Lucidare la carrozzeria.

Ciao....un consiglio per le "sgommate " di scarpe sulla carrozzeria....sono impazzito anche io, poi ho trovato l'arma del demonio!
opzione 1: Decaflash della mafra ed è spray! elimina colla, resina e residui in gomma(utile anche, in alcuni casi, per gli scambi di vernice)!
opzione 2:Gasolio, con un panno imbevuto si strofina e vengono via!
N.B.
Entrambi lasciano una patina leggermente unta....quindi poi una bella mano di sgrassatore e risciacquo abbondante con acqua.
Io in genere faccio sto lavoro in autolavaggio, quindi poi cero il tutto!
 
:) per quanto riguarda le cere...
io ho usato qualche volta la famosa cera rally... ne ho trovato un barattolo a casa da tempi immemorabili...
che fatica lucidarla... e soprattutto, l'effetto dura poco.. alla prima pioggia la macchina di riempie di aloni e strisce bianche, specie nelle pieghe dei finestrini...
è la cera scadente o sbaglio io a darla? (posto che senza lucidatrice non lo farò mai più!!)
 
@bigno:
come lucidatrici rotorbitali hai qualche marca di esempio?
perché ho provato a cercare su ebay e trovi solo rotative, oppure come rotorbitali trovi roba pneumatica...
oppure trovi roba molto costosa.
trovi tante levigatrici, ma immagino non siano adatte per l'auto :asd)
 
am78_ud":2gtjrnmg ha detto:
@bigno:
come lucidatrici rotorbitali hai qualche marca di esempio?
perché ho provato a cercare su ebay e trovi solo rotative, oppure come rotorbitali trovi roba pneumatica...
oppure trovi roba molto costosa.
trovi tante levigatrici, ma immagino non siano adatte per l'auto :asd)
E che differenza ci sarebbe tra una levigatrice (che esiste orbitale o rotoorbitale, ma la prima di solito e' rettangolare) e una lucidatrice rotoorbitale? ;)
La mia e' una levigatrice della Wurth, adattissima per l'auto perche' ha la velocita' regolabile in un range molto ampio. Non ne conosco il prezzo ma credo che sia un oggetto professionale.
Sicuro che siano solo rotative? Io l'unica cosa solo rotativa che ho visto sono i trapani e i flessibili ("smerigliatrici angolari", per i piu' moderni)
Ma non ho mai guardato da vicino quelle lucidatrici da 4 soldi, verticali, con 2 maniglie, che vendono ai supermercati.
 
quelle (da 4 soldi dei supermercati o negozi tuning) sono solo rotative.
differenza tra lucidatrice e levigatrice, immagino la potenza (nel secondo caso ben superiore a quello che serve per lucidare un'auto) e quindi (fisima mia) il rischio di fare danni.
Poi chiaro, se sono regolabili in velocità...
a casa ho delle vecchie levigatrici, ma o solo orbitali o solo rotativa :( (ci sarebbe anche quella a nastro ma non la prendo in considerazione :p )
 
Sicuro che siano solo rotative?
Quanto segue l'ho scritto prima della tua risposta percio' potrebbe essere ridondante qui e la.
Ho dato una rapida occhiata su ebay: alla voce "lucidatrice auto" ho trovato quelle verticali da supermercato che pare siano solo orbitali visto che parlano di oscillazioni al minuto, ma non sono sicuro, in fondo una rotoorbitale non e' altro che una orbitale con il platorello LIBERO di girare, mica lo fa girare lei, il platorello, altrimenti avrebbe le stesse limitazioni di una rotante. Mentre ne ho trovate molte, esteticamente simili a dei flessibili, che a giudicare da come e' fatto l'attacco del platorello sembrano solo rotanti!!

Invece alla voce "levigatrice rotorbitale" si trovano un sacco di rotoorbitali. Non serve a molto preoccuparsi della dimensione del platorello: si puo' tranquillamente mettere un tampone piu' grande o piu' piccolo del platorello.
E anche la regolazione su velocita' molto lente, FONDAMENTALE SU UNA ROTANTE (altrimenti bruciate la vernice) non e' cosi' indispensabile su una rotoorbitale.
 
fammi capire... cosa intendi per flessibile??
ah ci sono arrivato visto che hai detto smerigliatrice... l'ho sempre chiamata "la flex" mai sentito chiamarla il flessibile :)
 
flessibile..ci sono quelli che girano piano per lucidare..li hanno i carrrozzieri,girano solo però
 

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autoren":36cmdkgx ha detto:
flessibile..ci sono quelli che girano piano per lucidare..li hanno i carrrozzieri,girano solo però
Ah si?
Dai carrozzieri ho sempre visto rotoorbitali, piu' grandi di un flessibile grande. Ma magari dipendera' dalla "mano" e dai gusti di ognuno.
Non ricordo il diametro delle 2 misure standard di flessibile, ma quello che usano i carrozzieri per lucidare e' piu' grande della misura grande.
Per smerigliare "di grosso" invece li ho visti usare rotoorbitali nella misura di un flessibile piccolo.
Per lucidare usano un tampone lamellare, ovvero fatto di tantissimi pezzi di straccio disposti radialmente rispetto all'asse della lucidatrice e verticalmente rispetto al piano di lavoro.
 
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