ma fino a ke punto conviene passare da 15" a 17"?

djnexus

Nuovo Alfista
4 Novembre 2007
175
0
16
35
Andria (BA) - Puglia
ciao a tt. Ho letto specie ultimamente ke x una makkina cm la 147 i cerchi in lega da 17" nn sn proprio una comodità e spesso la makkina fa quello ke vuole. Io ho dei 15" elegance e mi piacciono ma volevo qualcosa di + grosso, ma fino a ke punto mi conviene? Traendo delle conclusioni l'unico vantaggio ke trarrei sarebbe un + piccolo incremento di aderenza specie alle alte velocità; mentre gli svantaggi sn problemi di deriva e di copiatura della stada (quindi confort 0), incremento dei consumi (c'è gente ke ha addirittuara constatato di fare 2km/l in meno!!!cavoli!!!), perdita (anke se lievi) di prestazioni e maggiori costi di manutenzione degli pneumatici (e nn di poco). Le mie esigenze nn era quelle di + aderenza in quanto x il mio uso i 15" vanno bene e nn ho notato perdite di aderenza in caso di sovrasterzo anke a velocità nn indifferenti. Io avrei voluto montare i 17 giusto per un fattore estetico e nn prestazionale... Consigliatemi voi ke fare? E secondo voi ho tratto delle giuste conclusioni o mi sto sbagliando?
 
Il consumo maggiore c'è.
L'estetica soprattutto sulla restyling ne guadagna
Le gomme costano ovviamente di più
La strada la seguono eccome.

Alla fine fatti i 16 e buonanotte........ ;)
 
un mio amico è passato dai 15 ai 17 e si trova malissimo, specie quando prende i fossi trema tt l'interno dell'auto.... ank'io penso ke se trovo dei 16" ad occasione li prendo al volo....
 
I vantaggi con i 17 sono indubbiamente una gran tenuta di strada e un effetto estetico decisamente più gradevole. Io sono passato dai 15 in acciaio ai 16 e se devo dirtela tutta lo rifarei altre mille volte.
L'estetica è :OK) (pur essendoci sempre l'effetto suv come tutte le 147 non assettate) e la tenuta e migliorata decisamente...
Se vuoi una via di mezzo metti un bel 16 che offre il miglior rapporto tenuta/comfort e migliorano l'estetica.
Il 15 lo trovo inadeguato per la nasona...
 
djnexus":2mj90r62 ha detto:
nn ho notato perdite di aderenza in caso di sovrasterzo anke a velocità nn indifferenti.
è OT, ma come fa una TA ad andare in sovrasterzo SENZA aver perso aderenza al posteriore ?

Il miglior compromesso cmq sembrano essere i 16'
 
L'indiscutibile vantaggio dei 17 è l'estetica e una maggior impronta a terra con i vantaggi che ne consguono..
Io passando ai 17" ho vissuto tutto quello descritto e cioè diminuzione del confort, aumento dei consumi e diminuzione (lieve) delle prestazioni, ma nonostante tutto io lo rifarei mille volte.. vedere la mia nasona con i SS non ha prezzo..
E poi, tornando d'inverno ai 15 con le termiche ti assicuro che ne risenti a livello di guida.. eccome.. saranno se vuoi le termiche che non son proprio comme prestazionali, ma a livello di tenuta e assetto le prime volte quando prendi una curva abituato con i 17" (e non intendo guida da F1 eh, sia chiaro) la reazione è: :eek:o)
Ovviamente questa impressione non la puoi avere quando non hai mai provato i 17", ma ti assicuro che una volta montati passi sopra ai vari aspetti negativi.. almeno, a me è successo così, poi ognuno è libero di valutare come meglio crede :nod)
 
io ho i ss da 17, e vedendo altre 147 con cerchi da 15 sembra un'altra macchina ;) Certo è che ho provato una 147 115 con cerchi da 15 e nello scatto stava quasi appresso alla mia :?:
 
cavoli,il topic di dj nexus è lo stesso che avrei aperto io prossimamente...!!anchio ho i 15 elegance(a mio parere con una forma molto gradevole)ma mi allettava avere una un auto con una gommatura piu larga x pura estetica..!!avevo pensato ai multiraggio da 16 costano 350 euro tutti e 4..xò ho un 1.6 105 cv e nn vorrei perdere troppo in prestazioni! :baby)
 
djnexus":2b55vg75 ha detto:
io ho trovato un ottimo affare per quanto riguarda i cerchi ss da 17 e sn indecisissimo ke fare... Ki ha i 16 ha di sti problemi?

io con i 16 mi trovo bene..stavo pensando prima o poi di passare ai 17
ma girando parecchio in città dove rampe dossi son all'aguato
preferisco per ora rimanere sui 16...
 
Io sul mio vecchio jtd sono passato dai 17" ai 16". :shrug03)

Confermo che i 16" sono il miglior compromesso, :OK)

Ciao
 
ciao a tt. Ho letto specie ultimamente ke x una makkina cm la 147 i cerchi in lega da 17" nn sn
[...]

djnexus, cerca di scrivere in italiano e non in SMS :asd)
non è per fare il rompicoglioni, ma davvero è difficile da leggere :OK)
 
Anche io sono passato dai 15 pollici ai 17 con gomme da 215/45. Io non lo rifarei per il semplice motivo che gli unici vantaggi sono l'estetica e la tenuta in curva per il resto ci sono solo svantaggi. Consuma di più, rispetto ad una con i 15 perdi in accelerazione e soprattutto la cosa che fa davvero paura è come le ruote seguono l'asfalto, di conseguenza lo sterzo diventa pesante e devi stare sempre a correggere la traiettoria stancandoti le braccia. Un altro problema è la facilità di guida cioè con quelle da 15 ti rendi facilmente conto del limite di tenuta mentre con i 17 non te ne accorgi, lo superi e sei contro un muro. Perdi confort nell'abitacolo, ogni buca la senti nella schiena. Poi non parliamo dei costi delle gomme. In conclusione se li devi montare per una questione di guida migliore allora fallo altrimenti ti conviene rimane sui 15 oppure 16 senza esagerare sulla larghezza delle gomme.
 
Io ho i 17 di fabbrica,li ho fatti mettere come optional,ho una JTDm 120cv,devo dirti che i consumi miei guidando da :eek:ld) si aggirano anche sui 17 guidando decisamente allegro a volte sto anche sui 15, aumenteranno i consumi ma se ti regoli a spingere il gas non ti aumentano incredibilmente.Esteticamente ci guadagna moltissimo,sembra tutta un'altra macchina,confort se vivi in una grande città come a Roma piena di buche non sono il massimo perchè devi fare il dribbling sulle strade onde evitare di fare danni alla gomma o più gravi e poi se le prendi senti tutto sul :backb) e sulla schiena.L'aderenza dei 17 è spettacolare a differenza dei 15 che ho sull'altra :inocchio) si sente proprio che è più piantata a terra la macchina ma noterai anche come costi per cambiarle sono decisamente alti,prima montavo sempre le RE050 all'ultimo treno ho messo le PZero Nero perchè avevo trovato una buona occasione e costavano decisamente meno delle RE050,come detto da molti il miglior compromesso è il 16 :OK)
 
purtroppo da noi al sud nn usano aggiustare le strade e quindi puoi immaginare cm sn... addirittura le tangenziali fanno pietà solo le ss strade e ovviamente le autostrade si salvano x il resto... cmq x uno cm me ke fa 60% urbano e 40% extraurbano i 15 sn perfetti magari per dargli + estetica se trovo una buona occasione (usato intendo) x i 16 è bene altrimenti pazienza.

P.S. ho quasi 19 anni e nn posso permettermi il lusso di spendere sti soldi a cavolo....
 
djnexus":2hclpbqq ha detto:
io ho trovato un ottimo affare per quanto riguarda i cerchi ss da 17 e sn indecisissimo ke fare... Ki ha i 16 ha di sti problemi?

ciao djnexus.....io ho gli Sport da 16" e mi trovo molto bene.......i 17 son decisamente + belli però come hai ben capito e in molti hanno scritto ci sono + contro che pro

Se trovi dei 16, per me gli sport sono il massimo da 16.....prendili

Non prendere repliche del tipo TI o SS da 16 che sono veramente BRUTTISSIMI !!!!! :ciao)
 
Top