Lucidare la carrozzeria.

savarc

Alfista Principiante
2 Novembre 2007
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Messina
Ciao a tutti. La mia GT ha quasi sei anni, sempre curata e trattata bene. Non ho però mai effettuato la lucidatura della carrozzeria. Un mio vicino di casa ha fatto l'operazione sulla sua vettura e effettivamente la carrozzeria luccica come da nuova. Chi potrebbe fare un 'operazione del genere per bene? Carrozziere o lavaggista? E soprattutto, con che materiali (cere o altro)? Non vorrei si utilizzassero sostanze abrasive (come il polish) . Qualcuno mi ha detto di passare semplicemente la cera, ma io non ho molta dimestichezza con questo genere di lavori, non vorrei combinare porcherie. Dimenticavo, la mia GT è nera. Grazie in anticipo :ciao)
 
Carrozziere. :)

Diciamo che una bella lucidatura fatta da un carrozziere fa ritornare la macchina bella lucida: se fatta bene copre anche alcune righe (ovviamente non quelle profondissime o dove è proprio saltata la vernice) e dà un aspetto più fresco alla macchina. Secondo me è un'operazione che fatta ogni quattro o cinque anni male non fa alla verniciatura (poi ovviamente bisognerebbe sentire un carrozziere e vedere se è un'operazione che basta fare una tantum o si può anche fare ogni tot di anni per 'rinfrescare' la verniciatura). :)

Prossimamente voglio infatti farla anche io alla mia 147 (anche perchè è Nero Carbonio e dato il colore delicatissimo è piena di segnetti che vorrei far sparire lucidandola). :nod)
 
Anche la mia è nera. Bel colore ma delicato. Se non l'hai mai lucidata io ti consiglio di darle una mano di polish di finitura e poi una mano di cera. Lo puoi fare da solo e con 15-20 euro te la cavi. Non è un lavoro tanto complicato da richiedere un professionista pure perchè dopo 2 giorni è sporca di nuovo!
 
un anno fa dopo un intervento di verniciatura il carrozziere me la lucidò, ed effettivamente splendeva amorevolmente
però già ora vedo come in poco tempo tenda a deturparsi, c'è da dire però che il rosso (pastello soprattutto) è molto delicato
 
la lucentezza della carrozzeria dipende da molte cose:

- colore (v. ludutrus col suo rosso pastello), se pastello, metallizzato, chiaro o scuro ecc
- ricovero dell'auto (se in box o area coperta oppure sempre all'aperto);
- tipologia di lavaggio che fai (a mano con spugna, idropulitrice, autolavaggio con spazzoloni ecc).

se la lavi sotto gli spazzoloni e la tieni sempre all'aperto imho è normale che degradi in pochi anni. (vedi anche solo le microrighe che si formano per l'uso degli spazzoloni).

Se devi quindi ripristinare il suo stato iniziale partendo da una condizione degradata ti suggerisco anch'io il carrozziere.
Se invece la tieni in box, la lavi tu a mano, basta con un po di pazienza in più usare i prodotti per auto dedicati (cere protettive, anche una mano di polish se hai dei leggeri graffi) che trovi nei negozi, li stendi e togli con ovatta o panni in microfibra e non devi neanche usare le macchinette per lucidare (anch'io mi troverei a disagio non avendole mai usate).
 
a proposito di lavaggi, io non la passo mai sotto le spazzole, solo a idropulitrice (anche se una bella lavata a mano ogni tanto ci vorrebbe per levarli la patina opaca)
e i risultati alla lunga si notano, una volta la parcheggiai accanto ad una 147 rossa di appena 2 anni, e ovviamente data la giovinezza si vedeva come la vernice fosse ben più viva come colore e brillantezza, ma evidentemente il tizio ha come abitudine di lavarla all'automatico, ed era tutto un riflettere di graffietti provocati dalle spazzole, insomma pulisce più a fondo ma lascia segni evidenti, io preferisco tenermi il mio velo opaco :D
 
lorenzino":83uc2wdl ha detto:
e per quanto riguarda i costi?

il carrozziere non so (butto lì un 100 € come stima), i prodotti al supermercato con 15 € prendi il flacone di cera e l'ovatta. (poi giù olio di gomito) :asd)
 
yugs":39cl4tk4 ha detto:
lorenzino":39cl4tk4 ha detto:
e per quanto riguarda i costi?

il carrozziere non so (butto lì un 100 € come stima), i prodotti al supermercato con 15 € prendi il flacone di cera e l'ovatta. (poi giù olio di gomito) :asd)
Tempo fa avevo chiesto a qualche carrozziere giusto per informarmi sulla spesa e per curiosità e ho visto che mediamente siamo attorno ai 150 euro (ovviamente con picchi più bassi o più alti a seconda ovviamente del carrozziere a cui ho chiesto, ma ho visto che più o meno la gran parte dei carrozzieri a cui ho domandato rimanevano attorno quella cifra).
 
Grazie ragazzi per i vostri interventi. La macchina me la lava il lavaggista, con spugne morbide e idropulitrice, anch'io sono contro le spazzole rotanti . La parcheggio nel residence dove abito,non ho il box, ma il mio posto auto è coperto e abbastanza riparato, tra l'altro è un area inaccessibile ad estranei per cui non ho i problemi dei vandali che con chiavi e chiodi fanno un sacco di danni :mad2) . Insomma ,la carrozzeria è in buono stato ,ma una rinfrescata ci vuole (anch'io sarei d'accordo per fare il lavoro ogni 4 - 5 anni). Quindi vado di cera, però una passeggiata dal carrozziere la faccio e gli chiedo quanto vuole, se potessi uscirmene con 100 euro per un lavoro fatto bene gliela lascerei..... :scratch)
 
savarc":3myu0pt6 ha detto:
Grazie ragazzi per i vostri interventi. La macchina me la lava il lavaggista, con spugne morbide e idropulitrice

ottimo. Noto ora nella tua firma che hai la GT nera.. in effetti il nero è un colore delicato che risente maggiormente di quanto ho scritto sopra.
Sulla mia grigio stromboli non ho tanti problemi invece.

savarc":3myu0pt6 ha detto:
le spazzole rotanti

goldrake1.jpg


:D :p
 
Grazie ragazzi per i link. C'è l'imbarazzo della scelta visti gli innumerevoli prodotti in commercio. La cera spry non l'avevo mai vista, bella innovazione, anche se poi, spry o non spry, devi andare a forza di braccia. Comunque è troppo bella la carrozzeria lucidata, ridiventa nuova l'auto :love)
 
savarc":194ud5o4 ha detto:
devi andare a forza di braccia.
Una lucidatrice rotoorbitale costa una sciocchezza e ti cambia la vita, oltre a dare risultati migliori.
Evitate le rotanti e basta, o i platorelli montati su trapani e fessibili.
 
bigno72":2l3fp4iq ha detto:
savarc":2l3fp4iq ha detto:
devi andare a forza di braccia.
Una lucidatrice rotoorbitale costa una sciocchezza e ti cambia la vita, oltre a dare risultati migliori.
Evitate le rotanti e basta, o i platorelli montati su trapani e fessibili.
Quindi è un'operazione che si riesce a fare tranquillamente a casa senza far danni anche senza essere super esperti?
Io molte volte sono stato tentato di comperare prodotti per lucidare e per togliere alcune righe, ma un po' per mia ignoranza un po' per paura di combinare casini non ho mai avuto il coraggio di provare.
Nel caso uno volesse provare a fare un fai da te, che lucidatrice dovrebbe acquistare, dato che sconsigli i trapani (immagino per il fatto che non si riesce a calibrare e mantenere una velocità giusta ed omogenea per tutta la lucidatura)? E che prodotti dovrebbe applicare per far sparire le righe meno profonde, oltre alla cera classica per lucidare?
 
denny1977":22i3bcst ha detto:
Nel caso uno volesse provare a fare un fai da te, che lucidatrice dovrebbe acquistare, dato che sconsigli i trapani (immagino per il fatto che non si riesce a calibrare e mantenere una velocità giusta ed omogenea per tutta la lucidatura)?
Come ho detto: una rotoorbitale. Non tanto per un discorso di velocita', quanto proprio per il tipo di movimento che fa rispetto a una rotante e basta.
La rotante ha una azione molto piu' pesante e si rischia di lasciare aloni (anzi e' quasi certo).
La rotoorbitante crea un movimento quasi random e molto piu' limitato come "corsa", che risulta quindi piu' omogeneo e meno aggressivo.
E che prodotti dovrebbe applicare per far sparire le righe meno profonde, oltre alla cera classica per lucidare?
E' una giungla orientarsi in mezzo ai prodotti, credo che sia impossibile conoscerli tutti.
Si va in ordine dalle paste abrasive, ai polish, alle cere, e per ogni prodotto ci sono diverse versioni con diversa grana e velocita' di taglio.

Per righe profonde (occhio, si parla sempre di righe superficiali, non intagli nella vernice, quindi "profonde" va preso con le pinze) ci vuole la pasta abrasiva, usata localmente solo sulla riga, e a mano.
Una vernice MOLTO, MA MOLTO rovinata, tipo auto d'epoca recuperata in un pollaio, una violenta passata di pasta abrasiva con la lucidatrice va bene.
La pasta abrasiva diluita con nafta diventa molto piu' facile da usare ed efficace nella sua azione di taglio.

Pero' lascia aloni o adirittura zone rigate, come se aveste usato una paglietta da pentole (esagero un po').
Quindi va valutato il tipo di riga da rimuovere, il risultato potrebbe essere peggiorativo e in ogni caso non si puo' certo considerare il lavoro finito cosi'.


Per righe piu' lievi, o dopo l'azione con la pasta, o per semplici ragnatele (quel reticolo di righe che copre tutta la carrozzeria, e che riuscite a vedere solo guardando da vicino e in particolari angolazioni), frutto della normale azione di lavaggio dell'auto, meglio passare a un polish.
Sotto questo nome si trovano dei composti abrasivi molto meno aggressivi della pasta, che non lasciano aloni e ulteriori righe, ma che comunque svolgono una azione meccanica (di taglio appunto) sulla superfice della vernice, asportandone una parte infinitesimale.

Sono molto utili per rimuovere dalla carrozzeria i contaminanti, ovvero smog, pulviscolo e schifezze varie che un po' per azione chimica, e un po' aiutati dal sole, si attaccano inevitabilmente alla vernice.

Per questa azione decontaminante sono piu' efficaci le barrette di argilla (clay bar), che sinceramente non ho ancora provato, ma che non fanno l'azione meccanica del polish.


Il polish quindi pulisce la vernice e la "leviga".

Ora bisogna proteggerla, e lo facciamo con una cera, che lascera' uno strato protettivo sulla vernice.

C'e' da dire che i polish spesso rivestono anche il ruolo di cera, quindi sono la scelta piu' indicata per il fai da te, senza crearsi troppi problemi.
Esistono anche "colorati".

Ad esempio qui nel forum qualche tempo fa andava molto di moda il Gelson T57 dark, che e' nero e sui colori scuri ha un effetto spettacolare appena lo usi. Destinato ovviamente a ridursi coi successivi lavaggi.

Anche i prodotti da supermercato consentono risultati di tutto rispetto: il buon vecchio Shado della Arexons fa parte delle cere e si mette e si toglie in un baleno ed ha un buon effetto visivo. Il Rinnova Vernici della Arexons e' un buon polish poco abrasivo ed un buon detergente.

"Quand'ero piccolo" usavo la Turtle Wax, credo che esista ancora. C'era da spaccarsi le braccia, ma rendeva brillante anche la vernice piu' opaca (pur essendo solo una cera) e durava tantissimo.
Ho provato pure la famosissima Cera Rally... quasi inutile :lol:

Poi ho usato appunto i Gelson, e gli Arexons, entrambi senza lode e senza infamia.

Durano una vita questi prodotti, percio' e' difficile farsi grosse esperienze.

Di sicuro e' tutta roba a portata di chiunque che si puo' usare senza timori.
 
Io devo riuscire a togliere una 'ragnatela' di rghe non profonde ma abbastanza visibili dal passaruota lato passeggero (probabilmente lasciate da qualcuno che si è appoggiato mentre la vettura era parcheggiata da qualche parte), e penso che con le tue indicazioni di essrmi fatto un'idea.

Grazie per le dritte!!! :worship) :worship) :worship)
 
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