Ma voi... come frenate al massimo?????

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao a tutti!

In ufficio qualche tempo fa è nata una discussione su come bisogna frenare... e diciamo che da una cavolata è nata una discussione accesa ed argomentata.
Fondamentalmente ci si divideva in 2 scuole di pensiero su come frenare in autostrada per fermarsi nel minor spazio possibile oppure per staccare al limite in pista:

A) Si frena premendo al massimo il pedale del freno e si abbassa anche la frizione.

B) Si frena premendo forte il freno e nel frattempo si scalano le marce per utilizzare il freno motore.

Chi sostiene l'opzione A dice che la frizione abbassata serve per non perdere le servoassistenze nel caso si imballi il motore, per evitare che il freno motore rovini il lavoro dell'ABS, che l'uomo non è in grado di cambiare manualmente le marce abbastanza velocemente da fruttare il freno motore, che il motore in un certo range di giri aiuta a frenare e in altri è solo inerzia in più da contrastare, e che gli impianti frenanti moderni sono sovradimensionati correttamente e col freno motore si rovina solo la frizione e il differenziale.

Chi sostiene l'opzione B afferma che tutte le idee dei sostenitori dell'opzione A sono errate (e anche pericolose come lo schiacciare la frizione) e il freno motore bisogna sempre cercare di utilizzarlo perchè è sempre e comuqnue un freno in più che aiuta la macchina a fermarsi prima.


Io sostengo le mie idee fin dall'inizio ma non vi dirò ancora a quale filosofia di pensiero appartengo.. e visto che in questa sezione c'è gente ad un ottimo livello tecnico e teorico sono sicuro che riusciremo a chiarire il dilemma (che sembra semplice.. ma semplice non è!!)

Ciao!!! :nod)
 
Nelle staccate al limite o frenate d'emergenza, assolutamente opzione A
I freni sono talmente efficaci che vanno ben al di là della capacità di dissipare la forza frenante dei pneumatici, ecco perchè esiste l'ABS

Nei rallentamenti di tutti i giorni o le frenate al semaforo per preservare i freni puo' andar bene anche l'utilizzo del freno-motore
 
con le macchine moderne.. purtroppo è la A..
ma chi è nostalgico.. ed ha imparato a guidare, in un certo modo, anni fà.. credo che come me.. continuerà sempre ad usare il metodo B!! :cry:
 
L'ABS prevede di schiacciare a fondo il padale del freno: quindi, opzione A.
Se non ci fosse l'elettronica il discorso sarebbe diverso.
 
in casi di emergenza il metodo A così ci si evita anche di "portarsi dietro" il freno motore che in questi casi non aiuta.

nella vita di tutti i giorni il metodo B va più che benone.
 
il freno motore si utilizza solo a bassi regimi quando si sta andando piano giusto per decelerare lentamente senza toccare i freni (la cosidetta frenata leggera e lunga è deleteria per i dischi), o giustamente in discesa per non far accelerare la macchina da sola per via della pendenza.

Le frenate vere si fanno sempre con freno frizione giù e si lascia fare all'abs
 
djufuk87":wla35ds9 ha detto:
Ciao a tutti!

In ufficio qualche tempo fa è nata una discussione su come bisogna frenare... e diciamo che da una cavolata è nata una discussione accesa ed argomentata.
Fondamentalmente ci si divideva in 2 scuole di pensiero su come frenare in autostrada per fermarsi nel minor spazio possibile oppure per staccare al limite in pista:

A) Si frena premendo al massimo il pedale del freno e si abbassa anche la frizione.

B) Si frena premendo forte il freno e nel frattempo si scalano le marce per utilizzare il freno motore.
Domandina: hai idea di quanto duri una "vera" frenata?

Ed in questo tempo quante scalate pensi di poter fare? E pensi di poter mantenere la giusta pressione sul freno "sbocchinando" col cambio :lol:

Lasciando stare evoluzioni alla Rohrl l'opzione A) è l'unica ragionevole ;)

PS per inciso due domandine: quanto costa una frizione, e quanto un set di pastiglie? ;)
 
gigiuz":2wcwkigj ha detto:
in casi di emergenza il metodo A così ci si evita anche di "portarsi dietro" il freno motore che in questi casi non aiuta.

nella vita di tutti i giorni il metodo B va più che benone.


Quoto! :OK)
 
MI ha fatto molto piacere leggere tutte le risposte... perchè io sono un accanito sostenitore dell'opzione A!!!!! :) :smokin) :clap)

Però la questione è stata sollevata più volte anche ad amici, che a loro volta l'hanno rivolta ad altri amici.. e tranne qualcuno tutti sostengono che bisogna utilizzare il freno motore!! :jaw)
Ogni mio tentativo di spiegare le motivazioni è stato vano.. sono irremovibili! :?:


Pier75":ivdzgcph ha detto:
Per me il metodo B.

Come mai pensi questo?
 
InterNik":1ozi4rlg ha detto:
Domandina: hai idea di quanto duri una "vera" frenata?

Ed in questo tempo quante scalate pensi di poter fare? E pensi di poter mantenere la giusta pressione sul freno "sbocchinando" col cambio :lol:

Lasciando stare evoluzioni alla Rohrl l'opzione A) è l'unica ragionevole ;)

PS per inciso due domandine: quanto costa una frizione, e quanto un set di pastiglie? ;)

Hey guarda che io sono accanitissimo sostenitore dell'opzione A! :spin)

La tua reazione comunque è la stessa che ho io con chi prova invano a sostenere la B :asd)
 
djufuk87":zgfb0plg ha detto:
MI ha fatto molto piacere leggere tutte le risposte... perchè io sono un accanito sostenitore dell'opzione A!!!!! :) :smokin) :clap)

Però la questione è stata sollevata più volte anche ad amici, che a loro volta l'hanno rivolta ad altri amici.. e tranne qualcuno tutti sostengono che bisogna utilizzare il freno motore!! :jaw)
Ogni mio tentativo di spiegare le motivazioni è stato vano.. sono irremovibili! :?:


Pier75":zgfb0plg ha detto:
Per me il metodo B.

Come mai pensi questo?

Ovviamente è A! Stiamo parlando però di una frenata di emergenza che prevede di fermare completamente il veicolo nel minor spazio possibile? Se questo è il caso, la scalata è proprio controproducente.
 
Frenata d'emergenza senza dubbio la A(anche perche per istinto non faresti altro ne sono convinto:frizione giu' piede adi sasso sul freno e entrambi le mani salde sul volante a 9:15)...diverso il discorso della pista pero' :staccare al limite (ovvero poco prima di entrare In curva) non vuol dire solo piantare il piede sul freno ma soprattutto scegliere la marcia giusta per avere il motore a regime per uscirne dignitosamente quindi un po' piu' complesso come discorso...per la cronaca gli impianti frenanti moderni hanno una potenza circa 4 volte superiore a quella del motore a massimi regimi con la marcia piu' alta...domanda per confronti di guida rivolta ai jtdisti:voi fino a che regime usate il freno motore nelle frenate giornaliere?? io non sono mai andato oltre i 3.000 giri con una scalata :ciao) :ciao) :D
 
Top