Ma voi... come frenate al massimo?????

DevilBoss86":22x4jkyj ha detto:
andrò controcorrente ma io sono per la B...

nelle staccate al limite non schiaccio mai la frizione...


anche io nn la schiaccio subito la frizione, aspetto quasi di fermarmi... però nn mi metto a scalare le marce, in quel momento come detto prima uno prega di fermarsi in tempo!!
 
ma...
non premendo subito la frizione non si fa solo gioco contrario?
nel senso. avrebbe senso non premere la frizione dopo aver scalato in una marcia bassa. in modo che i giri della ruota siano frenati dai giri del motore. ma non premere la frizione senza cambiare non ha senso. per esempio mi pare di aver letto che in 4a il cambio sia mappato 1:1.
non premendo la frizione si deve frenare anche il motore facendo aumentare lo spazio di frenata?

:help)

ps. mi scuso per l'itagliano ma stasera non riesco proprio :(
 
pod":2ui0ahv6 ha detto:
ma...
non premendo subito la frizione non si fa solo gioco contrario?
nel senso. avrebbe senso non premere la frizione dopo aver scalato in una marcia bassa. in modo che i giri della ruota siano frenati dai giri del motore. ma non premere la frizione senza cambiare non ha senso. per esempio mi pare di aver letto che in 4a il cambio sia mappato 1:1.
non premendo la frizione si deve frenare anche il motore facendo aumentare lo spazio di frenata?

Ecco, hai tirato fuori un bell'argomento!

Una volta avevamo fatto dei grafici per questa cosa è risultato che in alcune marce ad alcuni regimi il motore era solo d'intralcio... Ma prima di vaneggiare qualcuno sa qualcosa di più in merito?? :nod)

PS: I dati dei CV ipotetici hce i freni possono frenare (ho letto 4-5000CV VS 20-30cv di freno motore da dove saltano fuori? Sono molto interessanti!!! :)
PPS: Beh, sull'asciutto penso che l'ABS ti faccia comunque risparmiare metri di frenata... se non alleggerisse la pressione sulla pinza la ruota bloccherebbe e l'attrito radente è minore di quello volvente, quindi alla fine dei ocnti secondo me senza abs qualche metro lo si perde... su altri fondi (tipo neve) magari no.. ma in condizioni buone si!
 
Top