Lucidatura carrozzeria..quanto mi costa?

Stavo valutando di iniziare ad utilizzare una cera lucidante da poter passare dopo ogni lavaggio,cosa mi consigliate?

Per lucidare la carrozzeria da soli rimuovendo segni lievi dovuti al lavaggio sotto i rulli oppure anche piccoli segni di parcheggio ecc dovete munirvi di rotorbitale.

Con un costo di un centinaio di euro ne prendete una molto buona e a meno che non vi addormentiate su di un punto fisso non correte il rischio di cuocere niente!
Il risultato sarà sempre meglio che a mano e con un bel risparmio di tempo e fatica e comunque la rotorbitale poi vi rimane per sempre!
Ovviamente vanno abbinati tamponi adatti a quello che si vuole fare o al polish più o meno abrasivo che si vuole usare, o anche per stendere la cera.

Se avete domande chidete pure, se saprò rispondervi lo farò più che volentieri. :OK)

:ciao)

icezxr":30kd12xg ha detto:
Per lucidare la carrozzeria da soli rimuovendo segni lievi dovuti al lavaggio sotto i rulli oppure anche piccoli segni di parcheggio ecc dovete munirvi di rotorbitale.

Con un costo di un centinaio di euro ne prendete una molto buona e a meno che non vi addormentiate su di un punto fisso non correte il rischio di cuocere niente!
Il risultato sarà sempre meglio che a mano e con un bel risparmio di tempo e fatica e comunque la rotorbitale poi vi rimane per sempre!
Ovviamente vanno abbinati tamponi adatti a quello che si vuole fare o al polish più o meno abrasivo che si vuole usare, o anche per stendere la cera.

Se avete domande chidete pure, se saprò rispondervi lo farò più che volentieri. :OK)

Quoto.
Io usando per lavoro le smerigliatrici ne ho una che è munita di regolatore di giri,per cui impostandola al minimo e montando il tampone opportuno per il lavoro che si deve fare sostituisce egregiamente la rotorbitale...
Finora ho passato polish abrasivo e cera sulla 47 di mio padre nero pastello ed il risultato è stato ottimo,poi ho passato la cera sulla mia ed il risultato è stato ottimo anche in questo caso per cui posso dire che anche una semplice smerigliatrice angolare con regolatore di giri è ottima per sostituire la rotorbitale...Se poi la si vuole acquistare beh senza dubbio prendete una rotorbitale...

150/250 Euro per una lucidatura superficiale.

Io mi arrangio da me, ho preso la lucidatrice della Pilot ed il T57 Dark della Gelson.
Qualcosa di eccezzionale, risultati strabilianti.

Con la smerigliatrice (rotativa) c'è rischio di cuocere il trasparente se non si ha esperienza, mentre con la rotorbitale è praticamente impossibile.

Il T57 Dark l'ho anche io, è un polish leggero con effetto coprente, ma non penso sia molto utile per correggere i difetti, al massimo li maschera.

icezxr":3r7udw84 ha detto:
Con la smerigliatrice (rotativa) c'è rischio di cuocere il trasparente se non si ha esperienza, mentre con la rotorbitale è praticamente impossibile.

Il T57 Dark l'ho anche io, è un polish leggero con effetto coprente, ma non penso sia molto utile per correggere i difetti, al massimo li maschera.

Beh io usandola tutti i giorni per lavoro un po di esperienza ce l'ho x cui...
E poi nn ha caso ho sperimentato prima sulla 147 di mio padre :D :asd) :asd)

Alfetto Q2":2nsg0046 ha detto:

Se la usi tutti i giorni per lavoro, che tu possa fare dei danni, al massimo ti rimane qualche ologramma che togli con un polish e tampone di finitura a bassi giri.

icezxr":3k0oxnc0 ha detto:
Alfetto Q2":3k0oxnc0 ha detto:

Se la usi tutti i giorni per lavoro, che tu possa fare dei danni, al massimo ti rimane qualche ologramma che togli con un polish e tampone di finitura a bassi giri.

Esatto,ma cmq nn è successo...Prima di iniziare a fare il lavoro mi son fatto consigliare da un amico carrozziere,per cui ho avuto una buona guida e molti consigli :OK)

Io ultimamente ho usato questo prodotto che mi è stato consigliato da un collega e devo dire che sono rimasto molto molto soddisfatto.
http://www.synpol.it/catalogo/prodotti/synpol
In pratica è una crema bi-componente che rende la carrozzeria lucida e non fa attaccare lo sporco e fa scivolare l'acqua. C'è da dire che per trovarla ho girato mezza Roma ma alla fine l'ho trovata anche ad un buon prezzo (13 o 14 euro circa)
La macchina rimane pulita per 2 o 3 settimane e la cosa bella è che si può passare tranquillamanete anche su tutte le plastiche nere e guarnizioni di gomma e lucida anch'esse.

Io uso 2 o 3 volte all'anno il polish t57 dark stendendolo con una spugna rivestita di pelle scamosciata.
Sarò un maniaco ma il tampone di cotone lasciava dei piccolissimi segni visibili solo con la luce alogena di un faretto(sono malato o sò :asd) )
Dopo ogni lavaggio a carrozzeria fredda passo sempre il lucidante per mobili alla cera d'api.
Effetto extralucido (la carrozzeria però deve essere già lucida di suo,altrimenti non ha senso),superficie davvero liscia e la macchina si mantiene pulita a lungo poichè lacqua sporca scivola via facilmente e i moscerini presi in autostrada sono momlto meno tenaci da eliminare.
Soprattutto è facile e veloce e non rovina le parti in gomma o plastica.....anzi :elio)

ieri ho provato ad utilizzare il polish su alcune parti dopo il lavaggio

mentre sulla 156 di mio papà grigia metalizzata mi sembrava facesse miracoli, sul mio blu oltremare sembra non sortire effetto :(

inoltre mi ritrovo sul cofano una cagata di gabbiano secca che il lavaggio non ha tolto..che posso fare??

Sgigal":9b0jdrua ha detto:
ieri ho provato ad utilizzare il polish su alcune parti dopo il lavaggio

mentre sulla 156 di mio papà grigia metalizzata mi sembrava facesse miracoli, sul mio blu oltremare sembra non sortire effetto :(

inoltre mi ritrovo sul cofano una cagata di gabbiano secca che il lavaggio non ha tolto..che posso fare??

Occhio che se lasciato per troppo tempo sulla carrozzeria puo' rovinare/scrostare il trasparente...

il synpol lo usavo io per pulire il telaio della moto, è qualcosa di straordinario!

la feccia di uccelli è bene levarla, tempo fa in carrozzeria vidi un cofano riverniciato ex novo e nonostante ciò rimasero alcuni segni lasciati dagli uccelli, praticamente aveva corroso trasparente,vernice ed antiruggine e si era impregnato nella lamiera. so che è da non credere, ma quando vidi il cofano luccicante con questa macchiolina mi chiesi anche io cosa fosse, logicamente il proprietario non si era curato di rimuovere quel segno e lo lasciò per tempo.

Sgigal":2m9dtqaa ha detto:
sono sceso ora e con una sottile mano di polish ho rimosso quella merdosa macchia, è proprio il caso di dirlo..

Oltre alla macchia hai tolto anche il trasparente che aveva corroso, meglio sempre rimuoverle subito le cacche di uccello, altrimenti si devono usare metodi abbastanza invasivi come il polish.

Forse una buona cera può proteggere da questi inconvenienti...

Alla fine, come ho scritto anche nel mio Garage, ho portato la macchina a lucidare.

Mi è costata 150 euro dal mio carrozziere di fiducia e devo dire che il risultati è straordinario. La carrozzeria ha acquistato una lucentezza impressionante e le righe superficiali sono sparite.

Gran bel lavoro, spero abbia un effetto piuttosto duraturo :elio)

secondo voi con una passata di polish leggera, anche a mano, i segni dei rulli dell'autolavaggio si attenuano un po'?
o non c'è alternativa alla verniciatura? (ossia la tengo com'è).
la macchina ha 8 anni, è nero metallizzato (quindi si vede) ed è tenuta all'aperto.
è piena di righe dei rulli dell'autolavaggio