Macchina che frena storta

Io dico la mia:

Visto che non è un fattore meccanico, perchè dischi,pasticche,sospensioni,anmo e convergenza sono state controllate...direi che potrebbe essere l'EBD, il ripartitore elettronico della frenata.

Non vorrei dire stupidaggini ma lavora a braccetto con l'abs...infatti ripartisce la frenata sulle 4 ruote sfruttando parametri come decelerazione,angolo di sterzo e imbardata per distribuire in modo uniforme la forza frenante in situazioni "critiche"
 
Parlo da ignorante!.. e sicuramente sarà stata laprima cosa che hai controllato, ma rileggendo tutto nn mi sembra di aver letto la cosa più semplice.

Pressione pneumatici?....

ma queste prove di frenata brusca le hai fatte su asfalto perfetto o leggermente disconnesso (anke di poco) perchè sullo sconnesso leggero anke la mia a volte si scompone ma li è proprio causa del manto stradale..
 
Polska":37bevgsp ha detto:
Io dico la mia:

Visto che non è un fattore meccanico, perchè dischi,pasticche,sospensioni,anmo e convergenza sono state controllate...direi che potrebbe essere l'EBD, il ripartitore elettronico della frenata.

Non vorrei dire stupidaggini ma lavora a braccetto con l'abs...infatti ripartisce la frenata sulle 4 ruote sfruttando parametri come decelerazione,angolo di sterzo e imbardata per distribuire in modo uniforme la forza frenante in situazioni "critiche"
Potrebbe anche essere una cosa del genere, certo (speriamo di no!), ma io sono convinto sia un problema di meccanica e convergenza, anche perchè di solito problemi del genere hanno una soluzione più semplice.
 
Si possono avere degli scompensi in frenata anche a seguito della sostituzione degli ammortizzatori.OK, tu dici che il test ha dato esito positivo, ma è un dato relativo.Chiaro che l'ammortizzatore fa il suo lavoro, ma dovresti precisare alcune cose:
perchè hai montato i Koni regolabili?
Li hai sostituiti tutti e quattro??
Perchè solo ammortizz. e non ammortizz. + molle??
Sono idonei per la tua auto?
 
Superciuk":1ooinqog ha detto:
Si possono avere degli scompensi in frenata anche a seguito della sostituzione degli ammortizzatori.OK, tu dici che il test ha dato esito positivo, ma è un dato relativo.Chiaro che l'ammortizzatore fa il suo lavoro, ma dovresti precisare alcune cose:
perchè hai montato i Koni regolabili?
Li hai sostituiti tutti e quattro??
Perchè solo ammortizz. e non ammortizz. + molle??
Sono idonei per la tua auto?
Con quello che dici mi fai pensare anche ad un'altra domanda: i quattro ammortizzatori sono regolati allo stesso modo? Non si sa mai.... :shrug03)
 
Superciuk":2qb6rbmz ha detto:
Perchè solo ammortizz. e non ammortizz. + molle??

bhè a 80000km cambiare ammo e molle avendo già su le h&r mi sembra superfluo...

Io propendo, visto che ha messo su i Koni regolabili per una regolazione non precisa degli ammo... da vedere però se lo faceva anche prima non possono essere quelli! :OK)
 
eh infatti, cioè le cose che ho cambiato le ho escluse, secondo voi dopo averla provata con la regolazione dell 'officina nn ho provato a portarla su tutti al minimo e poi al massimo? e il risultato della frenata non cambia
 
147jet":44zq7or8 ha detto:
eh infatti, cioè le cose che ho cambiato le ho escluse, secondo voi dopo averla provata con la regolazione dell 'officina nn ho provato a portarla su tutti al minimo e poi al massimo? e il risultato della frenata non cambia
Io però intendevo se ad esempio un ammo per errore è regolato diversamente dagli altri tre....
Mettiamo caso siano regolati bene: e se ci fosse un ammo "difettoso"? Insolito, certo, ma non si sa mai.
 
lo faceva cmq anche con gli altri ritarati, con questi i risultati al banco prova ammo sono migliori e uguali sx-dx

per il fatto della convergenza dopo la botta, anche senza regolarla era a posto, non so, ma credo che nel caso di un braccetto piegato i valori non sarebbero stati ok
inoltre al tagliando in alfa ho detto di controllare le sospensioni davanti, e hanno detto che non hanno problemi



tornando ad un post di stamattina, per supporto semiasse lasco cosa si intende?
 
147jet":2horh63v ha detto:
per il fatto della convergenza dopo la botta, anche senza regolarla era a posto, non so, ma credo che nel caso di un braccetto piegato i valori non sarebbero stati ok
Sì infatti i valori sarebbero risultati sballati....
inoltre al tagliando in alfa ho detto di controllare le sospensioni davanti, e hanno detto che non hanno problemi
Di questo conoscendoli dubito che abbiano fatto controlli accurati, avranno dato una guardatina così, "ad occhio"...

tornando ad un post di stamattina, per supporto semiasse lasco cosa si intende?
Dovrebbe significare che c'è il cuscinetto ovalizzato per cui il semiasse fa un po' di gioco :ka) , ma darebbe problemi anche solo camminandoci (e cigolerebbe).
 
:OK) , certo come controllo non saranno stati certo accurati, aggiungiamoci però anche l'officina non alfa dove ho fatto montare gli ammo, anche qui ho detto di controllare..dopo 2 controlli anche scarsi magari qualcosa sarebbe uscito.

chissa perchè io credo che nell'assetto sia tutto a posto, sento l'abs che interviene prima da una parte poi dall'altra, non penso che se una sospensione(ho fatto il test dei braccetti) o una ruota(in questo caso non so il cuscinetto quanto gioco potrebbe arrivare ad avere)avessero gioco farebbero bloccare la ruota


un altra opzione che mi è venuta in mente, la pompa freni..ma anche qui da quello che so l'uscita è 1 per i freni davanti e 1 per i freni dietro, quindi la componente dx-sx (che è quella che mi da problemi) è unificata
 
quindi mi consigli di fare la prova che dicevo la pag. precendente(cioè staccare il fusibile dell'abs che dovrebbe disattivare tutta l'elettronica)?
 
147jet":2nl9n8m2 ha detto:
quindi mi consigli di fare la prova che dicevo la pag. precendente(cioè staccare il fusibile dell'abs che dovrebbe disattivare tutta l'elettronica)?
Si potresti provare, ma occhio che così non hai nemmeno il ripartitore di frenata, quindi potrebbero bloccarsi prima le ruote posteriori...
 
147jet":pegay8u1 ha detto:
:OK) , certo come controllo non saranno stati certo accurati, aggiungiamoci però anche l'officina non alfa dove ho fatto montare gli ammo, anche qui ho detto di controllare..dopo 2 controlli anche scarsi magari qualcosa sarebbe uscito.

chissa perchè io credo che nell'assetto sia tutto a posto, sento l'abs che interviene prima da una parte poi dall'altra, non penso che se una sospensione(ho fatto il test dei braccetti) o una ruota(in questo caso non so il cuscinetto quanto gioco potrebbe arrivare ad avere)avessero gioco farebbero bloccare la ruota


un altra opzione che mi è venuta in mente, la pompa freni..ma anche qui da quello che so l'uscita è 1 per i freni davanti e 1 per i freni dietro, quindi la componente dx-sx (che è quella che mi da problemi) è unificata
L'impianto frenante dovrebbe essere "incrociato", cioè ant. sx con post. dx e ant. dx con post. sx.
A questo punto cmq credo anch'io sia un problema di elettronica.
 
interessane questa cosa perchè succede anche a me da un pò di tempo e non so perchè. se freno energicamente e con ciò intendo il classico pestone sul freno,quindi non accompagnando la frenata ma facendola violenta tira a destra e tende un pò a scomporsi... però la mi ha tutto originale e 40000km. non capisco coa può essere
 
A me il bello è che nessun meccanico anche dopo averla provata sa dirmi con certezza e quello o questo.
qualcuno(tra cui 2 capofficina alfa)dice che non ha niente, altri invece che tira a dx, ma nn sanno dirmi con certezza un causa
solo uno mi ha detto , dopo che il collega sterzava che era la scatola sterzo con gioco..ma da quello che so da spenta è normale, da accesa non fa niente, l'ha provato mio padre

nella mia sento l'abs intervenire prima a sx poi a dx sulle anteriori, quindi domani provo senza elettronica(intanto cerco se trovo qualcosa sul distacco del fusibile sul forum)
e lunedi la porterò a 25 km da qui, a pavia per vedere se ne capiscono qualcosa di più che in provincia :(
altrimenti pensavo anche a balduzzi a lodi ma qui dovrei prendere una giornata di ferie x andare la
 
Quando hai dei riscontri da Pavia, posta il tutto nel forum.
Anch'io ho lo stesso problema e ho messo le mani a tutto (compreso il tubo dei freni); in ogni caso sembra che il problema sia localizzato nei freni posteriori (penso quello lato guida), infatti ho difficoltà a trovare una regolazione corretta per il freno a mano (ed è la prima auto che mi succede così).
Il problema è amplificato con il ghiaccio, infatti mi è capitato di toccare appena il freno (avevo le gomme invernali) e ho sentito l'auto partire di lato sul posteriore :( , cosa che non ha fatto davanti.
 
Tu quando freni forte senti l'intervento differenziato dell'abs davanti?
Oltre ai freni cos'altro hai cambiato?
Spero che a pv magari sia capitato un altro caso
Tu di che zona sei? i meccanici cosa ti hanno detto?
 
I meccanici hanno detto che poteva essere il tubo, e l'ho sostituito ma non è cambiato niente.
Io ho sostituito:
- ammortizzatori posteriori e anteriori (avevano anche i loro km)
- pastiglie
- tubo freno post lato guida
- convergenza un paio di volte

Probabilmente potrebbero esser i pistoncini delle pinze che tendono a bloccarsi, infatti se alla prima frenata forte (ABS inserito) la macchina tende ad andare via, alla successiva il tutto rientra nella norma.
Prova a fare quetsa prova anche tu.
 
Top