ma il rumore al volano no lo ha nessuno..???

Lele facci sapere è se risolvi...... :OK)
Anche io credo che quel Brr verso i 1400 giri sia il flessibile perchè a quel range di giri il flessibile vibra molto e poi mi è stata fatta la frizione in garanzia settimana scorsa e mi hanno detto che controllavano tutto ed il volano è ok!!!! :OK)

In poche parole da quello che ho capito sono le maglie metalliche che vibrano tra loro!!!
 
Bene, non sai anche tu che bella notizia mi hai dato...
Oggi ho guardato in un brico, le avevano ma erano piccole.
Una volta avevo trovato dei kit, in pratica ti vendevano il "filo" e la parte che stringe, in modo che si potevano adattare su misura, ma come sempre, quando ti serve una cosa non la trovi più. Dovrei anche valutare se si riesce a mettere senza alzare l'auto, magari sfruttando la rampa del garage...

Una curiosità, cosa mette più in crisi il volano? (in arte quali sono le cose da fare per accorciare la sua vita utile?)
 
buondì a tutti,dico la mia,ormai sono anni che ho questo rumore e a parte il fastidioso rumore sonoro,dice il meccanico che nn rischio nulla,la frizione regge ancora più che bene,in quanto non slitta ne altro,un mio amico ha risolto(per ora in via definitiva)facendo saldare questa parte di marmitta invece che fascettarle,anni fa misi anche io le fascette ma dopo un pò il problema si è ripresentato,mah..
 
lele1105":zbig5n4k ha detto:
Una curiosità, cosa mette più in crisi il volano? (in arte quali sono le cose da fare per accorciare la sua vita utile?)

girare molto bassi di giri e dare accelerate forti da bassi giri (1000). Quindi problematiche tipiche di chi fa molti km in città
la cosa è molto amplificata con i bimassa
 
forse si forse no :)

Ciao a tutti, sono entrato proprio per il volano, o almeno credo.
Premetto: l'anno scorso ho cambiato il kit frizione, non mi cambiarono il volano dicendo che era in buono stato. Dopo un anno, anzi meglio, dopo 30.000 km è una settimana che sento un rumore di ferraglia come ho già letto nelle descrizioni di molti di voi, il rumore è da fermo a folle, se schiaccio o no la frizione è indifferente, sparisce solo se accelero un pò. In questi ultimi giorni il rumore è un pò più intenso. Dal meccanico mi hanno detto che è il volano (ma da buono stato che era si rovina in 30.000km?), però sentendo che per alcuni di voi erano le fascette della marmitta mi vengono dei dubbi. Il meccanico tra parentesi ha dato il responso sul volano solo sentendo il rumore...(a parte schiacciare la frizione)
Voi che dite? Qualche suggerimento con cui posso individuare meglio quale delle due cose sia?
Grazie mille a tutti per le risposte.
p.s: il preventivo è di 850 euro...
 
se intendi un fastidioso rumorino che fa al minimo nel tuo caso non è il flessibile.. potrebbe si essere il volano, oppure il dumper delle cinghie che è vecchio secco e duro
 
a quanti km hai fatto la frizione???perchè io a 180.000km feci la frizione e volutamente (un po' per vedere quanti km avrebbe ancora retto il volano,e anche perchè la manodopera non la pago,avendo mio padre meccanico)non cambiai il volano.attualmente l'auto vibra un po' in partenza,ma ho già rifatto altri 100.000km e il volano non emette rumori!
 
si il volano del jtd è più che buono, solitamente si cambia insieme alla frizione come prassi precautica ma si adotta per tutte le auto. quello del del jtd da 150cv secondo i diagrammi della casa dovrebbe reggere senza troppi problemi fino a 330nm
 
La frizione l'ho cambiata l' anno scorso agosto 2010, a 130.000km, com ho già detto nel mio primo intervento il volano non lo cambiarono dicendo che era in buono stato. Ora sto a 158.00km. Io però non sento vibrazioni, io sento rumore tipo di ferraglia... :-( boohh
 
beh non potendo esser lì a sentirlo ti ripeto, o è il volano o è il dumper (che a fare rumore non sarebbe il dumper ma la cinghia che prende troppi scossoni perché il dumper non è più elastico)
potrebbe essere anche il cuscinetto reggispinta della frizione, ma scomparirebbe premendo la frizione
 
:) si infatti se schiaccio o no la frizione, il rumore c'è sempre e non varia di un micro :) cmq andrò da un altro meccanico e me la faccio guardare meglio. Sul volano il tipo mi ha detto che compresa manodopera si tratta di 850 euro (però ha detto solo per il volano, poi non sa se aprendo troverà altro oltre il volano, insomma deve vedere cosa c'è) invece sul dumper sapete quali sono i prezzi?
 
Ludutrus":34qx3b94 ha detto:
potrebbe essere anche il cuscinetto reggispinta della frizione, ma scomparirebbe premendo la frizione
il problema del reggispinta potrei averlo io mi sa..a quanto ammonta la spesa?se nn lo cambio a cosa vado incontro?inoltre quanti km posso fare prima del collasso?? :)
 
beh, non è detto che abbia problemi se non il fatto che fa rumore, prima di valutare qualunque sostituzione (che rimane esosa, devi smontare il cambio e arrivare al gruppo frizione, e se apri per quello una volta lì difficilmente cambierai solo il cuscinetto) ti consiglierei di fare il buco e di ingrassarlo:
viewtopic.php?f=4&t=117433
 
Ciao a tutti,
sono andato da un altro meccanico che ha detto che non è il volano ma gli ingranaggi della cinghia servizi. Mi ha fatto questo preventivo: cinta 38€, cuscinetto mobile 43€, cuscinetto 34€, mano d'opera 50€. Poi ha detto che a volte potrebbe essere necessario cambiare anche la puleggia che costa 150€. In questo caso non aggiungerebbe altra mano d'opera perchè ha detto che deve svitare solo due bulloni. Che ne dite? che ne pensate? Ciao a tutti. Fabio
 
se si è indurito il bumper (la puleggia sull'albero motore che ha un inserto in gomma per ridurre le vibrazioni alla cinghia) può benissimo essere, valuta se hai intenzioni si affrontare la spesa
 
Rispetto al prezzo che avrei pagato se fosse stato il volano penso che mi convenga comunque, no? Oppure alludi ad altro?
 
Vi aggiorno: dall'ultima risposta di Ludrutus fino a ieri il rumore era sparito! Stamattina ha ripreso a farlo anche se con meno intensità. Che ne pensate?
 
Top