Macchina che frena storta

ciuffolo":ipgdmsm4 ha detto:
I meccanici hanno detto che poteva essere il tubo, e l'ho sostituito ma non è cambiato niente.
Io ho sostituito:
- ammortizzatori posteriori e anteriori (avevano anche i loro km)
- pastiglie
- tubo freno post lato guida
- convergenza un paio di volte

Probabilmente potrebbero esser i pistoncini delle pinze che tendono a bloccarsi, infatti se alla prima frenata forte (ABS inserito) la macchina tende ad andare via, alla successiva il tutto rientra nella norma.
Prova a fare quetsa prova anche tu.

Ok, domattina farò la prova, per la cronaca oggi ho staccato l'abs ma come immaginavo si bloccano le ruote dietro, la prime 2 volte si è bloccata quella di sx, altre 2 volte quella di dx



@tekno ...dava qualche altro difetto la scatola sterzo usurata?


cmq domani ne parlerò col capo officina a pavia, sperando che sia uno che se ne intende
 
la mia in frenata tende a portarsi a destra e questo ha iniziato a farlo dopo aver sostituito il braccetto oscillante superiore anteriore destro.
però non ho fatto la convergenza perchè all'alfa hanno detto di averla fatta loro e di altri soldi non ho disponibilità al momento... però appena posso vado a farla rifare da un gommista serio. (il mio di fiducia)
 
Capito, la mia non mi sembra, domani cmq spero di trovare a pv gente competente, altrimenti il tentativo successivo sarà a lodi da balduzzi
 
Voglio fare tutta la pubblicità negativa possibile all'officina del conce Castelli a pavia..non mi hanno neanche accettato di provare la macchina(mano fosse 1 cosa da fare in garanzia) per le modifiche effettuate.

Così sono andato a Lodi da Balduzzi..speriamo
 
147jet":2acgkdb2 ha detto:
Voglio fare tutta la pubblicità negativa possibile all'officina del conce Castelli a pavia..non mi hanno neanche accettato di provare la macchina(mano fosse 1 cosa da fare in garanzia) per le modifiche effettuate.
Che imbecilli :KO)
 
147jet":3709vze1 ha detto:
Voglio fare tutta la pubblicità negativa possibile all'officina del conce Castelli a pavia..non mi hanno neanche accettato di provare la macchina(mano fosse 1 cosa da fare in garanzia) per le modifiche effettuate.
cioè, visto che hai la macchina con un po' di modifiche non hanno voluto guardarla ?

Se è così da un certo punto di vista è anche meglio, se ne sono lavati le mani subito, piuttosto che ritirarla, sistemare qualcosa (o far finta) e farti pagare manodopera per il tempo dedicato...
 
Si, proprio così, il fatto è che mio padre mia aveva consigliato di andare li perchè essendo una grossa officina magari avevano già avuto problemi del genere...e io ci speravo invece :mad2)
 
Dopo la pubblicità negativa al conce di pavia, non posso che fare i complimenti e consigliare a tutti l'Officina Balduzzi di Lodi
Anche se da me è distante mi sa che da ora in poi andrò li
 
I braccetti anteriori :confusbig) :confusbig) ma quali? quelli superiori in alluminio oppure quelli inferiori di acciaio?
Hai notato qualche miglioramento?, non credo che il gioco dei perni (soprattutto considerando i km) sia un fattore rilevante per la frenata :ka) :confusbig) .
 
quelli sotto e in più mi ha fatto lo spurgo dei freni dato che in una tubazione dietro, frenando arrivavano 20 bar in meno che sulle altre
 
L'ultimo intervento che ho fatto, è cambiare le viti di spurgo posteriori (erano un pò usurate a forza di apri/chiudi) e spurgare allo stesso tempo i freni posteriori.
Ho notato un buon miglioramento anche frenando con forza.
Mi restano i dubbi suoi tuoi braccetti, perchè quando hanno gioco si sentono parecchio (tunk continui sull'avantreno) e non compromettono la frenata in questo modo.
Te lo dico perchè mi è successo che il perno di un braccetto stava grippando (mi avevano rotto il gommino di protezione del perno, con successiva infiltrazione di acqua e sporco), il rumore era esagerato :elio) , però nessun effetto sulla frenata.
 
Scusate se sveglio un thread cosí vecchio... Ma é una questione di vita o di morte...

Ho una 147 JTD con 90.000 miglia (vivo a Londra) e da poco riscontro il problema della frenata sbilanciata ad alte velocitá...

5 giorni fa mi ero messo in viaggio per andare in italia per assistere alla nascita della mia prima figlia. Ma a circa 50km percorsi alla velocitá di xxx xxx una vecchietta effettua un sorpasso molto lento (circa 100kmh) e mi sono dovuto piantare sui freni... La macchina ha quasi sbattuto sul guard rail e quasi quasi mia figlia nasceva orfana di padre....
Ho condotto vari test in autostrada libera in corsia di centro e me lo ha fatto piú volte.
Mi sono fermato in un area di servizio ed ho pompato pesantemente a veicolo fermo (x vedere se era un problema d'aria al sistema). E non me l'ha piú fatto.

percorro 300 km e dopo una sosta di 3 ore mi rimetto in marcia e riprovo i freni con lo scenario precedente e nuovamente la machina frena e tira pesantemente a destra.

Sono ritornato indietro per 300km ed ho preso l'aereo perché non potevo fare 3.00km con un problema del genere visto che aspetto di diventare papá da un momento all'altro.

Ora! la mia auto ha piú o meno 150.000 km ed ha fatto Londra Catania ... Catania Praga Londra almeno 9 volte piú 3 volte Londra nizza 1 volta Londra atene. almeno 5 volte Londra Berlino. Quindi quasi tutti autostradali (anche se a velocitá sostenute) ma senza nessunissimo problema!!!.

i miei problemi sono cominciati a Natale dell'anno scorso quando 1 giorno prima della mia partenza per L'italia causa ghiaccio ho sbattuto un marciapiede piegando il cerchione ant sx a circa 15 20kmh :(. Con la fretta ho trovato 2 ottimi cerchioni per la mia distinctive del 2003 ma invece degli standard 15 pollici li trovai da 16. Li montai e mi mi misi in viaggio con 2 anteriori da 16 e due posteriori da 15.

L'auto aveva dei leggeri problemi di convergienza e un ta ta ta ta ta che veniva dalla ruota ant sx (quella urtata) (pensai un cuscinetto).

Conduco i miei bei 3000 km e la lasciai al meccanico di fiducia di mio padre (non l'avessi mai fatto) il tipo mi dice che la mia auto sotto fa schifo e che il sale aveva fatto arruginire tutto e che il cuscinetto non veniva fuori facile ed ha rotto un sensore dell'abs. Gli avevo anche commissionato lo spurgo della frizione perche d'inverno al primo avvio dovevo pomparla(consigliandogli sul come fare visto che si spurga su 3 diversi punti)e molto arrogantemente mi disse "sappiamo cosa fare"!!!... e una semplicissima sostituzione olio cambio che non so perche lui provava a sconsigliarmi vivamente ???

Cmq mi spilo le mie belle 450 Euro e non feci storie perché é un amico di papá.
La portai da uno bravissimo gommista a fargli fare la convergenza x completare l'opera e mi rimisi in Viaggio verso Berlino. L'auto non era piú come prima cioé che non tirava piú dritto come un treno ma un pó a dx e un pó a sx. Ma attribuii il problema alle ruote anteriori di un pollice piú alte ma frenava dritta.

Adesso la macchina ha: una convergienza altalenate (cioé non si puó staccare gli occhi dalla strada manco per cambiare stazione radio) Puó dipendere dai cerchi?

Un cambio píú duro che alle volte al folle se si posiziona a dx o sx rimane dove lo lasci e non torna al centro. Credo che abbia qualcosa a che vedere col meccanico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di mio padre.

Una frizione che va pompata al primo uso (tipico da bolle d'aria)

Una frenata sbilanciata roba da andare a morire (credevo fosse anche esso per bolle d'aria visto che nello stesso sistema della frizione idraulica ma leggendo questo post adesso mi ricredo)

Se incontro una buca durante la frenata pesante o un dosso l'abs entra e mi rende la frenata piú lunga almeno che non rialzo il piede e rifreno (questo me lo ha sempre fatto).

l'auto scricchiolia sullo sconnesso e questo credo siano i vari silent blocks descritti benissimo qui https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=66751

I dischi sono ancora gli originali e come nuovi e Le pastiglie EBC sono state sostituite 25.000 fa ma anche questi nuovi.

Scusate il post lungo ma credo di aver inserito informazioni importanti. Appena mia figlia nasce (credo in settimana visto che in ritardo) devo ritornare a Londra e prendere l'auto sistemare il possibile e tornare in Italia in auto con tutta la famigliola.
Visto che sono un mezzo meccanico ( o meglio ho piú di 2000 euro in attrezzi e non posso permettermi 65 sterline l'ora x il meccanico) vorrei fare da me. cosa mi consigliare di fare?
Poi visto che I meccanici a Catania molto spesso non hanno piú della terza elementare, mi potete consigliare un officina fra bolzano e firenze (perché piú giú non confido) che abbia la capacitá di risolvermi il mio problema e che abbia un buon livello di conoscienza meccanica visto che io lavoro nel campo informatico e che teoricamente non dovrei essere io a fare la diagnosi e dire al meccanico sul cosa fare specialmente quando si credono di sapere tutto ma dalle cazzate che dicono spesso mi rendo conto che forse dovrebbero infornare biscotti a posto delle loro mogli!!!???

Grazie a tutti :)


[edit da 14jet]
 
Innanzitutto felicitazioni per l'imminente nascita di tua figlia :)

Comunico che troverai nel tuo post il mio edit sulle velocità fuori codice, non permettiamo che si raccontino violazioni del C.d.S. ;)

Se preferisci, anziché proseguire in calce al mio topic, posso dividere il topic creandotene uno tuo :)



Il tuo problema si manifesta in maniera molto evidente e pericolosa, da risolvere al più presto.
Sei avvantaggiato dato che hai circoscritto la causa, ovvero l'urto contro il marciapiede. Anche a me era capitato un urto, di bassissima entità (il cerchio nemmeno si è graffiato), ma il problema lo riscontrai molto dopo quindi presumo sia stato causato dall'usura dei componenti.

Prima di tutto visti gli evidenti problemi di cui scrivi, effettua lo spurgo :nod)

In quell'urto potrebbero essersi rovinati i braccetti o la scatola guida, creando un gioco che causa questi problemi in frenata. Per questi componenti, sovente nei centri di revisione, hanno l'attrezzatura per effettuare dei test e verificarne i giochi.

La lentezza della centralina ABS a ridare pressione dopo buche e salti è invece ben documentata qui sul forum e considerata normale.
 
Top