Pier75":1fak60bx ha detto:
se la frenata fosse d'emergenza preferisco spendere qualcosa in piu e portare a casa la pelle.
per portare a casa la pelle devi fare una cosa sola: pestare il pedale del freno con tutta la forza che hai: il resto non serve
Pier75":1fak60bx ha detto:
Il mio parere è dovuta alla mie esperienze che ho avuto sia in pista (divertendomi) che in strada,ho sempre avuto la sensazione che il freno motore riesca a dare sempre qualcosina in piu rispetto alla classica frenata con frizione premuta.
considera un paio di cose:
- i nostri impianti frenanti sono in grado di disspipare pontenze dell'ordine dei 4-5000CV -> sì leggi bene, non c'è uno zero in più: quattro-cinquemila cavalli
- un motore in rilascio può erogare, nel migliore dei casi, qualche decina di CV (20? 30? già esagero)
- se invece delle gomme di serie potessi mettere degli slick supermorbidi tipo colla a temperatura perfetta, l'impianto frenante potrebbe erogare anche fino a 10000CV
detto questo, con un impianto frenante che eroga una potenza di 2 o 3 ordini di grandezza superiore a quella del freno motore, potenza frenante che è comunque di molto in eccesso rispetto all'aderenza che le gomme stradali possono garantire, che differenza pensi che possano fare 30CV del freno motore?
risposta: nessuna
Pier75":1fak60bx ha detto:
Poi in una giusta affermazione detta da DriftSK :Se sei in pista e tiri la staccata devi considerare che lo scopo è completamente diverso, ossia devi ottimizzare la frenata per ottenere la massima decelerazione nel minor spazio possibile al fine di percorrere la curva con il migliore assetto e la più alta velocità che riesci a mantenere...questo secondo la mia interpretazione (che non è detto che sia giusta) significa che la macchina deve essere sempre in trazione per non perderne il controllo.
falso: durante la frenata, anche in pista con una formula1, il motore non serve a una cippa
se scalano tutte le marce è solo e soltanto perchè DOPO che hanno finito di frenare, in percorrenza di curva, gli serve avere il motore pronto all'erogazione e quindi col rapporto giusto già innestato
a dimostrazione, vedi i limitatori di coppia applicati sulle frizioni in modo da evitare che una scalata brusca provochi il bloccaggio delle ruote motrici già impegnate al 100% dalla frenata (limitatori ormai diffusi anche su molte moto di serie)