Ma quanto andiamo avanti con le leggende metropolitane ?

il problema e' sempre quello, si parla ad esempio dei fari della giulietta e del muso in generale che e' uguale a quello della mito, cosa per altro vera...ce ne fosse uno pero' che abbia detto la stessa cosa sul muso della nuova polo e della golf, 2 fotocopie anche loro, uno un po' piu' piccolo dell'altro, ma cmq decisamente simili...a me va bene che si critichi il fatto che si assomiglino molto, pero' la stessa cosa va detta anche dall'altra parte, e di esempi cosi' se ne possono fare davvero tanti....

si infatti, se lo fanno loro si chiama family feeling, se lo fanno in fiat e': "una scopiazzatura senza precedenti, un ricarrozzamento di basso livello"...voi avete sentito qualcuno che dicesse che il muso della nuova polo e' identico a quello della golf?...io no, pero' ho sentito tantissimi lamentarsi per il fatto che giulietta ha il muso uguale a mito...

emiliano81":28n5z9qu ha detto:
si infatti, se lo fanno loro si chiama family feeling, se lo fanno in fiat e': "una scopiazzatura senza precedenti, un ricarrozzamento di basso livello"...voi avete sentito qualcuno che dicesse che il muso della nuova polo e' identico a quello della golf?...io no, pero' ho sentito tantissimi lamentarsi per il fatto che giulietta ha il muso uguale a mito...

che ci vuoi fare... peccato che il muso della polo non è ripreso solo su golf ma su molte vetture vw

si ma come dappertutto, anche bmw, la serie 3 e' uguale alla 5 che e' uguale alla 7 (come disegned), l'unica cosa che cambia sono le dimensioni, e' un po' come le matriosche, pero' li nulla da dire...

io non sono ne esterofilo e nemmeno italianofilo sfegatato, non mi considero neanche un vero Alfista con la A maiuscola.
sono un'appassionato di auto e giudico le singole auto senza troppi pregiudizi pur avendo ovviamente preferenze e simpatie.
è per questo che mi incaxxo quando sento qualcuno che senza nemmeno argomenti, ma così x partito preso dice che le tedesche sono superiori in tutto etc etc...
accetto il fanatismo, ma solo quando è supportato da passione, conoscenze ed esperienze.

quante discussioni sterili ho avuto a casa della morosa con suo padre e suo cognato....
gente che senza la minima competenza si mette a tesser lodi delle loro vetture tedesche e a spalare cacca sulla mia amata 147.
il padre che si sente briatore perchè a 55 anni è riuscito a comprarsi una mercedes sl 320 usata di 11 anni e si mette a fare gli spari al semaforo o si ingarella in autostrada e si vanta pure neanche avesse un 911GT3.
e per l'inverno ha una formidabile audi 80 quattro (sulla neve va su per i muri....dice lui) gommata con 4 gomme estive vecchie almeno di 6 anni.

il cognato con l'A4 avant che si mette a dire che le Alfa non sono sicure perchè non tengono la strada mentre lui gira anche ad agosto con le gomme termiche 195/65 R15 :lol: .

nafta power":368ukma0 ha detto:
io non sono ne esterofilo e nemmeno italianofilo sfegatato, non mi considero neanche un vero Alfista con la A maiuscola.
sono un'appassionato di auto e giudico le singole auto senza troppi pregiudizi pur avendo ovviamente preferenze e simpatie.
è per questo che mi incaxxo quando sento qualcuno che senza nemmeno argomenti, ma così x partito preso dice che le tedesche sono superiori in tutto etc etc...
accetto il fanatismo, ma solo quando è supportato da passione, conoscenze ed esperienze.

quante discussioni sterili ho avuto a casa della morosa con suo padre e suo cognato....
gente che senza la minima competenza si mette a tesser lodi delle loro vetture tedesche e a spalare cacca sulla mia amata 147.
il padre che si sente briatore perchè a 55 anni è riuscito a comprarsi una mercedes sl 320 usata di 11 anni e si mette a fare gli spari al semaforo o si ingarella in autostrada e si vanta pure neanche avesse un 911GT3.
e per l'inverno ha una formidabile audi 80 quattro (sulla neve va su per i muri....dice lui) gommata con 4 gomme estive vecchie almeno di 6 anni.

il cognato con l'A4 avant che si mette a dire che le Alfa non sono sicure perchè non tengono la strada mentre lui gira anche ad agosto con le gomme termiche 195/65 R15 :lol: .

il fatto e' proprio quello, molto spesso la gente parla tanto perche' ha la lingua per farlo, ma non solo in campo automobilistico, secondo me e' un problema della societa' odierna...
cmq digli a tuo cognato che girare con le termiche ad agosto non e' proprio inteligente come cosa, visto che le distrugge e poi se un alfa non sta' in strada un audi si cappotta solo a guardarla...
il problema e' proprio quello, a me va bene criticare Alfa o Fiat o quello che ci pare, pero' bisogna essere oggettivi nel valutare le cose...tutti i tdi che spaccano turbine come noccioline nessuno ne parla o se se ne parla si dice "beh, sara' stato un caso, anche loro possono sbagliare"...se su un alfa ti scricchiola un po' la plancia e' perche' l'hanno assemblata col c..o, materiali scadenti e tutto il resto...mi va anche bene che si critichi il fatto che siano stati utilizzati materiali scadenti e che se avessero avuto piu' accortezza nell'assemblare magari non scricchiolerebbe, ma la stessa cosa va' detta anche delle turbine dei tdi che se fossero state dimensionate a dovere magari non si sarebbero spaccate, o come i finestrini che fanno quello che vogliono loro (e non e' un caso, in VW e' un problema che hanno piu' o meno da quando sono nati gli alza cristalli elettrici) ma nessuno dice niente...perche' quando si parla di assistenza si dice sempre che da noi per risolverti un problema passano gli anni, che cercano sempre di fregarti e via discorrendo, quando poi se andiamo a vedere i dati di quante volte la casa risponde su un problema del cliente si puo' vedere che fiat su 100 casi risponde 97 volte mentre VW risponde molte meno volte...poi e' chiaro che se uno porta magari il suo esempio di un concessionario poco onesto sicuramente ha ragione a lamentarsi, ma bisogna anche pensare che i concessionari poco seri sono anche dall'altra parte...ad esempio ad un mio amico con uno z4 da quasi 53.000€ gli piove in macchina e praticamente l'assistenza gli ha detto che quando piove la macchina la deve lasciare a casa e al coperto...la cosa brutta sai qual'e'? che lui stesso se l'e' tenuta senza dire niente, se avesse avuto una spider Alfa avrebbe sputtanato la casa all'infinito...

overboost20v":34bpt0n0 ha detto:
:quote) :quote) :quote)
beh,guarda meglio allora..... :OK)

In pratica,tu stai dicendo che Brera/159/Spider,si assomigliano tra di loro,ma assomigliano anche a 147/GT,ed al loro volta MiTo/Giulietta..? :sgrat)

quello è il vecchio corso di design....il nuovo si rifà allo stile della 8C,lascia perdere i vecchi modelli rispetto agli attuali.Ogni volta il corso di design viene modificato e si riperquote sui modelli di imminente uscita.

159,brera e spider (ovvio è lo stesso muso :asd) )

147 e gt

ora Giulietta e Mito.....e i bozzetti della fantomatica 169 si rifanno a questo stile.

la mia ironia era riferita alla tua affermazione "non mi sembra evidente come nelle altre case" quando parecchie altre case il muso è praticamente molto simile per tutte.....vedi le attuali VW per esempio.

emiliano81":17d1gynu ha detto:
o come i finestrini che fanno quello che vogliono loro
beh la VW ha riparato a proprie spese con componenti "modificati" i finestrini guasti, come per esempio il finetrino che "cadeva nella porta" sulle golf IV, e tutto anche (e soprattutto) FUORI GARANZIA e dopo diversi anni.
Oppure PAGA a proprie spese guasti derivanti da rotture (probabilmente) imputabili a lavori non eseguiti alla perfezione dai meccanici o da materiali difettosi.

vallo te a chiedere in Alfa, ti ridono in faccia anche in garanzia. o semplicemente te lo mettono in conto.

Non parlo a vanvera perchè ho un amico con la Golf IV che ebbe il problema dei finestrini che gli capitò 4 anni dopo l'acquisto e lo ripararono GRATIS. E spaccò la distribuzione 5000Km dopo il cambio cinghia (ovviamente fuori garanzia) e la VW a proprie spese sostituì il motore completamente...

Sia ben chiaro che non denigro l'affidabilità di un marchio o l'altro bensì mi piace premiare che ammette le proprie responsabilità e i propri difetti anche dopo la fine della garanzia magari con lo sviluppò di ricambi modificati atti a risolvere il problema.

Sentirsi dire "mi spiace ma i dischi ovalizzati non li posso cambiare perchè anche se sei in garanzia hai superato i 20000Km, o sentire tutti i possessori di JTD 16v che la frizione che si va a rimontare ripresenterà nuovamente il problema prima o poi...beh questo mi lascia mooolto perplesso sul blasone del marchio che si vuole spacciare.

C'è poi sempre il tonto venditore di fumo che ti dice che audi qua audi là...e non sa nemmeno di cosa parla..questo è un altro discorso.

Railman":32v6o6t9 ha detto:
Sia ben chiaro che non denigro l'affidabilità di un marchio o l'altro bensì mi piace premiare che ammette le proprie responsabilità e i propri difetti anche dopo la fine della garanzia magari con lo sviluppò di ricambi modificati atti a risolvere il problema.

Concordo! secondo me è proprio qui che sta la serietà di una Casa.

Railman":11vzpa5w ha detto:
...C'è poi sempre il tonto venditore di fumo che ti dice che audi qua audi là...e non sa nemmeno di cosa parla..questo è un altro discorso.

Allora,te ne racconto una io..lavoro da circa un mese in Svizzera,presso un'azienda che produce parti elettriche(compresi motori/motorini vari) per auto,e non solo..
Hai visto come son fatti quei fantastici fari a led Audi?Quelli dell'A5,stanno avendo non pochi problemi,si bruciano i led,malfunzionamento del faro..(non li produciamo noi,ma son venuto a conoscenza del problema)quando sei in garanzia,te lo sostituiscono,ma poi :ciao) € 1.000 di fari a tue spese..(già successo ad un collega,che è tornato alle alogene,auto da € 40.000 e passa); questa sì che è serietà krukka :nod)

overboost20v":3l79lwwe ha detto:
..ora Giulietta e Mito.....e i bozzetti della fantomatica 169 si rifanno a questo stile.
la mia ironia era riferita alla tua affermazione "non mi sembra evidente come nelle altre case" quando parecchie altre case il muso è praticamente molto simile per tutte.....vedi le attuali VW per esempio.

Infatti è quello che ho detto..la similitudine è molto maggiore tra le altre case.. :ka)

Railman":2fsb15cs ha detto:
emiliano81":2fsb15cs ha detto:
o come i finestrini che fanno quello che vogliono loro
beh la VW ha riparato a proprie spese con componenti "modificati" i finestrini guasti, come per esempio il finetrino che "cadeva nella porta" sulle golf IV, e tutto anche (e soprattutto) FUORI GARANZIA e dopo diversi anni.
Oppure PAGA a proprie spese guasti derivanti da rotture (probabilmente) imputabili a lavori non eseguiti alla perfezione dai meccanici o da materiali difettosi.

vallo te a chiedere in Alfa, ti ridono in faccia anche in garanzia. o semplicemente te lo mettono in conto.

Non parlo a vanvera perchè ho un amico con la Golf IV che ebbe il problema dei finestrini che gli capitò 4 anni dopo l'acquisto e lo ripararono GRATIS. E spaccò la distribuzione 5000Km dopo il cambio cinghia (ovviamente fuori garanzia) e la VW a proprie spese sostituì il motore completamente...

Sentirsi dire "mi spiace ma i dischi ovalizzati non li posso cambiare perchè anche se sei in garanzia hai superato i 20000Km, o sentire tutti i possessori di JTD 16v che la frizione che si va a rimontare ripresenterà nuovamente il problema prima o poi...beh questo mi lascia mooolto perplesso sul blasone del marchio che si vuole spacciare.

C'è poi sempre il tonto venditore di fumo che ti dice che audi qua audi là...e non sa nemmeno di cosa parla..questo è un altro discorso.

mah, non so se il mio amico con una passat da 33.000 € (dopo che ne ha comprate 2 insieme perche' ha un azienda, sono identiche, hanno solo un numero di differenza sulla targa, totale 66.000€ ) la pensi cosi', visto che dopo 20.000km ha spaccato la turbina (cosa che capita frequentemente in vw o sbaglio?)e si e' sentito dire che la turbina non gliela cambiavano in garanzia perche' la rottura era dovuta al fatto che secondo loro lui scannava a freddo e non lasciava raffreddare la turbina prima di fermarsi.ora, io conosco come guida e ti posso assicurare che non e' assolutamente cosi'...alla fine ha dovuto minacciare di mettere mano all'avvocato.notare che fin dai primi giorni la turbina faceva un rumore strano e lui l'ha fatto giustamente notare alla concessionaria (che e' anche lamborghini service, mica cotica) e loro hanno risposto di non preoccuparsi che era un semplice rumore di assestamento...alla faccia della competenza....tu dici che i finestrini li hanno sistemati? allora come mai ad un mio cliente con una scirocco nuova di 2 mesi e' gia' stato in assistenza 2 volte per i finestrini?
e quello con lo z4? ti sembra onesto dopo aver speso oltre 50.000€ di macchina e ti piove dentro (otre ad entrare aria calda, ma molto calda dal motore) sentirsi dire che la macchina te la tieni cosi?allora i problemi in fiat ci sono sicuramente, ma non facciamo passare i crucchi come i salvatori della patria perche' non lo sono affatto...
io per esempio con la y dopo circa 10.000 km avevo un ammortizzatore rumoroso e loro mi hanno risposto che me l'avrebbero cambiato in garanzia, ma che sarebbe stato meglio cambiare anche l'altro perche' senno' sarei dovuto andare in giro con un ammortizzatore nuovo e uno gia' comunque usato, ma che ovviamente avrei dovuto pagare perche' l'ammortizzatore non aveva nulla....quando sono andato a ritirare la macchina mi hanno detto "apposto cosi' , ti ho cambiato anche l'altro, gli ho tirato una martellata e te lo faccio passare in garanzia anche quello"...come vedi non tutti in fiat ti ridono in faccia o cose cosi'...
gli onesti e i disonesti ci sono da tutte le parti, solo che dalla parte di fiat si fanno vedere solo i casi di concessionarie disoneste o incompetenti, mentre dalla parte di vw solo i casi di onesti...non mi sembra corretto....
io sono convinto (e molti casi lo dimostrano) che se uno rimane a piedi con una golf non dice niente, se rimane a piedi con una Giulietta, o una Bravo o una Delta invece inizia ad imprecare in 12 lingue differenti,,,ma questo ripeto non e' solo una cosa automobilistica ma tipicamente italiana, come essere fieri di spendere magari 200€ per un paio di scarpe con scritto made in china solo perche' sono di moda e tra 6 mesi non se ne cura piu' nessuno,quando con 50€ te le compri con scritto made in italy con una qualita' decisamente superiore...questo e' solo uno dei tanti esempi non automobilistici...

teknomotion":1m5nxuxb ha detto:
overboost20v":1m5nxuxb ha detto:
..ora Giulietta e Mito.....e i bozzetti della fantomatica 169 si rifanno a questo stile.

Infatti è quello che ho detto..la similitudine è molto maggiore tra le altre case.. :ka)

pardon,allora ho capito male io..... :OK)

overboost20v":264yk8o2 ha detto:
teknomotion":264yk8o2 ha detto:
overboost20v":264yk8o2 ha detto:
pardon,allora ho capito male io..... :OK)

:OK)
Cmq,ottima scelta la Lexus :nod)

@Emiliano..basta farsi un giro in qualsiasi officina autorizzata VW/Audi,e vedrai che risate...

teknomotion":3aqbx4s9 ha detto:
:OK)
Cmq,ottima scelta la Lexus :nod)

@Emiliano..basta farsi un giro in qualsiasi officina autorizzata VW/Audi,e vedrai che risate...

Fidati Tino, era capitato di far delle manutenzioni presso una concessionaria ww citata...piu che risate :mecry) e coi prezzi anche quando vanno bene! ti scappa lo stesso...
Ognuno ha le sue...purtroppo