Ma voi... come frenate al massimo?????

in una frenata di emergenza... si pigia con tutta la forza possibile sul freno, anche con entrambi i piedi :lol: :lol: ... penso che in quel momento, frizione, marce, aprire la porta (flystone style) ecc.. nn ti passino neanche per l'anticamera del cervello, l'unica cosa che si pensa è speriamo che mi fermo in tempo :D...
 
Vedo che siamo tutti d'accordo :A)

Però i miei colleghi hanno sollevato anche un'altra questione:

Staccata in pista / frenata di emergenza per fermarsi nel minor spazio possibile sul bagnato e con gomme indurite/finite... frenate smepre a frizione giu' pestando al massimo sul freno?

Secondo me non cambia nulla.. l'opzione A vale sempre e comunque! Siete dello stesso parere? :elio)
 
djufuk87":5saajqjf ha detto:
Staccata in pista / frenata di emergenza

Spero che i tuoi colleghi siano consapevoli che queste sono due circostanze completamente diverse.

sul bagnato e con gomme indurite/finite

Queste circostanze incidono solo sul coefficiente di aderenza e sono irrilevanti ai fini della tecnica di frenata.

l'opzione A vale sempre e comunque!

Se il tuo obiettivo è fermare la vettura nel minor spazio possibile chiaramente l'opzione A è la più efficace.

Se sei in pista e tiri la staccata devi considerare che lo scopo è completamente diverso, ossia devi ottimizzare la frenata per ottenere la massima decelerazione nel minor spazio possibile al fine di percorrere la curva con il migliore assetto e la più alta velocità che riesci a mantenere, così da poter dopo aprire il gas con il massimo anticipo. Capisci bene che è una faccenda del tutto differente: in pista l'obiettivo è perdere meno velocità possibile in percorrenza di curva (il tutto tenendo conto del fatto che se vai troppo forte vai dritto / perdi l'assetto ideale / non riesci a mantenere la traiettoria ideale, eccetera). Quindi, siccome l'obiettivo è diverso, anche la tecnica lo è. In pista non si inchioda certo con la frizione abbassata... ;)

(hint: punta-tacco.... cambi elettroattuati... cambi sequenziali...)
 
djufuk87":1ip526na ha detto:
Vedo che siamo tutti d'accordo :A)

Però i miei colleghi hanno sollevato anche un'altra questione:

Staccata in pista / frenata di emergenza per fermarsi nel minor spazio possibile sul bagnato e con gomme indurite/finite... frenate smepre a frizione giu' pestando al massimo sul freno?

Secondo me non cambia nulla.. l'opzione A vale sempre e comunque! Siete dello stesso parere? :elio)

.......Ma TE e i Tuoi colleghi,"qualche volta", Lavorate :asd) :asd)
 
djufuk87":2b2mmll1 ha detto:
MI ha fatto molto piacere leggere tutte le risposte... perchè io sono un accanito sostenitore dell'opzione A!!!!! :) :smokin) :clap)

Però la questione è stata sollevata più volte anche ad amici, che a loro volta l'hanno rivolta ad altri amici.. e tranne qualcuno tutti sostengono che bisogna utilizzare il freno motore!! :jaw)
Ogni mio tentativo di spiegare le motivazioni è stato vano.. sono irremovibili! :?:


Pier75":2b2mmll1 ha detto:
Per me il metodo B.

Come mai pensi questo?

Ciao djufuk87,tralasciando i casi in cui qualcuno sostiene che ammazzi la frizione e che costa di piu delle pasticche freni...se la frenata fosse d'emergenza preferisco spendere qualcosa in piu e portare a casa la pelle.Il mio parere è dovuta alla mie esperienze che ho avuto sia in pista (divertendomi) che in strada,ho sempre avuto la sensazione che il freno motore riesca a dare sempre qualcosina in piu rispetto alla classica frenata con frizione premuta.Poi in una giusta affermazione detta da DriftSK :Se sei in pista e tiri la staccata devi considerare che lo scopo è completamente diverso, ossia devi ottimizzare la frenata per ottenere la massima decelerazione nel minor spazio possibile al fine di percorrere la curva con il migliore assetto e la più alta velocità che riesci a mantenere...questo secondo la mia interpretazione (che non è detto che sia giusta) significa che la macchina deve essere sempre in trazione per non perderne il controllo. :)
 
Vorrei vedere in una frenatona di emergenza chi ha la freddezza di stare li a giocare con frizione e cambio. In pista magari è diverso, non saprei.

Nelle frenate normali, ovviamente, utilizzo il freno motore fino in fondo cercando di limitare l'uso del freno al minimo indispensabile.
 
Zoltan":2lyx305n ha detto:
Vorrei vedere in una frenatona di emergenza chi ha la freddezza di stare li a giocare con frizione e cambio. In pista magari è diverso, non saprei.
Vero,pero' ognuno ha la propria reazione. ;)
 
Pier75":3rllg19h ha detto:
Ciao djufuk87,tralasciando i casi in cui qualcuno sostiene che ammazzi la frizione e che costa di piu delle pasticche freni...se la frenata fosse d'emergenza preferisco spendere qualcosa in piu e portare a casa la pelle.
Ma se i freni sono dimensionati correttamente e con i soli freni si arriva al Bloccaggio... che senso ha utilizzare il freno motore?
L'ABS poi non riesce a gestire il freno motore, e si rischia il bloccaggio con conseguente difficoltà di controllo del veicolo proprio perchè non si è premuta la frizione! Se poi il motore si imballa per una scalata sbagliata si rischia di perdere anche le servoassistenze...


Pier75":3rllg19h ha detto:
Se sei in pista e tiri la staccata devi considerare che lo scopo è completamente diverso, ossia devi ottimizzare la frenata per ottenere la massima decelerazione nel minor spazio possibile al fine di percorrere la curva con il migliore assetto e la più alta velocità che riesci a mantenere...questo secondo la mia interpretazione (che non è detto che sia giusta) significa che la macchina deve essere sempre in trazione per non perderne il controllo. :)
Beh immaginiamo il rettilineo di monza.. sei a 180Km/h e devi scendere a 55km/h... Io con la mia auto vecchia auto (senza ABS ne nulla) l'ultima volta che ho girato per esempio aspettavo fino all'ultimo e schiacciavo al massimo il pedale del freno abbassando poi la frizione (alleggerivo minimamente la pressione sul freno in caso di bloccaggio per modulare la frenata) e ancora a ruote dritte prima dell'inserimento in curva inserivo la marcia corretta, alzavo definitivamente la frizione (che nella frenata pesante 180 --> 60 era rimasta abbassata) con tocco di gas per non sbilanciare l'assetto e ridavo motricità alla macchina inserendomi poi in curva con assetto più neutro possibile.

La macchina è sempre rimasta stabilissima in 40 minuti di staccate violente e avevo sempre il controllo :spin)

Tu come affronteresti la fase di frenata violenta scusa?? scalando le marce? (che poi tutte in sequenza non è possibile farlo, qualcuna la devi saltare per forza per motivi di tempo)
 
Pier75":1fak60bx ha detto:
se la frenata fosse d'emergenza preferisco spendere qualcosa in piu e portare a casa la pelle.
per portare a casa la pelle devi fare una cosa sola: pestare il pedale del freno con tutta la forza che hai: il resto non serve

Pier75":1fak60bx ha detto:
Il mio parere è dovuta alla mie esperienze che ho avuto sia in pista (divertendomi) che in strada,ho sempre avuto la sensazione che il freno motore riesca a dare sempre qualcosina in piu rispetto alla classica frenata con frizione premuta.
considera un paio di cose:
- i nostri impianti frenanti sono in grado di disspipare pontenze dell'ordine dei 4-5000CV -> sì leggi bene, non c'è uno zero in più: quattro-cinquemila cavalli
- un motore in rilascio può erogare, nel migliore dei casi, qualche decina di CV (20? 30? già esagero)
- se invece delle gomme di serie potessi mettere degli slick supermorbidi tipo colla a temperatura perfetta, l'impianto frenante potrebbe erogare anche fino a 10000CV

detto questo, con un impianto frenante che eroga una potenza di 2 o 3 ordini di grandezza superiore a quella del freno motore, potenza frenante che è comunque di molto in eccesso rispetto all'aderenza che le gomme stradali possono garantire, che differenza pensi che possano fare 30CV del freno motore?
risposta: nessuna

Pier75":1fak60bx ha detto:
Poi in una giusta affermazione detta da DriftSK :Se sei in pista e tiri la staccata devi considerare che lo scopo è completamente diverso, ossia devi ottimizzare la frenata per ottenere la massima decelerazione nel minor spazio possibile al fine di percorrere la curva con il migliore assetto e la più alta velocità che riesci a mantenere...questo secondo la mia interpretazione (che non è detto che sia giusta) significa che la macchina deve essere sempre in trazione per non perderne il controllo. :)
falso: durante la frenata, anche in pista con una formula1, il motore non serve a una cippa
se scalano tutte le marce è solo e soltanto perchè DOPO che hanno finito di frenare, in percorrenza di curva, gli serve avere il motore pronto all'erogazione e quindi col rapporto giusto già innestato
a dimostrazione, vedi i limitatori di coppia applicati sulle frizioni in modo da evitare che una scalata brusca provochi il bloccaggio delle ruote motrici già impegnate al 100% dalla frenata (limitatori ormai diffusi anche su molte moto di serie)
 
Personalmente ho l'abitudine di frenare col metodo B, e anche in caso di frenata di emergenza lo faccio perchè ormai è diventata un abitudine e mi viene in automatico.
 
Roberto1988":r30eyg7o ha detto:
Personalmente ho l'abitudine di frenare col metodo B, e anche in caso di frenata di emergenza lo faccio perchè ormai è diventata un abitudine e mi viene in automatico.
ti consiglio di cambiare abitudine: se in emergenza usi il cambio vuol dire che non stai frenando abbastanza
lo dico per la tua incolumità
 
L'opzione A è la più naturale e poi lo insegnano anche a scuola guida che in caso di frenata d'emergenza bisogna pestare il pedale del freno e insieme tenere giù la frizione per poter consentire all'auto di restare accesa una volta ferma,così da sgomberare la zona immediatamente se ce ne fosse il bisogno.
Inoltre ci sono persone che preferiscono frenare in 2 tempi perchè si dice che la prima frenata a freddo (es classico la frenata in autostrada) non sia meno efficace di una seconda frenata subito dopo (nel senso freni una prima volta e poi pesti di brutta una seconda volta),anche se non so quanti metri passino in quella frazione di secondo che intercorre nell'alzare il piede...presumo tanti però
 
soloalfa":wesjrn00 ha detto:
...Inoltre ci sono persone che preferiscono frenare in 2 tempi perchè si dice che la prima frenata a freddo (es classico la frenata in autostrada) non sia meno efficace di una seconda frenata subito dopo (nel senso freni una prima volta e poi pesti di brutta una seconda volta),anche se non so quanti metri passino in quella frazione di secondo che intercorre nell'alzare il piede...presumo tanti però

non so se ti riferisci alla "pompata" ma "a orecchio" mi sembra alquanto pericolosa!!! :KO)
 
peter2":xruijlew ha detto:
soloalfa":xruijlew ha detto:
...Inoltre ci sono persone che preferiscono frenare in 2 tempi perchè si dice che la prima frenata a freddo (es classico la frenata in autostrada) non sia meno efficace di una seconda frenata subito dopo (nel senso freni una prima volta e poi pesti di brutta una seconda volta),anche se non so quanti metri passino in quella frazione di secondo che intercorre nell'alzare il piede...presumo tanti però

non so se ti riferisci alla "pompata" ma "a orecchio" mi sembra alquanto pericolosa!!! :KO)
in effetti, detto senza peli sulla lingua, questa cosa dei 2 tempi è una cazzata mostruosa
 
Diabolik":3kxyju0m ha detto:
per portare a casa la pelle devi fare una cosa sola: pestare il pedale del freno con tutta la forza che hai: il resto non serve
Errato,perchè cosi facendo faresti inserire l'ABS allugando la frenata,sarei piu propenso in una giusta frenata.

Diabolik":3kxyju0m ha detto:
considera un paio di cose:
- i nostri impianti frenanti sono in grado di disspipare pontenze dell'ordine dei 4-5000CV -> sì leggi bene, non c'è uno zero in più: quattro-cinquemila cavalli
- un motore in rilascio può erogare, nel migliore dei casi, qualche decina di CV (20? 30? già esagero)
- se invece delle gomme di serie potessi mettere degli slick supermorbidi tipo colla a temperatura perfetta, l'impianto frenante potrebbe erogare anche fino a 10000CV

detto questo, con un impianto frenante che eroga una potenza di 2 o 3 ordini di grandezza superiore a quella del freno motore, potenza frenante che è comunque di molto in eccesso rispetto all'aderenza che le gomme stradali possono garantire, che differenza pensi che possano fare 30CV del freno motore?
risposta: nessuna
Questo ragionamento mi andrebbe anche bene e potrei anche credere che la mia,diciamo teoria,è sbagliata.
Diabolik":3kxyju0m ha detto:
falso: durante la frenata, anche in pista con una formula1, il motore non serve a una cippa
se scalano tutte le marce è solo e soltanto perchè DOPO che hanno finito di frenare, in percorrenza di curva, gli serve avere il motore pronto all'erogazione e quindi col rapporto giusto già innestato
a dimostrazione, vedi i limitatori di coppia applicati sulle frizioni in modo da evitare che una scalata brusca provochi il bloccaggio delle ruote motrici già impegnate al 100% dalla frenata (limitatori ormai diffusi anche su molte moto di serie)
Vero del limitatore di coppia per evitare che si blocchino le ruote,sopprattutto perchè hai soltanto la trazione posteriore,per le moto è anche stato studiato appositamente per non ritrovarti col culo a terra.
 
Pier75":38p1qs4j ha detto:
di Pier75 il 12/01/09 20:34

Diabolik ha scritto:
per portare a casa la pelle devi fare una cosa sola: pestare il pedale del freno con tutta la forza che hai: il resto non serve

Errato,perchè cosi facendo faresti inserire l'ABS allugando la frenata,sarei piu propenso in una giusta frenata.

ragazzi ma non scherziamo...se devi fare una frenata d'emergenza butti un calcio al pedale con tutta la forza che ti ritrovi
(sì, proprio un calcio..c'è gente che pensa si possa rompere il pedale...) e cominci a pregare di fermarti.

Tutto il resto sono pure cialtronerie.
Tutto il resto TI FA ALLUNGARE LA FRENATA.
(ovviamente non stiamo parlando di neve/ghiaccio/olio per terra....)

P:S. Io pregherei entrasse l'ABS (se deve entrare) e non viceversa. Così hai qualche probabilità in più di fermarti per tempo.
 
La frenata a due tempi è come il discorso della frenata tipo "B", secondo me. In caso di emergenza dubito che la gente comune si metta a giochicchiare con frizione, cambio, freno. A mio avviso è solo un voler far finta di essere piloti dentro ad una macchina da corsa, cosa sbagliata per le strade con macchine qualsiasi.
 
Pier75":140orzfs ha detto:
Errato,perchè cosi facendo faresti inserire l'ABS allugando la frenata,sarei piu propenso in una giusta frenata.
questo ragionamento è giusto. infatti l'abs mordendo e lasciando il disco molto rapidamente aumenta comunque lo spazio di frenata. solo che c'è da fare una considerazione.
in una frenata di EMERGENZA chi è in grado di pestare con la forza dosata al punto giusto per frenare al limite dell'inserimento dell'abs?
considerando l'emergenza credo che non ti aspetti di dover frenare di colpo. quindi a maggior ragione la tecnica sopra diventa ancora più complessa. quindi.... pesta che ti passa!
se si parla di pista invece è meglio non fare entrare l'abs ma persare al limite prima che entri.
 
pod":zqquh904 ha detto:
Pier75":zqquh904 ha detto:
Errato,perchè cosi facendo faresti inserire l'ABS allugando la frenata,sarei piu propenso in una giusta frenata.
questo ragionamento è giusto. infatti l'abs mordendo e lasciando il disco molto rapidamente aumenta comunque lo spazio di frenata. solo che c'è da fare una considerazione.
in una frenata di EMERGENZA chi è in grado di pestare con la forza dosata al punto giusto per frenare al limite dell'inserimento dell'abs?
considerando l'emergenza credo che non ti aspetti di dover frenare di colpo. quindi a maggior ragione la tecnica sopra diventa ancora più complessa. quindi.... pesta che ti passa!
Ho capito...meglio farmi na grattatina prima di smentirmi nei prossimi giorni :D
 
Top