ma sono legali le luci di posizione a led?

HJV

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2007
256
0
16
Ciao raga ma mettere i strip led come luci di posizioni color bianche è legale?
 
Credo proprio che siano illegali, perchè è una modifica alle luci dell'auto.
Credo che intende che se ti beccano, (ed è facile visto che si nota ad occhi chiusi) ti fanno il famigerato "culo a mandolino"
 
:scratch) secondo me dipende dal colore del led, mi spiego, se metti led blu nel porta targa oppoure nelle posizioni son dolori, mentre bianchi non credo ci siano problemi, discorso diverso per l' interno abitacolo tipo plafoniere.
 
Le strip sono illegali e sono anche facilmente visibili. Qualche utente le ha messe, magari ti potranno indicare se sono stati fermati per contestazioni.
Io, appunto perché sono così evidenti, non le metterei e le sconsiglio :nod)
 
Alfetto Q2":1fv7lx34 ha detto:
Domanda: Che sono i led smd :sgrat)
Scusate l'ignoranza :sadomaso)

il led smd da quanto ne so io sono una nuova tecnologia ke emette molto più luce a paragone con il led classico

parlo per mia esperienza io monto sulla mia macchina questi led smd luce bianca sia nella targa che nelle posizioni
se sono luci bianche normali vanno bene(a mio avviso)
quelli strip come intendi te secondo me nn sarebbe neanke stato da chiedere...
 
SMD sono i led a montaggio superficiale, di dimensioni ridotte rispetto a quelli con terminali standard. Se qualcuno chiama SMD le lampade a led perchè usa dei led a montaggio superficiale lo fa usando il termine in modo improprio. Modifico il titolo perchè il problema legalità non è riferito a SMD o meno, quanto alla tipologia di sorgente luminosa.
 
dallas140cv":yu5fx66h ha detto:
SMD sono i led a montaggio superficiale, di dimensioni ridotte rispetto a quelli con terminali standard. Se qualcuno chiama SMD le lampade a led perchè usa dei led a montaggio superficiale lo fa usando il termine in modo improprio. Modifico il titolo perchè il problema legalità non è riferito a SMD o meno, quanto alla tipologia di sorgente luminosa.

cosa vuol dire led a montaggio superficiale?
 
robrep":bobr90oy ha detto:
:scratch) secondo me dipende dal colore del led, mi spiego, se metti led blu nel porta targa oppoure nelle posizioni son dolori, mentre bianchi non credo ci siano problemi, discorso diverso per l' interno abitacolo tipo plafoniere.

No, sono illegali! Ogni modifica è illegale a prescindere poichè la tua auto non è stata omologata con quella modifica! A rigor di logica è illegale pure l'assetto. La barra duomi può essere contestata ma essendo un elemento rimovibile e non consolidato al corpo vettura potresti cavartela.

Paradossalmente quando in una moto tu cambi gli spcchietti e li metti diversi dagli originali sei fuori legge, anche se hai specchi omologati!
 
Poi penso che se hai lo xenon acceso non si notano le luci di posizioni se sono a led bianco, mentre con le posizioni si nota eccome quel giallume che rovina un poco l'effetto xenon
 
dallas140cv":wau4av6y ha detto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Surface_mounting_device

Tra l'altro si vede anche la differenza tra un componente a terminali standard (montaggio su basetta forata) e uno a montaggio superficiale (montaggio superficiale e terminali piccoli e più vicini uno all'altro, saldato con apparecchiature ad aria calda o ultrasuoni anzichè a stagno così come siamo soliti vedere).

Mi permetto di specificare. Anche i componenti smd sono saldati mediante l'uso stagno, solo che questo non viene fuso da un tipico saldatore, ma come detto da aria calda o da appositi "forni".
 
Premesso, le posizioni a led sono illegali è vero ma per trovare uno che ti fare il sedere a strisce per due posizione a led bianco azzurre devi avere molta sfiga, non sono degli xenon che possono dare fastidio, non sono delle strisce aggiuntive, sono semplicemente lampade diverse e che non sono state omologate ma davvero se si attaccano a 2 poszioni a led vuol dire che ti vogliono fare la multa e che se non avevi quelle trovavano qualcos'altro.
 
al140":1x12c4la ha detto:
Premesso, le posizioni a led sono illegali è vero ma per trovare uno che ti fare il sedere a strisce per due posizione a led bianco azzurre devi avere molta sfiga, non sono degli xenon che possono dare fastidio, non sono delle strisce aggiuntive, sono semplicemente lampade diverse e che non sono state omologate ma davvero se si attaccano a 2 poszioni a led vuol dire che ti vogliono fare la multa e che se non avevi quelle trovavano qualcos'altro.

io li ho sulla targa..e fanno taaaanta luce..alle FDO non andrebbe bene?? :D

poi pure BMW li mette..e mi sembran pure verdi.. :scratch) e fanno poca luce..
 
Un conto sono dei led installati da una casa automobilistica all'origine e regolarmente omologati, un conto sono quelle orribile patacche che ormai imperano.
Cavolo, settimana scorsa ho visto un'opel corsa del 2002 con le strisce di led, roba da prendere il proprietario a sberle sul coppino.... :bonk) :bonk)
 
MAD147":bgsll7a5 ha detto:
Un conto sono dei led installati da una casa automobilistica all'origine e regolarmente omologati, un conto sono quelle orribile patacche che ormai imperano.
Cavolo, settimana scorsa ho visto un'opel corsa del 2002 con le strisce di led, roba da prendere il proprietario a sberle sul coppino.... :bonk) :bonk)
concordo pienamente della pataccate del genere non le sopporto neanche io...
ma le luci a led se messe bene, e che fanno una luce decente (non strisce ma luce orginale sostituita con quella a led ) non vedo perchè no...
certo sicuramente non su macchine di 10 anni fa... quello :nono) :nono)
 
MAD147":3cwq1to1 ha detto:
Un conto sono dei led installati da una casa automobilistica all'origine e regolarmente omologati, un conto sono quelle orribile patacche che ormai imperano.
Cavolo, settimana scorsa ho visto un'opel corsa del 2002 con le strisce di led, roba da prendere il proprietario a sberle sul coppino.... :bonk) :bonk)

ti parlo di due led al posto delle W5W..no una striscia di led che illumina la targa.. ;) guarda la fotina nella mia firma!
 
Top