Luci di posizione bianche (a led e non): facciamo un riepilogo

shadowice":3t20vti4 ha detto:
il mio discorso tralaltro vale per i diodi "normali"... per quelli automobilistici non penso valga la stessa cosa...

presumo che i costruttori abbiano inserito all'interno della lampada l'opportuna resistenza per farli accendere alla giusta intensita' quindi in questo caso la resistenza in serie non servirebbe a na mazza....

se si utilizzano led per fari "commerciali", quindi occorre mettere la suddetta resistenza in parallelo e non in serie in modo da simulare la lampada reale...

spero di essere stato chiaro anche sta volta :asd)

shadowice

aspetta, usando i led da auto è vero che hai una certa resistenza interna che,ipotizando il led si accenda con 25mA, trovi facilmente sapendo la V di 12v.
ora conoscendo quella resistenza, devi simulare un carico di 5W sapendo che P=RxIxI ovvero 5=Rx0,025x0,025
da cui una r da 5w di valore R=8Kohm
giusto?? :confusbig)
 
dany78":m7wgvea9 ha detto:
... usando i led da auto è vero che hai una certa resistenza interna che,ipotizando il led si accenda con 25mA, trovi facilmente sapendo la V di 12v.
ora conoscendo quella resistenza, devi simulare un carico di 5W sapendo che P=RxIxI ovvero 5=Rx0,025x0,025
da cui una r da 5w di valore R=8Kohm
giusto?? :confusbig)

Giustissimo! ;)

Altro "trucco"

Vi consiglio di prendere una lampadina di quelle per le posizioni che funzionano a 24V, la mettete in parallelo al led e il BC non rompe.
In più volendo potete lasciare la lampadine nella sede di quella originale, fa una luce molto fioca che è letteralmente coperta dal Led.
 
dany78":byd5x20i ha detto:
shadowice":byd5x20i ha detto:
il mio discorso tralaltro vale per i diodi "normali"... per quelli automobilistici non penso valga la stessa cosa...

presumo che i costruttori abbiano inserito all'interno della lampada l'opportuna resistenza per farli accendere alla giusta intensita' quindi in questo caso la resistenza in serie non servirebbe a na mazza....

se si utilizzano led per fari "commerciali", quindi occorre mettere la suddetta resistenza in parallelo e non in serie in modo da simulare la lampada reale...

spero di essere stato chiaro anche sta volta :asd)

shadowice

aspetta, usando i led da auto è vero che hai una certa resistenza interna che,ipotizando il led si accenda con 25mA, trovi facilmente sapendo la V di 12v.
ora conoscendo quella resistenza, devi simulare un carico di 5W sapendo che P=RxIxI ovvero 5=Rx0,025x0,025
da cui una r da 5w di valore R=8Kohm
giusto?? :confusbig)

Allora, ricominciamo da capo, :D

Il BC per non dare errore richiede che sia dissipata una potenza di circa 6 Watt, ma siccome finora abbiamo fatto i conti con 5 continuiamo a farli per 5Watt tanto sono solo fattori numerici facilmente sostituibili in un secondo momento.

Ora mettiamo, come dici tu, che il diodo si prenda per accendersi 0.025A.

Se fai scorrere una corrente di 0.025A nel diodo, supponendo che la caduta del diodo stesso sia di 4.4V, la resistenza che questo avra' in serie sara' di 300 Ohm circa

circuito2.JPG


questo perche' (12v - 4.4V)/0.025 = Rserie =~ 300Ohm.

Rserie e diodo sono nello stesso involucro che viene venduto per essere montato nei fari....

la Rserie dunque e' troppo elevata perche' si possano simulare i 5W di dissipazione perche' su 300 Ohm la potenza dissipata a 0.025A e' di appena 0.187W!!

Allora per ovviare al problema occorre simulare una resistenza equivalente tale da assorbire i 5W.

Il che significa su una tensione di 12V una resistenza che viene fuori dalla formula:

P = V^2 / Rparallelo => Rparallelo = V^2 / P => Rparallelo = 28.8 Ohm

Rparallelo e' il parallelo, appunto, di Rserie e di una R2 che sara' quella che andremo a montare noi nel circuito nella maniera seguente

circuito1.JPG


Rparallelo = (Rserie * R2) / (Rserie + R2)

da cui si ricava

R2 = (Rparallelo * Rserie) / (Rserie - Rparallelo) = 31.85 Ohm

quindi per dimensionare tutto con i valori di 5W e 0.025A nel diodo
andrebbe messa una resistenza in parallelo di 32 Ohm circa

sperem che ce capemm....

io sono sempre qua per chiarimenti

shadowice
 
dany78":1jihgo1s ha detto:
aspetta, usando i led da auto è vero che hai una certa resistenza interna che,ipotizando il led si accenda con 25mA, trovi facilmente sapendo la V di 12v.
ora conoscendo quella resistenza, devi simulare un carico di 5W sapendo che P=RxIxI ovvero 5=Rx0,025x0,025
da cui una r da 5w di valore R=8Kohm
giusto?? :confusbig)

solo che per far scorrere 0.025A in una resistenza da 8KOhm ci vogliono 200 Volt!!!!

V = R * I = 8000 * 0.025 :?:

saludiii
shadowice
 
ho fatto una cavolata non considerando la caduta di 4v sul diodo..escuse me..
cmq, io sono di coccio ma visto che sei preparato e ti sei offerto di spiegarmi ti chiedo di farlo :nod)

quindi la r in serie al diodo è alta tale da far dissipare pochi W, dunque usando la r in parallelo facciamo scendere la R equivalente e aumentare l'assorbimento di corrente sulla Rparallelo simulando il carico di 5w.

è COSI?

Grazie della spiegazione, sei stato molto gentile
 
dany78":36yd7wrg ha detto:
ho fatto una cavolata non considerando la caduta di 4v sul diodo..escuse me..
cmq, io sono di coccio ma visto che sei preparato e ti sei offerto di spiegarmi ti chiedo di farlo :nod)

quindi la r in serie al diodo è alta tale da far dissipare pochi W, dunque usando la r in parallelo facciamo scendere la R equivalente e aumentare l'assorbimento di corrente sulla Rparallelo simulando il carico di 5w.

è COSI?

Grazie della spiegazione, sei stato molto gentile

YESSSS...:D

centro

shadowice
 
shadowice":31lopwai ha detto:
dany78":31lopwai ha detto:
ho fatto una cavolata non considerando la caduta di 4v sul diodo..escuse me..
cmq, io sono di coccio ma visto che sei preparato e ti sei offerto di spiegarmi ti chiedo di farlo :nod)

quindi la r in serie al diodo è alta tale da far dissipare pochi W, dunque usando la r in parallelo facciamo scendere la R equivalente e aumentare l'assorbimento di corrente sulla Rparallelo simulando il carico di 5w.

è COSI?

Grazie della spiegazione, sei stato molto gentile

YESSSS...:D
centro

shadowice


Se poi ci metti due valvole tetracubiche ed un ingresso lamellare a cànoni invertiti è il massimo... il BC ti spara sullo schermo anche i film zozzi, corredati da analisi critica e scheda del prodotto... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Ragà, ma noi profani non ci capiamo una beneamata cippa di 'ste discussioni tecniche. E dai, un po' di pietà... :OK) :OK) :OK)
 
MAD147":3v4t5avq ha detto:
shadowice":3v4t5avq ha detto:
dany78":3v4t5avq ha detto:
ho fatto una cavolata non considerando la caduta di 4v sul diodo..escuse me..
cmq, io sono di coccio ma visto che sei preparato e ti sei offerto di spiegarmi ti chiedo di farlo :nod)

quindi la r in serie al diodo è alta tale da far dissipare pochi W, dunque usando la r in parallelo facciamo scendere la R equivalente e aumentare l'assorbimento di corrente sulla Rparallelo simulando il carico di 5w.

è COSI?

Grazie della spiegazione, sei stato molto gentile

YESSSS...:D
centro

shadowice


Se poi ci metti due valvole tetracubiche ed un ingresso lamellare a cànoni invertiti è il massimo... il BC ti spara sullo schermo anche i film zozzi, corredati da analisi critica e scheda del prodotto... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Ragà, ma noi profani non ci capiamo una beneamata cippa di 'ste discussioni tecniche. E dai, un po' di pietà... :OK) :OK) :OK)

chiedo umilmente scusa.... :mecry2)

ma non c'era maniera piu' semplice.....

shadowice
 
Salve gente...ho installato un kit xenon da 6000k sulla mia alfa gt...effetto da panico! Ora ovviamente tocca alle posizioni...qualk1 sa dirmi ke resistenza devo prendere x eliminare il problema anomalia sul body?
GRAZIE!!!
 
Da quanto ho capito si possono mettere anke senza cambiare portalampada prendendo delle t4w e limando uno dei due pirulini...
Secondo me utilizzare questa soluzione è parecchio piu' semplice!
Rimane xò il problema resistenza...nn ho idea di come si installi, non ho idea di dove acquistarla (ferramenta???), non ho idea di che tipo prenderne!
 
spumone90":17qxwbq8 ha detto:
Da quanto ho capito si possono mettere anke senza cambiare portalampada prendendo delle t4w e limando uno dei due pirulini...
Secondo me utilizzare questa soluzione è parecchio piu' semplice!
Rimane xò il problema resistenza...nn ho idea di come si installi, non ho idea di dove acquistarla (ferramenta???), non ho idea di che tipo prenderne!
Le resistenze si comprano in qualsiasi negozio di elettronica.
 
Visto che sono anch'io in lista per gli xenon, e 'ste posizione gialle faranno :cesso) , chi se ne intende, potrebbe postare le "testuali parole" :asd) che dovrei dire in negozio per comprare le resistenze giuste?
Vi prego :worship) : usate un linguaggio comprensibile, non l'aramaico antico! :p
E in più, in che punto devo metterle? :confusbig)
Aaaalt!....non mi rispondete come vi stà venendo in mente!! :nono) :sarcastic) :sarcastic) :culo)
 
Esatto Chris!
Ragazzi vi dico una cosa...ieri ho fatto vedere gli xenon 6000k ad un mio amico montati...sapete cosa mi ha detto? Fantastici...ma cosa sono quelle luci rosse? :asd) :asd)
Al contrasto con il bianco-azzurrino degli xenon le posizioni sembrano arancioni!!! :boxe)
Urgono i leds!!!!
 
spumone90":2bnl3d3j ha detto:
Esatto Chris!
Ragazzi vi dico una cosa...ieri ho fatto vedere gli xenon 6000k ad un mio amico montati...sapete cosa mi ha detto? Fantastici...ma cosa sono quelle luci rosse? :asd) :asd)
Al contrasto con il bianco-azzurrino degli xenon le posizioni sembrano arancioni!!! :boxe)
Urgono i leds!!!!

Beh ragazzi, ve l'avevo detto... :ka)

Il problema e' che per ora mi sembra che non siamo molto vicini ad una soluzione. Io non mi sento molto ferrato per iniziare a mettere le mani sui fari. Gli xenon sono un kit gia' pronto, am fare modifiche "artigianli" non e' il mio forte :mecry)
 
Eheheheh...guarda io credo ke mettere le posizioni a led nn sia "tanto" piu' difficile che montare gli xenon!
Forza ragazzi elaborate!
KE resistenze? Io sto comprando i led da puffocommerciante...
 
Kontorotsui":3b9vkdda ha detto:
Il problema e' che per ora mi sembra che non siamo molto vicini ad una soluzione. Io non mi sento molto ferrato per iniziare a mettere le mani sui fari. Gli xenon sono un kit gia' pronto, am fare modifiche "artigianli" non e' il mio forte :mecry)
Lasciate fare a me e Shadowice. :D
 
Salvatopo":3j934wio ha detto:
Kontorotsui":3j934wio ha detto:
Il problema e' che per ora mi sembra che non siamo molto vicini ad una soluzione. Io non mi sento molto ferrato per iniziare a mettere le mani sui fari. Gli xenon sono un kit gia' pronto, am fare modifiche "artigianli" non e' il mio forte :mecry)
Lasciate fare a me e Shadowice. :D

Aspetto una bella guida passo-passo allora :clap)
 
Top