Ma quanto andiamo avanti con le leggende metropolitane ?

Sooor147

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2004
510
0
16
Ragazzzi sono un po' amareggiato. :( .. oggi sono andato con un amico "hondista" un po' stagionato ( :asd) ) , a fargli vedere la Giulietta in una conce perchè è indeciso tra una civic e la giulietta 1.4 120 CV. A quanto mi dice lui La sua honda ibrida 1.4 115 cv attuale l'ha lasciato a piedi per batteria scarica a 40 mila km e quando è in sorpasso si lamenta che va ssu di giri ma non scatta ..(è vero c'ero anche io quando l'ha provata, probabilmente il motore elettrico conquello a benzina ha una strana trasmissione del moto in fase di alti giri e dà quel difetto fastidioso in fase di sorpasso ..).vebbè.
Prendiamo la moto e ci rechiamo in conce,un po' dismessa ma avevano modelli base in esposizione.
Vediamo ,saltiamo sulla macchina,apriamo il motore, gli do' qualche descrizione tecnica della giulia presa dal 4 ruote e forum e altro,mentre il venditore un incompetente avrebbe potuto vendere noccioline che era uguale...peccato per la concessionaria nn all'altezza,ma pazienza.
Poi gli faccio capire (vantando i miei 236 mila km col 1.4TS 16V ) e il mio jtdm che i motori alfa romeo non sono solo prestazionali,ma anche durevoli e affidabili,almeno quelli un po' piu' modernotti..
Poi arriviamo casa e chi incontriamo sul divano di casa mia ? oh ..il moroso di mia sorella,mio "amico" ..appena preso la a3 con 250 milioni di accessori e un misero 1.6 90 cavalli,pagato 30 cucuzze ( :?: :?: :?: :?: ).
E' bastato che lui gli dicesse ..eeh ma costa cara ! nn ha su niente,neanche i cerchi in lega ! ...[x forza era il modello base .. :asd) ) , ed è andato in crisi..allora giu' con i soliti commenti : "eh ma le alfa sono care x quello che le paghi", e ma sono come le fiat,le compri che nn hanno niente poi ti tocca mettere su ttutto e costa troppo.... mhà poi ho letto sul giornale che il clima raffredda poco.Invece la honda la paghi 20 24 mila ma ha su tutto... e ovviamente il fidanzato di mia sorella che acconsentiva (lui ne ha spesi 30 mila di euro x un1.6 90 cavalli 70.400 accessori ,no comment)!
Anche "i motori vw-audi" durano piu' a lungo .... (e io gli ho spiegato che i mtori vw-audi allo stesso prezzo,sottolineo allo stesso prezzo te li danno con cilindrate piu' piccole,minore coppia e minore potenza,ma quello non importa ! ).

Alla fine si prenderà la sua honda civic (ancora da provare e ha detto che pero' dovrebbe essere un po' pigra ai bassi..)Io dico : ti lamenti che è pigra ai bassi,come la tua attuale honda, e poi ricompri un altra honda ??? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Che avrebbe lo stesso identico problema di quella attuale che hai ??????????? :asd) :asd)
Ma a lui gli interessa il motore tranquillo che dura tanto ed è affidabile.. già le alfa nn sono affidabili nooooo :KO) ,se lo avesse sentito la mia TS con 240 mila km lo avrebbe buttato fuori dalla portiera lei stessa..


Mi ricorda un amico motociclista bmwista-pilotone ,ancora 3 anni fà quando lo frequentavo ..io gli faccio : qualìè il bello della tua moto bmw ? E lui da sfegatato bmwista riponde : ha il navigatore,l'assistenza...
Io hli faccio e con che olio usi la tua moto ? Lui : ma noo, va benissimo l'olio del supermercato ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ok,sono ritornato di sera alle 17 a finire via di togliere la crema nivea sui miei sedili in pelle della mia 147mjtd, e mi sono detto :
MA ANDATEVENE A FFFA°°°°°°°°°°° EH ! Eccheccazzo !
Mammamia che nervoso che ho addosso ! Mancava solo che arrivasse la pettegola di turno a dire " eh ma le donne sono tutte *******" e la marmotta confezionava la cioccolata, poi avevamo fatto il pieno di stronzate per la giornata !.

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Che gente che ci sta in giro.
Salutoni
:D
 
dipende da cosa cerca nella macchina... l'honda con i soliti soldi soldi spesi su una giulietta fornisce un abitacolo si spartano, ma che appena giri la chiave si tramuta nella plancia di un'astronave, con 27 pulsanti sullo sterzo e manopole a destra e a manca per giocherellare con le funzioni... se ti piacciono le plastiche morbide, gli assemblaggi più precisi, il quadro comandi elegante e via dicendo, non ti fai problemi a scegliere audi, pagando 30 mila euro una segmento C con 90 cv... per scegliere la giulietta, per come la vedo io ad oggi, devi solo sentire il cuore che si innamori di quella linea e quello stemma, perchè purtroppo è una bravo ricarrozzata, senza più quel quadrilatero alto che contraddistingueva il biscione, e c'è solo da considerare che i motori che monta sfruttano una tecnologia invidiataci da buona parte del mondo...

ps. che honda ibrida era? è ovvio che agli alti regimi il motore termico fosse meno reattivo, se è una insight, per come è stata progettata... infatti il motore termico a benzina è aiutato da quello elettrico ai bassi regimi, dato che la sua coppia è, per così dire, istantanea... affidandosi però alle batterie, al salire dei giri prende il sopravvento il motore termico, che essendo un benzina "dà il meglio di sè", anche se mi pare un eufemismo se parliamo dell'insight, in allungo... :)
 
Verità o no, con le alfa si va un pò a culo (come un pò tutte le auto), certo per mia esperienza posso dire che il motore è un gran motore e fa il suo lavaro in maniera egregia. Purtroppo i defetti stanno altrove, dove un'auto di un certo costo e blasone (come lo vogliono spacciare) non dovrebbe avere. Almeno, io parlo per 147 gli altri modelli più di tanto non posso commentarli.

Certo che però puntare sull'affidabilità di un honda ibrida...ma li sanno almeno riparare sti motori? imho è ancora più affidabile un termico di un ibrido. Cmq sia nun se pò nemmeno paragonà un 1.4 multiair con il resto del lotto che hai citato. Siamo su pianeti differenti sia per potenze che per caratteristiche di auto.
 
LoreBBB":2igbl06v ha detto:
perchè purtroppo è una bravo ricarrozzata, senza più quel quadrilatero alto che contraddistingueva il biscione, e c'è solo da considerare che i motori che monta sfruttano una tecnologia invidiataci da buona parte del mondo...


anche questo è un altro luogo comune perchè la giulietta con la bravo ha poco o nulla da condividere,il pianale è tutto nuovo (compact) e su questo nuovo pianale nascerà la futura bravo.....non viceversa!

anche se usa un "banale" McPherson non mi pare che si comporti male dinamicamente,anzi....

cmq un mio collega ha ritirato sabato la sua guilietta,bianca con i 18" e motore 1.4 170cv......davvero una bella auto,fatta bene,confortevole e silenziosa.....gli interni misto pelle tessuto sono davvero favolosi! l'unica cosa che ho trovato fuori tono è la plafoniera anteriore identica alla 147 e grande punto.....
 
Allora.. la honda era la hybrid col motore elettrico direttamente sul volano (cosi' m'ha detto ).L'effetto è che in ripresa tra i 2500 e 4 mila fà una specie di "pausa" e anche se l'ago del contagiri sale,di fatto , l'auto non schizza via ma rimane ferma ..
Io ci sono rimasto male perchè,appena vista sembrava convinto,e forse l'avrebbe presa a settembre.E' bastato il vwista-audista di turno (il moroso di mia sorella), per fargli cambiare idea.E soprattutto ha tirato fuori di quegli argomenti per discutere della faccenda che non si potevano sentire. Un luogo comune dietro l'altro,sembravano le chiacchere al mercato del pesce al martedi' mattino.
Guardacaso loro le alfa non cè ne hanno mai avute..mavà ????!!!!! E te pareva ! :KO) :KO) :KO) :mad2)
L'apoteosi delle cazzate si è conclusa con lo sparlare del gruppo fiat-alfa-lancia.
:mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
Ah già,loro non ne hanno mai avute,a parte una vicenda con una y di 15 anni fà degli airbag che alla vendita non erano 4 ma 3 .. vabbè..


PS
Con 30 mila prendevo un bmw serie 1 ,non audi.
Bho. Io guardo la sostanza (coppia,cilidrata..linea e interni), il fatto che abbia ESP,ASR e via dicendo , gli optional fighi (xeno,belli ma inutili, le scritte che ti ringraziano di aver comprato audi ogni volta che ci sali sopra :asd) ,i tappetini riscaldabili :asd) la radio che si tramuta da lettore mp3 in gozinga :asd) :asd) , e la possibilità di mettere via blotooth 500 mila telefonini insieme che dialogano non servono.
Un conto è avere gratis o a modica cifra i suddetti optionals high tech , un altro è spendere 7-8 mila euro in piu' per optional del genere che nn usi quasi mai.
Con 70500 accesssori/funzioni quanti ne sfrutti ? 4 in croce , le altre funzioni sono tutte inutilizzate,x questo mi sembra inutile spenderci.
Il clima ad esempio è UN DOGMA.Ma lo sfrutti ed è santo. Come l'ASR ESP e via dicendo.
I cerchi in lega non sono indispensabili,ma li usi e la macchina cambia volto.
Il bracciolo se c'è è comodissimo e lo sfrutti durante la guida.Non è indispensabile,ma provare per credere!In coda e nei viaggi è una figata.,inteso come comodità di guida.
La pelle fresca d'estate e l'eleganza che dà alla macchina la sfrutti,la tocchi con mano ogni volta che ci sali sopra e ti rende la macchina comodissima.

Vi sto solo facendo un esempio, ma le funzioni e i 200 mila comandi al volante rimangono inutilizzati.

Voi che dite ? Davvero andate a spendere ste cifre per le ultime novità ??? :?: bravi bravi .. :clap) :asd)

AH aspettate devo dire l'ultima : poi il tipo con la3 va a fare il gasolio meno caro che cè in giro perchè va' benissimo .. :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
per il discorso del gasolio, lo faccio anche io... alla mia cittadina c'è una shell che lo fa 5 cent/lt meno della media in orario di chiusura, e considerato che il serbatoio sono 70 litri ad ogni pieno son 3,5€... buttali via... altro discorso è se va dai rivenditori in proprio, da noi ce n'è uno che passa a prendere tutti i fondi di gasolio in giro e li rivende a 10 cent/lt in meno... mio padre a metter quel gasolio è riuscito a bruciare anche 2 iniettori di un daily della ditta del 2000 :lol2)

overboost20v":2lu51bvu ha detto:
LoreBBB":2lu51bvu ha detto:
perchè purtroppo è una bravo ricarrozzata, senza più quel quadrilatero alto che contraddistingueva il biscione, e c'è solo da considerare che i motori che monta sfruttano una tecnologia invidiataci da buona parte del mondo...


anche questo è un altro luogo comune perchè la giulietta con la bravo ha poco o nulla da condividere,il pianale è tutto nuovo (compact) e su questo nuovo pianale nascerà la futura bravo.....non viceversa!

anche se usa un "banale" McPherson non mi pare che si comporti male dinamicamente,anzi....

certo che il pianale non è lo stesso, ma non hai colto quello che intendevo dire... l'alfa romeo si è caratterizzata negli ultimi anni per montare all'anteriore il quadrilatero alto, una soluzione parecchio fine e tipica di auto molto sportive... che però ha un costo! con l'inglobamento da parte di fiat, questa se ne va... prima della mia attuale 159 avevo una bravo col 1.9 mjt da 120 cv: chiaramente le 2 macchine non si possono paragonare fra loro, ma il piacere di guida di adesso me lo sognavo con la bravo, che cmq dinamicamente si comporta più che bene eh, sia ben chiaro...

ed il fatto che il telaio passi da alfa a fiat, ha una rilevanza tendente allo 0, considerato che per MiTo il telaio ha fatto il procedimento inverso... e non solo il telaio, perchè a me vedere su un'alfa lo stesso gruppo catarinfrangente al posteriore di una punto mi fa girare le scatole... nel gruppo fiat la componentistica ormai è tutta condivisa :(
 
LoreBBB":6p7ruq3z ha detto:
nel gruppo fiat la componentistica ormai è tutta condivisa :(

Perchè altri non lo fanno? Magari sono più bravi a nasconderlo, e questa cosa l'ho parecchio criticata già sulla Mito... bastava fare la pulsantiera con i coperchietti diversi, magari un po' stilizzati, e non avrebbe più dato l'impressione di essere una GPunto travestita! Ma se guardi anche ai grandi gruppi tedeschi o orientali, la massificazione passa proprio per la condivisione di particolari, al fine di abbattere i costi.
 
dallas140cv":3u8yvn8q ha detto:
LoreBBB":3u8yvn8q ha detto:
nel gruppo fiat la componentistica ormai è tutta condivisa :(

Perchè altri non lo fanno? Magari sono più bravi a nasconderlo, e questa cosa l'ho parecchio criticata già sulla Mito... bastava fare la pulsantiera con i coperchietti diversi, magari un po' stilizzati, e non avrebbe più dato l'impressione di essere una GPunto travestita! Ma se guardi anche ai grandi gruppi tedeschi o orientali, la massificazione passa proprio per la condivisione di particolari, al fine di abbattere i costi.

aldilà del fatto che la bontà tedesca dei telai è ben diversa da quella della fiat (nota bene: fiat), io sarei ben contento che l'alfa condividesse pianali con fiat e con lancia... quello che mi fa storcere il naso, è che è fiat a trapiantare sotto alfa e lancia i propri pianali! e non solo quelli, purtroppo... la qualità costruttiva della fiat è molto nota (in male!), e non ha niente a che vedere con i materiali del gruppo VAG, che è il gruppo tedesco a cui tu fai riferimento... mercedes e BMW rappresentano casi assai diversi :)

quando ero sempre un ragazzetto, avevo la gpunto del 2005, feci un viaggio in alt'italia su strada spazzolate dagli antineve che spargevano il sale... dopo 2 mesi tutti gli organi esposti sotto la macchina erano arrugginiti (pure la forcella del mac pherson :?: ) :sic)
 
Bhè,il similaggio lo fà chiunque.
Vogliamo vedere le differneze tra golf,golf plus e polo ? ..una gonfiatina di qua una di là ...interni identici spaccati tutti freddi rigidi e blu . Avete visto la skoda non mi ricordo il modello,quella versione station,modello nuovo .E' identica spaccata alla audi a4 . Travestita e rimarchiata skoda.E qua non si parla di un catarinfrangente ma tutta la plancia interna!
Vorrei sapere dove stà il problema delle alfa romeo ..uno serio pero', non vi arrampicate sugli specchi..io attendo ,qualcuno me lo scriverà qui sotto.

PS un'idea io ce l'ho : il problema dell'alfaromeo è il malcostume che cè in giro. Perchè anche se non lo dice nessuno, quando si parla di bmw è una bmw e si taglianda in bmw ,qando è golf è una volswagen e si porta in volswagen,quando è mercedes è una classe C e si taglianda alla mercedes, quando uno prende alfa pensa (da emerito ignorante ) ALFA=FIAT quindi la porto dal meccanico a fare il tagliando xchè costa meno.Poi si tira avanti,i problemi il mecca di turno non li sa risolvere perchè non c'è gente capace di mettere mano e poi si dice che la colpa è dell'alfa.
DUE PESI E DUE MISURE fanno.
Basta xchè ho il sangue che bolle ..e non mi entrano in funzione le ventole di raffreddamento ( :mad2) )

ciao :ka) :ka)
 
LoreBBB":1hq6iscl ha detto:
dallas140cv":1hq6iscl ha detto:
LoreBBB":1hq6iscl ha detto:
nel gruppo fiat la componentistica ormai è tutta condivisa :(

Perchè altri non lo fanno? Magari sono più bravi a nasconderlo, e questa cosa l'ho parecchio criticata già sulla Mito... bastava fare la pulsantiera con i coperchietti diversi, magari un po' stilizzati, e non avrebbe più dato l'impressione di essere una GPunto travestita! Ma se guardi anche ai grandi gruppi tedeschi o orientali, la massificazione passa proprio per la condivisione di particolari, al fine di abbattere i costi.

aldilà del fatto che la bontà tedesca dei telai è ben diversa da quella della fiat (nota bene: fiat), io sarei ben contento che l'alfa condividesse pianali con fiat e con lancia... quello che mi fa storcere il naso, è che è fiat a trapiantare sotto alfa e lancia i propri pianali! e non solo quelli, purtroppo... la qualità costruttiva della fiat è molto nota (in male!), e non ha niente a che vedere con i materiali del gruppo VAG, che è il gruppo tedesco a cui tu fai riferimento... mercedes e BMW rappresentano casi assai diversi :)

quando ero sempre un ragazzetto, avevo la gpunto del 2005, feci un viaggio in alt'italia su strada spazzolate dagli antineve che spargevano il sale... dopo 2 mesi tutti gli organi esposti sotto la macchina erano arrugginiti (pure la forcella del mac pherson :?: ) :sic)

Quindi La gpunto del 2005 si chiama alfa romeo ? Quindi secondo la tua deduzione (alfa =fiat) tutti i pianali alfa si arrugginiscono anch'essi .E come ? Con la forza del pensiero ?
Meglio di wanna marchi ..Non è che hai lanciato una maledizione all'alfa romeo quando ti capito' quel fattaccio nel 2005 ?
:D :D :D :D
 
Sooor147":lvmbs7sq ha detto:
..........ALFA=FIAT.........
Perchè non è ormai così? Quali sarebbero le differenze tra le due case automobilistiche?

Comunque io non ci vedrei nulla di male se le cose funzionassero per davvero!
 
LoreBBB":2qklttq2 ha detto:
non hai capito niente di quello che ho detto, prenditi più tempo per rileggere perchè ho scritto chiaro ;)

Io ti ho voluto fare una provocazione: hai parlato prima nelle 4 righe di pianali & telai alfa fiat vag, e fin qui ci siamo. ;) ok ?
Il mio appunto è che siccome nelle 4 righe sopra asserisci della qualità scadente di fiat rispetto alle altre, concludi il post con il tuo (ripeto tuo) caso personalissimo del pianale arrugginito. Ok.Ti sei lamentato con chi di dovere x il pianale arrugginito ? Non è che magari al tuo modello non hanno ben messo la vernice coprente protettiva e quindi risultava un pianale "difettoso" ? Io so che il "sotto auto" viene impermeabilizzato con resine apposta per evitare appunto che in casi di acqua neve ecc ecc si danneggi il sottoscocca e via dicendo.
Ci sta il tuo "personale" caso, ma da li a fare di un filo d'erba un fascio ce ne passa.Tu che credi che alle altre case non capitano magagne ? SBAGLI.
Poi il pianale come l'hai sistemato ?
Hai fatto come il mio amico hondista che si è tenuto un airbag in meno e ha sputtanato la lancia fiat in eterno ?Per una simile cazzata ?

Guarda,ho saputo giusto settimana scorsa a pranzo dal moroso di mia cugina che con la sua focus 2.0 tdci ha sminchiato il turbo a soli 80 mila km.
E pure un altro amico dell'hondista che citavo a inizio post ha fottuto il turbo del bmv 3.0 d a 50 mila km.
Scondo te io adesso vado in giro a dire che i motori bmw e ford fanno schifo ?Oppure a dire che sono di cartapesta ?
OVVIAMENTE NO, i ragazzini glieli lasciamo fare agli altri vero ?
:D :) :D
 
non hai capito lo stesso... tu hai incentrato tutto il discorso sul fatto che mi si è arrugginito un sottoscocca... quello è solo un esempio! uno dei 1000 che ti posso fare legati a fiat e a chi ci lavora dentro (senza che nessuno che magari lo fa e bene se la prenda, per carità!)... 3 anni fa mi han fatto un tagliando, son arrivato a casa e per sfizio ho controllato i liquidi... mancava il refrigerante e il condizionatore non faceva più: son tornato e glielo ho detto, e il capofficina - IL CAPOFFICINA - mi ha detto nel viso: "ah l'olio, eh si ci siam scordati di guardarlo... e il condizionatore mi sa che non ho premuto il tasto del rabbocco al macchinario dopo averlo vuotato" :?: :?: :?:

ce ne sono 1000 di queste cose... ma non è questo il discorso che volevo fare... quello che voglio dire è che, non è il pianale fiat ad andare sotto ad alfa ma il pianale della giulietta ad andare sotto alla futura bravo: e secondo te chi l'ha progettato il pianale compact?!? secondo te perchè la MiTo la chiamano la PuntoVeloce?!? secondo te che fine farà l'alfa, dopo che hanno snaturato anche il quadrilatero alto da parecchio tempo punto forte e stilema del marchio?!?

questo volevo dire, e non che i problemi son solo in italia... è risaputo che la ventola BMW si sminchia ogni 50k km, a mio padre è successo su tutti e 3 i modelli che ha avuto e nemmeno ai 50 mila! i ragazzini li facciam fare fuori da questo forum, io lodo quel che c'è da lodare e infamo ciò che per me non va... cerco solo di aprirti gli occhi, non ci sono nemici qua dentro! :hail)
 
Bella la stronzata che in alfa devi pagare tutto e un botto per averla accessoriata.................perchè in Audi no? :crepap) :crepap) :crepap)
 
Goa":3d20c7cn ha detto:
Francamente il topic mi sembra alquanto in stile "bimominkia", non si capisce nulla.
Concordo, si passa come sempre all'esagerazione, esaltando fin troppo alcune cose, denigrando fino al ridicolo altre....ah, ognuno fa quello che vuole e va a fare manutenzione dove gli pare, ma ricordo che anche sui motori stranieri qualsiasi meccanico che sa fare il proprio lavoro ci mette le mani senza problemi.....mi scappa da ridere quando sento uno con una a4 turbodiesel tanto x dire, parlarne come se avesse un 12 cilindri ferrari o lamborghini, magari a carburatori :asd) :asd) :asd)
 
Sooor147":33eq3p2q ha detto:
.. Avete visto la skoda non mi ricordo il modello,quella versione station,modello nuovo .E' identica spaccata alla audi a4 . Travestita e rimarchiata skoda.E qua non si parla di un catarinfrangente ma tutta la plancia interna!..

Una piccola precisazione..si tratta della Seat Exeo,e non di una Skoda.. :OK) per il resto,sono d'accordo..
 
Top