedrai che tutto tornerà come un tempo :OK)

Se hai gli ammortizzatori di normali ( e non l'assetto tipo pacchetti sportivi) ti consiglierei dei booge a gas, sono morbidi pari all'originale a basse velocità, mentre all'aumentare della velocità si irrigidiscono leggermente aumentando la sensazione di tenuta...io ce li ho da 90.000km :OK)

no! gli ammortizzatori non sono rigidi!
forse ancora non ho spiegato bene.. in poche parole: sulle buche è rigidissima ma in curva si piega tantissimo
quindi non direi che gli ammortizzatori possano essersi irrigiditi.. se mai si sono ammorbiditi! ma la cosa non ha portato a un ammorbidimento dell'assetto, al contrario ogni sassolino che trovo sulla strada mi fa rivoltare lo stomaco
perchè visti i chilometri cambieresti gli ammo? non ne ha mica 100000... :(

tu dici: rotture ai braccetti, stabilizzatrice ecc non provocano un irrigidimento delle sospensioni
ma le mie sospensioni non sono rigide
piuttosto, dei problemi su braccetti e barre possono provocare una risposta anomala delle sospensioni sulle sconnessioni e far aumentare il rollio?
 
nitrous":1f4nmsyv ha detto:
MarcoOk":1f4nmsyv ha detto:
Ovviamente per dare una precisa diagnosi occorrerebbe provare il mezzo, ma credo di poter dire che rotture ai braccetti, stabilizzatrice ecc non provocano un irrigidimento delle sospensioni....secondo me nel tuo caso c'è un problema proprio agli ammortizzatori che dopo un pò di tempo si sono irrigiditi, le molle credo stiano a posto. Visti i km io sarei propenso a consigliarti una sostituzione e vedere come va, e nell'occasione far verificare tutte le sospensioni dell'auto (braccetti, testine barra ecc) e vedrai che tutto tornerà come un tempo :OK)

Se hai gli ammortizzatori di normali ( e non l'assetto tipo pacchetti sportivi) ti consiglierei dei booge a gas, sono morbidi pari all'originale a basse velocità, mentre all'aumentare della velocità si irrigidiscono leggermente aumentando la sensazione di tenuta...io ce li ho da 90.000km :OK)

no! gli ammortizzatori non sono rigidi!
forse ancora non ho spiegato bene.. in poche parole: sulle buche è rigidissima ma in curva si piega tantissimo
quindi non direi che gli ammortizzatori possano essersi irrigiditi.. se mai si sono ammorbiditi! ma la cosa non ha portato a un ammorbidimento dell'assetto, al contrario ogni sassolino che trovo sulla strada mi fa rivoltare lo stomaco
perchè visti i chilometri cambieresti gli ammo? non ne ha mica 100000... :(

tu dici: rotture ai braccetti, stabilizzatrice ecc non provocano un irrigidimento delle sospensioni
ma le mie sospensioni non sono rigide
piuttosto, dei problemi su braccetti e barre possono provocare una risposta anomala delle sospensioni sulle sconnessioni e far aumentare il rollio?

Si insomma mi confermi che sono gli ammortizzatori...per il rollio ci può stare, ma credo sia difficle provare una macchina da dietro un pc...per cui io mi farei sostituire gli ammortizzatori, e poi far verificare tutto il resto dal mio meccanico di fiducia
 
teknomotion":qka1t027 ha detto:
I Boge non sono altro che gli ammo originali rimarchiati Alfa...

piuttosto se devo cambiare gli ammortizzatori scelgo qualcos'altro, non troppo rigido e faccio un leggero abbassamento.... ma pochissimo perchè se non sto attento tocco già adesso a salire dal garage
comunque anche i vari braccetti e barre sono di sicuro da cambiare, perchè fanno troppo rumore..
speravo fosse solo colpa loro.......
 
difficile capire le tue sensazioni attravero il monitor ;)
comunque per abbassare la macchina non serve cambiare ammortizzatori ma devi intervenire sulle molle, e questo comunque porterebbe un ulteriore irrigidimento del mezzo :ka)

comunque per un leggero abbassamento non hai tante scelte, assetto regolabile o assetto Alfa Sportivo che ti riduce di -20mm circa, gli altri partono da un minimo di -30 -35mm
 
dotty":3ovcne67 ha detto:
difficile capire le tue sensazioni attravero il monitor ;)
comunque per abbassare la macchina non serve cambiare ammortizzatori ma devi intervenire sulle molle, e questo comunque porterebbe un ulteriore irrigidimento del mezzo :ka)

comunque per un leggero abbassamento non hai tante scelte, assetto regolabile o assetto Alfa Sportivo che ti riduce di -20mm circa, gli altri partono da un minimo di -30 -35mm

beh dai.. ho cercato di semplificare e sintetizzare in: sulle buche super rigida, in curva troppo rollio e leggero sottosterzo..
per questo sono scettico sugli ammortizzatori..
comunque sono sempre stato interessato ai koni fsd.. ed eventualmente le molle -20 vanno bene
 
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