Ma quanto andiamo avanti con le leggende metropolitane ?

emiliano81":2482ubng ha detto:
teknomotion":2482ubng ha detto:
capisco dove vuoi arrivare e ti do in parte ragione anche perchè comprendo bene che le auto hanno tutte le proprie rogne e sono solitamente le officine a fare la differenza. Il tuo amico avrà preso l'officina sbagliata perchè normalmente il post vendita tedesco è la vera qualità del marchio, cosa che in AFL fa invece ancora discutere.

Sull'affidabilità infatti non mi sono pronunciato e non voglio nemmeno farlo perchè ho sempre detto che i motori FIAT sono molto buoni e longevi è tutto il resto che fa un pò cacare. Certo dipende da cosa si vuole e cosa si è disposti a sacrificare.

Sul discorso led/audi ne parlavo proprio ieri con un mio amico (che è venditore all'audi) e che per la clientela audi generalmente non è un problema, si cambia in garanzia e buonanotte, se c'è da spendere poi si spende e basta (visto quanto costa un audi) e quando sono stufi o accumulano difetti vendono e ricomprano il marchio. Perchè?
perchè la srtisciolina di led è figa e fa figo e come si dice "per ben apparire bisogna soffrire" (e spendere). perchè sono auto che danno la sensazione di robustezza (se poi lo sono veramente non lo so). ripeto...dipende ca cosa uno cerca.

La A5 è una macchina che è fuori da non molto (2 anni?) il problema c'è ed è conosciuto, ovvio che finita la garanzia girano le scatole però "presumo" che appena possibile montino dei fari modificati come solitamente VW ha sempre (spesso) fatto, poi magari mi sbaglierò ma vedremo col tempo che piega prenderà sta storia dei led.

Certo che se mi permettete il paragone il problema frizione jtd dopo 10 anni di produzione il problema è persistito se non una pseudo circolare che direbbe che basta una spalmata di grasso per cercare di ovviare al problema...
 
Beh,sì..il problema delle frizioni sul jtd,è vergognoso.. :wall) perchè non han voluto sistemarlo..? :sadomaso) Oltretutto,su un'auto rimasta 10 anni in produzione..
Cmq,ti dirò..tempo fa,in off-topic,è stata pubblicata una lettera di protesta,da parte di uno dei più grossi conce Audi-VW della mia zona,l'avevi letta..?
E' allucinante come sia stato trattato il caso,da parte della casa madre :?: questo fa capire che tutto il mondo è paese..
 
teknomotion":1tt1p7n2 ha detto:
Beh,sì..il problema delle frizioni sul jtd,è vergognoso.. :wall) perchè non han voluto sistemarlo..? :sadomaso) Oltretutto,su un'auto rimasta 10 anni in produzione..
Cmq,ti dirò..tempo fa,in off-topic,è stata pubblicata una lettera di protesta,da parte di uno dei più grossi conce Audi-VW della mia zona,l'avevi letta..?
E' allucinante come sia stato trattato il caso,da parte della casa madre :?: questo fa capire che tutto il mondo è paese..
non so se l'ho letto qui o altrove ma se è quello che penso parla dello "schiacciamento" di un concessionario perchè non gradito dalla casa madre come dislocazione sul territorio o roba simile sinceramente non ricordo, c'era anche qualcosa sui difetti se non erro ma sinceramente non ricordo :sic)
certo le pedine "scomode" ai potenti vengono spesso ammutolite...ci siamo intesi no? ;)

Cmq la frizione jdt è forse il più palese dei difetti poi ci sono dischi, barre stabilizzatrici, silent-block e tutto quello che concerne l'assetto, la colla dall'imperiale..tutta roba detta, stradetta e stra confermata da tutti qui, me compreso e probabilmente anche da te. Non è ammissibile su un auto in produzione da così tanti anni ignorare avarie così evidenti e riscontrabili in breve tempo dopo l'acquisto e ritrovarsi a rimontare un pezzo che si riguasterà allo stesso modo e nello stesso tempo.
 
Railman":1tcct7iu ha detto:
teknomotion":1tcct7iu ha detto:
Beh,sì..il problema delle frizioni sul jtd,è vergognoso.. :wall) perchè non han voluto sistemarlo..? :sadomaso) Oltretutto,su un'auto rimasta 10 anni in produzione..
Cmq,ti dirò..tempo fa,in off-topic,è stata pubblicata una lettera di protesta,da parte di uno dei più grossi conce Audi-VW della mia zona,l'avevi letta..?
E' allucinante come sia stato trattato il caso,da parte della casa madre :?: questo fa capire che tutto il mondo è paese..
non so se l'ho letto qui o altrove ma se è quello che penso parla dello "schiacciamento" di un concessionario perchè non gradito dalla casa madre come dislocazione sul territorio o roba simile sinceramente non ricordo, c'era anche qualcosa sui difetti se non erro ma sinceramente non ricordo :sic)
certo le pedine "scomode" ai potenti vengono spesso ammutolite...ci siamo intesi no? ;)

Cmq la frizione jdt è forse il più palese dei difetti poi ci sono dischi, barre stabilizzatrici, silent-block e tutto quello che concerne l'assetto, la colla dall'imperiale..tutta roba detta, stradetta e stra confermata da tutti qui, me compreso e probabilmente anche da te. Non è ammissibile su un auto in produzione da così tanti anni ignorare avarie così evidenti e riscontrabili in breve tempo dopo l'acquisto e ritrovarsi a rimontare un pezzo che si riguasterà allo stesso modo e nello stesso tempo.

certo il problema della frizione e' scandaloso,sono il primo a dirlo, ma e' scandaloso anche il problema dei finestrini in vw (e ce l'hanno da piu' di 10 anni), pero' perche' nessuno dice che e' scandaloso anche quello che dopo 15 anni non sono ancora capaci di fare andare un finestrino su e giu' solo se lo si richiede?funzionano sulle dacia ma non sulle audi? personalmente quasi tutti quelli che conosco che possiedono audi e vw, hanno avuto il problema dei finestrini e della centralina con la macchina che si chiude da sola con le chiavi nel quadro, che ti devi spaccare il finestrino per entrare in macchina..questo non e' scandaloso?
tu dici che il mio amico ha trovato il concessionario sbagliato, ma mica ne ho citato solo uno...
su al volante se non sbaglio fanno la classifica di quanto rispondono le case ai problemi in garanzia, guarda che il gruppo vw e' tra le ultime...
perche' su auto hanno fatto la prova tra la Giulietta, la golf e l'astra, hanno detto che i materiali usati per la plancia della Giulietta sono anche superiori a quelli delle altre, la selleria e' di qualita' molto superiore, come il rivestimento del cielo, pero' alla fine in giro cosa senti dire?solo la storia delle plafoniere.... per carita' fanno schifo, sono il primo a dirlo che potevano fare qualcosa di meglio e non usare quelle della punto, pero' nessuno che abbia detto che sono stati usati dei materiali di pregevole fattura...perche'?
sinceramente io con la mia dei problemi che hai citato non ne ho per adesso, magari in futuro se li avro' vedro' come muovermi.pero' di quelli che conosco dal vivo che hanno la 147 a parte uno che gli cigola il sedile mi hanno sempre detto tutti che non hanno mai avuto niente di che...per la cronaca, un mio amico ha la giulietta, una Q.V., io quello che vedo e' che tutti quelli che conosco che hanno vw e audi gli fanno dei gran complimenti per la macchina ( che puo' piacere o non piacere, i gusti sono gusti) e ne apprezzano moltissimo gli interni (oltre ovviamente alle prestazioni) e la linea, qui dentro ne ho sentito ben pochi (al di la del discorso sulla meccanica e che sia o meno un Alfa romeo) dire che ha una bella plancia, con materiali di pregevole fattura e cosi via...all'inizio si parlava tanto dei pesi, " in audi si che sanno fare i telai in alluminio, mica quello della Giulietta", poi quando si sono accorti che nonostante le dimensioni maggiori di Giulietta rispetto ad A3 e rispetto a golf, pesa comunque meno a parita' di motorizzazione si e' passati a parlar male dei pannelli porta e plafoniere...
ognuno e' libero di fare cio' che vuole, si e' liberi anche di comprare scarpe da 200 e piu' € con scritto made in china...
 
emiliano81":lfat2ntv ha detto:
certo il problema della frizione e' scandaloso,sono il primo a dirlo, ma e' scandaloso anche il problema dei finestrini in vw (e ce l'hanno da piu' di 10 anni), pero' perche' nessuno dice che e' scandaloso anche quello che dopo 15 anni non sono ancora capaci di fare andare un finestrino su e giu' solo se lo si richiede?funzionano sulle dacia ma non sulle audi? personalmente quasi tutti quelli che conosco che possiedono audi e vw, hanno avuto il problema dei finestrini e della centralina con la macchina che si chiude da sola con le chiavi nel quadro, che ti devi spaccare il finestrino per entrare in macchina..questo non e' scandaloso?
se leggi bene ho scritto che tutte le auto hanno problemi solo che alcune case recepiscono il problema in un modo altre in un altro. Posso anche capire che ci sono dei difetti che non si riescono a risolvere...ma almeno gradirei di non essere preso per il culo dicendomi che "è normale" come avviene in AFL. Poi diciamocelo VW in 10 anni ha visto 3 generazioni Golf, praticamente sono auto completamente diverse, io il problema l'avevo sentito solo sulla IV poi le altre non so dirti mentre 147 è identica da 10 anni. la cosa fa cmq riflettere.
emiliano81":lfat2ntv ha detto:
su al volante se non sbaglio fanno la classifica di quanto rispondono le case ai problemi in garanzia, guarda che il gruppo vw e' tra le ultime...
non do credibilità alle riviste di auto da un pezzo perchè le trovo molto simili ai quotidiani, se mi interessa una macchina la vado a vedere e la provo.
emiliano81":lfat2ntv ha detto:
perche' su auto hanno fatto la prova tra la Giulietta, la golf e l'astra, hanno detto che i materiali usati per la plancia della Giulietta sono anche superiori a quelli delle altre, la selleria e' di qualita' molto superiore, come il rivestimento del cielo, pero' alla fine in giro cosa senti dire?solo la storia delle plafoniere.... per carita' fanno schifo, sono il primo a dirlo che potevano fare qualcosa di meglio e non usare quelle della punto, pero' nessuno che abbia detto che sono stati usati dei materiali di pregevole fattura...perche'?
perchè come al solito si perdono in un bicchier d'acqua, infatti una persona intelligiente guarda la cosa nel complesso e non si perde su un dettaglio, anche se a volte sono i dettagli a fere la vera differenza sull'eccellenza.
emiliano81":lfat2ntv ha detto:
sinceramente io con la mia dei problemi che hai citato non ne ho per adesso, magari in futuro se li avro' vedro' come muovermi.pero' di quelli che conosco dal vivo che hanno la 147 a parte uno che gli cigola il sedile mi hanno sempre detto tutti che non hanno mai avuto niente di che...
prova a girare sul forum e leggi. i difetti che ho elencato non li ho inventati io e li lamentano molti altri utenti. Ormai sono riscontrati. chi più chi meno, chi prima chi dopo.
emiliano81":lfat2ntv ha detto:
per la cronaca, un mio amico ha la giulietta, una Q.V., io quello che vedo e' che tutti quelli che conosco che hanno vw e audi gli fanno dei gran complimenti per la macchina ( che puo' piacere o non piacere, i gusti sono gusti) e ne apprezzano moltissimo gli interni (oltre ovviamente alle prestazioni) e la linea, qui dentro ne ho sentito ben pochi (al di la del discorso sulla meccanica e che sia o meno un Alfa romeo) dire che ha una bella plancia, con materiali di pregevole fattura e cosi via...
eh grazie al ca@@o, il top di giulietta, ci credo che si prende complimenti a raffica. Che poi ammetto che giulietta dentro è bellissima ed è fatta molto bene (fuori non mi dice granchè) ma costa anche parecchie migliaia di €. tanti tanti €.
emiliano81":lfat2ntv ha detto:
all'inizio si parlava tanto dei pesi, " in audi si che sanno fare i telai in alluminio, mica quello della Giulietta", poi quando si sono accorti che nonostante le dimensioni maggiori di Giulietta rispetto ad A3 e rispetto a golf, pesa comunque meno a parita' di motorizzazione si e' passati a parlar male dei pannelli porta e plafoniere...
han fatto 30 potevano fare 31. cmq meglio così che dire che scricchiola, che la frizione scalina, che le sospensioni sono rumorose..che trafila colla dall'imperiale..per una plafoniera cazzuta bisogna essere scemi per non comprare una bella auto vero?
emiliano81":lfat2ntv ha detto:
ognuno e' libero di fare cio' che vuole, si e' liberi anche di comprare scarpe da 200 e piu' € con scritto made in china...
ho imparato che sono IO a dare il valore alle cose per cui non è tizio, caio o una scrittina a farmi dare un valore a ciò che acquisto.

spero che hai capito cosa voglio dire, qui non si parla di guerra alfa/audi perchè non me ne può fregare di meno.
 
A mio avviso si è perso di vista il punto focale del problema.

Non è una questione di marchio, ma di tipologia di cliente/utente.

Ho un'amico che non ha la più pallida idea di cosa guida, ma dalla Golf IV è passato direttamente al Tiguan.
Fa pochi km, sterrato neanche a parlarne.
Va per i 40 (di anni), eppure ragiona ancora a compartimenti stagni in base alla moda del momento.
Ha avuto il classico problema dell'alzacristalli laterale, per colpa del quale la macchina gli si è mezza inondata.
Eppure, ve lo garantisco, la sua prox vettura sarà una tedesca.
Anche se, as usual, la prenderà con 1000 rate e nel modello base.

Ho un'amico, imprenditore, che percorre mediamente 40k km ad anno.
Le vetture le consuma proprio e da quando ha la patente ne ha cambiate parecchie.

Ora ha una A4 sw con il kit S, bianca, 18", azzi e mazzi.
A lui non frega nulla dei 18", anzi, se avesse potuto l'avrebbe presa con i 16".
Ma ne cercava una con un'attesa inferiore ai 30 gg e quella gli è arrivata.
E' passato da VW, Opel, Fiat, Audi, Hiunday (Santa Fè) ed ora di nuovo A4.
La prox? Buh, basta che sia spaziosa ed economicamente vantaggiosa.
Tanto prima dei 100k la vende e passa ad altro, provate voi a parlargli di marchi/blasoni, dati tecnici, etc.
Per lui è un mezzo di lavoro, stop.

Mio padre era un mezzo alfista, ma dopo l'Alfetta 2000 non ne ha più voluto sapere.
Tante rogne e troppi i soldi spesi sopra per mantenerla.
Ora ha un 320i del '94, a parte qualche piccola cazzata zero problemi. Il motore alla soglia dei 250k km non trafila una goccia d'olio e gira come un'orologio.
E' stato felice dell'acquisto della mia 147, si era pure ricreduto.
Vista la caterba di piccoli e medi inconvenienti di cui è ora vittima a soli 120k km, non vuole manco salirci.

Di esempi ne potrei fare a bizzeffe, ma la verità è che i frequentatori di questo e di tutti gli altri forum rappresentano solo una piccola % dell'acquirente medio.
La maggior parte delle persone non ha voglia nè tempo di spulciare tutti i particolari e le informazioni su di un determinato modello.

Non tutti spendono ore su ore a spulciare riviste, blog, forum & c.

Tra chi utilizza un'auto come un mero mezzo di trasporto e l'appassionato di motori c'è un'enorme fascia di sfumature di grigio, di gente più o meno informata.
QUesta, a mio avviso, rappresenta il grosso della fetta di acquirenti.

Quindi, concludendo, perchè stupirsi ed ancor peggio adirarsi se l'interlocutore medio non sa di quel che parla o ragiona a compartimenti stagni?
La cultura personale è per definizione.....personale.
Chi ve lo fa fare a spendere energie per convincere l'altro che sta sbagliando?
E questo, per come ragiono io, vale per altri aspetti della vita, come la politica epr esempio.

Tra due appassionati è naturale che si possa innescare una discussione anche piuttosto accesa, ma si tratta comunque di due persone che condividono per l'appunto una passione.
Altrimenti è tutta energia sprecata, dalle mie parti si dice "le' inutil insegna' al mus, si piart timp. In plui si infastidis la bestie".

Inutile insegnare all'asino, si perde tempo e di infastidisce la bestia. :D
 
Mav76":23uf5fiq ha detto:
Ho un'amico, imprenditore, che percorre mediamente 40k km ad anno.
Le vetture le consuma proprio e da quando ha la patente ne ha cambiate parecchie.

Ora ha una A4 sw con il kit S, bianca, 18", azzi e mazzi.
A lui non frega nulla dei 18", anzi, se avesse potuto l'avrebbe presa con i 16".
Ma ne cercava una con un'attesa inferiore ai 30 gg e quella gli è arrivata.
E' passato da VW, Opel, Fiat, Audi, Hiunday (Santa Fè) ed ora di nuovo A4.
La prox? Buh, basta che sia spaziosa ed economicamente vantaggiosa.
Tanto prima dei 100k la vende e passa ad altro, provate voi a parlargli di marchi/blasoni, dati tecnici, etc.
Per lui è un mezzo di lavoro, stop.
scusa ma non sono daccordo.

che ne capisca o no di auto il tuo amico se l'è comprata perchè gli piaceva e perchè è più figa di una focus e perchè probabilmente ha trovato qualcosa in più (ed è grave se non se n'è accorto) che su altre auto.
Ora non so il tuo amico ma se c'è una cosa che odio è qualcuno che prende qualcosa di bello e costoso senza carpire ciò che ha tra le mani e lo maltratta e lo spreme per fare ancora più figo proprio per incuranza del valore del denaro (spero non sia il suo caso).

non vedo il vantaggio vero della A4 che costa una sacco di soldi e non è poi così spaziosa come altre station wagon concorrenti.

Per me che non navigo nell'oro la macchina è una passione (che ormai non posso più permettermi se non con grandi sacrifici) e non guadagno sicuramente come il tuo amico, ci devo riflettere un bel pò per evitare di avere brutte sorprese a lungo termine o perlomeno di limitare i danni. E' inevitabile documentarsi in un modo o nell'altro e ahimè non mi è possibile fregarmene e pensare che tanto tra 2 anni in ogni caso la cambio e non importa quanto dovrò metterci vicino. La scelta dev'essere il più oculata possibile. sbagliando si impara. ho imparato molto. ma neanche tanto visto che mi piace guidare. Quando sarò maturato ed odierò girare in auto allora si che sceglierò con vera intelligienza ovvero spendendo poco e fregandomene assolutamente di tutto.

Il vero proverbio ad hoc sarebbe: L'ignorante sa tanto, l'intelligente sa poco, il saggio sa niente, el mona sa tutto

Cmq il mio accanimento nella discussione è per decretare il rapporto qualità/prezzo di 2 prodotti e in questo rapporto c'è anche l'assitenza, il post vendita e la longevità, oltre che il reale valore di ciò che ho acquistato. Che poi io abbia ragione o no è relativo, metto sul piatto la conoscenza e l'idea che mi sono fatto sbagliando e imparando è quindi probabile che con esperienze diverse esistano idee divergenti.
 
nessuno parla di guerra, per lo meno non da parte mia...quello che dico io e' che GRADIREI che venissero messi in evidenza i problemi che hanno anche le altre case perche' non sono dei santi come spesso li si vuol far passare...tu dici che ti senti preso per il culo per il fatto della frizione, ok, ne hai perfettamente ragione, ma credi che quelli che spaccano le turbine sui TDI non si sentono presi per il culo? secondo me si...ti ho detto un paio di post fa che un mio amico con una z4 (non e' vw ma sempre teutonica e' )gli piove dentro (macchina da oltre 50.000€) e gl'hanno risposto di attaccarsi al cosidetto, questa cos'e'? un invito galante in un albergo di lusso?no, e' una presa per il culo anche questa....
per quanto riguarda la Giulietta del mio amico e' vero che costa, per carita', ma a 29.000 (questo e' il prezzo di listino, fai anche a 31.000 attacandoci qualcosa) auto dalle stesse prestazioni non e' che ce ne siano proprio cosi' tante, e poi soprattutto le differenze che uno nota tra una Giulietta normale con sport pack e una Q.V. non sono molte a livello estetico, quindi i complimenti li pigli pure sulla versione normale, come infatti e' gia' successo di sentire, la macchina sta' piacendo per ora, poi non so' se tra un anno vendera' o meno, pero' per ora piace....
per il fatto delle riviste ti do' ragione, pero' non diciamolo solo quando ci conviene (magari non e' il tuo caso, non e' una questione personale) del tipo se parlano bene allora e' perche' le case automobilistiche pagano le riviste, se invece parlano male e' perche' e' un dato di fatto...allora se ci fidiamo delle riviste ci fidiamo sempre e se non ci fidiamo non ci fidiamo mai, poi e' chiaro che ognuno puo' avere le proprie idee e quindi puo' essere a volte in disaccordo e a volte a favore, pero' visto che qua si parlava di numeri non c'e' molto spazio per l'interpretazione...
per quanto riguarda il fatto delle plafoniere ti ho detto prima che sono io il primo a criticare la scelta, bastava davvero poco per fare meglio, sono consapevole di questa cosa, ma perche' tutti fanno notare solo ed esclusivamente questa cosa e non c'e' nessuno che invece dice che la plancia e' fatta come Dio comanda, che i sedili sono di qualita' nettamente superiore alla concorrenza?perche'? perche' ci si perde in un bicchiere d'acqua? e che cosa centra? se cosi fosse si farebbe notare il fatto delle plafoniere ma poi si farebbe anche notare i dati positivi, invece no, e perche'? per lo stesso motivo che tutti si sbracciano per dire che il muso di Giulietta e' identico a quello di Mito (verissimo) ma nessuno di questi pero' dice che il muso della Polo e' uguale a quello di Golf...a me infastidisce molto questa cosa, perche' a me va benissimo criticare se bisogna criticare, pero' se in vw hanno dei problemi e NON TE LI RISOLVONO bisogna dirlo come viene fatto quando non te li risolvono in Alfa...invece il pensiero che passa e' "se in vw hai un problema (o all'auto o in assistenza) sara' stato un caso, se succede da noi invece e' un dato di fatto conclamato e insito nella storia di ogni modello"...
ho sentito anche criticare il fatto che i tempi di attesa per avere una Giulietta sono troppo lunghi (2 mesi) e che quindi chissa' quale retroscena scabroso ci sara' sotto questa lunga attesa...ma scusate ma per avere una Golf quanto tempo ci vuole? te la porta lo speedy pizza?...non credo...
per il fatto dei pesi, anche tu stesso mi hai risposto hanno fatto 30 potevano fare 31, ok ci sta' e' vero, mi sta benissimo quello che dici, pero' da qui a dire che e' un telaio di m... ce ne passa, e sopratutto come mai quando e' stato fatto notare che pesa meno di una a3 o di una golf (tralasciando l'astra che e' un petroliera) nonostante sia di dimensioni maggiori nessuno ha piu' detto "in audi si che sanno fare i telai in alluminio"...
per quanto riguarda il discorso delle scarpesono daccordo con te, e' ognuno di noi che deve dare il giusto valore alle cose che acquista , e infatti ho aggiunto che e' liberissimo di spendere anche 400 € per un paio di scarpe con scritto made in china, ma questa persona non si deve assolutamente permettere di criticare le mie che costano 60 € con scritto made in italy, anche perche', se vogliamo ben vedere solo in italia andiamo a comprare scarpe da 400€ con scritto made in china, all'estero se spendono quei soldi li spendono per un paio di scarpe con scritto made in italy...
e' un discorso generico il mio, non prenderla sul piano personale, ci mancherebbe...
 
quando dicevo del "si sono persi in un bichier d'acqua" e "han fatto 30 potevano fare 31" parlavo in entrambi i casi delle plafoniere. su telai e quant'altro non metto naso perchè la macchina non la conosco su strada.
 
Railman":2psgmetu ha detto:
Mav76":2psgmetu ha detto:
Ho un'amico, imprenditore, che percorre mediamente 40k km ad anno.
Le vetture le consuma proprio e da quando ha la patente ne ha cambiate parecchie.

Ora ha una A4 sw con il kit S, bianca, 18", azzi e mazzi.
A lui non frega nulla dei 18", anzi, se avesse potuto l'avrebbe presa con i 16".
Ma ne cercava una con un'attesa inferiore ai 30 gg e quella gli è arrivata.
E' passato da VW, Opel, Fiat, Audi, Hiunday (Santa Fè) ed ora di nuovo A4.
La prox? Buh, basta che sia spaziosa ed economicamente vantaggiosa.
Tanto prima dei 100k la vende e passa ad altro, provate voi a parlargli di marchi/blasoni, dati tecnici, etc.
Per lui è un mezzo di lavoro, stop.
scusa ma non sono daccordo.

che ne capisca o no di auto il tuo amico se l'è comprata perchè gli piaceva e perchè è più figa di una focus e perchè probabilmente ha trovato qualcosa in più (ed è grave se non se n'è accorto) che su altre auto.
Ora non so il tuo amico ma se c'è una cosa che odio è qualcuno che prende qualcosa di bello e costoso senza carpire ciò che ha tra le mani e lo maltratta e lo spreme per fare ancora più figo proprio per incuranza del valore del denaro (spero non sia il suo caso).

non vedo il vantaggio vero della A4 che costa una sacco di soldi e non è poi così spaziosa come altre station wagon concorrenti.

Per me che non navigo nell'oro la macchina è una passione (che ormai non posso più permettermi se non con grandi sacrifici) e non guadagno sicuramente come il tuo amico, ci devo riflettere un bel pò per evitare di avere brutte sorprese a lungo termine o perlomeno di limitare i danni. E' inevitabile documentarsi in un modo o nell'altro e ahimè non mi è possibile fregarmene e pensare che tanto tra 2 anni in ogni caso la cambio e non importa quanto dovrò metterci vicino. La scelta dev'essere il più oculata possibile. sbagliando si impara. ho imparato molto. ma neanche tanto visto che mi piace guidare. Quando sarò maturato ed odierò girare in auto allora si che sceglierò con vera intelligienza ovvero spendendo poco e fregandomene assolutamente di tutto.

Il vero proverbio ad hoc sarebbe: L'ignorante sa tanto, l'intelligente sa poco, il saggio sa niente, el mona sa tutto

Cmq il mio accanimento nella discussione è per decretare il rapporto qualità/prezzo di 2 prodotti e in questo rapporto c'è anche l'assitenza, il post vendita e la longevità, oltre che il reale valore di ciò che ho acquistato. Che poi io abbia ragione o no è relativo, metto sul piatto la conoscenza e l'idea che mi sono fatto sbagliando e imparando è quindi probabile che con esperienze diverse esistano idee divergenti.


il fatto rail man e' proprio quello, cioe' quello che sto cercando di spiegare e' quello che dive mav 76, tantissima gente si compra una cosa e spende un botto di soldi senza nemmeno sapere che cosa sta' comprando (vedi il discorso scarpe) ed e' proprio questo che da fastidio, che dopo si permette anche il lusso di denigrare quello degli altri, dall'alto della loro sancita ignoranza...sai quanta gente c'e' che si compra un a3 solo perche' fa moda e tendenza?..su questo do ragione al fatto che i tedeschi rispetto a noi sono avanti anni luce in fattto di marketing... perche' una a3 base con i copricerchi costa la bellezza di 26.000 euro di listino pero' fa figo avere la a3 e quindi me la compro, ma questo non vuol dire essere appassionato di auto e soprattutto capirne... per questo che mi da estremamente fastidio quando sento che davanti ad una problematica di vw si fa finta di non vedere, mentre se la stessa cosa succede in alfa apriti cielo....mi va benissimo l'apriti cielo, pero' facciamolo sempre, tutto qua....
 
A mio avviso hai affrontato una caterba di argomenti diversi mescolandoli in un'unico calderone.
Il risultato è una generalizzazione che non porta a nulla.


emiliano81":3j6smut4 ha detto:
tu dici che ti senti preso per il culo per il fatto della frizione, ok, ne hai perfettamente ragione, ma credi che quelli che spaccano le turbine sui TDI non si sentono presi per il culo? secondo me si...ti ho detto un paio di post fa che un mio amico con una z4 (non e' vw ma sempre teutonica e' )gli piove dentro (macchina da oltre 50.000€) e gl'hanno risposto di attaccarsi al cosidetto, questa cos'e'?


Fammi capire: l'amico della Z4 come ha reagito? Che idee ha per l'immediato futuro? La tiene così o la cambia?


emiliano81":3j6smut4 ha detto:
e' ognuno di noi che deve dare il giusto valore alle cose che acquista

Sostituisci il deve con un dovrebbe.
In linea di principio sono perfettamente d'accordo con te, ma la libertà personale implica che ognuno la può pensare come crede, l'importante è che non tenti di importi la sua visione delle cose. ;)


emiliano81":3j6smut4 ha detto:
e' liberissimo di spendere anche 400 € per un paio di scarpe con scritto made in china, ma questa persona non si deve assolutamente permettere di criticare le mie che costano 60 € con scritto made in italy

Vedi sopra: la libertà altrui finisce dove inizia la tua. :OK)
 
premetto che non sono un dittatore e non sto' cercando di imporre la mia idea, la mia battaglia (se cosi' la si puo' definire) e' atta solo ad avere oggettivita' nel valutare le cose, ossia e' giusto criticare se c'e' da criticare perche' si e' stati vittima di un disservizio, quello che chiedo e' pero' che venga fatto da ambo le parti, cosa che mi sembra non avvenga sempre, anzi a dirla tutta, l'impressione (non solo all'interno del forum, sono daccordo con te che siamo un' autentica minoranza) e' che avvenga molto di rado...
non era mia intenzione sfornare tutti quegli esempi per farne un calderone, ma solo per far capire il concetto sopra citato.
per la cronaca il mio amico con la Z4 ne e' l'esempio lampante della mentalita' di moltissimi, davanti ad un "caxxi tuoi, la macchina te la tieni cosi' " lui ha risposto con un cordiale va bene o giu' di li...nel senso, se ne vergogna a morte, e infatti non lo dice, quando piove esce con la macchina della madre, una fiesta che magari non e' cosi blasonata e di prestigio, ma che se non altro non gli piove dentro...
questo ragazzo pero' e' sempre stato uno di quelli che ha sempre sparato a zero sul gruppo fiat, se lui per sbaglio avesse comprato una spider Alfa e avesse avuto lo stesso problema avrebbe sputtanato ai 7 venti casa madre, concessionaria, capo officina, responsabile vendita e chi piu ne ha piu' ne metta...
ma siccome ha uno z4 si tiene la macchina cosi' e quando piove e qualcuno gli chiede come mai non e' con la sua macchina risponde con un laconico "c'era questa davanti e non avevo voglia di spostarla"...
esempi come lui ce ne sono davvero tanti...
purtroppo e' cosi', se uno rimane a piedi con una golf non dice niente, se rimane a piedi con una 147 e' una macchina di m....
questo non rappresenta la totalita' dei casi, ci mancherebbe, ma una buona fetta si...
 
Mav76":guiijuis ha detto:
vabè, un bel giro di parole su cose sue, che peraltro non serviva le dicessi. problemi..suoi. Io se leggi bene, volevo sapere solo PERCHE' il tizio di turno che può lecitamente o no permettersi l'audi quattro turbo avant nafta ecc...al quale non interessa minimamente un'auto piuttosto che un'altra ha preso quella.
mi sembra riduttivo dire "al momento gli andava bene quella".
Evidentemente qualcosa sul tipo di auto gli sarà minimamente transitato per il cerebro. Ok essere fissati è male ma anche andare li e dire "voglio un'auto a caso" non è da sani di mente.

Che ne so magari ha la concessionaria davanti casa o il venditore è suo fratello..ma un motivo ci sarà..no? cmq non mi fisso ero curioso di sapere perchè uno che gira la chiave e mette in moto una A4 se l'è comprata.
 
Railman":1c21lhal ha detto:
Mav76":1c21lhal ha detto:
vabè, un bel giro di parole su cose sue, che peraltro non serviva le dicessi. problemi..suoi. Io se leggi bene, volevo sapere solo PERCHE' il tizio di turno che può lecitamente o no permettersi l'audi quattro turbo avant nafta ecc...al quale non interessa minimamente un'auto piuttosto che un'altra ha preso quella.
mi sembra riduttivo dire "al momento gli andava bene quella".
Evidentemente qualcosa sul tipo di auto gli sarà minimamente transitato per il cerebro. Ok essere fissati è male ma anche andare li e dire "voglio un'auto a caso" non è da sani di mente.

Che ne so magari ha la concessionaria davanti casa o il venditore è suo fratello..ma un motivo ci sarà..no? cmq non mi fisso ero curioso di sapere perchè uno che gira la chiave e mette in moto una A4 se l'è comprata.

non conosco il caso specifico, ma molto spesso accade che se la comprano semplicemente perche' fa' figo...
 
Railman":2kg7nx7f ha detto:
vabè, un bel giro di parole su cose sue, che peraltro non serviva le dicessi. problemi..suoi.

Hai frainteso la motivazione per cui ho riportato il suo caso. Cancello immediatamente.


Io se leggi bene, volevo sapere solo PERCHE' il tizio di turno che può lecitamente o no permettersi l'audi quattro turbo avant nafta ecc...al quale non interessa minimamente un'auto piuttosto che un'altra ha preso quella.
mi sembra riduttivo dire "al momento gli andava bene quella".

Invece è così.
Una volta stabiliti alcuni parametri con il commercialista, ha scelto una station wagon che rientrasse in una certa fascia di prezzo.
Ha visto la foto di una A4 avant ed ha deciso per quella.
Visti le percorrenza, diesel. Ha scelto il 2.0 prevalentemente per una ragione, puramente fiscale. ;)
E' evidente che non ne comprendi le ragioni, ma non vedo come io possa spiegartele senza farti un'esempio concreto.


Ok essere fissati è male ma anche andare li e dire "voglio un'auto a caso" non è da sani di mente.


Considerare l'auto come un mezzo da trasporto e rivolgere le proprie energie/attenzioni ad altri aspetti della vita è un comportamento da sanissimo di mente, a mio avviso.
Piuttosto chi s'impunta a volere un bene dal valore estremamente volatile che gli costerà anni ed anni di rate e sacrifici a non finire....beh, quello sì che dovrebbe riflettere su ciò che sta facendo. :nod)

ero curioso di sapere perchè uno che gira la chiave e mette in moto una A4 se l'è comprata.


Il modello gli piaceva e rientrava nel budget che si era prefissato.
L'ha vista dal vivo la prima volta durante un'esposizione nautica, 20 gg prima che gli arrivasse.
La cosa mi ha lasciato perplesso, ma d'altro canto non mi è mai capitato di avere troppo reddito e non sapere come detassarlo. :ka)
 
emiliano81":19lo3uj9 ha detto:
il mio amico con la Z4 ne e' l'esempio lampante della mentalita' di moltissimi, davanti ad un "caxxi tuoi, la macchina te la tieni cosi' " lui ha risposto con un cordiale va bene o giu' di li...nel senso, se ne vergogna a morte, e infatti non lo dice, quando piove esce con la macchina della madre


Spero che lui si possa permettere di cambiarla al più presto, pur rimettendoci.
Certo che sorbirsi delle infiltrazioni continue in una vettura di tal prestigio.... :wall)
 
Mav76":13wtlytl ha detto:
Il modello gli piaceva e rientrava nel budget che si era prefissato.
L'ha vista dal vivo la prima volta durante un'esposizione nautica, 20 gg prima che gli arrivasse.
La cosa mi ha lasciato perplesso, ma d'altro canto non mi è mai capitato di avere troppo reddito e non sapere come detassarlo. :ka)

Poteva prendersi una Seat Exeo,era la stessa cosa e risparmiava qualcosina..(forse,però,non faceva troppo figo..) :scratch)
 
Mav76":164clh3q ha detto:
emiliano81":164clh3q ha detto:
il mio amico con la Z4 ne e' l'esempio lampante della mentalita' di moltissimi, davanti ad un "caxxi tuoi, la macchina te la tieni cosi' " lui ha risposto con un cordiale va bene o giu' di li...nel senso, se ne vergogna a morte, e infatti non lo dice, quando piove esce con la macchina della madre


Spero che lui si possa permettere di cambiarla al più presto, pur rimettendoci.
Certo che sorbirsi delle infiltrazioni continue in una vettura di tal prestigio.... :wall)

non credo che abbia intenzione di cambiarla, nonostante per vie traverse gli ho sentito ammettere che come guida non lo entusiasmi...
ma le infiltrazioni non e' l'unico problema, gli arriva (non si capisce bene come) l'aria calda direttamente dal motore all'altezza della bocchetta dell'aria sui piedi, aria molto calda...macchina di meno di un anno eh!!!...ma nonostante tutto lui la terra', perche' e' una questione di immagine, e nella societa' di oggi l'abito FA il monaco...
ovviamente se ne guarda bene dal dire che l'auto ha tutti questi problemi, altrimenti a monaco di baviera che figura ci fanno... :lol: :lol:
 
teknomotion":hg8aw4jj ha detto:
Mav76":hg8aw4jj ha detto:
Il modello gli piaceva e rientrava nel budget che si era prefissato.
L'ha vista dal vivo la prima volta durante un'esposizione nautica, 20 gg prima che gli arrivasse.
La cosa mi ha lasciato perplesso, ma d'altro canto non mi è mai capitato di avere troppo reddito e non sapere come detassarlo. :ka)

Poteva prendersi una Seat Exeo,era la stessa cosa e risparmiava qualcosina..(forse,però,non faceva troppo figo..) :scratch)
esatto tino, questo e' il motivo per il quale tutti si comprano l'a4 e non la exeo... :lol: :lol:
 
Top