ma sono legali le luci di posizione a led?

ragazzi a me con questa striscia di led sotto i fendinebbia quando mi hanno fermato non mi hanno mai detto nulla
l'importante che il colore sia uguale a quello dei fari...in quel caso non si fanno problemi stai tranquillo!!
nessun posto di blocco mi ha contestato i led xo lascia originale la lampadina di posizione nel faro...e vaiii :drive)
 

Allegati

  • 21102010381.jpg
    21102010381.jpg
    60.3 KB · Visualizzazioni: 738
Senza offesa eh, però mettere lampade in più come quelle strisce a led è di certo più illegale di mettere una semplice lampadina bianca al posto di quelle orride gialle di serie. Se ti mandano a revisione per 2 lampadine direi che davvero ti devono odiare.
 
al140":jt2dr7c3 ha detto:
Se ti mandano a revisione per 2 lampadine direi che davvero ti devono odiare.
dipende: se le lampadine sono blu, come spesso si vede in giro, è solo che normale

PS: in caso di incidente :tiè) l'assicurazione deve provare il nesso causale tra la "modifica" e l'incidente, altrimenti non ci può essere rivalsa
 
Diabolik":1dhyb5z6 ha detto:
al140":1dhyb5z6 ha detto:
Se ti mandano a revisione per 2 lampadine direi che davvero ti devono odiare.
dipende: se le lampadine sono blu, come spesso si vede in giro, è solo che normale

PS: in caso di incidente :tiè) l'assicurazione deve provare il nesso causale tra la "modifica" e l'incidente, altrimenti non ci può essere rivalsa


la rivalsa si ha solo in pochi casi ma non centrano con le modifiche meccaniche o estetiche, es guida in stato di ebrezza o gare clandestine guarda qua oppure nella tua polizza alla voce rivalsa

http://www.assicurazione.it/esclusione-e-rivalsa.html
 
ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
Possiedo un'alfa 147 restilyng da 3 anni e ho cambiato gli annabaglianti mettendo i fari allo xeno, poi le luci targa con luci a led bianchi adesso voglio cambiare le luci di posizione mettendo led bianchi..
tutto ciò è legale? mi possono rompere le palle se mi fermano?

grazie)
 
Toncy":39u7ttx7 ha detto:
ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
Possiedo un'alfa 147 restilyng da 3 anni e ho cambiato gli annabaglianti mettendo i fari allo xeno, poi le luci targa con luci a led bianchi adesso voglio cambiare le luci di posizione mettendo led bianchi..
tutto ciò è legale? mi possono rompere le palle se mi fermano?

grazie)

tutto legale tranne i fari xeno
 
io però non più di un mese fa ho fatto la revisione e avevo già su il kit xenon, la revisione è passata e non mi hanno contestato niente...
 
Toncy":3252fv89 ha detto:
io però non più di un mese fa ho fatto la revisione e avevo già su il kit xenon, la revisione è passata e non mi hanno contestato niente...

questo non vuol dire che sono legali, semplicemente la persona che ha esaminato la tua macchina non è molto precisa nel fare il suo lavoro
i
 
nitrous":3cocfa0g ha detto:
le lampadine a led che sostituiscono le lampade originali penso siano legali purchè non siano di colore diverso da quella originale, dunque arancio

Purtroppo pare proprio di no, tempo fa fui fermato da una pattuglia che mi stava dietro, non mi chiesero manco i documenti però mi fecero notare che le lampade che ho alla targa non van bene, io risposi che sono a led, ma bianche.
La risposta fu che cmq non sono idonee al cds, alemeno secondo loro.

Eppure ripeto che la luce è bianca e la targa è pure più illuminata.

La prossima volta metto un cero e 2 lumini, tanto son dello stesso colore delle lampade originali :asd)
 
DevilBoss86":144dd2aj ha detto:
nitrous":144dd2aj ha detto:
le lampadine a led che sostituiscono le lampade originali penso siano legali purchè non siano di colore diverso da quella originale, dunque arancio

Purtroppo pare proprio di no, tempo fa fui fermato da una pattuglia che mi stava dietro, non mi chiesero manco i documenti però mi fecero notare che le lampade che ho alla targa non van bene, io risposi che sono a led, ma bianche.
La risposta fu che cmq non sono idonee al cds, alemeno secondo loro.

Eppure ripeto che la luce è bianca e la targa è pure più illuminata.

La prossima volta metto un cero e 2 lumini, tanto son dello stesso colore delle lampade originali :asd)

forse non hanno mai letto il cds perchè lì non sta scritto che non si può
inoltre molte auto li hanno di serie
non è che tu hai messo dei led che tendono all'azzurro? in tal caso ritiro tutto e avevano ragione loro
 
i led, anche quelli a 6000k, van tutti bene per sostituire posizioni e luci targa... sulla targa bisogna metterne con almeno 2 led per parte, altrimenti viene illuminata male e posson contestarti la modifica all'impianto luci (per la zona illuminata, non per il colore)
 
LoreBBB":3rymdprf ha detto:
i led, anche quelli a 6000k, van tutti bene per sostituire posizioni e luci targa... sulla targa bisogna metterne con almeno 2 led per parte, altrimenti viene illuminata male e posson contestarti la modifica all'impianto luci (per la zona illuminata, non per il colore)

6000k sono azzurrini, quindi fanno bene a cazziarti, sono brutti e fastidiosi
le lucine colorate lasciamole all'albero di natale :D
 
nitrous":34ga13o5 ha detto:
LoreBBB":34ga13o5 ha detto:
i led, anche quelli a 6000k, van tutti bene per sostituire posizioni e luci targa... sulla targa bisogna metterne con almeno 2 led per parte, altrimenti viene illuminata male e posson contestarti la modifica all'impianto luci (per la zona illuminata, non per il colore)

6000k sono azzurrini, quindi fanno bene a cazziarti, sono brutti e fastidiosi
le lucine colorate lasciamole all'albero di natale :D

che siano brutti per te, non vuol dire che lo siano per altri visto quante macchine li montano ormai (le bmw di serie, ad esempio)... non capisco il nesso coi fastidiosi, nella targa che puntano in basso non possono essere più fastidiosi dei tuoi led alle posteriori dietro quando uno al semaforo si ferma dietro di te :D

apparte questo, io non sono di certo uno che difende chi monta i led azzurri, io stesso i led che ho li ho comprati in negozio (con annesse spese doppie) per vedere la colorazione e assicurarmi che fossero non più di 5000k mentre online spediscono anche gli 8000k spacciati come bianco puro... detto questo però, la legge dice espressamente che le luci di posizione devono essere bianche, non che devono essere alogene... da wiki:

I bianchi standard sono definiti in relazione al diagramma cromatico della Commissione Internazionale per l'Illuminazione. Questi appartengono alla serie D degli illuminanti standard. L'illuminante D65 corrisponde originariamente alla temperatura di colore di 6500 K e rappresenta la luce del giorno standard.

quindi direi che fanno male a cazziarTI :spin)
 
LoreBBB":2kw7fega ha detto:
I bianchi standard sono definiti in relazione al diagramma cromatico della Commissione Internazionale per l'Illuminazione. Questi appartengono alla serie D degli illuminanti standard. L'illuminante D65 corrisponde originariamente alla temperatura di colore di 6500 K e rappresenta la luce del giorno standard.

quindi direi che fanno male a cazziarTI :spin)

la luce del sole è 5500k non 6500k
 
la luce del sole non ha un colore ma una frequenza d'onda che colpendo un materiale trasmette una sensazione di colore alla nostra retina :p
5500-6000K° è la frequenza d'onda della luce di una barra di ferro riscaldata a quella temperatura :p

non credo che nel CDS sia specificato bianco solare o bianco lunare e tanto meno una temperatura colore, si parla di bianco :specchio)
 
nitrous":2iylazlx ha detto:
LoreBBB":2iylazlx ha detto:
I bianchi standard sono definiti in relazione al diagramma cromatico della Commissione Internazionale per l'Illuminazione. Questi appartengono alla serie D degli illuminanti standard. L'illuminante D65 corrisponde originariamente alla temperatura di colore di 6500 K e rappresenta la luce del giorno standard.

quindi direi che fanno male a cazziarTI :spin)

la luce del sole è 5500k non 6500k

La luce del sole è ben al di sotto dei 5500k... Qua si parla di luce del giorno...
 
sui led Pilot è scritto che non sono omologati per uso esterno..
mmh..forse lo scrivono solo per pararsi il sedere..
 
LoreBBB":1amg9edp ha detto:
La luce del sole è ben al di sotto dei 5500k... Qua si parla di luce del giorno...

ok, ma la luce del giorno da cosa è data se non dal sole? ;)
se cerchi in rete vedrai che è 5500°K
 
Top