Ciao a tutti!
In ufficio qualche tempo fa è nata una discussione su come bisogna frenare... e diciamo che da una cavolata è nata una discussione accesa ed argomentata.
Fondamentalmente ci si divideva in 2 scuole di pensiero su come frenare in autostrada per fermarsi nel minor spazio possibile oppure per staccare al limite in pista:
A) Si frena premendo al massimo il pedale del freno e si abbassa anche la frizione.
B) Si frena premendo forte il freno e nel frattempo si scalano le marce per utilizzare il freno motore.
Chi sostiene l'opzione A dice che la frizione abbassata serve per non perdere le servoassistenze nel caso si imballi il motore, per evitare che il freno motore rovini il lavoro dell'ABS, che l'uomo non è in grado di cambiare manualmente le marce abbastanza velocemente da fruttare il freno motore, che il motore in un certo range di giri aiuta a frenare e in altri è solo inerzia in più da contrastare, e che gli impianti frenanti moderni sono sovradimensionati correttamente e col freno motore si rovina solo la frizione e il differenziale.
Chi sostiene l'opzione B afferma che tutte le idee dei sostenitori dell'opzione A sono errate (e anche pericolose come lo schiacciare la frizione) e il freno motore bisogna sempre cercare di utilizzarlo perchè è sempre e comuqnue un freno in più che aiuta la macchina a fermarsi prima.
Io sostengo le mie idee fin dall'inizio ma non vi dirò ancora a quale filosofia di pensiero appartengo.. e visto che in questa sezione c'è gente ad un ottimo livello tecnico e teorico sono sicuro che riusciremo a chiarire il dilemma (che sembra semplice.. ma semplice non è!!)
Ciao!!! :nod)
In ufficio qualche tempo fa è nata una discussione su come bisogna frenare... e diciamo che da una cavolata è nata una discussione accesa ed argomentata.
Fondamentalmente ci si divideva in 2 scuole di pensiero su come frenare in autostrada per fermarsi nel minor spazio possibile oppure per staccare al limite in pista:
A) Si frena premendo al massimo il pedale del freno e si abbassa anche la frizione.
B) Si frena premendo forte il freno e nel frattempo si scalano le marce per utilizzare il freno motore.
Chi sostiene l'opzione A dice che la frizione abbassata serve per non perdere le servoassistenze nel caso si imballi il motore, per evitare che il freno motore rovini il lavoro dell'ABS, che l'uomo non è in grado di cambiare manualmente le marce abbastanza velocemente da fruttare il freno motore, che il motore in un certo range di giri aiuta a frenare e in altri è solo inerzia in più da contrastare, e che gli impianti frenanti moderni sono sovradimensionati correttamente e col freno motore si rovina solo la frizione e il differenziale.
Chi sostiene l'opzione B afferma che tutte le idee dei sostenitori dell'opzione A sono errate (e anche pericolose come lo schiacciare la frizione) e il freno motore bisogna sempre cercare di utilizzarlo perchè è sempre e comuqnue un freno in più che aiuta la macchina a fermarsi prima.
Io sostengo le mie idee fin dall'inizio ma non vi dirò ancora a quale filosofia di pensiero appartengo.. e visto che in questa sezione c'è gente ad un ottimo livello tecnico e teorico sono sicuro che riusciremo a chiarire il dilemma (che sembra semplice.. ma semplice non è!!)
Ciao!!! :nod)